Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza della storia del design attraverso l'analisi delle teorie, degli autori e degli oggetti tra XIX e XXI secolo. Particolarmente importante sarà lo studio dei rapporti tra storia dell'architettura contemporanea, arte contemporanea e design. Saranno illustrate, e poi approfondite dai singoli studenti con letture personali, le teorie che sottostanno all'ideazione del prodotto di design e che hanno portato alla sua affermazione come simbolo di modernità.
Il secondo modulo fornirà le capacità di analisi di alcuni oggetti celebri individuando le idee progettuali, le tecniche di realizzazione e le ragioni che stanno alla base del loro successo.
At the end of the course the student will have acquired knowledge of the history of design through the analysis of theories, authors and objects between 19th and 21st century. Particularly important will be the study of the relationship between the history of contemporary architecture, contemporary art and design. The theories that underlie the conception of the design product and have led to its affirmation as a symbol of modernity will be illustrated, and then deepened by individual students with personal readings.
The second module will provide the analysis skills of some famous objects by identifying the design ideas, the techniques of realization and the reasons behind their success.
Le conoscenze saranno verificate dall'esame finale.
Knowledge will be verified by the final exam.
Lo studente dovrà acquisire le capacità di datazione, riconoscimento stilistico e lettura critica di oggetti di design, nonché di analisi e interpretazione di testi teorici.
The student must acquire the skills of dating, stylistic recognition and critical reading of design objects, as well as analysis and interpretation of theoretical texts.
Seminario in aula sulla storia di un oggetto di design, a scelta dello studente tra una rosa di temi.
Seminar in the classroom on the history of an object chosen by the student from a shortlist of themes.
Lo studente dovrà assistere con regolarità e partecipando attivamente alle lezioni.
The student must attend regularly and actively participate in the lessons.
Confronto e discussione docenti/studenti durante le lezioni.
Comparison and discussion teachers/students during lessons.
Non sono previsti prerequisiti.
There are no prerequisites.
Lezioni frontali con proiezioni di immagini e video; letture di testi critici; confronti e interazioni con gli studenti.
Frontal lectures with image and video projections; critical text readings; comparisons and interactions with students.
-Che cosa è il design?
- Arte e industria;
-Il rinnovamento delle arti nel XIX secolo;
-Biedermeier: estetica borghese; Le Esposizioni Universali; Michael Thonet e il legno curvato
- Lo storicismo in architettura
- L’Art Nouveau: stile floreale
- Le grandi avanguardie e l’opera d’arte totale
- Il Bauhaus e il Il Movimento Moderno
- Oltre il movimento moderno in architettura e nelle arti
-Il design oggi
-La parola ai protagonisti: oggetti, architetti e designer
-What is design?
- Art and industry;
-The renewal of the arts in the 19th century;
-Biedermeier: bourgeois aesthetics; The Universal Exhibitions; Michael Thonet and bent wood
- Historicism in architecture
- Art Nouveau: floral style
- The great avant-garde and the total work of art
- The Bauhaus and the Modern Movement
- Beyond the modern movement in architecture and the arts
-Design today
-The word to the protagonists: objects, architects and designers
Testi obbligatori per l’esame
Bassi A., Design. Progettare gli oggetti quotidiani, Bologna, Il Mulino, 2013
Dardi, D., Pasca V., Manuale di storia del design, Silvana, 2019
Dellapiana, E., Montanari G., Una storia dell'architettura contemporanea, Torino, UTET, 2015
Testi di riferimento per approfondimenti
Bassi A., Design contemporaneo: istruzioni per l'uso, Bologna, Il Mulino, 2017
Bassi A., Design. Progettare gli oggetti quotidiani, Bologna, Il Mulino, 2013
Bergamasco P., Croci V., Design in Italia. L'esperienza del quotidiano, Firenze, Giunti, 2010
Branzi A., Il design. Storia e controstoria, Firenze, Giunti, 2018
D’Amato, G., Storia del design, Milano, B. Mondadori, 2005
Dardi, D., Pasca V., Manuale di storia del design, Silvana, 2019
De Fusco, R., Storia del design, Roma-Bari, Laterza, 2009
De Fusco R., Made in Italy. Storia del design italiano, Firenze Altralinea, 2014
Bulegato F., Dellapiana E., Il design degli architetti italiani 1920-2000, Milano, Electa, 2014
Fiell C.& P., Design del XX Secolo, Köln, Taschen, 2001
Fiell C.& P., Design A-Z, Köln, Taschen, 2017
Mecacci A., Estetica e design, Bologna, Il Mulino, 2012
Morteo E., Grande atlante del design dal 1850 a oggi, Milano, Electa, 2008
Vercelloni, M., Breve storia del design italiano, Roma, Carocci, 2014
Testi obbligatori per l’esame
Bassi A., Design. Progettare gli oggetti quotidiani, Bologna, Il Mulino, 2013
Dardi, D., Pasca V., Manuale di storia del design, Silvana, 2019
Dellapiana, E., Montanari G., Una storia dell'architettura contemporanea, Torino, UTET, 2015
Testi di riferimento per approfondimenti
Bassi A., Design contemporaneo: istruzioni per l'uso, Bologna, Il Mulino, 2017
Bassi A., Design. Progettare gli oggetti quotidiani, Bologna, Il Mulino, 2013
Bergamasco P., Croci V., Design in Italia. L'esperienza del quotidiano, Firenze, Giunti, 2010
Branzi A., Il design. Storia e controstoria, Firenze, Giunti, 2018
D’Amato, G., Storia del design, Milano, B. Mondadori, 2005
Dardi, D., Pasca V., Manuale di storia del design, Silvana, 2019
De Fusco, R., Storia del design, Roma-Bari, Laterza, 2009
De Fusco R., Made in Italy. Storia del design italiano, Firenze Altralinea, 2014
Bulegato F., Dellapiana E., Il design degli architetti italiani 1920-2000, Milano, Electa, 2014
Fiell C.& P., Design del XX Secolo, Köln, Taschen, 2001
Fiell C.& P., Design A-Z, Köln, Taschen, 2017
Mecacci A., Estetica e design, Bologna, Il Mulino, 2012
Morteo E., Grande atlante del design dal 1850 a oggi, Milano, Electa, 2008
Vercelloni, M., Breve storia del design italiano, Roma, Carocci, 2014
Gli studenti che per motivi particolari non possono frequentare il corso devono contattare i docenti per concordare il programma di studio in vista dell'esame finale.
Students who for special reasons cannot attend the course must contact the teachers to agree on the study programme for the final exam.
Modulo 1: Seminario in aula su un tema a scelta dello studente tra una rosa, esame orale
Modulo 2: esame orale
Module 1: Multiple-choice questionnaire, classroom seminar on a subject of the student's choice from a rose, oral examination
Module 2: Oral examination
Lingua d'insegnamento: Italiano
Language of instruction: Italian