Scheda programma d'esame
FORAGE CULTIVATION AND CONSERVATION
MARCO MARIOTTI
Academic year2020/21
CourseANIMAL PRODUCTION SCIENCE AND TECHNOLOGY
Code461GG
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
COLTIVAZIONE E CONSERVAZIONE DEI FORAGGIAGR/02LEZIONI64
MARCO MARIOTTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente dettagliate conoscenze relative alla biologia e fisiologia, e agli interventi tecnici necessari per la coltivazione delle principali specie vegetali erbacee destinate alla produzione di foraggi e concentrati.

 

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate detailed and solid knowledge of the biology, phisiology and technical operations necessary for the cultivation of the main herbaceous and forage crops.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze verrà effettuato un esame finale orale. Nell'esame verrà valutata la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, che dovranno essere affrontati con una appropriata terminologia. Inoltre lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di organizzare una produzione foraggera in un dterminato territorio e per uno specifico allevamento animale

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. In addition the student must demonstrate the ability to organize a forage production capable of feeding livestock in different pedo-climatic environments.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Lo studente sarà in grado di di valutare le capacità di adattamento delle varie specie vegetali ad un particolare ambiente pedo-climatico.

Lo studente sarà in grado di valutare criticamente le analisi fisico-meccaniche e chimiche di un terreno agrario in funzione della abitabilità delle principali colture erbacee. Egli sarà anche in grado di individuare e scegliere le attrezzature e le tecniche di coltivazione delle principali specie vegetali erbacee in modo da massimizzare le produzioni sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, tenendo in considerazione la salute dei consumatori ed evitando fenomeni di inquinamento.

Al termine del corso di insegnamento lo studente sarà in grado di organizzare una produzione foraggera e di alimenti concentrati in relazione alle caratteristiche agro-pedo-climatiche del territorio e al tipo di allevamento animale praticato.

Skills

The student will be able to assess the adaptation ability of a plant species to a particular pedo-climatic environment.

The student will be aware of the instruments and methods of measurement of meteorological elements, of methods of analysis of the soil and their interpretation, of the agronomic techniques needed to optimize the production of the field crops, while respecting the health of products and of the environment.

At the end of the course the student must demonstrate the ability to organize a forage production capable of feeding livestock in different pedo-climatic environments.

Modalità di verifica delle capacità

Per l'accertamento delle capacità verranno effettuati specifici esercizi durante l'esame finale orale

Assessment criteria of skills

For the assessment of the skills will be performed specific exercises during the final oral examination

Comportamenti

Lo studente dovrà acquisire flessibilità e senso critico nel risolvere problemi relativi alla coltivazione delle piante foraggere

Behaviors

The student will have to gain flexibility and critical thinking in resolving problems related with forage crops cultivation

Modalità di verifica dei comportamenti

Il docente tramite l’osservazione dello studente nel corso dell’attività didattica esprimerà una valutazione sui comportamenti acquisiti dallo stesso, verificandone la flessibilità e l’attitudine alla risoluzione dei problemi. La capacità di risolvere problemi relativi alla coltivazione delle piante foraggere saranno valutate attraverso specifiche domande durante l'esame finale.

Assessment criteria of behaviors

The teacher through the observation of the student during the teaching activity will express an assessment of the behaviors acquired by the student, verifying the flexibility and the aptitude for the problem solving. The ability to solve problems related with forage crops will be assessed through specific questions during the final exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di chimica, botanica e agronomia

Prerequisites

The student must possess basic knowledge of chemistry, botany and agronomy

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

1. Foraggi e piante foraggere. Criteri di valutazione delle specie foraggere (precocità, attitudine al ricaccio, rapporto foglie/steli, appetibilità del foraggio, vivacità, competitività, resistenza e adattamento). (2)
2. La classificazione delle piante foraggere: classificazione generale, in base alla modalità di utilizzazione, in base alla modalità di impianto, in base alla durata nel tempo, in base all’inserimento in avvicendamento, in base al numero di specie componenti, in base alla giacitura ed altimetria. (2)
3. Qualità del foraggio: composizione chimica, valore nutritivo e appetibilità. Principali fattori di variabilità. L’accrescimento e lo sviluppo di una pianta erbacea. Le curve di accrescimento e i modelli matematici di interpolazione. (2)
4. Per ciascuna delle specie vegetali di seguito indicate saranno trattate le principali caratteristiche biologiche, agronomiche e produttive, la loro capacità di adattamento, l’agrotecnica e le caratteristiche del prodotto (39)

  • leguminose: erba medica, trifogli diversi (violetto, bianco, alessandrino, incarnato), sulla, lupinella, vecce, favino, ginestrino, ecc.;
  • graminacee: festuca arundinacea, erba mazzolina, loietto inglese, loiessa, fleolo, cereali autunno vernini, cereali estivi, ecc.;
  • crucifere: colza, ecc.

