Scheda programma d'esame
CHILD NEUROPSYCHIATRY AND SPEECH THERAPY
SARA CALDERONI
Academic year2019/20
CourseSPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Code367FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LOGOPEDIA DEI DISTURBI COGNITIVI IN ETÀ EVOLUTIVA E PARALISI CEREBRALIMED/50LEZIONI24
LAURA ORAZINI unimap
NEUROPSICHIATRIA INFANTILEMED/39LEZIONI24
SARA CALDERONI unimap
ANTONIO NARZISI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivi di apprendimento del modulo di Neuropsichiatria infantile (Sara Calderoni + Antonio Narzisi)

Conoscere i principali disturbi neuropsichiatrici del bambino e dell'adolescente e le opzioni terapeutiche suggerite in base alle evidenze scientifiche relative all’efficacia dei vari interventi (Evidence-Based Medicine o EBM)

 

Obiettivi di apprendimento del modulo di Logopedia dei disturbi cognitivi in eta' evolutiva e paralisi cerebrali infantili (Laura Orazini)

Acquisire conoscenze relative alla riabilitazione logopedica
dei disturbi cognitivi e delle paralisi cerebrali infantili
per saper pianificare e realizzare il trattamento logopedico
rivolto a bambini con disturbo cognitivo e bambini con PCI.
 

Knowledge

Learning objectives of the Child Neuropsychiatry module (Sara Calderoni + Antonio Narzisi)

Know the main neuropsychiatric disorders of the child and adolescent and the therapeutic options suggested based on the scientific evidence relating to the effectiveness of the various interventions (Evidence-Based Medicine or EBM)

 

Learning objectives of the Speech therapy module of cognitive disorders in developmental age and cerebral palsy (Laura Orazini)

Acquire knowledge related to speech therapy rehabilitation of cognitive disorders and infantile cerebral palsy to know how to plan and implement speech therapy treatment aimed at children with cognitive disorder and children with PCI

Modalità di verifica delle conoscenze

Modalita' di verifica delle conoscenze del modulo di Neuropsichiatria infantile (Sara Calderoni + Antonio Narzisi)

Discussione di casi clinici ed esame finale

 

Modalita' di verifica delle conoscenze del modulo di Logopedia dei disturbi cognitivi in eta' evolutiva e paralisi cerebrali infantili (Laura Orazini)

Visione di filmati e discussione in aula

Assessment criteria of knowledge

Method of verifying knowledge of the Child Neuropsychiatry module (Sara Calderoni + Antonio Narzisi)
Discussion of clinical cases and final exam

Method of verifying the knowledge of the Speech therapy module of cognitive disorders in developmental age and infantile cerebral palsy (Laura Orazini)
Watch movies and classroom discussion

Capacità

Riconoscere attraverso l'osservazione del comportamento del bambino le aree del neurosviluppo implicate e i conseguenti target riabilitativi

Modalità di verifica delle capacità

Visione e discussione di filmati

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Basi biologiche e psicologiche dello sviluppo del bambino tipico

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma del modulo di Neuropsichiatria infantile (Sara Calderoni + Antonio Narzisi)

- Disturbi del Neurosviluppo: la nuova classificazione diagnostica del DSM-5

- Disturbi dello Spettro Autistico

- Disturbi da deficit di attenzione ed iperattività

- Disabilità intellettiva

- Disturbi della condotta

- Disturbi depressivi

- Disturbi alimentari

- Disturbi dello Spettro della Schizofrenia

- Presentazione di test valutativi

 

Programma del modulo di Logopedia dei disturbi cognitivi in eta' evolutiva e paralisi cerebrali infantili (Laura Orazini)

L’ORGANIZZAZIONE ORO-MOTORIA NELLO SVILUPPO NORMALE E PATOLOGICO

Introduzione teorica sullo sviluppo tipico delle abilità oro-motorie e della deglutizione.

I segni dell’organizzazione patologica nei quadri sindromici e nella patologia neurologica infantile.

Le alterazioni della deglutizione.

Le abitudini viziate nello sviluppo tipico

Le alterazioni funzionali (suzione, masticazione, deglutizione) nelle paralisi cerebrali infantili, nelle sindromi genetiche, nelle malattie neuromuscolari.

La valutazione morfologica e funzionale del distretto orofacciale.

La valutazione della competenza oromotoria e delle abilità di alimentazione

La stesura del piano di trattamento logopedico alla luce della valutazione effettuata e la scelta delle strategie terapeutiche (Oral Motor Therapy, Terapia regolatoria orofacciale secondo Castillo Morales, Terapia mio funzionale, Trattamento della deglutizione atipica secondo Garliner)

Le linee guida del counseling logopedico dalla suzione allo sviluppo completo delle abilità oro-motorie e la presa di coscienza delle abilità/criticità.

RITARDO MENTALE e LINGUAGGIO

Caratteristiche cliniche del disturbo del linguaggio nei disturbi cognitivi, le difficoltà nell’acquisizione del codice, il bilancio logopedico, le tecniche riabilitative e le problematiche dell'intervento.

PARALISI CEREBRALE INFANTILE: PROBLEMATICHE LINGUISTICHE, ARTICOLATORIE, ALIMENTARI

Problematiche comunicative nel paziente con PCI. La disartria nella paralisi cerebrale infantile: valutazione e trattamento. Le difficoltà di alimentazione nelle PCI.

