Scheda programma d'esame
EUROPEAN UNION LAW
FRANCESCA MARTINES
Academic year2020/21
CourseLAW
Code497NN
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEAIUS/14LEZIONI72
FRANCESCA MARTINES unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze per comprendere il fenomeno e il processo dell’integrazione europea, in particolare con riferimento al sistema giuridico-istituzionale, ai rapporti tra le istituzioni, alle fonti e ai loro effetti, ai rapporti con l’ordinamento interno.

Knowledge

The course intends to enable students to understand the special character of the EU legal order, its institutional structure, the relations between the institutions and to acquire a good knowledge of the sources of law and of their legal effect in the national legal order.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le modalità di verifica delle conoscenze consistono in un esame orale che si svolgerà al termine del corso secondo quanto precisato nello specifico campo.

Assessment criteria of knowledge

In order to assess knowledge and skills of students are required to pass an oral exam at the end of the course.

Capacità

Il corso si propone di mettere in grado gli studenti di apprezzare la specificità del diritto dell'Unione, gli elementi strutturali del sistema, i suoi valori, di comprendere le dinamiche dei rapporti interistituzionali e di valutare la portata e gli effetti delle diverse fonti del diritto europeo, di conoscere i meccanismi di tutela giurisdizionale e di analizzare la giurisprudenza della Corte di giustizia. Per quanto riguarda la parte sulla solidarietà e i diritti umani gli studenti comprenderanno che l’inclusione delle clausole sui diritti umani nell’Unione Europea è stata un elemento costante e che la protezione dei diritti umani nell’Unione Europea si estende anche alle sue relazioni esterne. 

Skills

The course intends to enable students to understand the special character of the EU, its structure and values, and to understand the dynamics of the EU inter-institutional relations, to develop the capacity to evaluate the difference between the various sources of law, their effects in the EU and national legal orders, and to analyze the case-law of the Court of justice. As for the part on solidarity, students will understand that the inclusion of human rights clauses in the EU has long been a traditional feature of human rights protection in the EU extending to its external relations

Modalità di verifica delle capacità

In sede di esame finale sarà valutata la capacità dello studente di applicare le nozioni apprese durante il corso.

 

Assessment criteria of skills

The capacity of students to apply what they have learnt in class will be assessed during the final exam.

Comportamenti

L’obiettivo del corso è di sviluppare nello studente sensibilità critica e autonomia di giudizio in relazione agli istituti fondamentali del diritto dell’Unione europea.

Behaviors

The aim of the course is to enable students to develop an autonomous capacity to understand legal issues of the EU legal order in a critical perspective.

Modalità di verifica dei comportamenti

Benché la modalità formale di verifica dei comportamenti verterà in un esame orale al termine del corso, si favorirà e stimolerà la  partecipazione degli studenti; spazi specifici per momenti di confronto con il docente saranno previsti per verificare l’acquisizione delle nozioni trattate.

Assessment criteria of behaviors

In class students will be get involved and required to debate cases, in particular with reference to the Court of Justice case-law and to the case-law of national courts on issues of EU law. Opportunities to discuss with the professor will be provided for.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si ritiene necessario che lo studente abbia acquisito conoscenze giuridiche di base e una conoscenza dell'organizzzione dello Stato.

Prerequisites

Basic Knowledge  of law and of  the organization of the State.

 

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà con lezioni frontali del docente sugli argomenti precisati nel programma. Il docente potrà fare ricorso all'utilizzo delle diapositive per facilitare l'analisi e la discussione di casi giurisprudenziali. Il docente potrà richiedere  la lettura preventiva di sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea.

 

Teaching methods

The course is organized with lectures. The professor might use slides in class to facilitate the discussion of cases.  Students might be required to read cases of the European Court of Justice or national courts in advance.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

. Origine e sviluppo del processo d’integrazione europea. Dalla dichiarazione Schuman al Trattato di Lisbona.

. L’allargamento dell'Unione. I metodi che sottendono il suo funzionamento ed i valori che la definiscono.

. Il riparto delle competenze tra Unione e Stati membri.

