Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GNOSEOLOGIA (S) | M-FIL/01 | LEZIONI | 36 |
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Sviluppi del pensiero filosofico anche nella contemporaneità e applicazioni della concettualità filosofica ad altri campi di studio.
Seminari e discussioni durante le lezioni e esame finale.
Lettura critica di testi filosofici e sviluppo di un pensiero filosofico personale.
Discussione aperta tra i frequentatori del corso e il docente, lavoro individuale del seminario e esame finale.
Capacità di ascoltare e di intervenire in modo adeguato.
Giudizio sui seminari, sulle osservazioni critiche durante le lezioni e interpretazione dei testi all'esame finale.
Conoscenze filosofiche di base della laurea triennale.
Capacità critiche di analisi dei testi e di itervento orale
Capacità di applicare riflessioni filosofiche ai vari campi del sapere
Lettura analitica e critica dei testi
Tra trascendentale e immanenza:
i mille volti della realtà: materia, verità, virtuale.
Si vuole considerare l'evoluzione del concetto di realtà in relazione alle diverse teorie della conoscenza. Nel corso della storia della filosofia si sono succedute diverse terminologie che hanno considerato”realtà” aspetti molto diversi della nostra conoscenza, nel passaggio da ontologia a criticismo. Dalla critica al dualismo tra mondo empirico e mondo “vero” nel Crepuscolo degli idoli di Nietzsche e dalle Parole e le cose di Foucault si vuole soffermarsi sulla tendenza della filosofia contemporanea al superamento di una visione della realtà come costruzuine soggettiva e storica della realtà per una visione immanentista (v.G.Deleuze). Una nuova ontologia? Come incidono scienza, nuove tecnologia e biopolitica nella centralità contemporanea del virtuale?
Platone, Timeo, Bompiani, Milano, 2000
I.Kant, Critica della ragion pura, Laterza, Bari, 1991
I.Kant, Critica del Giudizio, laterza, Bari, 1967
I.Kant, Sogni di un visionario spiegati con i sogni della metafisica, BUR, Milano, 1982
I.Kant; Lezioni di psicologia, Laterza, Bari, 1986
I.Kant, Opus postumum, Laterza, Bari, 1984
A.Schopenhauer, Il mondo come volontà e come rappresentazione, Laterza, Bari, 1991
H.Bergson, Materia e memoria, Laterza, Bari, 2001
E.Mach, Conoscenza ed errore, Mimesis, Milano, 2017
F.Nietzsche, Umano troppo umano, Adelphi, Milano, 2001
F.Nietzsche, Crepuscolo degli idoli, Adelphi, Milano, 2008
E.Cassirer, Filosofia delle forme simboliche, vol.III,1, Fenomenologia della conoscenza, La Nuova Italia, Firenze, 1987
M.Foucault, Le parole e le cose, BUR, Milano, 2007
M.Foucault, Storia della follia nell'età classica, BUR, Milano, 1998
G.Deleuze, F.Guattari, Che cos'è la filosofia?, Einaudi, Torino, 2002
G.Canguilhelm, Il normale e il patologico, Einaudi, Torino, 1998
P. Sloterdijk, Sfere I, Bolle, Meltemi, Roma, 2009
F.Cimatti, Cose. Per una filosofia del reale, Bollati Boringhieri, Torino, 2018
M.Grizelj, O.Jahraus, T. Prolic (Hrsg.), Vor der Theorie. Immersion-Materialitaet-Intensitaet, Koenigshausen & Neumann, Wuerzburg, 2014
M.Serres, Il mancino zoppo. Dal metodo non nasce niente, Bollati Boringhieri, Torino, 2016
L'esame verterà su 4 testi scelti dalla bibliografia e concordati col docente.
Esame orale sui temi del corso e su 3 testi scelti dalla bibliografia e concordati col docente.
Durante il corso lo studente può scegliere un testo relativo ai temi del corso (non dalla bibliografia) da discutere in un seminario individuale o di gruppo. Chi prepara il seminario porterà all'esame due testi invece che tre scelti dalla bibliografia.
E' gradita la frequenza.
Inizio del corso: 24 febbraio ore 8,30