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STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (S) | M-FIL/06 | LEZIONI | 36 |
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Conoscenza di un importante dibattito di filosofia contemporanea.
Al momento dell'esame orale finale, lo studente deve dimostrare la sua conoscenza dei testi in programma, nonché dare prova di capacità di discutere e problematizzare l'argomento del corso con rigore concettuale e proprietà d'espressione.
Capacità di sviluppare argomentazioni filosofiche complesse e di discutere testi, situandoli correttamente nel loro contesto storico-filosofico.
Organizzazione di discussioni in classe, analisi di testi.
Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.
Conoscenza di base di storia della filosofia, in particolare contemporanea.
Non è obbigatorio seguire altri corsi in parallelo a questo. Per la natura dell'argomento del corso, può tuttavia essere utile la frequenza ai corsi di Storia del pensiero politico.
Questo insegnamento non costituisce un requisito per corsi successivi
Attività di apprendimento previste:
* Frequenza alle lezioni
* Partecipazione ai seminari
* Partecipazione alle discussioni
* Studio individuale
La frequenza è consigliata (non obbligatoria). Inoltre, trattandosi di un corso avanzato per studenti di laurea magistrale, si cercherà il più possibile di mettere in atto forme di didattica alternativa rispetto alla lezione frontale, coinvolgendo attivamente gli studenti nel lavoro di riflessione e apprendimento.
Titolo del corso: Il nichilismo in Nietzsche: genesi, sviluppo e relazioni con la cultura francese contemporanea
Se il tema della negatività è presente fin dai primi scritti di Nietzsche attraverso la radicalizzazione di Schopenhauer, solo agli inizi degli anni ottanta compaiono nei frammenti postumi i termini “nichilista” e “nichilismo”, che, progressivamente, assumeranno centralità teorica (in connessione con la volontà di potenza). La riflessione del filosofo sul nichilismo nasce da un confronto diretto con la cultura francese contemporanea, in cui il termine – a partire dal romanzo Padri e figli di Turgenev – si diffonde e si generalizza nelle analisi della decadenza.. Il corso intende indagare la complessità del tema in Nietzsche e la sua dialettica con le analisi contemporanee.
Bibliografia e materiale didattico
Testi d'esame:
1) F. Nietzsche, Il nichilismo europeo. Frammento di Lenzerheide, Adelphi, Milano 2006
2) F. Nietzsche, Frammenti postumi 1887-1888, Adelphi, Milano 1971
3) F. Volpi, Il nichilismo, Editori Laterza Bari 2009
Inoltre saranno messi a disposizione testi attinenti al corso.
Per i non frequentanti:
Orale