Scheda programma d'esame
GEOPHYSICAL INSTRUMENTATION AND GEOPHYSICAL POTENTIAL FIELDS
GIORGIO CARELLI
Academic year2020/21
CourseAPPLIED AND EXPLORATION GEOPHYSICS
Code337BB
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageEnglish

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GEOPHYSICAL INSTRUMENTATION AND GEOPHYSICAL POTENTIAL FIELDSFIS/03LEZIONI48
GIORGIO CARELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti:

  • acquisiranno i concetti di base della teoria della misura;
  • comprenderanno i principi fisici di funzionamento della strumentazione utilizzata in geofisica, in particolare sensori magnetici, gravitazionali e sismici;
  • saranno capaci di analizzare le tecniche operative dei sistemi di localizzazione satellitare (GNSS);
  • avranno le nozioni di base di geodesia  insieme agli strumenti teorici necessari per descrivere i campi gravitazionali e magnetici della Terra e per gestire i dati gravimetrici o magnetometrici.

 

Knowledge

By the end of the course the students:

  • will acquire the the basic concepts of measure theory
  • will understand the physical principles of operation of the instrumentation used in geophysics, specifically  magnetic, gravitational and seismic sensors;
  • will be able to analyze the operation mode of satellite localisation systems (GNSS);
  • will be given the basics notions of geodesy together with the theoretical instruments needed to describe the Earth's gravitational and magnetic fields and to handle gravimetric or magnetometric data.
Modalità di verifica delle conoscenze

L'apprendimento degli studenti viene continuamente misurato durante il corso attraverso momenti informali di valutazione, come la partecipazione in classe o incontri tra il docente e un gruppo di studenti. La capacità dello studente, di spiegare correttamente gli argomenti principali presentati durante il corso, sarà valutata formalmente alla fine del corso.

Assessment criteria of knowledge

Student learning is continuously measured during teacher instruction through informal forms of assessment, like class participation or meetings between the lecturer and a group of students. The student's ability, to explain correctly the main topics presented during the course, will be formally assessed at the end of the course.

Capacità

Al termine del corso, gli studenti conosceranno il principio di base della strumentazione e saranno in grado di valutare le procedure di base per il loro lavoro sul campo.

Skills

By the end of the course, students will know the basic principle of instrumentation and they will be able to assess the basic procedures for their work on the field. 

Modalità di verifica delle capacità

Verranno posti quesiti per stimolare gli studenti a pensare in maniera critica. Gli studenti saranno incoraggiati a porre domande ed approfondire le proprie idee per migliorare le proprie capacità di risoluzione dei problemi e acquisire una comprensione più profonda dei concetti accademici.

Assessment criteria of skills

Thought-provoking questions will be asked to inspire  students to think critically. Students will be encouraged to ask questions and investigate their own ideas to improve their problem-solving skills as well as gain a deeper understanding of academic concepts. 

Comportamenti

Gli studenti acquisiranno la consuetudine a condurre la raccolta e l'analisi dei dati sperimentali con accuratezza e precisione.

Behaviors

Students will acquire the practice to conduct the collection and analysis of experimental data with accuracy and precision.

Modalità di verifica dei comportamenti

Agli studenti verranno richiesti brevi aggiornamenti sugli argomenti discussi.

Assessment criteria of behaviors

Students will be asked for brief updates on the topics discussed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono richieste conoscenze di base di analisi matematica.

Prerequisites

Basic knowledge of mathematical analysis is required.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con ausili visivi.

La pagina di e-learning verrà utilizzata per il download di materiale didattico, comunicazioni, pubblicazioni di articoli precedenti.

Incontri saranno organizzati su richiesta degli studenti.

Si consiglia la frequenza.

Teaching methods

Lectures with visual aids.

The e-learning page will be used for downloading teaching materials, communications, release of past papers.

Meetings will be arranged on request of the students.

Attendance is recommended.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Richiami di elettronica. Circuiti lineari nel dominio del tempo e nel dominio delle frequenze. Cenni sugli amplificatori operazionali.

Caratteristiche generali della strumentazione: funzione di trasferimento; sensibilità e accuratezza; densità spettrale di potenza; rumore.

Acquisizione di un segnale e conversione analogico - digitale.

