View syllabus
Picture analysis
ANDREINA DI BRINO
Academic year2019/20
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code1232L
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANALISI DELL'IMMAGINEL-ART/06LEZIONI36
ANDREINA DI BRINO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

A partire da un approccio storico-critico e teorico, il corso prende in considerazione e analizza l’immagine fissa e in movimento dai media tradizionali ai media digitali, nel dialogo fra questi e nel confronto tra gli spazi bi e tridimensionali. Sarà dedicata particolare attenzione agli ambiti della sperimentazione artistica novecentesca fino alla ricerca attuale e agli sconfinamenti metodologici che hanno contribuito a far evolvere il concetto sia di immagine che di superficie.

Knowledge

Starting from a historical-critical and theoretical approach, the course takes into consideration and analyzes the fixed and moving image from traditional media to digital media, in the dialogue between these and in the comparison between two and three-dimensional spaces. Particular attention will be paid to the areas of twentieth-century artistic experimentation up to current research and to the methodological overruns that have contributed to the evolution of the concept of both image and surface.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale sul corso e i testi indicati.

Assessment criteria of knowledge

Interaction with the teacher, brainstorming and debate during the lesson in classroom. Final exam.

Capacità

Capacità di inquadrare e contestualizzare storicamente la riflessione intorno all'oggetto immagine nelle declinazioni fisse e dinamiche al suo sviluppo, alla sua complessità semantica, artistica e culturale. Capacità di analisi teorica, critica e metodologica.

Skills

The student will be able to read critically and analyse an artistic image in the cultural studies. The student will be able to know the means of imagination and imaginary from an historical, cultural, social and ethical point of view in the contemporary world.

 

Modalità di verifica delle capacità

Esame finale e confronto in aula durante le lezioni.

Assessment criteria of skills

Analysis of case studies during the course, brainstorming.

Comportamenti

Attenzione e concentrazione durante le lezioni e spirito collaborativo e argomentativo.

Behaviors

The student have to listen and intervene to clarify or personal reflections. The student will be able to acquire a critical attitude concerning the various forms of image, imagination and imaginary.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione e discussione in aula e verifica finale.

Assessment criteria of behaviors

Critical debate during the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Preferibile ma non obbligatorio un orientamento storico artistico e conoscenze preliminari di storia del cinema e dei nuovi media.

Prerequisites

The preferred option, but it is not necessary, is that there was a historical and artistic orientation and preliminary knowledge of the history of cinema and new media.

Indicazioni metodologiche

Le indicazioni metodologiche sono esposte nel corso delle lezioni e saranno orientate a un approccio storico critico e argomentativo in grado di affrontare e rielaborare contesti e produzioni artistiche anche cronologicamente e geograficamente distanti.

Teaching methods

The methodological indications are exposed during the lessons and will be oriented to a critical and argumentative historical approach able to face and re-elaborate contexts and artistic productions, even chronologically and geographically faraway.

-Oral teaching, with slides.
-Oral teaching, by questions and answers.
- Analysis of case studies

-blackboard

-power point

-possibility to meet the teacher every week

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso prende in esame la realtà multiforme e plurale delle immagini fisse e in movimento, in relazione alle caratteritiche «riproduttive» e «produttive» dei media e ai condizionamenti visivi legati ai contesti storico e culturale, e agli sviluppi tecnologici sfociati nell'universo digitale odierno. I contributi teorico-critici seguiranno un andamento cronologico e saranno corredati di volta in volta dall'analisi di visionamenti significativi.

Syllabus

The course examines the multiform and plural reality of still and moving images, in relation to the «reproductive» and «productive» characteristics of the media and to the visual conditionings linked to the historical and cultural contexts, and to the technological developments that led to the current digital universe. The critical and theoretical contributions will follow a chronological trend and will be accompanied from time to time by the analysis of significant views.

Bibliografia e materiale didattico

J.-J. Wunenburger, Philosophie des images, Presses Universitaires de France, Paris 1997, tr.it.: Sergio Arecco, Filosofa delle immagini, Einaudi, Torino 1999, pp. XI-70.

A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009, solo i seguenti saggi: G. Boehm, Il ritorno delle immagini, pp. 39-66, H. Belting, Immagine, medium, corpo, pp. 73-97 e W.J.T. Mitchell, Che cosa vogliono le immagini, pp. 99-127.

