Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FILOSOFIA DELL'ARTE | M-FIL/04 | LEZIONI | 72 |
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E' prevista l'acquisizione di conoscenze relative all'estetica di Croce, Gentile e Gramsci
The aim is to provide students with a good knowledge of the aesthetics of Croce, Gentile, and Gramsci.
Esame orale e partecipazione attiva al seminario (incluse, facoltativamente, relazione orale e saggio scritto).
Oral exam and active participation in class (including, based on the student's choice, an oral presentation and a written paper).
E' prevista l'acquisizione di capacità analitiche, critiche e argomentative.
The students will gain analytic, critical, and argumentative skills.
Esame orale e partecipazione attiva al seminario (incluse, facoltativamente, relazione orale e saggio scritto).
Oral exam and active participation in class (including, based on the student's choice, an oral presentation and a written paper).
Buona conoscenza della lingua italiana, conoscenze storiche elementari, conoscenze di base di storia dell'estetica. Il corso è aperto ai soli studenti di FIFS. Gli studenti di altri corsi di magistrale possono seguire il mio corso di Estetica da 6 CFU per Lettere.
Proficiency in Italian language, basic historical competences, general knowledge of the history of aesthetics.
Il corso avrà modello seminariale, con una combinazione di lezioni del docente, discussione collettiva e presentazioni individuali degli studenti.
The seminar will combine frontal lectures, collective discussions, and individual presentations by the students.
L’estetica di Croce, Gentile e Gramsci
Il corso si occupa di tre pensatori centrali per l’estetica, la filosofia, e la cultura in generale del Novecento italiano e non solo: Benedetto Croce, Giovanni Gentile e Antonio Gramsci. Partiremo dalle rivoluzionarie tesi di estetica presentate nel capolavoro crociano del 1902, Estetica come scienza dell'espressione e linguistica generale, in parte rivedute nei più tardi Breviario di estetica (1913) e Aesthetica in nuce (1929). Analizzeremo poi le critiche radicali avanzate all’estetica di Croce da parte del suo sodale e poi avversario filosofico (e politico) principale, Gentile, nella Filosofia dell’arte (1930). Infine, prenderemo in considerazione le riflessioni di Gramsci, che pur non avendo, a differenza degli altri due autori, sviluppato una teoria sistematica, ha scritto su moltissimi temi rilevanti per l’estetica nei suoi Quaderni dal carcere (1929-1935), in costante dialogo critico con il pensiero crociano e gentiliano. Sottolineando continuità e distanze tra i tre autori, discuteremo, fra l’altro, dell’essenza e delle diverse forme dell’arte, della poesia e della letteratura, del loro rapporto con la società e la politica, del ruolo degli intellettuali e della cultura, e della dicotomia idealismo-materialismo.
Croce’s, Gentile’s, and Gramsci’s Aesthetics
The course deals with three central Italian philosophers and intellectuals of the 19th century: Benedetto Croce, Giovanni Gentile, and Antonio Gramsci. We will begin with Croce’s revolutionary theses on aesthetics as presented in his 1902 masterwork, Estetica come scienza dell'espressione e linguistica generale, and then partly reconsidered in his later Breviario di estetica (1913) and Aesthetica in nuce (1929). We will then analyse the radical criticism directed against Croce’s aesthetics by his former philosophical partner, and later opponent, Gentile, in his Filosofia dell’arte (1930). Finally, we will address the non-systematic reflections developed by Gramsci in his Quaderni dal carcere (1929-1935), in a constant critical dialogue with Croce and Gramsci. By highlighting proximities and distance between the three authors, we will discuss, among others, the nature and the different forms of art, of poetry, and of literature, their relationship with society and politics, the role of the intellectuals and culture, and the idealism vs materialism dichotomy.
Le indicazioni bibliografiche che si danno qui di seguito sono orientative e di massima. Nel corso del seminario si forniranno le necessarie precisazioni e limitazioni.
Testi primari: B. Croce, Breviario di estetica - Aesthetica in nuce, Adelphi, Milano 1990. B. Croce, Estetica come scienza dell'espressione e linguistica generale, Adelphi, Milano 1990. G. Gentile, La filosofia dell’arte, Le Lettere, 2003. A. Gramsci, La formazione degli intellettuali, in A. Gramsci, Gli intellettuali e l’organizzazione della cultura, Einaudi, Torino 1949, pp. 3-19. A. Gramsci, Marxismo e letteratura, Editori Riuniti, Roma 1975, parti I e III (= pp. 59-178, e pp. 217-294, limitatamente ai passi che si commenteranno a lezione).
Testi di accompagnamento:
P. D’Angelo, L’estetica italiana del Novecento, Laterza, Roma-Bari 1997.
P. D’Angelo, L' estetica di Benedetto Croce, Laterza, Roma-Bari 1982. A. Negri, L’estetica di Giovanni Gentile. Esistenza ed inesistenza dell’arte, Palermo 1994.
F. Frosini, Gramsci e la filosofia. Saggio sui Quaderni dal carcere, Carocci, Roma 2003.
Il corso avrà natura seminariale e cooperativa. Per questo, la frequenza è caldamente raccomandato. Chi non piò frequentare è tenuto a leggere anche i testi di accompagnamento in bibliografia e a contattare il docente quanto prima.
Attendance is highly recommended due to the seminar and cooperative form of the course. Students who are not able to attend must study the "testi di accompagnamento" and contact the Instructor as soon as possible.
Esame orale e partecipazione attiva al seminario (incluse, facoltativamente, relazione orale e saggio scritto).
Oral exam and active participation in class (including, based on the student's choice, an oral presentation and a written paper).
Il corso è aperto ai soli studenti di FIFS. Gli studenti di altri corsi di magistrale possono seguire il mio corso di Estetica da 6 CFU per Lettere.
Il primo incontro sarà martedì 24 settembre. LA PARTECIPAZIONE AL PRIMO INCONTRO E' OBBLIGATORIA PER CHIUNQUE VOGLIA PARTECIPARE AL SEMINARIO.
Presidente: Alberto L. Siani
Due membri: Elena Romagnoli, Marta Vero
Presidente supplente Leonardo Amoroso
Due membri supplenti Danilo Manca, Emily Martone