Scheda programma d'esame
PLANT MOLECULAR PHYSIOLOGY AND TRANSFORMATION OF PLANTS
FRANCESCO LICAUSI
Academic year2019/20
CourseMOLECULAR BIOTECHNOLOGY
Code444EE
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PLANT MOLECULAR PHYSIOLOGY AND TRANSFORMATION OF PLANTS ABIO/04LEZIONI56
FRANCESCO LICAUSI unimap
CHIARA PUCCIARIELLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti acquisiranno conoscenza delle tecniche e approcci utilizzati per rispondere a domande legate all'ambito della fisiologia molecolare delle piante e delle biotecnologie vegtali. GLi studenti inoltre impareranno a identificare aspetti salienti della letteratura, che verrà analizzata in maniera critica per identificare le informazioni necessarie per affrontare aspetti di interesse. Infine, gli studenti impareranno a ccollegare approcci sperimentali nella forma di progetto di ricerca per validare ipotesi e interpretare correttamente i risultati. 

Knowledge

The students will be able to demonstrate a solid knowledge of the techniques and approaches used to address questions related to molecular plant physiology and biotechnology. They will be able to identify essential aspects of original articles and scientific reviews, analyze them critically and infer the necessary information to tackle specific topics of interest. Moreover, the students will acquire the ability to define research projects to experimentally validate hypothesis and correctly interprete results to draft coherent conclusions.

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti verranno valutati sulla base della loro capacità di discutere i principali contenuti di ricerca originale utilizzando la terminologia appropriata. 

Strategie

  • Esame finale scritto (8 domande aperte, a cui rispondere in 90 minuti)
  • attività di preparazione in classe, con presentazioni preparate in gruppo e presentate individualmente
  • elaborazione di testi scientifici di fisologia molecolare delle piante (report di dati forniti dal docente) 

 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material

Methods:

  • Final written exam
  • In-class assessment with group activities, individual presentations and writing original assays.

Further information:
No specific kinds of evaluation or aspects of the evaluation/examination about which the student should be informed

Capacità

Gli studenti acquisiranno le seguenti capacità

  • analisi critica della letteratura relativa alla fisiologia molecolare delle piante
  • proposta e ottimizzazione di strategie per risolvere problemi e domande scientifiche (in ambito di biotecnologie vegetali)
  • descrizione dei dati e loro collegamento logico per rispondere a domande scientifiche relative ad argomenti di fisiologi molecolare
Skills

The students will acquire the following skills:

  • critically analyse the literature concerning molecular plant physiology
  • propose and optimize strategies to solve problems of plant physiology using molecular approaches in the form of a proposal
  • summarize information about molecular aspects of plant biology in a synthetic and personal form

 

Modalità di verifica delle capacità

Discussione in classe

Valutazione degli elaborati scritti da parte del docente

Assessment criteria of skills

In itinere evaluation with written assays, power point presentation and group discussion

Comportamenti

Stessa descrizione che alla voce 'capacità'

Behaviors

Same as the skills described above

Modalità di verifica dei comportamenti

Stessa descrizione che alla voce 'valutazione delle capacità'

Assessment criteria of behaviors

None

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Fisiologia Vegetale

Biologia Moelcolare

Biochimica

Prerequisites

Plant Physiology

Molecular biology

Genetics

Biochemistry

Indicazioni metodologiche

Nessuna

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation to seminars

Attendance: Not mandatory

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso inizierà con riassumere i principali aspetti di segnalazione, biosintesi e trasporto degli ormoni vegetali. Proseguirà con la presentazione della percezione di stimoli esterni (luce, temperatura, stress) e l'integrazione dei meccanismi di segnalazione. I temi descritti precedentemente verranno poi integrati per analizzare scoperte recenti in termini di interazione delle piante con l'abiente circostante (ritmi circadiani, meccanismi di fioritura, processi di sviluppo controllato). Verranno infine presentate le principali tecniche di trans e cis-genesi e le aplicazioni biotecnologiche delle stesse.

Syllabus

The aim of the course is to supply the fondamental elements of plant physiology. The course focuses on the physiology of photosynthesis, respiration. The course also approaches the main issues related to morphogenesis and cell differentiation and particular emphasis will be used for the mechanisms involved in the flowering process. Lastly mineral nutrition and plant hormones will be presented and discussed.

Bibliografia e materiale didattico

Taiz L., Zeiger E., Plant Physiology, Fifth Edition, Sinauer Associate Inc. Slides of the course are moreover avalaible on line.

Bibliography

Taiz L., Zeiger E., Plant Physiology, Fifth Edition, Sinauer Associate Inc. Slides of the course are moreover avalaible on line.

Indicazioni per non frequentanti

Studio sulle diapositive messe a disposizione dal docente, integrate opportunamwnte con i seguenti libri di testo:

 

Non-attending students info

The course is expecially planned for interactive learning, although partecipation is not mandatory. 

In case students prefer to not attend it, they can simply study on the book and the slides provided by the lecturers. In this case, the exam will consist of 8 open questions to be answered in 1h 30min

 

Modalità d'esame

Due alternative:

  • Esame finale scritto (8 domande aperte, a cui rispondere in 90 minuti)

oppure

  • attività di preparazione in classe, con presentazioni preparate in gruppo e presentate individualmente
  • elaborazione di testi scientifici di fisologia molecolare delle piante (report di dati forniti dal docente) 

 

Assessment methods

As specified above

Altri riferimenti web

nessuna

Additional web pages

none

Note

nessuna

Notes

none

Updated: 16/12/2019 08:01