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THE COSTUME AND FASHION IN THE ARTS AND ENTERTAINMENT
BRUNA NICCOLI
Academic year2019/20
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code1233L
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
IL COSTUME E LA MODA NELLE ARTI E NELLO SPETTACOLOL-ART/05LEZIONI36
BRUNA NICCOLI unimap
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Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso non richiede un'iscrizione

Indicazioni metodologiche

Avrà luogo un esame a fine corso con voto. Il tipo di elaborato finale deve essere concordato con il docente e può essere a carattere relazionale, audiovisivo o multimediale.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

 

Vestire l’interprete: il costume e la moda al servizio dello spettacolo

Da Shakespeare a Joker

 

Contenuti essenziali: il corso si pone l’obiettivo di illustrare il rapporto tra “interprete” e “costume di scena” e/o moda nel linguaggio dello spettacolo, discutendo la funzione narrativa e simbolica che il costume può svolgere nel cinema, nel teatro, nella musica e nella serie tv.

Saranno affrontati casi storicamente e criticamente esemplari di creazioni per attori, performer e divi dello spettacolo, dal Novecento sino alla contemporaneità, attraverso l’analisi di immagini, o spezzoni di filmati, relativi alla produzione cinematografica e teatrale (prosa, danza e musica). Saranno studiati casi significativi di abiti scenici e di creazioni per la moda del Novecento che hanno “vestito” eccellenti interpreti, contribuendo a renderli particolari personaggi o maschere indimenticabili dell’immaginario visivo dello spettacolo. Verranno presentati costumisti italiani e stranieri, posti a confronto nelle diverse interpretazioni da loro create per costumi che hanno vestito, in alcuni casi, anche i medesimi personaggi dello spettacolo.

 

E’ prevista una visita guidata a Roma a importanti collezioni italiane di costumi per lo spettacolo (che sarà concordata e definita con gli studenti) per conoscere le tipologie del costume scenico sia storico che contemporaneo.

Sono previsti incontri con esperti del settore del costume di scena in collaborazione con la Fondazione Cerratelli.

 

Bibliografia e materiale didattico

I seguenti testi sono di riferimento generale per il corso; ogni studente, per il proprio elaborato finale, sarà indirizzato, su consiglio del docente, a una scelta di testi mirati per discutere il tema specifico che sarà affrontato nell’elaborato:

 

Angiolillo, Storia del costume teatrale, Roma, 1989

Atelier Farani, (a cura di A.C. Quintavalle), Milano, 1996.

Bignami, Storia del costume teatrale, Roma, Carocci, 2005

CINE/MODA, catalogo Biennale Moda Firenze 1998, Milano 1998.

Costumi ad Arte. Fonti iconografiche per l’abito teatrale moderno, catalogo della mostra (a cura di C. Sisi) Firenze 1995, Livorno 1995.

Costumi per narrare. L’officina di Piero Farani. Arte, Artigianato, Cinema, catalogo della mostra (a cura di Bonizza, Giordani, Aragno) Roma, 1998 

Costumi di scena. Anna Anni e l’Officina Cerratelli catalogo della mostra (a cura di Bruna Niccoli, Pisa, 2013

Costumi e scenografie Piero Tosi, catalogo della mostra (a cura di C. D’Amico e G. Vergani), Venezia 1997

Crespi Morbio, Vittoria, Caramba. Mago del costume, Milano, 2008

Crespi Morbio, Vittoria, Lila De Nobili alla Scala, Parma, 2014

De Marly, Costume on the stage 1600-1940, Londra, 1982

C. Fauque, Costumes de scéne à travers les collections du CNCS, Centre National du Costume de Scéne, Paris, 2011

David Bowie is, a cura di Victoria Broackes e Geoffrey Marsh, London, 2013.

Costumes de scène à travers les collections du CNCS, a cura di Claude Fauque, Paris, Editions de La Martinière ; Moulins : Centre national du costume de scène, 2011

Diaghilev and the Golden Age of the Ballets Russes, a cura di Jane Pritchard, catalogo della mostra (London 2010) V& A, London 2010

Fiorani, Abitare il corpo. Il corpo di stoffa e la moda, Milano, 2010

Fashioning Cinema. Women and Style at the Venice film festival, catalogo della mostra (a cura di Fabiana Giacomotti), Cinisello Balsamo (Milano) 2013

 

Frida Kahlo: Making Her Self Up a cura di C. Wilcox a eC. Henestrosa, Viictoria and Albert, catalogo mostra in corsa. London,  2018

