Scheda programma d'esame
ENVIRONMENTAL MINERALOGY
MARCO LEZZERINI
Academic year2019/20
CourseNATURAL AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Code190DD
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MINERALOGIA AMBIENTALEGEO/09LEZIONI48
MARCO LEZZERINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso introduce i concetti fondamentali della mineralogia applicata per caratterizzare e interpretare i processi naturali e antropogenici con implicazioni ambientali. Saranno spiegati e discussi alcuni esempi selezionati, partendo da background e metodologia fino a far comprendere anche processi complessi.

Knowledge

The course introduces the fundamental concepts of the applied mineralogy for characterizing and interpreting natural and anthropogenic processes with environmental implications. Some selected examples will be explained and discussed, starting from background and methodology up to understand the most relevant processes. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti sono tenuti a dimostrare con una prova orale di aver compreso i concetti principali del corso, discutendo i report prodotti durante le attività di laboratorio e rispondendo alle domande sugli argomenti del corso.

Assessment criteria of knowledge

Students are required to demonstrate through an oral exam that they have understood the main concepts of the course, discussing reports produced during laboratory activities and answering questions on the course topics

Capacità

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- classificare i principali minerali del suolo, dei sedimenti marini, dei materiali utilizzati nel patrimonio monumentale e dei prodotti di degrado, così come quelli utili/pericolosi per la salute umana;
- valutare l'idoneità dei minerali per impieghi vari;
- riconoscere le forme di alterazione e degrado delle rocce, delle malte e dei calcestruzzi utilizzati nell'edilizia.

Skills

At the end of the course, students will be able to:
- classify the main minerals of both soil, marine sediments, materials used in the monumental heritage and their decay products, as well as those useful or dangerous for human health;
- assess the suitability of minerals for various uses;
- recognize the forms of alteration and degradation of rocks, mortars and concretes used in ancient and modern construction.

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti dovranno preparare una breve relazione su rilievi e analisi svolti durante le escursioni e/o sulle analisi in laboratorio, mettendo in risalto l’importanza di queste attività per ottenere una conoscenza più completa dei geomateriali analizzati e delle questioni ambientali.

Assessment criteria of skills

Students are required to provide a brief report on surveys and analyzes carried out during the excursions and / or on laboratory analyzes, highlighting the importance of these activities to obtain a more complete knowledge of the analyzed geomaterials and environmental issues.

Comportamenti

Lo studente acquisirà e/o svilupperà una consapevolezza delle problematiche legate al patrimonio culturale e all'ambiente. Lo studente sarà in grado di gestire un team di progetto. Verranno acquisite le conoscenze appropriate durante la raccolta e l'analisi dei dati sperimentali.

Behaviors

The student will acquire and/or develop an awareness of issues related to cultural heritage and environment. The student will be able to manage the responsibility of a project team.
Appropriate knowledge will be acquired when collecting and analysing experimental data.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le attività di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte. Al termine delle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.

Assessment criteria of behaviors

During the laboratory activities, the behaviors will be evaluated. At the end of seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di Chimica, Mineralogia e Petrografia.

Prerequisites

Basic knowledges of Chemistry, Mineralogy, Petrography.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno:

  • frontali (presentazioni Power Point e possibili seminari);
  • fuori sede (rilievi e attività di ricerca, tra cui serie di campionamenti dai siti prescelti);
  • in laboratorio (analisi dei campioni raccolti in campagna con strumenti ed elaborazione dei dati con software dedicati).

A seconda del numero degli studenti potrà essere consigliabile la suddivisione in gruppi per le attività di campagna e di laboratorio.

Teaching methods

The course will be subdivided into:

  • lectures (PowerPoint presentations and seminars);
  • field trips (surveying and in situ research activities, in particular sampling from specific sites);
  • laboratory (sample analysis with equipments and data processing by means of dedicated softwares).

Students may be divided into working groups for in situ and laboratory activities in accordance with the attendance.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I materiali solidi della superficie terrestre. I principali metodi analitici della mineralogia ambientale, con particolare riguardo a osservazione del campione a mano, identificazione ottica dei minerali che formano le rocce e agli altri metodi analitici comunemente usati nelle Scienze della Terra su matrici solide (XRF, XRD, TG-DSC, SEM-EDS). Introduzione alla mineralogia ambientale. Minerali e sviluppo del suolo. Mineralogia dei sedimenti marini recenti. Alcuni concetti di base sulle connessioni tra processi biologici e processi mineralogici. Particelle di aerosol atmosferico. Mineralogia degli scarti di miniera e strategie di bonifica. Idoneità dei minerali per discariche e contenimento. Mineralogia e conservazione del patrimonio culturale. Minerali e salute umana. Minerali pericolosi in natura e nelle case, edifici commerciali e industriali: amianto, silice libera, nanoparticelle. Monitoraggio ambientale, valutazione del rischio, quantificazione delle fasi minerali, smaltimento. Minerali microporosi: argille, zeoliti. Struttura cristallina, capacità di assorbimento, proprietà di scambio ionico, catalisi e uso in applicazioni ambientali e industriali. Metalli e ambiente: dispersione e mobilizzazione di elementi tossici durante lo sfruttamento e la trasformazione delle materie prime e drenaggio acido delle miniere. Calce e cemento: l'uso presente e passato negli edifici e in applicazioni ambientali. Rifiuti solidi inorganici: riutilizzo, recupero e riciclo.

