Scheda programma d'esame
BUSINESS MANAGEMENT
ANTONELLA ANGELINI
Academic year2020/21
CourseBUSINESS STUDIES
Code049PP
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/08LEZIONI63
ANTONELLA ANGELINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Modalità di verifica delle conoscenze

La modalità prevede la valutazione di un elaborato e di un Test. Per coloro che non partecipano al lavoro di gruppo, la verifca delle conoscenze sarà fatta attarverso un Pre-test e una prova orale.

Modalità di verifica delle capacità

Tali capacità saranno verificate durante la discussione dei business cases in aula, durante la presentazione dell'elaborato del lavoro di gruppo e nella prova d'esame.

Comportamenti

 

  • Lo studente avrà acquisito esperienza di discussione di problematiche di management all'interno di team work e in occasione dei continui confronti con il docente e i manager aziendali invitati per i seminari 
  • Saranno acquisite conoscenze e abilità per svolgere attività di raccolta e analisi di dati e informazioni
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali e di sintesi.
  • In seguito alle attività seminariali saranno discussi in aula i principali aspetti emersi durante tali seminari. Tale attività risulterà utile agli studenti per approfondire ulteriormente la tematica trattata e per sviluppare un ulteriore riflessione critica sulla stessa.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso richiede conoscenze di marketing management 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Definizione del business

Il rapporto impresa-ambiente

L'analisi di settore: lo schema delle cinque forze competitive di Porter

Catena del valore e vantaggio competitivo

Risorse e competenze

Evoluzione delle tecniche analitiche e delle strategie d’impresa

Reti di impresa

Reti di impresa e processi di internazionalizzazione delle PMI

Crisi di impresa e crisis management cycle

Introduzione al processo marketing management

Il comportamento d’acquisto del consumatore e delle organizzazioni

La segmentazione del mercato

Strategia corporate

Strategia di marketing

Il marketing mix (prodotto, promozione, distribuzione e prezzo)

Il marketing e la sostenibilità

 

 

Bibliografia e materiale didattico

TESTO D'ESAME

Economia e gestione delle imprese, (a cura di) Antonella Angelini e Federica Nieri, CREATE, McGraw Hill, 2021

Altro materiale disponibile sul portale Moodle

LIBRI DI CONSULTAZIONE (facoltativi)

  • Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T., 2020, Economia e management delle imprese, seconda edizione, Hopeli, Milano.
  • Antonella Angelini, Opzioni strategiche e creazione di valore nelle PMI, Pisa University Press, 2018
Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti potranno prepararsi all'esame facendo riferimento al programma d'esame e al testo d'esame sopra indicati.

Riguardo alla modalità d'esame per i non frequentanti, valgono le indicazioni sopra riportate relative agli studenti che non partecipano al lavoro di gruppo. 

Modalità d'esame

La modalità d'esame è diversa a seconda  che lo studente decida o meno di svolgere il lavoro di gruppo.

In caso di partecipazione al lavoro di gruppo l'esame prevede la discussione di tale lavoro  nella parte conclusiva delle lezioni (verso la metà di maggio) e, a seguire, un Test a risposta chiusa (vero/falso, domande a risposta multipla) da svolgere in uno degli appelli d'esame.

Al lavoro di gruppo sarà attribuito un punteggio secondo la scala seguente:

0 = Insufficiente

1= sufficiente

2= Buono

3= Ottimo

 

Tale punteggio andrà a sommarsi al voto del Test. Il punteggio del lavoro di gruppo vale 1 anno.

Per coloro che invece decidono di NON partecipare al lavoro di gruppo, l'esame inizierà con un Pre-Test nel giorno dell'appello di esame e, se superato, lo studente sarà ammesso alla prova orale.

 

Updated: 22/02/2021 17:06