Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA MODERNA | M-STO/02 | LEZIONI | 72 |
|
Lo studente potrà acquisire conoscenze relative al problema della concettualizzazione del cambiamento con particolare riguardo al dibattito che nel corso del Settecento si sviluppò sul colonialismo
Students will be able to acquire an understanding of the issue of the birth of the modern commercial society, with particular regard to the process known as modernisation and to the debate that developed during the eighteenth century on colonialism
Per l'accertamento delle conoscenze verranno svolte delle prove orali e scritte in itinere, oltre al seminario che personalmemte ciascuno studente sarà chiamato a tenere sulla base delle scelte individuali e sotto la supervisione della professoressa.
To assess knowledge ongoing oral and written tests will be carried out in addition to the seminar that each student will personally be required to deliver on the basis of individual choices and under the supervision of the professor
Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca autonoma sul problema del colonialismo e della sciavitù ed un'analisi critica delle fonti; inoltre sarà in grado di presentare in una relazione scritta ed in una esposizione orale i risultati dell'attività svolta durante il corso
Students will be able to conduct independent research on the problem of colonialism and slavery and to make a critical analysis of the sources. They will be expected to present the results of the work undertaken during the course in a written report and in an oral presentation.
Lo studente dovrà preparare una relazione scritta, e presentarla oralmente, sui risultati ottenuti dall'analisi critica della bibliografia e dei testi a lui assegnati.
Students will be required to prepare a written report, to be presented orally, on the results obtained from the critical analysis of the bibliography and texts assigned to them.
Lo studente potrà acquisire metodo critico e sviluppare autonoma capacità di contestualizzazione dei fenomeni storici oggetto d'analisi.
The student will be able to acquire a critical methodology and develop the ability to contextualise independently the historical phenomena under analysis.
La capacità critica e contestualizzante sarà verificata nel corso delle attività seminariali durante le quali gli studenti esporranno gli argomenti scelti sotto la guida della professoressa.
The students’ critical and contextualising skills will be tested during the seminars, in which they will expound the topics chosen under the guidance of the professor
Affinché lo studente possa frequentare proficuamente il corso, è utile che lo stesso padroneggi la tematica della nascita dello stato moderno e che abbia conoscenza della problematica del mercantilismo e libero scambismo.
In order for the students to take the course successfully, it will be useful to gain a thorough understanding the subject of the birth of the modern society and to understand the issue of mercantilism and liberalism.
Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali, con ausilio di power point e di proiezione di testi, e lo svolgimento di seminari affidati ai singoli studenti organizzati in gruppi sotto la direzione della professoressa che fornirà precise indicazioni sui siti web da cui scaricare i testi oggetto di analisi, sia nel corso delle lezioni sia nei due giorni in cui riceverà gli studenti; poiché i testi oggetto del corso saranno presentati in lingua originale, verranno utilizzate lingue diverse dall'italiano.
The course will include lectures with PowerPoint slides and projected texts, and seminars led by individual students organised in groups under the direction of the professor. The professor will inform the students of the websites from which to download the texts under analysis, both during lectures and in the two days in which she will be available to meet with them. Since the course texts will be presented in their original form, languages other than Italian will be used.
La schiavitù in epoca moderna nella realtà e nel dibattito settecentesco
Il corso esamina, attraverso lo studio di alcune delle più significative testimonianze, la percezione che i contemporanei ebbero della schiavitù e della tratta atlantica. Lo studio del Code Noir e dei cambiamenti introdotti dal lavoro schiavile e dalla tratta sarà affrontato analizzando testi, opere d'arte, immagini, prodotte in Francia, in Gran Bretagna e negli antichi stati italiani.
Slavery in the Early Modern World : Reality and the Eighteenth Cenrury Debates
The course examines the conceptualization that administrators, diplomats and litterati were able to elaborate reacting to the changes that slavery labour introduced in the eighteent century society. The analysis of the Code Noir and most significant art works, paintings, picture frames and texts printed in France, Great Britain and in the Italian Ancient States, enlightens the changes occasioned by slave labour and slave trade in the economy, society and culture during the early modern period.
