Scheda programma d'esame
ARCHITECTURE OF THE URBAN LANDSCAPE
ADRIANA GHERSI
Academic year2020/21
CourseTOURISM SCIENCES
Code245HH
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
IL PAESAGGIO COME PATRIMONIO CULTURALEICAR/18LEZIONI48
ADRIANA GHERSI unimap
ELISABETTA NORCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha l'obiettivo di sviluppare una conoscenza del significato e del ruolo del paesaggio come patrimonio culturale.

Knowledge

The course aims to develop an understanding of the meaning and role of the landscape as a cultural heritage.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite saranno verificate in sede d'esame, attraverso la valutazione dell'elaborato prodotto.

Assessment criteria of knowledge

The acquired knowledge will be verified during the exam, through the evaluation of the elaborate produced.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti per capire come si è evoluto il paesaggio italiano, della Toscana, di Lucca e della Lucchesia, individuarne le più significative caratteristiche e i valori (naturali ed ecologici, storico culturali, sociali ed economici) esistenti, da mettere in risalto ai fini di una strategia di promozione turistica.

Skills

At the end of the course the student will acquire the tools to understand how the Italian landscape, of Tuscany, Lucca and Lucchesia has evolved, identify the most significant characteristics and values (natural and ecological, historical, cultural, social and economic) existing, to be highlighted for the purposes of a tourism promotion strategy.

Modalità di verifica delle capacità

La capacità acquiste saranno verificate durante la valutazione d'esame dell'elaborato prodotto.

Assessment criteria of skills

The acquired capacity will be verified during the examination evaluation of the produced paper.

Comportamenti

E' richiesta una buona disponibilità a lavorare in gruppo, per costruire una lettura condivisa dei valori del paesaggio indagato.

Behaviors

A good willingness to work in a group is required to build a shared reading of the values of the investigated landscape.

Modalità di verifica dei comportamenti

L'esito del buon lavoro di gruppo sarà verificato in sede d'esame, nella valutazione dell'elaborato prodotto.

Assessment criteria of behaviors

The outcome of the good teamwork will be verified during the examination, in the evaluation of the produced elaborate.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richiesti prerequisiti.

Prerequisites

No prerequisites are required.

Corequisiti

Non sono richiesti corequisiti.

Co-requisites

No corequisites are required.

Prerequisiti per studi successivi

-

Prerequisites for further study

-

Indicazioni metodologiche

Alcuni contributi teorici serviranno ad impostare il lavoro dell’esercitazione, che sarà seguito con revisioni nelle varie fasi di approfondimento.

I contributi teorici del corso indirizzano lo studente ad una lettura del paesaggio a più scale spazio-temporali e alla individuazione dei suoi valori.   

Teaching methods

Some theoretical contributions will serve to set up the work of the exercise, which will be followed with revisions, in the various steps.

The theoretical contributions of the course direct the student to a reading of the landscape on multiple spatial-temporal scales and to the identification of its values.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Saranno presentati i seguenti argomenti: metodologie di analisi e rappresentazione del paesaggio, elementi per la lettura di cartografie e foto aeree, lettura delle trasformazioni del paesaggio, elementi di storia del paesaggio italiano, con particolare riferimento alla Toscana, analisi dei paesaggi vegetali, delle aree protette, del patrimonio storico culturale, tutela, protezione, valorizzazione e promozione strategica del paesaggio.

Per l’esercitazione, gli studenti, in gruppi di 5 persone, prepareranno un dossier di analisi critica del paesaggio di Lucca e della Lucchesia, seguendo una serie di step di approfondimento ed individuando un racconto per presentare e valorizzare un aspetto specifico dell’area in esame, oppure un modo diverso di leggere aspetti conosciuti, da mettere in rete con un più ampio sistema di promozione turistica, immaginando di preparare un possibile “pacchetto turistico” da proporre.

L’elaborato finale sarà una presentazione power point con brevi e significativi testi, immagini e grafici.

Contenuti dell’elaborato:

- descrizione dell’obiettivo del lavoro;

- quadro conoscitivo, che dovrà contenere un'analisi a più scale spazio-temporali della evoluzione del paesaggio e delle risorse paesaggistiche;

- progetto di valorizzazione da cui emergano i contenuti di novità che vengono proposti.

