View syllabus
ITALIAN LITERATURE
ANNALISA ANDREONI
Academic year2019/20
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code286LL
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LETTERATURA ITALIANAL-FIL-LET/10LEZIONI72
ANNALISA ANDREONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente dovrà aver acquisito conoscenza, nelle sue linee fondamentali, della letteratura italiana dalle origini ad oggi. Avrà contezza degli autori maggiori, dei movimenti letterari principali e delle opere di maggior rilievo nella storia letteraria italiana. A questo quadro generale, si aggiungerà una conoscenza specifica dell'opera leopardiana e del contesto letterario del primo Ottocento. Si avrà, infine, una conoscenza della letteratura relativa al Sessantotto e alla problematica storico-sociale degli anni della contestazione.

Knowledge

Students will have to acquire knowledge, in its basic lines, of Italian literature from its origins to the present day. They will know the major authors, the main literary movements and the most important works in Italian literary history. In addition to this general framework, there will be a specific knowledge of Leopardi's work and of the literary context of the early 19th century. Finally, they will have knowledge of literature relating to 1968 and the historical-social problems in the years of student protest.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze verrà svolta durante l'esame orale. Verrà chiesto allo studente/alla studentessa di sviluppare alcuni argomenti tra quelli trattati durante le lezioni e tra quelli contenuti nel manuale, nei saggi e nei testi in programma.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge test will be carried out during the oral examination. The student will be asked to develop some of the topics covered during the lessons and contained in the manual, essays and texts in the programme.

Capacità

Le capacità da sviluppare sono quelle di leggere autonomamente testi letterari, indagandone le caratteristiche stilistiche, metriche, retoriche e collocandoli nel percorso dell’autore e nelle coordinate storiche, geografiche e culturali adeguate. Sarà altresì obiettivo da raggiungere lo sviluppo delle capacità critiche dello studente/della studentessa, sia nel senso di lettura critica dei testi sia nel senso di capacità di affrontare in maniera critica un tema complesso.

Skills

The ability to read literary texts independently will be developed, investigating their stylistic, metrical and rhetorical characteristics and placing them in the author's path and in the appropriate historical, geographical and cultural coordinates. It will also be an objective to achieve the development of the critical skills of the student, both in the sense of a critical reading of texts and in the sense of the ability to deal critically with a complex theme.

Modalità di verifica delle capacità

Allo scopo di verificare le capacità acquisite in sede d'esame verrà chiesto allo studente di leggere, parafrasare e commentare passi dei testi oggetto del corso.

Assessment criteria of skills

In order to verify the acquired skills, during the exam the student will be asked to read, paraphrase and comment on passages of the texts included in the course.

Comportamenti

Lo studente sarà incoraggiato a

1. approcciarsi ai testi e agli autori della letteratura con senso storico-critico.

2. coltivare una sensibilità interpretativa nei confronti del testo letterario/poetico

Behaviors

The student will be encouraged to cultivate an interpretative sensitivity towards the literary/poetic text and to approach the texts and authors of literature with a historical-critical sense.

Modalità di verifica dei comportamenti

In itinere gli studenti/le studentesse saranno invitati a fare domande e a discutere le questioni affrontate in classe dalla docente sulla base delle letture e delle proposte critiche svolte.

Assessment criteria of behaviors

During the course, students will be invited to ask questions and discuss the issues raised in class by the teacher based on the readings and critical proposals made.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Ottima conoscenza della lingua italiana. Capacità di apprendere un metodo di lavoro e di applicarlo in maniera autonoma.

Prerequisites

Excellent knowledge of the Italian language. Ability to learn a working method and apply it independently.

Corequisiti

Nessuno.

Co-requisites

None.

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno.

Prerequisites for further study

None.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno di carattere frontale e saranno svolte, quando opportuno, con l'ausilio di diapositive, di filmati, di siti web. La lettura e l'analisi dei testi saranno alternate a lezioni di carattere espositivo e sono previsti seminari da parte di studiosi esperti su temi specifici. Il materiale didattico utilizzato, al di fuori dei testi indicati nel programma. verrà messo a disposizione degli studenti tramite la piattaforma moodle. 

