View syllabus
HISTORY OF DESIGN
CLAUDIA LAMBERTI
Academic year2019/20
CourseENGINEERING FOR THE INDUSTRIAL DESIGN
Code257HH
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL DESIGN E DELLA TECNICAICAR/18LEZIONI60
PAOLO BERTONCINI SABATINI unimap
CLAUDIA LAMBERTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza della storia del design attraverso l'analisi delle teorie, degli autori e degli oggetti tra XIX e XXI secolo. Particolarmente importante sarà lo studio dei rapporti tra storia dell'architettura contemporanea, arte contemporanea e design. Saranno illustrate, e poi approfondite dai singoli studenti con letture personali, le teorie che sottostanno all'ideazione del prodotto di design e che hanno portato alla sua affermazione come simbolo di modernità.

Il secondo modulo fornirà le capacità di analisi di alcuni oggetti celebri individuando le idee progettuali, le tecniche di realizzazione e le ragioni che stanno alla base del loro successo.

Knowledge

At the end of the course the student will have acquired knowledge of the history of design through the analysis of theories, authors and objects between 19th and 21st century. Particularly important will be the study of the relationship between the history of contemporary architecture, contemporary art and design. The theories that underlie the conception of the design product and have led to its affirmation as a symbol of modernity will be illustrated, and then deepened by individual students with personal readings.

The second module will provide the analysis skills of some famous objects by identifying the design ideas, the techniques of realization and the reasons behind their success.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate dall'esame finale.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be verified by the final exam.

Capacità

Lo studente dovrà acquisire le capacità di datazione, riconoscimento stilistico e lettura critica di oggetti di design, nonché di analisi e interpretazione di testi teorici.

Skills

The student must acquire the skills of dating, stylistic recognition and critical reading of design objects, as well as analysis and interpretation of theoretical texts.

Modalità di verifica delle capacità

Seminario in aula sulla storia di un oggetto di design, a scelta dello studente tra una rosa di temi.

Assessment criteria of skills

Seminar in the classroom on the history of an object chosen by the student from a shortlist of themes.

Comportamenti

Lo studente dovrà assistere con regolarità e partecipando attivamente alle lezioni.

Behaviors

The student must attend regularly and actively participate in the lessons.

Modalità di verifica dei comportamenti

Confronto e discussione docenti/studenti durante le lezioni.

Assessment criteria of behaviors

Comparison and discussion teachers/students during lessons.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previsti prerequisiti.

Prerequisites

There are no prerequisites.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con proiezioni di immagini e video; letture di testi critici; confronti e interazioni con gli studenti.

Teaching methods

Frontal lectures with image and video projections; critical text readings; comparisons and interactions with students.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

-Che cosa è il design?

- Arte e industria;

-Il rinnovamento delle arti nel XIX secolo;

-Biedermeier: estetica borghese; Le Esposizioni Universali; Michael Thonet e il legno curvato

- Lo storicismo in architettura

- L’Art Nouveau: stile floreale

- Le grandi avanguardie e l’opera d’arte totale

- Il Bauhaus e il Il Movimento Moderno

- Oltre il movimento moderno in architettura e nelle arti

-Il design oggi

-La parola ai protagonisti: oggetti, architetti e designer

Syllabus

-What is design? 

- Art and industry;

-The renewal of the arts in the 19th century;

-Biedermeier: bourgeois aesthetics; The Universal Exhibitions; Michael Thonet and bent wood

- Historicism in architecture

- Art Nouveau: floral style

- The great avant-garde and the total work of art

- The Bauhaus and the Modern Movement

- Beyond the modern movement in architecture and the arts

-Design today

-The word to the protagonists: objects, architects and designers

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori per l’esame

Bassi A., Design. Progettare gli oggetti quotidiani, Bologna, Il Mulino, 2013

Dardi, D., Pasca V., Manuale di storia del design, Silvana, 2019 

Dellapiana, E., Montanari G., Una storia dell'architettura contemporanea, Torino, UTET, 2015

 

Testi di riferimento per approfondimenti

Bassi A., Design contemporaneo: istruzioni per l'uso, Bologna, Il Mulino, 2017

Bassi A., Design. Progettare gli oggetti quotidiani, Bologna, Il Mulino, 2013

Bergamasco P., Croci V., Design in Italia. L'esperienza del quotidiano, Firenze, Giunti, 2010

Branzi A., Il design. Storia e controstoria, Firenze, Giunti, 2018

D’Amato, G., Storia del design, Milano, B. Mondadori, 2005

Dardi, D., Pasca V., Manuale di storia del design, Silvana, 2019 

De Fusco, R., Storia del design, Roma-Bari, Laterza, 2009

De Fusco R., Made in Italy. Storia del design italiano, Firenze Altralinea, 2014

Bulegato F., Dellapiana E., Il design degli architetti italiani 1920-2000, Milano, Electa, 2014

Fiell C.& P., Design del XX Secolo, Köln, Taschen, 2001

Fiell C.& P., Design A-Z, Köln, Taschen, 2017

Mecacci A., Estetica e design, Bologna, Il Mulino, 2012

Morteo E., Grande atlante del design dal 1850 a oggi, Milano, Electa, 2008

Vercelloni, M., Breve storia del design italiano, Roma, Carocci, 2014

 

Bibliography

Testi obbligatori per l’esame

Bassi A., Design. Progettare gli oggetti quotidiani, Bologna, Il Mulino, 2013

Dardi, D., Pasca V., Manuale di storia del design, Silvana, 2019 

Dellapiana, E., Montanari G., Una storia dell'architettura contemporanea, Torino, UTET, 2015

 

Testi di riferimento per approfondimenti

Bassi A., Design contemporaneo: istruzioni per l'uso, Bologna, Il Mulino, 2017

Bassi A., Design. Progettare gli oggetti quotidiani, Bologna, Il Mulino, 2013

Bergamasco P., Croci V., Design in Italia. L'esperienza del quotidiano, Firenze, Giunti, 2010

Branzi A., Il design. Storia e controstoria, Firenze, Giunti, 2018

D’Amato, G., Storia del design, Milano, B. Mondadori, 2005

Dardi, D., Pasca V., Manuale di storia del design, Silvana, 2019 

De Fusco, R., Storia del design, Roma-Bari, Laterza, 2009

De Fusco R., Made in Italy. Storia del design italiano, Firenze Altralinea, 2014

Bulegato F., Dellapiana E., Il design degli architetti italiani 1920-2000, Milano, Electa, 2014

Fiell C.& P., Design del XX Secolo, Köln, Taschen, 2001

Fiell C.& P., Design A-Z, Köln, Taschen, 2017

Mecacci A., Estetica e design, Bologna, Il Mulino, 2012

Morteo E., Grande atlante del design dal 1850 a oggi, Milano, Electa, 2008

Vercelloni, M., Breve storia del design italiano, Roma, Carocci, 2014

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che per motivi particolari non possono frequentare il corso devono contattare i docenti per concordare il programma di studio in vista dell'esame finale.

Non-attending students info

Students who for special reasons cannot attend the course must contact the teachers to agree on the study programme for the final exam.

Modalità d'esame

Modulo 1: Seminario in aula su un tema a scelta dello studente tra una rosa, esame orale

Modulo 2: esame orale

Assessment methods

Module 1: Multiple-choice questionnaire, classroom seminar on a subject of the student's choice from a rose, oral examination

Module 2: Oral examination

Note

Lingua d'insegnamento: Italiano

Notes

Language of instruction: Italian

Updated: 22/05/2020 13:16