Syllabus

The solid materials of the Earth’s surface. Analytical methods of importance in environmental mineralogy, with emphasis on hand sample observation, optical identification of rock forming minerals and the other common analytical methods used in Earth Sciences (XRF, XRD, TG-DSC, SEM-EDS). Introduction to the environmental mineralogy. Minerals and soil development. Mineralogy of recent marine sediments. Some basic concepts on the connections between biological and mineralogical processes. Atmospheric aerosol particles. Mineralogy of mine wastes and strategies for remediation. Suitability of minerals for landfills and containment. Mineralogy and cultural heritage conservation. Minerals and human health. Hazardous minerals in nature and in homes, commercial and industrial buildings: asbestos, free silica, nanoparticles. Environmental monitoring, risk assessment, mineral phase quantification, disposal. Microporous minerals: clays, zeolites. Crystal structure, crystal chemistry, absorption properties, ionic exchange properties, catalysis and use in environmental and industrial applications.Metals and Environment: dispersion and mobilization of toxic elements during mining exploitation and transformation of raw materials, and mine acid drainage. Lime and cement: the present and past use in buildings, and in environmental applications. Inorganic solid waste: reuse, recovery and recycling.

Bibliografia e materiale didattico
  • Le presentazioni e gli appunti delle lezioni saranno disponibili on-line, insieme alla letteratura scientifica su argomenti selezionati dagli studenti per le loro presentazioni finali.
  • Vaughan T D., Wogelius R.A., Environmental Mineralogy II. EMU Notes in Mineralogy, Vol. 13, 2012. ISBN 9780903056328.
  • Gualtieri A.F., Mineral fibres: Crystal chemistry, chemical-physical properties, biological interaction and toxicity. EMU Notes in Mineralogy, Vol. 18, 2017. ISBN: 9780903056656.
  • Materiale didattico sarà distribuito a lezione.
Bibliography
  • Presentations and lecture notes will be made available on-line, together with scientific literature on topics selected by the students for their final presentations.
  • Vaughan T D., Wogelius R.A., Environmental Mineralogy II. EMU Notes in Mineralogy, Vol. 13, 2012. ISBN 9780903056328.
  • Gualtieri A.F., Mineral fibres: Crystal chemistry, chemical-physical properties, biological interaction and toxicity. EMU Notes in Mineralogy, Vol. 18, 2017. ISBN: 9780903056656.
  • Teaching material will be provided by the teacher during the course.
Indicazioni per non frequentanti

Nessuna ulteriore indicazione per gli studenti non frequentanti in merito a programma del corso, modalità di esame e bibliografia.

Non-attending students info

No further indication for non-attending students regarding the course program, examination procedures and bibliography.

Modalità d'esame

Le conoscenze saranno valutate con un esame orale finale. Gli studenti saranno valutati sulla capacità dimostrata di discutere i contenuti principali del corso utilizzando la terminologia appropriata.  Sarà valutata la capacità dello studente di spiegare correttamente gli argomenti principali trattati durante il corso.
Ulteriori informazioni: Gli studenti dovranno preparare una presentazione orale su un articolo scientifico attinente ad uno degli argomenti del corso. Alla fine della presentazione, gli studenti dovranno rispondere a delle domande relative alla presentazione e agli argomenti delle lezioni.

Assessment methods

The knowledge will be evaluated by a final oral exam. Students will be assessed on the demonstrated ability to discuss the main contents of the course using the appropriate terminology. The student's ability to correctly explain the main topics covered during the course will be evaluated.
Further information: Students will have to prepare an oral presentation on a scientific article related to one of the topics of the course. At the end of the presentation, students will have to answer questions related to the presentation and topics of the lectures.

Note

Per qualsiasi ulteriore informazione sul corso, contattare il docente per e-mail: marco.lezzerini(at)unipi.it.

Notes

For any further information on the course, contact the teacher by e-mail: marco.lezzerini(at)unipi.it.

Updated: 22/09/2019 17:05