5. La formazione dei miscugli: scelta delle componenti, valutazione dei rapporti di competitività fra le specie, modalità operative. (2)
6. I pascoli: vantaggi del pascolamento, composizione floristica, produzione di un pascolo, tecniche di pascolamento, determinazione del carico, miglioramento dei pascoli. (2)
7. Principi di conservazione dei foraggi: fienagione, insilamento, disidratazione. (5)
8. La produzione di seme nelle colture foraggere. (2)
9. Individuazione e utilizzazione di strumenti informatici a supporto della compilazione dei piani di concimazione. (4)
10. Dimensionamento di una zienda zootecnica in relazione all’ambiente pedo-climatico e al territorio disponibile. (4)

Syllabus

1. Forage and forage plants. Evaluation criteria for forgae crops (2)
2. The classification of the forage crops (2)
3. The forage quality: chemical composition, nutritional value, palatability and main variability factors.  (2)
4. For each of the forage crops listed below, the main biological, phisiological and productive characteristics, their adaptation capacity, agronomy and product characteristics will be treated (39)

  • Legumes: alfalfa, red clover, white clover, berseem, crimson clover, sulla, sainfoin, common and hairy vetch, field bean, birdsfoot trefoil, etc .;;
  • Graminaceae: tall fescue, cocksfoot, perennial ryegrass, ryegrass, timothy grass, winter cereals, summer cereals, ecc.;
  • Cruciferous: canola, ecc.

5. The formation of mixtures: choice of components, evaluation of the relationships between the species, operating modes. (2)
6. Pastures: grazing benefits, floristic composition, pasture production, grazing techniques, stocking rate, pasture improvement. (2)
7. Forage conservation: haying, ensiling, dehydration. (5)
8. Seed production by forage crops (2)
9. Use of computer tools to support fertilization. (4)
10. Sizing of livestock In relation to the pedo-climatic environment and the available land. (4)

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Libri:

  • Francesco Bonciarelli, 1987. Coltivazioni erbacee da pieno campo, Edagricole, Bologna, 347 pp.
  • Alessandro Masoni, Laura Ercoli, Enrico Bonari, 2008. Coltivazioni foraggere, SEU, Pisa, 291 pp.

Verrà inoltre fornito agli studenti il materiale didattico proiettato durante le lezioni

 

Bibliography

Books:

  • Francesco Bonciarelli, 1987. Coltivazioni erbacee da pieno campo, Edagricole, Bologna, 347 pp.
  • Alessandro Masoni, Laura Ercoli, Enrico Bonari, 2008. Coltivazioni foraggere, SEU, Pisa, 291 pp.

Students will also be provided with the teaching material projected during the lessons

Indicazioni per non frequentanti

Il materiale didattico sarà reso disponibile su "Portale di Elearning" (https://elearning.vet.unipi.it/). 

Non-attending students info

The teaching material will be made available on the "Elearning Portal" (https://elearning.vet.unipi.it/).

Modalità d'esame

Esame finale orale: l'esame consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, durante il quale saranno verificate le conoscenze con domande inerenti agli argomenti trattati durante il corso. La prova si considera superata se lo studente dimostra di aver appreso i concetti forniti durante il corso esprimendosi in modo chiaro ed usando la terminologia corretta, mettendo in relazione parti del programma e nozioni in modo congiunto per rispondere correttamente ad una domanda.

Assessment methods

Final oral exam: the exam consists of an interview between the candidate and the teacher, during which the knowledge will be verified with questions related to the subjects covered during the course. The test is considered to be overcome if the student demonstrates that he/she has learned the concepts provided during the course by expressing it clearly and using the correct terminology.

Updated: 19/10/2020 13:39