Syllabus

Program of the Child Neuropsychiatry module (Sara Calderoni + Antonio Narzisi)

- Neurodevelopmental disorders: the new diagnostic classification of the DSM-5

- Autism spectrum disorders

- Attention deficit hyperactivity disorder

- Intellectual disability

- Conduct disturbances

- Depressive disorders

- Food disorders

- Spectrum disorders of Schizophrenia

- Presentation of evaluation tests
 

 

Program of the Speech therapy module of cognitive disorders in childhood and cerebral palsy (Laura Orazini)

THE GOLD-MOTOR ORGANIZATION IN NORMAL AND PATHOLOGICAL DEVELOPMENT
Theoretical introduction on the typical development of gold-motor skills and swallowing.
The signs of pathological organization in syndromic pictures and in childhood neurological pathology.
The changes in swallowing.
Habits spoiled in typical development
Functional changes (sucking, chewing, swallowing) in childhood cerebral palsy, genetic syndromes, neuromuscular diseases.
Morphological and functional evaluation of the orofacial district.
The assessment of the oromotor competence and feeding skills
The drafting of the speech therapy treatment plan in the light of the evaluation carried out and the choice of therapeutic strategies (Oral Motor Therapy, Orofacial regulatory therapy according to Castillo Morales, My functional therapy, Atypical swallowing treatment according to Garliner)
The guidelines of speech therapy counseling from sucking to the complete development of motor and motor skills and awareness of skills / critical issues.

MENTAL DELAY and LANGUAGE
Clinical features of speech disorder in cognitive disorders, difficulties in acquiring the code, speech therapy balance, rehabilitation techniques and intervention problems.

CHILD CEREBRAL PARALYSIS: LINGUISTIC, ARTICULATORY, FOOD PROBLEMS
Communication problems in the patient with PCI. Dysarthria in infantile cerebral palsy: evaluation and treatment. The difficulties of feeding in the PCI.
 

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati del modulo di Neuropsichiatria infantile (Sara Calderoni + Antonio Narzisi)

- Roberto Militerni, 2020 "Neuropsichiatria Infantile", Ed. Idelson-Gnocchi

- Franco Fabbro, Manuale di neuropsichiatria infantile. Una prospettiva psicoeducativa

- Materiale fornito dal docente

 

Testi consigliati del modulo di Logopedia dei disturbi cognitivi in eta' evolutiva e paralisi cerebrali infantili (Laura Orazini)

Materiale del docente (slides, articoli, capitoli di libri – le indicazioni saranno fornite a lezione)J. Bickel: “Disartrie” in ‘Il bambino con problemi di linguaggio’; Belforte, Livorno G. Mastrangelo: “I disturbi del linguaggio” in ‘Manuale di Neuropsichiatria Infantile’

R.Ferri: ‘La valutazione delle competenze comunicative pre-linguistiche’ in :“ Il bambino con Sindrome di Down”, Il Pensiero Scientifico Editore

Bargagna: ‘Linee di trattamento logopedico’ in: “La sindrome di Down” Ed. Del Cerro

Bargagna: ‘Il trattamento logopedico’ in: “Il ritardo mentale in età evolutiva” Ed. Del Cerro

Vicari: “Le persone Down”, Il Pensiero Scientifico Editore.

Bibliography

Recommended texts of the Child Neuropsychiatry module (Sara Calderoni + Antonio Narzisi)

- Roberto Militerni, 2020 "Child Neuropsychiatry", Ed. Idelson-Gnocchi

- Franco Fabbro, Manual of Child Neuropsychiatry. A psychoeducational perspective

- Material provided by the teacher


Recommended texts of the Speech therapy module of cognitive disorders in developmental age and infantile cerebral palsy (Laura Orazini)

Teacher material (slides, articles, book chapters - indications will be provided in class) J. Bickel: "Disruptions" in 'The child with language problems'; Belforte, Livorno G. Mastrangelo: "Language disorders" in the 'Manual of Child Neuropsychiatry'

R.Ferri: 'The assessment of pre-linguistic communication skills' in: "The child with Down Syndrome", Scientific Thought Publisher

Bargagna: 'Speech therapy treatment lines' in: "Down syndrome" Ed. Del Cerro

Bargagna: 'Speech therapy treatment' in: "Mental retardation in developmental age" Ed. Del Cerro

Vicari: "The Down People", Il Pensiero Scientifico Editore.

Modalità d'esame

Modalita' di verifica delle conoscenze del modulo di Neuropsichiatria infantile (Sara Calderoni + Antonio Narzisi)

Esame scritto (domande aperte)

 

Modalita' di verifica delle conoscenze del modulo di Logopedia dei disturbi cognitivi in eta' evolutiva e paralisi cerebrali infantili (Laura Orazini)

Esame scritto o orale

 

Assessment methods

Method of verifying knowledge of the Child Neuropsychiatry module (Sara Calderoni + Antonio Narzisi)
Written exam (open questions)

Method of verifying the knowledge of the Speech therapy module of cognitive disorders in developmental age and infantile cerebral palsy (Laura Orazini)
Written or oral exam

Updated: 20/04/2020 20:46