Teaching methods

The lessons will be of a frontal nature and will be carried out, when appropriate, with the help of slides, films, websites. The reading and analysis of texts will alternate with lessons of an expositive nature and seminars are planned by expert scholars on specific topics. The teaching material used, outside of the texts indicated in the programme, will be made available to students through the platform Moodle.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma d’esame comprende la letteratura italiana dalle origini ad oggi da prepararsi con lo studio di un buon manuale integrato dalla lettura di uno tra i libri a carattere antologico sotto indicati. Nozioni fondamentali di metrica e di retorica, essenziali per la lettura dei testi, saranno fornite nel corso delle lezioni.  

Il corso è diviso in due moduli, nei quali si affronteranno, in maniera monografica, un argomento di letteratura generale e uno di letteratura contemporanea.

Nel primo modulo sarà proposta una lettura dei Canti di Leopardi nel quadro delle recenti prospettive critiche. Gli studenti saranno introdotti sia all'interpretazione dei singoli componimenti sia alla lettura del libro come macrotesto. Le lezioni si allargheranno anche ad alcune delle Operette morali e ad altri testi leopardiani. Le poesie e le prose che saranno oggetto di commento specifico costituiranno materia d’esame.

Nel secondo modulo sarà svolto un percorso attraverso la letteratura femminile del Sessantotto, sia poetica che narrativa. È richiesta la lettura delle opere indicate e la conoscenza degli altri testi presentati a lezione, nonché della bibliografia critica utilizzata e discussa in classe.

Syllabus

The course programme includes Italian literature from its origins to the present day, to be studied with the help of a good manual supplemented by the reading of an anthological textbook among those listed below. Basic notions of metrics and rhetoric, essential for reading texts, will be provided during the lessons.

 The course is divided into a first module and a second module, where a subject of general literature and a subject of contemporary literature will be dealt with in a monographic manner.

In the first module, a reading of Leopardi’s Canti will be proposed in the context of the recent critical outlook. Students will be introduced both to the interpretation of individual essays and to the reading of the book as a macrotext. Lessons will also be extended to some of the Operette morali and other texts. The poems and proses that will be the subject of specific commentary will be a subject of examination.

In the second module, a course on female literature, both poetic and narrative, will be carried out. This will require reading the works indicated and knowing the other texts presented in class, as well as the critical bibliography used and discussed in class.

Bibliografia e materiale didattico

Manuale consigliato: Itinerari nella letteratura italiana da Dante al Web, a c. di N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta e N. Maldina, coordinamento di G. M. Anselmi, Bologna, Carocci 2018 (non sono obbligatori i capp. 10, 20-24 e 33-38).

Letture antologiche

Una a scelta tra i seguenti:

a) A. Andreoni, Ama l’italiano. Segreti e meraviglie della lingua più bella, Milano, Piemme 2017.

b) M. Santagata, La letteratura nel secolo delle innovazioni. Da Monti a D’Annunzio, Bari, Laterza 2009. 

 

Primo modulo

 

Testi

G. Leopardi, Canti, a c. di A. Campana, Roma, Carocci 2014 oppure a c. di L. Blasucci, Guanda-Fondazione Bembo, 2019 vol. I (questa edizione comprende solo una parte dei Canti e dovrà essere integrata con la precedente per quelli mancanti).

 

Saggi

1.M. A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino 2008 oppure G. Tellini, Leopardi, Roma, Salerno Editrice 2001.

 

2.Una lettura a scelta fra le seguenti:

a) L. Blasucci, La svolta dell’idillio. E altre pagine leopardiane, Bologna, Il Mulino 2017, pp. 1-91.

b) L. Felici, La luna nel cortile. Capitoli leopardiani, Soveria Mannelli, Rubbettino 2006, pp. 1-84.

c) P. V. Mengaldo, Leopardi antiromantico, Bologna, Il Mulino 2012, pp. 1-73.

d) G. Lonardi, L'Achille dei "Canti". Leopardi, l'"Infinito", il poema del ritorno a casa, Firenze, Le Lettere 2018, pp. 1-104.

