Scheda programma d'esame
PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY
GIOVANNI SCARAFILE
Academic year2019/20
CoursePHILOSOPHY
Code572MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANTROPOLOGIA FILOSOFICAM-FIL/03LEZIONI36
GIOVANNI SCARAFILE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Ottenere conoscenze nell’ambito dell’antropologia filosofica.

Knowledge

Students will learn basic and detailed knowledges in the field of philosophical anthropology.

The question about man has, of course, always been an eminent concern for philosophical reflection. Since the end of the 19th century, however, the success achieved by the sciences provide a greater availability of interpretative and conceptual tools, capable of suggesting hypotheses in some ways unpublished, crediting the same scientific disciplines as authoritative sources to arrive at a definition of the human.

Anthropology Philosophy is, then, an attempt to bring the axis of discussion back into the sphere of philosophy, considered the only discipline able to make a synthesis between multiple particular visions of man.

In this way, the authors who refer to philosophical anthropology try to trace the ever-present and unavoidable question of the meaning of life, the very figure of the human, not neglecting the results of science and from a perspective "von unten" (from below), considering similarities and differences in the relationship between man and animal.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con il docente durante le lezioni e ricevimenti settimanali individuali

Assessment criteria of knowledge

Interaction with the professor during the course and office hours.

Capacità

Lo studente sarà messo in grado di analizzare cases study e di risalire alle norme generali che possono orientare i casi individuali

Skills

Students will be able to analyze case studies and to go back to the general rules that can guide individual cases.

Assessment criteria of skills

Analysis and interpretation of classical texts in the field of philosophical anthropology; analysis of case studies.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire una attitudine critica nei confronti dei principali temi affrontati nel corso.

Behaviors

Students will be able to acquire a critical attitude towards the main topics dealt with in the course.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dibattito critico durante il corso. Interazione durante il ricevimento e con gli esperti, nelle iniziative selezionate dal docente.

Assessment criteria of behaviors

Critical debate during the course. One-to-one interaction during office hours and with the experts eventually invited for the course

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base di storia della filosofia

Prerequisites

Basic knowledge of the history of philosophy

Prerequisiti per studi successivi

Conoscenza di base di storia della filosofia

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali. Confronto con i testi. Supporto del docente nell’orario di ricevimento.

Teaching methods

Oral teaching, if necessary with slides and questions and answers;

Commentary and analysis of philosophical texts

Analysis of case studies

Possibility to meet the professor every week during office hours

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Presentazione della disciplina, delle sue ramificazioni, della sua storia e dei suoi dibattiti.

La domanda sull’uomo è ovviamente, da sempre, preoccupazione eminente per la riflessione filosofica. Dalla fine dell’Ottocento, tuttavia, i successi conseguiti dalle scienze forniscono una maggiore disponibilità di strumenti interpretativi e concettuali, in grado di suggerire ipotesi per certi versi inedite, accreditando le stesse discipline scientifiche quali fonti autorevoli per giungere ad una definizione dell’umano.

L’antropologia filosofia costituisce allora il tentativo di riportare l’asse della discussione nell’ambito della filosofia, considerata l’unica disciplina in grado di fare sintesi tra molteplici visioni particolari dell’uomo.

In tal modo, gli autori che si richiamano all’antropologia filosofica provano a rintracciare la sempre attuale ed inaggirabile questione del senso della vita, cifra stessa dell’umano, non trascurando i risultati delle scienze e a partire da una prospettiva “von unten” (dal basso), considerando analogie e differenze del rapporto tra uomo ed animale.

Syllabus

Presentation and discussion of the main topics in the field of Philosophical Anthropology

Introduction to the history of the discipline and to the thought of its main authors

Bibliografia e materiale didattico
  1. M. Dascal, La bilancia della ragione, Edizioni ETS, Pisa 2019 (in preparazione)
  2. E. Stein, La struttura della persona umana, Città Nuova, Roma 2000

AGGIORNAMENTO MATERIALI DIDATTICI IN SEGUITO AD EMERGENZA SANITARIA, VEDERE NELLA SEZIONE NOTE.

