Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ANTROPOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | M-DEA/01 | LEZIONI | 36 |
|
Ottenere conoscenze nell’ambito dell’antropologia della comunicazione e filosofica.
L’antropologia della comunicazione è una parte dell’antropologia filosofica. Essa approfondisce ruolo, struttura, funzione della comunicazione ai fini della determinazione dell’umano. La domanda sull’uomo è ovviamente, da sempre, preoccupazione eminente per la riflessione filosofica. Dalla fine dell’Ottocento, tuttavia, i successi conseguiti dalle scienze forniscono una maggiore disponibilità di strumenti interpretativi e concettuali, in grado di suggerire ipotesi per certi versi inedite, accreditando le stesse discipline scientifiche quali fonti autorevoli per giungere ad una definizione dell’umano.
L’antropologia filosofia costituisce allora il tentativo di riportare l’asse della discussione nell’ambito della filosofia, considerata l’unica disciplina in grado di fare sintesi tra molteplici visioni particolari dell’uomo.
Students will learn basic and detailed knowledges in the field of anthropology of communication.
Anthropology of communication is a part of philosophical anthropology. It explores the role, structure and function of communication for the purpose of determining the human.
The question about man, in fact, has always been an eminent concern for philosophical reflection. Since the end of the 19th century, however, the success achieved by the sciences provide a greater availability of interpretative and conceptual tools, capable of suggesting hypotheses in some ways unpublished, crediting the same scientific disciplines as authoritative sources to arrive at a definition of the human.
Anthropology Philosophy is, then, an attempt to bring the axis of discussion back into the sphere of philosophy, considered the only discipline able to make a synthesis between multiple particular visions of man.
In this way, the authors who refer to philosophical anthropology try to trace the ever-present and unavoidable question of the meaning of life, the very figure of the human, not neglecting the results of science and from a perspective "von unten" (from below), considering similarities and differences in the relationship between man and animal.
Interazione con il docente durante le lezioni e ricevimenti settimanali individuali
Interaction with the professor during the course and office hours.
Lo studente sarà messo in grado di analizzare cases study e di risalire alle norme generali che possono orientare i casi individuali.
Students will be able to analyze case studies and to go back to the general rules that can guide individual cases.
Analysis and interpretation of classical texts in the field of philosophical anthropology; analysis of case studies.
Lo studente potrà acquisire una attitudine critica nei confronti dei principali temi affrontati nel corso.
Students will be able to acquire a critical attitude towards the main topics dealt with in the course.
Dibattito critico durante il corso. Interazione durante il ricevimento e con gli esperti, nelle iniziative selezionate dal docente.
Critical debate during the course. One-to-one interaction during office hours and with the experts eventually invited for the course
Conoscenza di base di storia della filosofia
Basic knowledge of the history of philosophy
Lezioni frontali. Confronto con i testi. Supporto del docente nell’orario di ricevimento.
Oral teaching, if necessary with slides and questions and answers;
Commentary and analysis of philosophical texts
Analysis of case studies
Possibility to meet the professor every week during office hours
Presentazione della disciplina, delle sue ramificazioni, della sua storia e dei suoi dibattiti.
Presentation and discussion of the main topics in the field of Philosophical Anthropology
Introduction to the history of the discipline and to the thought of its main authors
AGGIORNAMENTI MATERIALI DIDATTICI IN SEGUITO AD EMERGENZA SANITARIA, VEDERE SEZIONE "NOTE"
UPDATES OF TEACHING MATERIALS FOLLOWING THE HEALTH EMERGENCY, SEE THE SECTION "NOTES"
In aggiunta ai due testi già previsti per gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno studiare il seguente volume, in versione integrale:
G. Scarafile, Etica e/o efficacia? Le competenze comunicative in prospettiva relazionale, Lulu Enterprises Inc., Raleigh [N.C.] 2015.
In addition to the two volumes already provided for attending students, non-attending students have to study the following volume, in full version
G. Scarafile, Etica e/o efficacia? Le competenze comunicative in prospettiva relazionale, Lulu Enterprises Inc., Raleigh [N.C.] 2015.
L’esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione. L’esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non aver approfondito a sufficienza gli argomenti d’esame.
Oral exam. The student will be asked to answer questions about the program by the professor and possibly by other members of the committee. The exam will not be passed if the student proves during the interview, by not answering the questions or by answering the questions incompletely, that he/she has not sufficiently studied the exam subjects.
no
no
Esami: Per il protrarsi del divieto di svolgere attività didattica in presenza fino al 31 agosto, la prova d'esame si svolgerà in modalità telematica, collegandosi all'orario dell'esame al seguente indirizzo:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a6ea528b1868d471f9f79e505c0106682%40thread.tacv2/conversations?groupId=0bfd9661-f502-49c6-b5f1-c1cfe61c08e4&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Inizio corso: sarà comunicato dalle segreterie didattiche
Commissione d'esame: GIOVANNI SCARAFILE (PRESIDENTE), ADRIANO FABRIS, VERONICA NERI, ROBERTO GRECO, SARA PAUTASSO
AGGIORNAMENTI MATERIALI DIDATTICI IN SEGUITO AD EMERGENZA SANITARIA
Tenendo conto delle conseguenze della emergenza sanitaria in corso al livello della reperibilità del materiale didattico, si fa presente che la stampa del libro di Marcelo Dascal, La bilancia della ragione, attesa per i primi mesi del 2020 è stata rinviata.
Alla luce di quanto precede, il materiale didattico per l'esame diventa il seguente:
1) M. Dascal, Pragmatica e intenzioni comunicative in La Bilancia della ragione, ETS, pp. 13-41
2) M. Dascal, Interpretazione ermeneutica ed interpretazione pragmatica, Rivista di Filosofia Neoscolastica 1987, pp. 564-579
3) E. Stein, La struttura della persona umana, Città Nuova, Roma 2000 (con esclusione dei capitoli V, IX).
ATTENZIONE: TUTTI QUESTI TRE TESTI SONO DISPONIBILI IN FORMATO DIGITALE nel Moodle del corso
STUDENTI NON FREQUENTANTI
È confermato lo studio integrale del testo G. Scarafile, Etica e/o efficacia? - in aggiunta ai testi già previsti per gli studenti frequentanti
Start of the course: it will be communicated by the University Offices appointed for this purpose.
EXAMINATION BOARD: GIOVANNI SCARAFILE (PRESIDENT), ADRIANO FABRIS, VERONICA NERI, ROBERTO GRECO, SARA PAUTASSO.
UPDATES OF TEACHING MATERIALS FOLLOWING THE HEALTH EMERGENCY
Taking into account the consequences of the ongoing health emergency at the level of availability of educational materials, it should be noted that the printing of Marcelo Dascal's book, La bilancia della ragione, expected for the first months of 2020 has been postponed. In light of the above, the didactic material for the examination becomes the following:
1) M. Dascal, Pragmatica e intenzioni comunicative in La Bilancia della ragione, ETS, pp. 13-41
2) M. Dascal, Interpretazione ermeneutica ed interpretazione pragmatica, Rivista di Filosofia Neoscolastica 1987, pp. 564-579.
3) E. Stein, La struttura della persona umana, Città Nuova, Rome 2000 (excluding chapters V, IX).
WARNING: ALL THESE THREE TEXTS AVAILABLE IN DIGITAL FORMAT in the Moodle
NON-ATTENDANT STUDENTS
The full study of the volume Scarafile, Etica o efficacia? is confirmed (in addition to the texts already planned for Attending-students)