Scheda programma d'esame
HISTORY OF THE LATE ANCIENT PHILOSOPHY
CRISTINA D'ANCONA
Academic year2019/20
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code266MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA FILOSOFIA TARDO-ANTICA (S)M-FIL/07SEMINARI36
CRISTINA D'ANCONA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

La conoscenza della filosofia antica di epoca post-classica, spesso sottovalutata, è indispensabile nel quadro di una formazione completa in storia della filosofia. E' di particolare importanza la filosofia di età imperiale, con la rinascita di aristotelismo (Alessandro di Afrodisia) e platonismo (Plotino) che la caratterizza.

Il corso del I semestre dell'anno 2019/20 sarà dedicato al trattato di Plotino Sensazione e memoria (IV 6[41]). In questo scritto Plotino esamina criticamente la spiegazione della memoria fornita da Aristotele nel trattato Memoria e ricordo, secondo scritto dei Parva naturalia. Che la memoria sia legata alla sensazione, come afferma Aristotele, è certamente vero; ma né l'una né l'altra possono essere descritte in un mdo che implichi, da parte dell'anima, passività. La sensazione non è un'affezione che l'anima subisce ma un'attività che essa svolge sempre, durante la nostra vita in unione con il corpo; di conseguenza, neppure la memoria può essere correttamente descritta come un deposito di affezioni passate. Collegato alle varie aporie sull'anima discusse precedentemente da Plotino, questo breve scritto permette di situare la posizione epistemologica dell'autore nel confronto non soltanto con Aristotele, ma anche con Alessandro di Afrodisia e con lo stoicismo.

Knowledge

Post-classical philosophical thought, often neglected, proves to be pivotal in mature understanding of the history of philosophy. Of special importance is the Imperial age, with its renewal of interest in Aristotelianism (Alexander of Aphrodisias) and Platonism (Plotinus).

The course in Late Ancient Philosophy of the Fall Semester 2019 will be devoted to Plotinus' treatise Sense-perception and Memory (IV 6[41]). Here Plotinus takes issue with Aristotle's account of memory as it features in On Memory and Recollection. Non doubt that memory is rooted in sense-perception, as Aristotle claims; however, neither can be described in a way that entails a passive stance on the soul's part. Sense-perception is not a pathos affecting the soul; rather, it is an activity that soul constantly performs during our life in union with the body. As a consequence, memory cannot be described as a storage of past affections either. Connected to the many apories on soul that Plotinus discussed earlier in his works, this short writing helps understanding his epistemological stance as a response not only to Aristotle, but also to Alexander of Aphrodiasias on the one side, and to the Stoics on the other.

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso si svolge in forma seminariale e la frequenza è consigliata. Sono incoraggiate la partecipazione alla discussione e la preparazione di sessioni del seminario o elaborati da parte degli studenti.

Assessment criteria of knowledge

Classes are given in seminarial form and attendance is advised. The learning activities consist in the participation in discussions. Submission of oral/written reports on voluntary basis is encouraged.

Capacità

Lo studente che segue con successo il corso, sia che partecipi ai seminari sia che studi da solo, dovrà dimostrare di essere familiare con i temi principali delal filosofia antica. L'analisi filosofica di uno dei testi discussi durante il corso sarà parte integrante della valutazione delle capacità acquisite.

Skills

The successful student, no matter whether or not attending the classes, is expected to be familiar with the main topics of Ancient philosophy. The philosophical analysis of one of the texts studied during the classes is part and parcel of the evaluation process.

Modalità di verifica delle capacità

Preparazione di seminari o scrittura di brevi elaborati (facoltativa); esame finale.

Assessment criteria of skills

Oral and written reports on voluntary basis. Final exams.

Comportamenti

Il lavoro di gruppo e la discussione sono incoraggiati ma la qualità principale da sviluppare è l'attitudine alla lettura accurata di testi antichi e spesso sottovalutati.

Behaviors

Team work and discussion are encouraged, but the main quality that is meant to be developed is the attitude to the careful reading of ancient, often neglected texts.

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione costante con gli studenti durante il seminario.

Assessment criteria of behaviors

Exchange with students on regular basis.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di storia della filosofia antica. La conoscenza del greco non è richiesta perché i testi da analizzare verranno tradotti in ogni sessione del seminario e la traduzione verrà sempre distribuita.

Prerequisites

Basic course in Ancient Philosophy. No Greek required - the text will be translated during each class and a working translation will be handed out on regular basis.

Indicazioni metodologiche

Lo studente interessato a questo corso si confronterà con una lettura accurata e paziente dei testi primari.