Ulteriori testi e materiali critici proposti a lezione saranno messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma moodle.

 
Secondo modulo

 

 Testi:

Elsa Morante, La canzone degli F.P. e degli I.M. in tre parti, in Ead., Il mondo salvato dai ragazzini e altri poemi, prefazione di G. Fofi, Torino, Einaudi 2012.

Alba De Céspedes, Le ragazze di maggio, Milano, Mondadori 1970

Dacia Maraini, Mio marito, Milano, BUR 1999

Fabrizia Ramondino, Un giorno e mezzo, Torino, Einaudi 2001.

 

Saggi

A. Andreoni, Il Sessantotto delle scrittrici: considerazioni storiografiche in Natura, società e letteratura, Atti del XXII Congresso Nazionale Associazione degli Italianisti (Bologna, 13-15 settembre 2018), a c. di A. Campana e F. Giunta, Roma, Adi, 2020, pp. 1-15 (liberamente scaricabile dal sito www.italianisti.it).

B. Alfonzetti, Il Sessantotto a distanza di Fabrizia Ramondino: “Un giorno e mezzo”, ivi, pp. 1-16 (liberamente scaricabile dal sito www.italianisti.it).

S. Ciminari, Una scrittrice engagée. La svolta del ’68 nella biografia e nella scrittura di Alba de Céspedes, ivi, pp. 1-11 (liberamente scaricabile dal sito www.italianisti.it).

M. Rizzarelli, «Scegliendo per sempre la vita, la gioventù». Pasolini, Elsa Morante e il ’68, «La Libellula», a. I, n. 1, dicembre 2009, pp. 141-153.

I testi di altri autrici e autori (Arbasino, Balestrini, Cavalli, Ceresa, Ferrante, Ginzburg, Lonzi, Pasolini, Pivano, Rossanda, Romano, Rosselli, Sereni, ecc.) affrontati nel corso e ulteriore bibliografia critica di riferimento saranno indicati a lezione e, laddove possibile, messi a disposizione sulla piattaforma moodle.

ATTENZIONE: in seguito all'emergenza sanitaria per il Coronavirus, sono previste, per chi non ha modo di procurarsi i libri, alcune variazioni di programma. Si prega di leggere la sezione NOTE per le indicazioni specifiche.

Bibliography

Recommended manual: Itinerari nella letteratura italiana da Dante al Web, a c. di N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta e N. Maldina, coordinamento di G. M. Anselmi, Bologna, Carocci 2018 (not compulsory chapters 10, 20-24, 33-38).

 Anthological readings

 One of the following:

a) A. Andreoni, Ama l’italiano. Segreti e meraviglie della lingua più bella, Milano, Piemme 2017.

b) M. Santagata, La letteratura nel secolo delle innovazioni. Da Monti a D’Annunzio, Bari, Laterza 2009.

 

First module

Textbooks

  1. Leopardi, Canti, a c. di A. Campana, Roma, Carocci 2014 or a c. di L. Blasucci, Guanda-Fondazione Bembo, 2019 vol. I (This edition includes only a part of the Canti and will have to be integrated with the previous edition for the missing ones.)

 Essays

1.M. A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino 2008 or G. Tellini, Leopardi, Roma, Salerno Editrice 2001.

2. One essay among the following ones:

 a) L. Blasucci, La svolta dell’idillio. E altre pagine leopardiane, Bologna, Il Mulino 2017, pp. 1-91.

 b) L. Felici, La luna nel cortile. Capitoli leopardiani, Soveria Mannelli, Rubbettino 2006, pp. 1-84.

 c) P. V. Mengaldo, Leopardi antiromantico, Bologna, Il Mulino 2012, pp. 1-73.

 d) G. Lonardi, L'Achille dei "Canti". Leopardi, l'"Infinito", il poema del ritorno a casa, Firenze, Le Lettere 2018, pp. 1-104.

Any additional texts and critical materials proposed during the lessons will be made available by the teacher on the platform Moodle.

