View syllabus
HISTORY OF ANTHROPOLOGICAL THOUGHT
CLAUDIO SERGIO POGLIANO
Academic year2019/20
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code565MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL PENSIERO ANTROPOLOGICOM-STO/05LEZIONI36
CLAUDIO SERGIO POGLIANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Chi segue il corso potrà apprendere come siano mutati nel tempo i processi antropologici di costruzione della differenza e dell'identità.

Knowledge

Students will learn how the anthropological processes of building difference and identity have changed over time.

Modalità di verifica delle conoscenze

Attraverso la partecipazione attiva, anche con eventuali brevi relazioni svolte durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

Through active participation, possibly with brief reports held during the course.

Capacità

Seguendo il corso si potranno affrontare con i necessari strumenti di analisi storica le problematiche legate alla costruzione antropologica dell'Altro.

Skills

Students attending the course will be able to address issues related to the anthropological building of the 'Otherness' with the necessary tools of historical analysis. 

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso la partecipazione attiva, anche con eventuali brevi relazioni svolte durante il corso.

Assessment criteria of skills

Through active participation, possibly with brief reports held during the course.

Comportamenti

Frequenza regolare, attenzione, partecipazione.

Behaviors

Regular attendance, attention, participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione diretta.

Assessment criteria of behaviors

Direct observation.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze acquiste durante il corso di laurea triennale.

Prerequisites

Knowledge acquired during the three-year degree course.

Indicazioni metodologiche

Il corso consiste nella presentazione di PDF con immagini e testi che, inseriti in Moodle, saranno parte essenziale del materiale da studiare per l'esame.

Teaching methods

The course consists in the presentation of PDF files with images and texts that, included in Moodle, will be an essential part of the material to be studied for the exam.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Differenza e identità. La costruzione antropologica dell’Altro

Uno sguardo e un discorso di tipo antropologico hanno accompagnato l’espansione coloniale europea sin dagli inizi, alimentando dinamiche di costruzione dell’alterità. Si trattò anzitutto di comprendere la diversità umana nel suo aspetto esteriore, struttura corporea ed ethos. Rappresentarla – anche visualmente – e inserirla in un ordine gerarchico furono pratiche simultanee che impegnarono a lungo la cultura occidentale. Tuttavia mutevoli visioni dell’Altro erano state elaborate, utili a definire la propria identità, ben prima che l’antropologia assumesse gradualmente forma sempre più autonoma come disciplina nell’Ottocento. Il corso intende seguire la storia di questo ininterrotto confronto, dall’antico al contemporaneo.

Syllabus

Difference and Identity. The Anthropological Construction of the “Otherness”

An anthropological view and discourse have accompanied European colonial expansion since the early modern age, fueling various dynamics of constructing ‘otherness’. It was above all a question of understanding human diversity in its external appearance, body structure and ethos. Representing it, even visually, and including it in a hierarchical order were simultaneous practices that for a long time committed Western culture. However, changing visions of the Other had been developed, useful for defining one's own identity, long before anthropology gradually assumed an increasingly autonomous form as a discipline in the nineteenth century. The course intends to follow the history of this uninterrupted comparison, from antiquity to the contemporary world.

Bibliografia e materiale didattico

PDF delle lezioni inseriti in Moodle.

Wilfried Nippel, La costruzione dell’«altro», in I Greci. Storia cultura arte società (Torino: Eunaudi, 1996), vol. I, pp. 165-196.

Claude Lévi-Strauss, Razza e storia. Razza e cultura (Torino: Einaudi, 2002).

Bibliography

PDF of lessons included in Moodle

Wilfried Nippel, La costruzione dell’«altro», in I Greci. Storia cultura arte società (Torino: Eunaudi, 1996), vol. I, pp. 165-196.

Claude Lévi-Strauss, Razza e storia. Razza e cultura (Torino: Einaudi, 2002)

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno anche leggere:

Enrico Comba, Introduzione a Lévi-Strauss (Bari: Laterza, 2000).

     

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Assessment methods

Oral examination.

Note

Il corso inizierà giovedì 26 settembre alle 16.

 

Presidente Claudio Sergio Pogliano

Membri: Maria Michela Sassi, Mario Pirchio

Presidente supplente: Maria Michela Sassi

Membri supplenti: Roberto Gronda, Giovanni Paoletti

 

Updated: 17/09/2019 07:55