Teaching methods

Those interested in this course are expected to follow our method of careful, patient readiing of the primary texts.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Sensazione e memoria

Lettura analitica del trattato IV 6[41]

Il trattato consta di 3 capitoli. Se la sensazione non è un'impronta nell'anima, neppure la menoria è conservazione di impronte; analisi della visione (cap. 1). Estensione agli altri sensi: nessuna sensazione è in realtà passiva recezione della cosa percepita (cap. 2). Conseguenze per la definizione della natura della memoria e del modo in cui essa opera (cap. 3).

Syllabus

Sense-perception and Memory

An Analytical reading of Plotinus' treatise IV 6[41]

The treatise On Sense-perception and Memory consists of three chapters, Given that sense-perception is not a pathos affecting the soul, memory cannot be conceived of as the storage of affections either. How vision occurs. (Chapter 1). Other sense-perceptions: none is a passive affection of the soul (Chapter 2). This applies also to memory and the way in which soul performs recollection (Chapter 3).

Bibliografia e materiale didattico

Plotini Opera ed. P. Henry - H.R. Schwyzer, Oxford Classical Texts, vol. II, pp. 130-136

(il testo verrà distribuito durante i seminari settimanali assieme alla traduzione di lavoro)

H. Blumenthal, "Plotinus' Adaptation of Aristotle's Psychology: Sensation, Imagination, and Memory”, in R. Baine Harris (ed.), The Significance of Neoplatonism, International Society doe Neoplatonic Studies, Norfolk 1976, pp. 41-58.

E. K. Emilsson, Plotinus on Sense-Perception. A Philosophical Study, Cambridge U.P., Cambridge 1988.

Bibliografia supplementare

R. Chiaradonna, Plotino. Carocci, Roma 2009.

"Plotin", in Dictionnaire des Philosophes Antiques dir. R. Goulet, CNRS Ed., Paris 2012, pp. 885-1068.

 R.A.H. King, Aristotle and Plorinus on Memory, De Gruyter, Berlin 2016.

 

Bibliography

Plotini Opera ed. P. Henry - H.R. Schwyzer, Oxford Classical Texts, vol. II, pp. 130-136

(the Greek text will be handed-out weekly together with the working translation)

H. Blumenthal, "Plotinus' Adaptation of Aristotle's Psychology: Sensation, Imagination, and Memory”, in R. Baine Harris (ed.), The Significance of Neoplatonism, International Society doe Neoplatonic Studies, Norfolk 1976, pp. 41-58.

E. K. Emilsson, Plotinus on Sense-Perception. A Philosophical Study, Cambridge U.P., Cambridge 1988.

Further Readings

R. Chiaradonna, Plotino. Carocci, Roma 2009.

"Plotin", in Dictionnaire des Philosophes Antiques dir. R. Goulet, CNRS Ed., Paris 2012, pp. 885-1068.

 R.A.H. King, Aristotle and Plorinus on Memory, De Gruyter, Berlin 2016.

Indicazioni per non frequentanti

Chi è interessato ma non intende frequentare si metta per favore in contatto con:

cristina.dancona@unipi.it

Non-attending students info

Those who will not attend the classes are advised to get in touch with:

cristina.dancona@unipi.it

Modalità d'esame

A seguito dell'emergenza sanitaria e delle disposizioni governative sull'emergenza coronavirus l'esame si svolgerà a distanza utilizzando aule virtuali create con Teams di Microsoft.
Ulteriori informazioni saranno inviate agli iscritti il giorno prima dell'esame attraverso la mail list del portale Valutami.

info: https://www.unipi.it/index.php/news/item/17708-didattica-a-distanza-istruzioni-operative-per-docenti-e-studenti

Assessment methods

Final oral exam.

Altri riferimenti web

Didattica / Esami online emergenza covid-19

info: https://www.unipi.it/index.php/news/item/17708-didattica-a-distanza-istruzioni-operative-per-docenti-e-studenti

Note

inizio del corso 23 settembre 2019

 

La commissione d'esame è cos' composta:

Docente titolare/Presidente della Commissione di esame: Prof. Cristina D’Ancona

Membri commissione: Prof Bruno Centrone, Prof. Maria Michela Sassi

Commissione supplente:

Presidente Prof. Giovanni Paoletti,

Membri commissione supplente: dott. Elisa Coda, dott. Francesco Pelosi

Notes

start: September 23, 2019

Chair of the Jury: Prof. Cristina D’Ancona

Members of the Jury: Prof. Bruno Centrone,  Prof. Maria Michela Sassi

 

Alternate Jury:

Chair of the Jury Prof. Giovanni Paoletti,

Members of the Jury: dott. Elisa Coda, dott. Francesco Pelosi

Updated: 04/04/2020 10:56