. La costituzionalizzazione del diritto dell’Unione europea. Primato, effetto diretto, responsabilità degli Stati. La tutela dei diritti fondamentali.

. Il quadro istituzionale. Composizione, funzioni delle istituzioni politiche dell’Unione europea. Processo decisionale, democrazia ed equilibrio dei poteri.

. Il sistema delle fonti. I Trattati. I principi generali. Gli accordi internazionali. Gli atti di diritto derivato.

. Le istituzioni giudiziarie ed il sistema giurisdizionale. I procedimenti contenziosi. Il rinvio pregiudiziale. Gli altri ricorsi. La tutela dei privati.

.  I rapporti tra norme dell’Unione europea e l’ordinamento italiano.

.  L’azione esterna dell’Unione europea e la politica estera e di sicurezza comune.

. Lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia

Le lezioni dedicate al tema della solidarità (in connessione con il modulo Jean Monnet) intendono approfondire il tema del legame tra la cooperazione per lo sviluppo dell’Unione Europea e i principi democratici di rispetto dei diritti umani e della rule of law. In particolare, si esamineranno attuazione, scopo e funzione della “clausola di Solidarietà” per il rispetto dei diritti umani.

Syllabus
  • Origin and development of the European integration process. From the Schuman Declaration to the Treaty of Lisbon. The Union’s enlargement process.
  • The architecture of the Union. External relations. Foreign and Security common policy. Police and Judicial Cooperation in civil and Criminal Law. Citizenship and fundamental rights.
  • Division of competences, primacy, direct effect, fundamental rights; member States’ liability.
  • The institutional framework. Decisions making and the balance of powers.
  • Sources of EU law. The Treaties. The general principles. International agreements. Secondary legislation.
  • The judicial system. References for preliminary rulings,; actions for failure to fulfill obligations; actions for annulment; actions for failure to act. Private’s interest protection.
  • The relationship between European Union law and Italian law.
  • External relations.
  • The area of freedom, security, and justice.
  • Three lectures will be dedicated to the study of solidarity and human rights in EU external relations (in the framework of Jean Monnet Module). They will provide insight into how EU cooperation for development has traditionally been linked to the democratic principles of respect for human rights and the rule of law. Enforcement, scope, and function of the Solidarity clause for the implementation and respect of human rights will be studied.
Bibliografia e materiale didattico

 

Si consiglia lo studio del seguente testo:

  1. R. Adam, A. Tizzano, Lineamenti di diritto dell’Unione Europea, Giappichelli, ult. Ed. ISBN 978•88•9210583•6
  2. A. Adinolfi, Materiali di diritto dell’Unione Europea, 2013, le sentenze riportate nei capitoli: IV, V, VI, VII solo par. 6.

 

Si consiglia la consultazione dei Trattati UE. I testi sono reperibili in rete e scaricabili dal sito https://eur-lex.europa.eu

 

Bibliography

 

  1. R. Adam, A. Tizzano, Lineamenti di diritto dell’Unione Europea, Giappichelli, ult. Ed. ISBN 978•88•9210583•6
  2. A. Adinolfi, Materiali di diritto dell’Unione Europea, 2013, le sentenze riportate nelle parti: IV, V, VI, VII only par. 6.



Students are recommended to consult the text of the EU Treaties. These can be downloaded from the website of the EU: https://eur-lex.europa.eu

 

Indicazioni per non frequentanti

 

Non ci sono distinzioni con il programma frequentanti. 

 


 

Non-attending students info

There is no difference  in the programme for non attending students.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale, ovvero  in un colloquio  tra il candidato e il docente, o anche tra il candidato e altri collaboratori del docente titolare. La prova orale non è superata se il candidato mostra di non aver compreso le nozioni fondamentali e/o di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di non saper usare la terminologia corretta.

Assessment methods

The exam consists in a oral discussion between the student and the professor (or one or more of her teaching assistants) and it is passed if the student proves she/he possesses the basic knowledge and the capacity to use correct and technical language.

Updated: 29/07/2020 16:12