Bibliografia
Testi
Code Noir, et autres texts de loi concernant l’esclavage, textes présentés par Patrick Baradeau, Paris, L’Esprit du Temps, 2019
Montesquieu, Esprit des lois, 1748, libro XXI
Quesnay, Remarques sur l'opinion de l'auteur de l'Esprit des lois concernant les colonies (avril 1766), in François Quesnay et la physiocratie, Paris, INED, 1958, 2 t., t. II, p. 781-790
Le Mercier de la Rivière, Mémoire (1763), in Le Mercier de La Rivière : 1719-1801 aux origines de la science économique , ed. by May, Louis Philippe, Paris, C.N.R.S, 1975
Raynal, Histoire des deux Indes, 1780
Bibliografia
Rugemer, Edward B., Slave Law and the Politics of Resistance in the Early Atlantic World, Harvard University Press, 2018
Paul Cheney, Cul de sac: patrimony, capitalism, and slavery in French Saint-Domingue, Chicago London, University of Chicago press, 2017
Caroline Oudin-Bastide, Philippe Steiner, Calcul et morale : coûts de l'esclavage et valeur de l'émancipation (XVIIIe -XIXe siècle), Paris, Albin, 2015
Marcel Dorigny, Fabrice Le Goff, Atlas des premières colonisations, Paris, Autrement, 2013
M. Dorigny, B. Gainot, Atlas des esclavages De l'Antiquité à nos jours, Paris, Autrement, 2017,
Federica Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Roma, Carocci, 2013
Lisa A. Lindsay, Il commercio degli schiavi, Il Mulino, 2011
Pernille Røge, The question of slavery in physiocratic political economy, in L’economia come linguaggio della politica nell’Europa del Settecento, ed by. Manuela Albertone, Milano, Feltrinelli, 2009, pp. 149–69
Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Bologna, Il Mulino, 2006
www.slavevoyages.org
THE DEBATE
Carminella Biondi, Ces esclaves sont des hommes : lotta abolizionista e letteratura negrofila nella Francia del Settecento, Pisa, Goliardica, 1979
Rita Nicolì, Le vie dei lumi: Dai riformatori napoletani ai padri della Costituzione americana in Forum Italicum, November 2017, Vol.51(3), pp. 573-578 Accesso online presso una o più istituzioni SBART
Alessandro Tuccillo, Schiavi, colonie, rivoluzioni. Note in margine a due traduzioni recenti in “Studi storici” n. 1 (gennaio-marzo 2008)
Alessandro Tuccillo, Il commercio infame: Antischiavismo e diritti dell’uomo nel Settecento italiano, Federico II University Press, 2013 open edition
Marcel Dorigny, Bernard Gainot, La Société des Amis des Noirs, 1788-1799 : contribution à l'histoire de l'abolition de l'esclavage, Paris, Éditions UNESCO, 1998
Bibliografia
Testi
Code Noir, et autres texts de loi concernant l’esclavage, textes présentés par Patrick Baradeau, Paris, L’Esprit du Temps, 2019
Montesquieu, Esprit des lois, 1748, libro XXI
Quesnay, Remarques sur l'opinion de l'auteur de l'Esprit des lois concernant les colonies (avril 1766), in François Quesnay et la physiocratie, Paris, INED, 1958, 2 t., t. II, p. 781-790
Le Mercier de la Rivière, Mémoire (1763), in Le Mercier de La Rivière : 1719-1801 aux origines de la science économique , ed. by May, Louis Philippe, Paris, C.N.R.S, 1975
Raynal, Histoire des deux Indes, 1780
Bibliografia
Rugemer, Edward B., Slave Law and the Politics of Resistance in the Early Atlantic World, Harvard University Press, 2018
Paul Cheney, Cul de sac: patrimony, capitalism, and slavery in French Saint-Domingue, Chicago London, University of Chicago press, 2017
Caroline Oudin-Bastide, Philippe Steiner, Calcul et morale : coûts de l'esclavage et valeur de l'émancipation (XVIIIe -XIXe siècle), Paris, Albin, 2015
Marcel Dorigny, Fabrice Le Goff, Atlas des premières colonisations, Paris, Autrement, 2013
M. Dorigny, B. Gainot, Atlas des esclavages De l'Antiquité à nos jours, Paris, Autrement, 2017,