La misura del tempo. Scale di tempi. Tempo UT, UTC e TAI

Sistemi satellitari di localizzazione punto (GNSS). Il sistema GPS: modalità di misura e cause di incertezza. GPS differenziale. Integrazioni al GPS (GLONASS) ed altri sistemi GNNS (GLONASS, Galileo, Bei-dou).

Introduzione matematica alla descrizione dei campi di potenziale

Campo gravitazionale e Elementi di geodesia. Coordinate geodetiche. Il campo gravitazionale. Il geoide e i modelli di campo gravitazionale. L’ellissoide di riferimento . La gravità normale. Anomalie di gravità. Variazioni temporali del campo di gravità.

La strumentazione gravimetrica. Gravimetri assoluti: pendolo, gravimetri a caduta libera, gravimetri quantistici. Gravimetri a molla, gravimetro superconduttore. Gravimetri da mezzi mobili e gradiometria.

Fondamenti di magnetismo. Leggi fondamentali e proprietà magnetiche dei materiali.

Il campo geomagnetico. Descrizione del campo geomagnetico. Origine del campo geomagnetico e sua evoluzione temporale. Il modello globale IGRF 

Magnetometri. Fluxgate,e SQUID. Magnetometri atomici: magnetometri a precessione di protone, a effetto Overhauser, a pompaggio ottico di vapore di atomi alcalini. Magnetometri a He4.

L’indagine geomagnetica. Campagne magnetometriche. Carta d’anomalia. Analisi spettrale e carte filtrate.

Onde sismiche. Concetti fondamentali.

Sismometri. Oscillatore armonico smorzato. Sismometri  e geofoni. Simometri statici a feedback e a larga banda.

Syllabus

Basics of Electronics. Analisys of Linear Circuits in the Time Domain and in the Frequency Domain. Notes on operational Amplifiers.

General instrumentation features: transfer function; sensitivity and accuracy; spectral power density; noise.

Signal acquisition and  analog to digital conversion.

Time measurement. Time scale. Time UT, UTC and TAI

Satellite Location Satellite Systems (GNSS). The GPS system: measurement mode and causes of uncertainty. Differential GPS. Integrations to GPS (GLONASS) and other GNNS systems (GLONASS, Galileo, Bei-dou).

Mathematical Introduction to Potential Fields description.

Gravitational Field and Geodesy Elements. Geodetic coordinates. The gravity field. Geoid and gravitational field models. The reference ellipsoid. Normal gravity. Gravitaational anormalies. Gravity temporal variations.

The gravimetric instrumentation. Absolute gravimeters: pendulum, free-fall gravimeters, quantum gravimeters. Spring Gravimeters, superconducting gravimeter. Gravimeters with moving media and gradiometry.

Fundamentals of magnetism. Basic laws and magnetic properties of materials.

The geomagnetic field. Geomagnetic field description. Origin of the geomagnetic field and its temporal evolution. The global IGRF model.

Magnetometers. Fluxgate, and SQUID. Atomic Magnetometers: Proton precession and Overhauser Effect Magnetometers, Optical Pumping Magnetometers of Alkaline Atoms Vapour and of He4.

The Geomagnetic Survey. Magnetometric Campaigns. Anomaly map. Spectral analysis and filtered maps. 

Seismic waves. Basic concepts.

Seismometers. Damped harmonic oscillator. Seismometers and geophones. Static feedback and wide band seismometers. Rotational seismometry.

Indicazioni per non frequentanti

E' fortemente consigliata la frequenza.

Non-attending students info

Attendance is strongly recommended.

Modalità d'esame

Esame orale

Consiste ii un colloquio tra il candidato e il docente e i suoi collaboratori. Il candidato per superare il test deve:

mostrare la capacità di esprimersi in modo chiaro usando la terminologia corretta;
rispondere a domande riguardanti le materie fondamentali del corso;
dimostrare la capacità di mettere in relazione e collegare parti del programma al fine di rispondere correttamente a una domanda.

Assessment methods

Oral test.

It consists of an interview between the candidate and the lecturer and his collaborators.  The candidate to pass the test must:

  • show the ability to express him/herself in a clear manner using the correct terminology;
  • answer questions regarding the most fundamental subjects of the course;
  • demonstrate the capacity to relate and link parts of the programme in order to correctly respond to a question.
Updated: 28/07/2020 16:59