Scheda programma d'esame
DECISIONS, COMPLEXITY AND CONFLICTS
LAURA GALLI
Academic year2019/20
CourseSCIENCES FOR PEACE: INTERNATIONAL COOPERATION AND CONFLICT TRANSFORMATION
Code488AA
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DECISIONI IN SITUAZIONI DI COMPLESSITÀ E CONFLITTOMAT/09LEZIONI36
LAURA GALLI unimap
FAUSTO GOZZI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

Fornire strumenti formali sia di tipo quantitativo che qualitativo per affrontare problemi decisionali e gestionali in sistemi complessi di tipo sociale, politico, ambientale o economico. Ci si propone di sviluppare negli studenti e studentesse che seguiranno il corso la capacità  di formulare e strutturare, utilizzando un approccio sistemico, un problema, di analizzare e valutare le possibili soluzioni alternative, e di gestire le attività  necessarie alla messa in atto delle decisioni prese.

 

 

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to analyse complex real-life decisional through the lens of the systems thinking approach, making use of both qualitative and quantitative formal models. He/she will have the capacity to set up decisional processes to solve complex problems, being aware of the importance of involving all the interested actors and stakeholders. He/she will acquire the basic skills needed to use cost benefit analysis and multicriteria analysis in decision making.

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Il corso si svolgerà  attraverso lezioni in aula, e discussioni sulle letture che saranno fornite settimanalmente

 

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student has to demonstrate his/her knowledge of the course material and must be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final essay
  • Periodic written tests

Further information:
Final oral exam 60%; periodic written reports 30%; active participation in class 10%.

Modalità di verifica delle capacità

 

Per gli/le studenti che abbiano partecipato attivamente alle discussioni in aula e che abbiano frequentato almeno il 70% delle lezioni, la valutazione sarà  realizzata attraverso un colloquio finale sugli argomenti svolti a lezione.

Alternativamente, l'esame verterà , in aggiunta agli argomenti svolti a lezione, anche sulle letture assegnate settimanalmente nel corso del semestre.

 

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

  1. Problemi e loro strutturazione

Processi decisionali

Analisi dei sistemi e pensiero sistemico

Analisi dinamica dei sistemi

Cicli causali, variabili di flusso e di livello

  1. La Dinamica dei Sistemi

Il linguaggio della dinamica dei sistemi

Livelli, flussi e ritardi

Esempi (sostenibilità  ambientale, processi di azione-reazione, un modello di ''guerra dei prezzi'', ...)

  1. Cooperazione, competizione e sfruttamento

Un modello di produzione ed allocazione di risorse

Cenni di teoria dei giochi, equilibrio di Nash

Il dilemma del prigioniero e le sue applicazioni

La tragedia dei Commons

  1. ''Social Choice'' e votazioni

Ordinamenti

Metodi di Condorcet e di Borda e loro varianti

Il teorema di impossibilità  di Arrow e sue conseguenze

Il metodo del consenso

  1. Sistemi elettorali

      1. Distribuzione dei seggi fra liste e distretti (metodi dei resti, metodi del divisore, ... )

      2. Definizione dei distretti elettorali

      3. Alcuni paradossi

      4. Analisi di alcuni sistemi elettorali

  2. Valutazione di progetti

Analisi costi benefici: varianti e limiti

Analisi costi efficacia

Analisi multicriteria

Metodo ELECTRE

  1. Indici e misure

Qualità , incertezza e soggettività  nelle misure

Indici di sviluppo

Indici di disuguaglianza

Indice dello sviluppo umano

 

 

 

 

 

Argomenti da conoscere per poter frequentare efficacemente il corso ed eventuali propedeuticità

Elementi di matematica, statistica ed informatica.

 

Bibliografia

 

 

Dati del docente

Nome: Giorgio Gallo

Dipartimento: Informatica

E-mail: gallo@di.unipi.it

Pagina web: www.di.unipi.it/~gallo

Orario di ricevimento: su appuntamento

Luogo di ricevimento: Dipartimento di Informatica (Polo Fibonacci – Largo Pontecorvo, 3)

 

 

Syllabus

Modelling and problem structuring in decision making processes. System analysis, critical system thinking and system dynamics. The use of formal models to tackle complexity. Cooperation and competition: prisoner's dilemma, the tragedy of the commons. Preference aggregation methods, voting systems and electoral systems. Projects evaluation: cost benefit analysis, multicriteria analysis, the ELECTRE method. Conflicts as decision processes; systems theoretical approach to conflict analysis.

Bibliografia e materiale didattico

 

- Giorgio Gallo, Problemi, modelli, decisioni. Decifrare una realtà  complessa e conflittuale, Edizioni Plus, 2009

- Appunti ed altro materiale forniti dai docenti durante il corso; il materiale fornito sarà  reperibile in rete.

 

Bibliography

Required reading: Giorgio Gallo, “Problemi, modelli, decisioni. Decifrare una realtà complessa e conflittuale”, Edizioni Plus, 2009. Further material will be provided during the course.

Note

commissioni d'esame: Laura Galli e Fausto Gozzi.

Updated: 25/02/2020 17:37