Syllabus

The following topics will be presented: methodologies of landscape analysis and representation, elements for maps and aerial photos reading, studying of landscape transformations, elements of the history of the Italian landscape, with particular reference to Tuscany, analysis of plant landscapes, protected areas, historical cultural heritage, protection, protection, enhancement and strategic promotion of the landscape. The students, in groups of 5, will prepare a critical analysis dossier of the landscape of Lucca and the Lucchesia, following a series of in-depth steps and identifying a story to present and enhance a specific aspect of the study area, or a different way of reading known aspects, to be networked with a wider system of tourism promotion, imagining to prepare a possible “tourist package” to be proposed.

The final paper about the landscape valorization proposal will be a power point presentation with short and meaningful texts, images and graphics.

Contents of the presentation:

- description of the work objective;

- cognitive framework, which must contain an analysis of the evolution of the landscape and landscape resources at multiple spatial-temporal scales;

- innovative enhancement project.

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia e siti di riferimento:

- analisi del paesaggio

  1. Mazzino, A. Ghersi (a cura di), Per un’analisi del paesaggio, Roma 2002
  2. Gaggero, A.Ghersi (a cura di), Il paesaggio di Ventimiglia e Bordighera. Percezione, identità, progetto, Firenze 2002
  3. Ghersi, G. Ghiglione, Paesaggi terrazzati - i muretti a secco nella tradizione rurale ligure, Gavi 2012

 

- storia dell’architettura del paesaggio

  1. Maniglio Calcagno, Architettura del paesaggio. Evoluzione storica, Bologna 1980
  2. Tagliolini, Storia del Giardino Italiano, Firenze 1991
  3. Tosco, Il paesaggio come storia, Bologna, 2007.

 

- storia del paesaggio agrario italiano

  1. Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano, 1996.

- testi e siti di approfondimento sul paesaggio della Lucchesia

  1. Bedini, Guida alle architetture e ai paesaggi di Capannori, Lucca 2013.

J.C. Sismondi, Quadro dell’agricoltura toscana, Pisa, 1995.

www.regione.toscana.it/-/pit-con-valenza-di-piano-paesaggistico-adozione-d-c-r-n-58-del-02-luglio-2014

www.provincia.lucca.it/pianificazione/archivio-dati-geografici/risorse-cartografie-storiche

web.rete.toscana.it/sgr/ - GEOscopio Regione Toscana

web.rete.toscana.it/castoreapp/ - CASTORE Catasti storici Regione Toscana

http://asict.arte.unipi.it – ASICT Atlante storico iconografico delle città toscane

Altri testi consigliati:

  1. Bloch, I caratteri originali della storia rurale francese, Torino 1973.
  2. Borchardt, Il giardiniere appassionato, Milano 1992.
  3. Braudel, Il mediterraneo, Milano 1985.
  4. Cattaneo, Saggi di economia rurale, Torino 1975.
  5. Grimal, I giardini di Roma Antica, Milano 1990.
  6. Ingegnoli Vittorio (a cura di), Esercizi di ecologia del paesaggio, Milano 1997.
  7. Lavagna, G. Locarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, 2007.
  8. Pignatti, Ecologia del paesaggio, Torino 1997.
  9. Pierotti, Il Metodo Ecostorico, Pisa 2009.
  10. Rognini, La vista offesa. Inquinamento visivo e qualità della vita in Italia, Milano 2008.
  11. Romano, Studi sul paesaggio, Giulio Einaudi editore, Torino 1978.
  12. Settis, Paesaggio, costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Torino 2010 .
  13. Turri, Il paesaggio come teatro, Venezia 1998.
  14. Venturi Ferriolo, Percepire i paesaggi. La potenza dello sguardo, Torino 2009.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI FONDAMENTALI

Convenzione Europea del Paesaggio, Firenze 2000

Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio – D. Lgs. 42/2004 e s.m.i.

Legge Regionale Toscana 65/2014 e s.m.i.

Piano di Indirizzo Territoriale con valore di Piano Paesaggistico – Regione Toscana

Legge Regionale Toscana 10/2010 e s.m.i.

Legge Regionale Toscana 30/2015 e s.m.i.

Legge quadro nazionale sulle Aree Protette 394/1991 e s.m.i.