Federica Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Roma, Carocci, 2013
Lisa A. Lindsay, Il commercio degli schiavi, Il Mulino, 2011
Pernille Røge, The question of slavery in physiocratic political economy, in L’economia come linguaggio della politica nell’Europa del Settecento, ed by. Manuela Albertone, Milano, Feltrinelli, 2009, pp. 149–69
Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Bologna, Il Mulino, 2006
www.slavevoyages.org
THE DEBATE
Carminella Biondi, Ces esclaves sont des hommes : lotta abolizionista e letteratura negrofila nella Francia del Settecento, Pisa, Goliardica, 1979
Rita Nicolì, Le vie dei lumi: Dai riformatori napoletani ai padri della Costituzione americana in Forum Italicum, November 2017, Vol.51(3), pp. 573-578 Accesso online presso una o più istituzioni SBART
Alessandro Tuccillo, Schiavi, colonie, rivoluzioni. Note in margine a due traduzioni recenti in “Studi storici” n. 1 (gennaio-marzo 2008)
Alessandro Tuccillo, Il commercio infame: Antischiavismo e diritti dell’uomo nel Settecento italiano, Federico II University Press, 2013 open edition
Marcel Dorigny, Bernard Gainot, La Société des Amis des Noirs, 1788-1799 : contribution à l'histoire de l'abolition de l'esclavage, Paris, Éditions UNESCO, 1998
Il programma d'esame dovrà essere concordato con il docente che mette a disposizione tre ore settimanali di ricevimento anche per far fronte a questa esigenza
The examination programme must be agreed with the professor, who will set aside three hours per week to receive students for this purpose
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di saper riferire sulla schiavitù e sulla tratta atlantica di saper commentare e contestualizzare i testi esaminati nel corso;
la durata media del colloquio è circa di 40 minuti;
la prova orale non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare i concetti di Colonialismo e tratta degli schiavi in maniera critica; se il candidato non sarà in grado di mettere in relazione quanto proposto dall'analisi della bibliografia con quella dei testi esaminati.
Per presentarsi all'esame è importante aver svolto l'attività seminariale concordata con la docente.
The oral test consists of conversation between the candidate and professor, during which the student must demonstrate an ability to discuss the concept of Slavery and Slavery trade and demonstrate an ability to contextualise the textbook examinded during the seminars
The conversation usually lasts about 40 minutes.
Candidates will not pass the oral examination if they are not able to express themselves clearly and to use and apply the concepts of the reference bibliography, or if they are unable to relate the contents of the textbook to the bibliography.
In order to take the examination, students must have carried out the self-assessment work conducted under the supervision of the professor.
www.slavevoyages.org
www.slavevoyages.org
Visto l'alto numero di testi in lingue europee diverse dall'italiano, gli studenti stranieri avranno l'opportunità di partecipare attivamente allo svolgimento del corso
Commissione d'esame
Presidente: Antonella Alimento
Due membri: Aris della Fontana (cultore della materia), Arturo Pacini
Presidente supplente: Alessandro Buono
Due membri supplenti: Matteo Giuli, Andrea Addobbati
A lot of works under examination are written in French and English : foreign students will have the opportunity to participate actively to the development of the course.
Commissione d'esame
Presidente: Antonella Alimento
Due membri: Aris della Fontana (cultore della materia), Arturo Pacini
Presidente supplente: Alessandro Buono
Due membri supplenti: Matteo Giuli, Andrea Addobbati