 Second module

 Textbooks:

 Elsa Morante, Il mondo salvato dai ragazzini. Poema di varie canzoni unite da un unico ritornello sovversivo e chiuse da un Congedo, in Ead., Il mondo salvato dai ragazzini e altri poemi, prefazione di G. Fofi, Torino, Einaudi 2012.

Alba De Céspedes, Le ragazze di maggio, Milano, Mondadori 1970

Dacia Maraini, Mio marito, Milano, BUR 1999

Fabrizia Ramondino, Un giorno e mezzo, Torino, Einaudi 2001.

 
Essays

 A. Andreoni, Il Sessantotto delle scrittrici: considerazioni storiografiche su Morante, De Céspedes e le altre in Natura, società e letteratura, Atti del XXII Congresso Nazionale Associazione degli Italianisti (Bologna, 13-15 settembre 2018), a c. di A. Campana e F. Giunta, Roma, Adi, 2020 (freely downloadable from the site www.italianisti.it)

B. Alfonzetti, Il Sessantotto a distanza di Fabrizia Ramondino: “Un giorno e mezzo”, ibid. (freely downloadable from the site www.italianisti.it).

S. Ciminari, Una scrittrice engagée. La svolta del ’68 nella biografia e nella scrittura di Alba de Céspedes ibid. (freely downloadable from the site www.italianisti.it).

M. Rizzarelli, «Scegliendo per sempre la vita, la gioventù». Pasolini, Elsa Morante e il ’68, «La Libellula», a. I, n. 1, dicembre 2009, pp. 141-153.

The texts of the other authors dealt with in the course (Arbasino, Balestrini, Cavalli, Ceresa, Ferrante, Ginzburg, Lonzi, Pasolini, Pivano, Rossanda, Romano, Rosselli, Sereni, etc.) as well as further critical bibliography will be indicated during the lessons and, where possible, made available on the platform Moodle.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno integrare il programma sopra descritto (compresi i testi messi a disposizione sulla piattaforma moodle, nella quale si troveranno anche elencati i Canti e le Operette morali da preparare), con lo studio dei seguenti volumi:

 Obbligatori:

  1. P. G. Beltrami, Piccolo Dizionario di metrica, Bologna, Il Mulino 2015
  2. B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Bari, Laterza 2010.

Consigliati per approfondimenti:

1. Leopardi, a c. di F. D’Intino e M. Natale, Roma, Carocci 2018.

2. Donne nel Sessantotto, a c. di P. Cioni, E. De Caro et al. Bologna, Il Mulino 2018

3.M. Carmello, La poesia di Elsa Morante. Una presentazione, Roma, Carocci 2018.

Non-attending students info

Non-attending students will have to integrate the programme described above (including the texts made available on the platform Moodle, which will also list the Canti to be prepared) with the study of the following texts.

Compulsory texts:

 

  1. G. Beltrami, Piccolo Dizionario di metrica, Bologna, Il Mulino 2015
  2. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Bari, Laterza 2010.

 

Consigliati per approfondimenti:

 

Recommended for in-depth study:

 

  1. Leopardi, a c. di F. D’Intino e M. Natale, Roma, Carocci 2018.

 

  1. Il Sessantotto delle donne, a c. di P. Cioni, E. De Caro et al. Bologna, Il Mulino 2018

 

3.M. Carmello, La poesia di Elsa Morante. Una presentazione, Roma, Carocci 2018.

Modalità d'esame

La modalità d'esame è orale. Il colloquio avrà una durata di 20/30 minuti e sarà volto ad accertare che le conoscenze, le capacità e i comportamenti dello studente/della studentessa corrispondano a quelli attesi come sopra descritti. In sede d’esame gli studenti dovranno di mostrare di saper comprendere e parafrasare i testi in programma, di saperli commentare (nonché analizzare sul piano metrico se in versi) e collocare nel percorso letterario dell’autore e nelle coordinate culturali del loro periodo storico. Dovranno saper discutere criticamente i saggi in programma. Dovranno inoltre mostrare di conoscere le linee generali (principali autori, opere, movimenti letterari) della storia letteraria italiana dalle origini a oggi e di saper analizzare i testi commentati in forma antologica nei saggi indicati nella parte generale.
La prova non sarà superata se il candidato mostrerà di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro, sintatticamente corretto e lessicalmente appropriato o di non saper usare la terminologia corretta.