Bibliography

Bibligraphy and web-sites references:

- landscape analysis

  1. Mazzino, A. Ghersi (a cura di), Per un’analisi del paesaggio, Roma 2002
  2. Gaggero, A.Ghersi (a cura di), Il paesaggio di Ventimiglia e Bordighera. Percezione, identità, progetto, Firenze 2002
  3. Ghersi, G. Ghiglione, Paesaggi terrazzati - i muretti a secco nella tradizione rurale ligure, Gavi 2012

 

- history of landscape architecture

  1. Maniglio Calcagno, Architettura del paesaggio. Evoluzione storica, Bologna 1980
  2. Tagliolini, Storia del Giardino Italiano, Firenze 1991
  3. Tosco, Il paesaggio come storia, Bologna, 2007.

 

- history of Italian rural landscape:

  1. Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano, 1996.

- books and web-sites about Lucca and Lucchesia:

  1. Bedini, Guida alle architetture e ai paesaggi di Capannori, Lucca 2013.

J.C. Sismondi, Quadro dell’agricoltura toscana, Pisa, 1995.

www.regione.toscana.it/-/pit-con-valenza-di-piano-paesaggistico-adozione-d-c-r-n-58-del-02-luglio-2014

www.provincia.lucca.it/pianificazione/archivio-dati-geografici/risorse-cartografie-storiche

web.rete.toscana.it/sgr/ - GEOscopio Regione Toscana

web.rete.toscana.it/castoreapp/ - CASTORE Catasti storici Regione Toscana

http://asict.arte.unipi.it – ASICT Atlante storico iconografico delle città toscane

Other recommended readings:

  1. Bloch, I caratteri originali della storia rurale francese, Torino 1973.
  2. Borchardt, Il giardiniere appassionato, Milano 1992.
  3. Braudel, Il mediterraneo, Milano 1985.
  4. Cattaneo, Saggi di economia rurale, Torino 1975.
  5. Grimal, I giardini di Roma Antica, Milano 1990.
  6. Ingegnoli Vittorio (a cura di), Esercizi di ecologia del paesaggio, Milano 1997.
  7. Lavagna, G. Locarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, 2007.
  8. Pignatti, Ecologia del paesaggio, Torino 1997.
  9. Pierotti, Il Metodo Ecostorico, Pisa 2009.
  10. Rognini, La vista offesa. Inquinamento visivo e qualità della vita in Italia, Milano 2008.
  11. Romano, Studi sul paesaggio, Giulio Einaudi editore, Torino 1978.
  12. Settis, Paesaggio, costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Torino 2010 .
  13. Turri, Il paesaggio come teatro, Venezia 1998.
  14. Venturi Ferriolo, Percepire i paesaggi. La potenza dello sguardo, Torino 2009.

 

Fundamental normative references:

Convenzione Europea del Paesaggio, Firenze 2000

Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio – D. Lgs. 42/2004 e s.m.i.

Legge Regionale Toscana 65/2014 e s.m.i.

Piano di Indirizzo Territoriale con valore di Piano Paesaggistico – Regione Toscana

Legge Regionale Toscana 10/2010 e s.m.i.

Legge Regionale Toscana 30/2015 e s.m.i.

Legge quadro nazionale sulle Aree Protette 394/1991 e s.m.i.

Indicazioni per non frequentanti

Le lezioni e le esercitazioni saranno svolte on line sulla piattaforma TEAMS: sarà possibile rivedere o seguire in differita le registrazioni. Per le revisioni invece occorre contattare le docenti via mail. 

Non-attending students info

The lessons and exercises will be held online on the TEAMS platform: it will be possible to review or follow the recordings on a deferred basis. For revisions, however, it is necessary to contact the teachers via email.

Modalità d'esame

L’esame consisterà nella presentazione e discussione dell’elaborato.

Tempi di consegna dell’elaborato: almeno due giorni prima della data di esame, in formato elettronico, caricato nell’aula teams.

Assessment methods

The exam will consist of the presentation and discussion of the landscape valorization proposal. Delivery times of the paper: at least two days before the exam date, in electronic format, uploaded to the TEAMS room.

Stage e tirocini

Il corso potrebbe fornire agli studenti diversi spunti per sviluppare stage e tirocini in cui approfondire la valorizzazione del paesaggio.

Work placement

The course could provide students with various ideas to develop internships and apprenticeships in which to deepen the enhancement of the landscape.

Updated: 14/09/2020 16:24