G. Bruno, Surface. Matters of Aesthetics, Materiality and Media, Chicago, University of Chicago Press, 2014, ed. it, M. Nadotti (a cura di), Superfici. A proposito di estetica, materialità e media, Cremona, Johan & Levi, 2016, pp. 65-197.

Oppure, al posto di G. Bruno, si può optare per:

- R. Falcinelli, Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Torino, Einaudi, 2017, seconda e terza parte.

 

Bibliography
  1. J.-J. Wunenburger, Philosophie des images, Presses Universitaires de France, Paris 1997, tr.it.: Sergio Arecco, Filosofa delle immagini, Einaudi, Torino 1999, pp. XI-70.

  2. A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009, solo i seguenti saggi: G. Boehm, Il ritorno delle immagini, pp. 39-66, H. Belting, Immagine, medium, corpo, pp. 73-97 e W.J.T. Mitchell, Che cosa vogliono le immagini, pp. 99-127.

  3. G. Bruno, Surface. Matters of Aesthetics, Materiality and Media, Chicago, University of Chicago Press, 2014, ed. it, M. Nadotti (a cura di), Superfici. A proposito di estetica, materialità e media, Cremona, Johan & Levi, 2016, pp. 65-197.

    Or, in place of G. Bruno, it is possible to opt for:

    R. Falcinelli, Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Torino, Einaudi, 2017, second and third part.

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti i libri sono 3:

1) A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2009 (intero).

2) A scelta tra:

- R. Falcinelli, Critica portatile al Visual design. Da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014.

- R. Falcinelli, Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Torino, Einaudi, 2017.

- B. Di Marino, Il segno mobile. Graphic design e comunicazione audiovisiva, Milano, Bietti, 2016. 

3) A scelta tra:

- B. Munari, Design e comunicazione visiva, Bari, Laterza, 1968 (o edizioni successive). 

- A. Dal Lago, S. Giordano, Graffiti. Arte e ordine pubblico, Bologna, il Mulino, 2016.

Non-attending students info

There are 3 books for non-attending students: 

1) A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2009 (entire).

2) To choose between:

- R. Falcinelli, Critica portatile al Visual design. Da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014.

- R. Falcinelli, Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Torino, Einaudi, 2017.

- B. Di Marino, Il segno mobile. Graphic design e comunicazione audiovisiva, Milano, Bietti, 2016. 

3) To choose between:

- B. Munari, Design e comunicazione visiva, Bari, Laterza, 1968 (or subsequent editions). 

- A. Dal Lago, S. Giordano, Graffiti. Arte e ordine pubblico, Bologna, il Mulino, 2016.

 

Modalità d'esame

L'esame sarà orale e lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma.

L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.

Assessment methods

Oral proof. Before the teacher and the comittee the student have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.


Otherwise, the exam cannot be considered passed.

Note

ATTENZIONE!
Comunicazione Appelli estivi 


Per il protrarsi del divieto di svolgere attività didattica in presenza fino al 31 agosto, la prova d'esame si svolgerà in modalità  telematica. Alla chiusura delle iscrizioni, sarà indicato in  il link per collegarsi all'aula virtuale (controllare l'indirizzo @studenti.unipi.it oppure, in caso di avviso non ricevuto, contattare il docente via mail).


È FONDAMENTALE avvertire preventivamente il docente in caso di impossibilità a presentarsi.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il corso avrà inizio giovedì 20 febbraio, aula G2 (polo Guidotti), orario: 08:30 - 10:00.  

Per l'intera durata del corso, salvo imprevisti, il ricevimento si svolgerà il giovedì, alle ore 10.00 (ufficio prof. Sandra Lischi).


Commissione d'esame

Presidente: Andreina Di Brino

Membri: Alessandra Lischi, Elena Marcheschi

Presidente supplente Alessandra Lischi

Membri supplenti Maurizio Ambrosini, Chiara Tognolotti

Notes

The begin of the course is on the 20 of February, G2 (polo Guidotti): 08:30 - 10:00.  

 

Examination board

Chearperson: Andreina Di Brino

Members: Alessandra Lischi, Elena Marcheschi

Substitute chearperson Alessandra Lischi

Substitute members Maurizio Ambrosini, Chiara Tognolotti

Updated: 18/05/2020 13:12