Gnoli, Moda e cinema, Città di Castello, 2002

S.Gnoli, Moda e Teatro. Le creazioni per il palcoscenico di Poiret, Lucile, Chanel, Saint Laurent, Lacroix, Gaultier, Versace, Roma, Meltemi, 2008

Guardenti, Costumi e corpi nel teatro del Novecento, in R. Alonge- G.D. Bonino (a cura di), Storia del teatro moderno e contemporaneo, vol.3, Torino, 2001

Il Guardaroba dei sogni. Cinquant’anni della sartoria Tirelli, a cura di Silvio D’Amico e Caterina D’Amico, Milano, 2014

Martine Kahane, Opéra Coté costume, Paris, 1995

Moda in Italia 150 anni di eleganza 1861-2011, catalogo della mostra (Reggia di Venaria Torino (17 settembre 2011-8 gennaio 2012) (a cura di Clara Goria e Andrea Merlotti),
 Milano, 2011.

Hollywood Costume, catalogo della mostra, Victoria &Albert, London, (a cura di Deborah Nadoolman Landis), V&A Publishing, London, 2012

Italiana, L'Italia vista dalla moda, 1971-2001, a cura di Maria Luisa Frisa, Gabriele Monti e Stefano Tonchi, Marsilio, Venezia, 2018.

 

B.Niccoli (a cura di), La Fondazione Cerratelli. Costumi per lo spettacolo del Novecento, Pisa, ETS, 2008.Lele Luzzati Atto III un Mondo di Fiaba. Quaderno 2 Officina Cerratelli, (a cura di Antonella Capitanio e Bruna Niccoli), Pisa, 2009.

Bruna Niccoli, Presenze in scena. Le soluzioni di una Casa d’Arte fiorentina in Monumenta (a cura di Carlo Sisi), Pisa, Pacini, 2009.

Bruna Niccoli, Il Caso della Fondazione Cerratelli in Moda. Storia e Storie, (a cura di G. Muzzarelli, G. Riello, E.Tosi Brandi), Milano, 2010.

Bruna Niccoli, Ephimera vestimenta oltre la performance in L’arte della Meraviglia, (a cura di Roberta Orsi Landini), Caraglio, 2012

Bruna Niccoli, The art of costume. Italian creativity for theatre and film in Fashion throughout History, a cura di Giovanna Motta e Antonello Biagini (Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing
, 2017, pp.604-13

Bruna Niccoli, Il costume di scena: il “fantastico“ patrimonio archivistico italiano in Zonemoda Journal, Vo.l.8 n.1 (2018), pp.27-41, https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/8220).

Revolution Musica e ribelli 1966-1970 dai Beatles a Woodstock, a cura di Victoria Broackes e Geoffrey Marsha, Skira, Milano 2017 

 

Piero Tosi: costumi e scenografie / Caterina d'Amico de Carvalho, Guido Vergani; introduzione di Suso Cecchi d'Amico, Milano, 2006

Vestire la scena l’atelier Tirelli, catalogo della mostra (a cura di C. D’Amico G. Pescucci D. Trappetti), Milano 1993.

Visconti e il Gattopardo: la scena del principe, a cura di Francesco Petrucci, catalogo della mostra, Milano Rizzoli, 2001

 

Esercizi sulla bellezza: Piero Tosi e i seminari di acconciatura e trucco al CSC / a cura di Stefano Iachetti e Alfredo Baldi, Milano, 2008

 

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti devono concordare il tema e la bibliografia del loro elaborato con la docente; è inoltre richiesta la lettura di un testo di storia del costume scenico, tra quelli indicati in bibliograifia, in relazione con il lavoro individuale che verrà svolto; il  testo sarà specificamente consigliato e indicato dalla docente 

Modalità d'esame

Avrà luogo un esame a fine corso con voto. Il tipo di elaborato finale deve essere concordato con il docente e può essere a carattere relazionale, audiovisivo o multimediale.

Note

 Il corso inizia il mercoledì 26 febbraio ore 12-13 .30 e prosegue venerdì 28 ore 14.30-16

presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Polo Guidotti

 

Notare bene: la prima settimana di marzo 2020,  non ci sarà lezione

 

Il corso si articola in due incontri settimanali per un totale di 3 ore, come sarà indicato in orario del secondo semestre; le lezioni avranno luogo presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere di Pisa.

Updated: 12/02/2020 11:26