Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MARKETING DEI SERVIZI | SECS-P/08 | LEZIONI | 42 |
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Il corso di Marketing dei servizi intende fornire le conoscenze utili per gestire gli aspetti di marketing nell'ambito di imprese customer oriented che erogano un servizio ovvero in quelle realtà d'impresa dove la componente di servizio dell'offerta presenta un elevata importanza al fine della generazione di valore sia per l'impresa che per la clientela.
L'esame prevede una prova scritta con domande a risposta aperta e domande a risposta chiusa (a risposta multipla, vero/falso, completamento).
Gli studenti dovranno sviluppare capacità di problem solving delle problematiche di marketing tipiche delle imprese di servizio ciò grazie anche alla discussione in aula di business cases relativi a diversi contesti settoriali e a diversi ambiti tematici del marketing dei servizi. Tali capacità saranno inoltre approfondite grazie all'organizzazione di seminari che vedranno la presenza in aula di figure manageriali di realtà aziendali operanti nel mondo dei servizi con i quali gli studenti avranno anche modo di confrontarsi.
Tali capacità saranno verificate durante la discussione di busieness cases in aula e nella prova d'esame.
Il corso richiede conoscenze di base di Marketing management
Introduzione ai servizi;
Il modello concettuale di riferimento: i Gap della qualità dei servizi (Il gap del cliente e I gap del fornitore ossia gap di ascolto, gap di progettazione del servizio e di definizione degli standard, gap di performance del servizio, gap di comunicazione)
Le aspettative e le percezioni del cliente in merito al servizio;
Capire le aspettative e le percezioni del cliente con le ricerche di marketing;
Il marketing relazionale
Il recupero del servizio
Allineare la strategia, il modello di servizio e gli standard
Erogare ed eseguire il servizio (ruolo dei dipendenti e dei clienti)
La comunicazione e le politiche di pricing dei servizi
Aspetti relativi alla profittabilità dei servizi
Costruire la fedeltà del cliente attraverso la qualità e la cura della relazione
Zeithaml V.A., Bitner M.J., Gremler D.D., Bonetti E., 2012, Marketing dei servizi, Terza edizione, McGraw-Hill Tutto tranne cap. 17
Materiale messo a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle
I non frequentanti potranno prepararsi all'esame facendo riferimento al testo d'esame
Prova scritta