Bibliography
  1. M. Dascal, La bilancia della ragione, Edizioni ETS, Pisa 2019 (forthcoming)
  2. E. Stein, La struttura della persona umana, Città Nuova, Roma 2000

UPDATE TEACHING MATERIALS FOLLOWING THE HEALTH EMERGENCY, SEE IN THE NOTES SECTION.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare il seguente volume, in versione integrale:

  1. Scarafile, Etica e/o efficacia? Le competenze comunicative in prospettiva relazionale, Lulu Enterprises Inc., Raleigh [N.C.] 2015.

 

Non-attending students info

Non-attending students have to study the following volume, in full version:

  • G. Scarafile, Etica e/o efficacia? Le competenze comunicative in prospettiva relazionale, Lulu Enterprises Inc., Raleigh [N.C.] 2015.
Modalità d'esame

L’esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione. L’esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non aver approfondito a sufficienza gli argomenti d’esame.

Assessment methods

Oral exam. The student will be asked to answer questions about the program by the professor and possibly by other members of the committee. The exam will not be passed if the student proves during the interview, by not answering the questions or by answering the questions incompletely, that he/she has not sufficiently studied the exam subjects.

Altri riferimenti web

no

Additional web pages

no

Note

Esami: Per il protrarsi del divieto di svolgere attività didattica in presenza fino al 31 agosto, la prova d'esame si svolgerà in modalità  telematica, collegandosi all'orario dell'esame al seguente indirizzo:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a6ea528b1868d471f9f79e505c0106682%40thread.tacv2/conversations?groupId=0bfd9661-f502-49c6-b5f1-c1cfe61c08e4&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Inizio corso: sarà comunicato dalle segreterie didattiche

COMMISSIONE D'ESAME: GIOVANNI SCARAFILE, ADRIANO FABRIS, VERONICA NERI, ROBERTO GRECO, SARA PAUTASSO

AGGIORNAMENTO MATERIALI DIDATTICI IN SEGUITO AD EMERGENZA SANITARIA, VEDERE NELLA SEZIONE NOTE.

STUDENTI FREQUENTANTI:

Tenendo conto delle conseguenze della emergenza sanitaria in corso al livello della reperibilità del materiale didattico, si fa presente che la stampa del libro di Marcelo Dascal, La bilancia della ragione, attesa per i primi mesi del 2020 è stata rinviata. 

Alla luce di quanto precede, il materiale didattico per l'esame diventa il seguente:

1) M. Dascal, Pragmatica e intenzioni comunicative in La Bilancia della ragione, ETS, pp. 13-41

2) M. Dascal, Interpretazione ermeneutica ed interpretazione pragmatica, Rivista di Filosofia Neoscolastica 1987, pp. 564-579

3) E. Stein, La struttura della persona umana, Città Nuova, Roma 2000 (con esclusione dei capitoli V, IX).

ATTENZIONE: TUTTI QUESTI TRE TESTI SONO DISPONIBILI IN FORMATO DIGITALE nel Moodle del corso

--- STUDENTI NON FREQUENTANTI (Lo studio integrale del volume Scarafile, Etica e/o efficacia è confermato)

Notes

Start of the course: it will be communicated by the University Offices appointed for this purpose.

EXAMINATION BOARD: GIOVANNI SCARAFILE (PRESIDENTE), ADRIANO FABRIS, VERONICA NERI, ROBERTO GRECO, SARA PAUTASSO.

UPDATE TEACHING MATERIALS FOLLOWING THE HEALTH EMERGENCY

 

ATTENDING STUDENTS:

Taking into account the consequences of the ongoing health emergency at the level of availability of teaching materials, it should be noted that the printing of Marcelo Dascal's book, La bilancia della ragione, expected for the first months of 2020 has been postponed.

In light of the above, the didactic material for the examination becomes the following:

1) M. Dascal, Pragmatica e intenzioni comunicative in La Bilancia della ragione, ETS, pp. 13-41

2) M. Dascal, Interpretazione ermeneutica ed interpretazione pragmatica, Rivista di Filosofia Neoscolastica 1987, pp. 564-579

3) E. Stein, La struttura della persona umana, Città Nuova, Roma 2000 (con esclusione dei capitoli V, IX).

WARNING: ALL THESE THREE TEXTS ARE AVAILABLE IN DIGITAL FORMAT in the course Moodle

---

NON-ATTENDANT STUDENTS

(The full study of Scarafile, Ethics and/or efficacy is confirmed)

 

Updated: 10/06/2020 08:34