Scheda programma d'esame
HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT (DEVELOPMENT, FIRM AND MARKET)
MARCO ENRICO LUIGI GUIDI
Academic year2019/20
CourseBUSINESS STUDIES
Code401PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO ( SVILUPPO, IMPRESA E MERCATO )SECS-P/04LEZIONI42
MASSIMO AUGELLO unimap
FRANCESCA DAL DEGAN unimap
MARCO ENRICO LUIGI GUIDI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso si propone di analizzare il pensiero dei principali autori che hanno contribuito al delinearsi delle diverse fasi della storia del pensiero economico. Oltre a questa parte legata alla ricostruzione dello sviluppo storico delle teorie economiche, si approfondirà il pensiero di A. Smith attraverso una lettura antologica dei suoi scritti.

Programma per frequentanti:

  1. G. Pavanelli, Valore, distribuzione, moneta. Un profilo di storia del pensiero economico, FrancoAngeli, 2013, i seguenti capitoli: La storia del pensiero economico: aspetti di metodo; Il mercantilismo; La scuola fisiocratica; Adam Smith; I fondamenti del pensiero classico; David Ricardo; Aspetti del contributo di Marx; Il marginalismo; La teoria generale di Keynes.
  2. T. Raffaelli, La ricchezza delle nazioni – Introduzione alla lettura, Carocci Editore, 2001.
  3. Lavori di gruppo: laboratorio di lettura e analisi lessicale della Ricchezza delle nazioni di A. Smith.

Programma per non frequentanti:

      1. G. Pavanelli, Valore, distribuzione, moneta. Un profilo di storia del pensiero economico, FrancoAngeli, 2013, in tutte le sue parti

       2. T. Raffaelli, La ricchezza delle nazioni – Introduzione alla lettura, Carocci Editore, 2001.

       3. A. Smith, La ricchezza delle nazioni, Newton Compton, consultare le parti commentate nel testo    di T. Raffaelli in programma.

 

  

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno incentivati momenti di dialogo e di confronto durante le lezioni. Saranno altresì avviati laboratori di lettura e di analisi lessicale del testo di Adam Smith durante le lezioni e con attività da svolgere individualmente o in piccoli gruppi.

Capacità

Lo studente saprà affrontare lo studio del pensiero economico di diversi autori attraverso ricerca e analisi delle fonti, lettura critica dei testi, costruzione di bibliografia adeguata, confronto con autori e problematiche dell'oggi.

Modalità di verifica delle capacità

Per accertare le capacità di ricerca e di riflessione critica dello studente saranno letti e commentati in classe alcuni testi degli autori trattati durante il corso lasciando spazio per intervenire e confrontarsi su temi e punti teorici diversi.

Comportamenti

Saranno incentivate ed apprezzate la disponibilità al dialogo e la partecipazione attiva alle lezioni.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Aver sostenuto l'esame di Economia politica I

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali, di attività di tipo seminariale, di momenti di confronto sia personale (con il docente prima e dopo le lezioni e durante le ore di ricevimento) che collettivo (in aula dopo la lettura critica dei testi) sui temi del corso.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

il corso affronterà lo studio delle idee economiche dalla nascita della scienza economica agli sviluppi teorici più recenti. In particolare, attraverso un approccio attento ai contesti istituzionali e alle interazioni della scienza economica con le altre discipline, ci si confronterà con i contributi all'analisi economica elaborati dai diversi economisti (tra cui  i Fisiocratici, Smith, Ricardo, Marx, i marginalisti, Keynes), nonché dalle scuole del pensiero economico.

Bibliografia e materiale didattico

 

  1. G. Pavanelli, Valore, distribuzione, moneta. Un profilo di storia del pensiero economico, FrancoAngeli, 2013
  2. T. Raffaelli, La ricchezza delle nazioni – Introduzione alla lettura, Carocci Editore, 2001
  3. A. Smith, La ricchezza delle nazioni, Newton Compton, 2008
Indicazioni per non frequentanti

Vedere il programma specifico

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale. Per i frequentanti saranno valutate le attività di studio e ricerca effettuate durante il corso.

Updated: 21/06/2020 16:07