Assessment methods

The examination procedure is oral. The interview will last 20–30 minutes and will be aimed at ascertaining that a student’s knowledge, skills and behaviour correspond to those expected as described above. During the exam, students must prove that they understand and can paraphrase the texts in the programme, that they can comment on them (as well as analyse them metrically, if in verse) and place them in the author's literary path and in the cultural coordinates of their historical period. Students will have to be able to critically discuss the essays in the programme. They should also know the general lines (main authors, works, literary movements) of Italian literary history from its origins to the present day and be able to analyse the texts commented on in anthological form in the essays indicated in the general section.

The test will not be passed if a candidate is not able to express himself/herself in a clear, syntactically correct and lexically appropriate way or if he/she is not able to use the correct terminology.

Stage e tirocini

Nessuno.

Work placement

None.

Note

La commissione d'esame è composta Annalisa Andreoni (presidente), Chiara Tognarelli, Vinicio Pacca. Supplenti: Marina Riccucci (presidente), Maria Cristina Cabani.

In seguito alla sospensione della didattica, il ricevimento verrà svolto in maniera telematica. Gli studenti sono invitati a porre le loro questioni via email all’indirizzo della docente annalisa.andreoni@unipi.it

Le lezioni, a partire dal 9 marzo 2020, saranno erogate in modalità telematica. Saranno registrate e rese disponibili sulla piattaforma Moodle a partire dalla data e dall’orario d’inizio previsti per ognuna di esse (ogni mercoledì alle ore 10.15, ogni giovedì alle ore 16.00 e ogni venerdì alle ore 16.00), insieme con altri materiali didattici predisposti dalla docente. Durante l’orario di lezione la docente è collegata e risponde in tempo reale alle eventuali domande sulla lezione del giorno. Le lezioni rimarranno disponibili sulla piattaforma Moodle e potranno essere riascoltate dagli studenti anche al di fuori degli orari di lezione.

ATTENZIONE:

In seguito all'emergenza sanitaria per il Coronavirus che impedisce l'uso delle biblioteche, si segnala che gli studenti che ancora non siano in possesso dei libri in programma possono ovviare al problema scegliendo tra i testi indicati quelli che sono acquistabili in EBook e possono sostituire quelli non disponibili in formato digitale con letture alternative. In particolare, la docente avverte che:

1) il manuale consigliato è sostituibile con un qualunque buon manuale che gli studenti abbiano a portata di mano, di tipo universitario o liceale. 

 2) i volumi Andreoni, Ama l'italiano e Santagata, La letteratura nell'epoca delle innovazioni sono disponibili in ebook

3) il volume Tellini, Leopardi è disponibile in EBook 

4) il volume Blasucci, La svolta dell'idillio è disponibile in EBook 

5) non è necessario acquistare l'edizione dei Canti, perché la docente sta provvedendo a caricare sulla piattaforma i testi di Leopardi commentati a lezione e che saranno oggetto d'esame

6) il volume Mengaldo, Leopardi antiromantico è disponibile in EBook 

Per quanto riguarda il secondo modulo, la docente avverte che parte della bibliografia è disponibile online. Ciò che non è disponibile in formato elettronico sarà oggetto di specifica trattazione durante le lezioni online (che dunque saranno da considerarsi sostitutive della bibliografia non scaricabile da internet). Verranno inoltre date indicazioni su materiale audiovisuale relativo a temi ed autrici trattate liberamente fruibile su piattaforme online.

In merito ai testi da leggere per il secondo modulo, si segnala che Mio marito di Maraini è disponibile in EBook. In via eccezionale, chi non può procurarsi il volume Un giorno e mezzo di Ramondino, potrà leggere, della stessa autrice, Althénopis, disponibile in EBook.

Per gli altri testi, verranno fornite indicazioni di letture alternative nel corso delle lezioni online.

Resta inteso che chi è già in possesso dei libri in programma o non ha difficoltà a procurarseli potrà considerare valido il programma originario.

 

 

 

Updated: 13/05/2020 16:54