Scheda programma d'esame
ELECTIVE COURSE: UPDATE IN CHILD NEURO-PSYCHOLOGY
FILIPPO GASPERINI
Academic year2020/21
CourseCHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Code1927Z
Credits1
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ADE: AGGIORNAMENTI IN NEURO-PSICOLOGIA DELLO SVILUPPONNESERCITAZIONI8
FILIPPO GASPERINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che supererà con successo il corso acquisirà una conoscenza introduttiva dei principali obiettivi, principi e metodi sia della Neuropsicologia in generale che della Neuropsicologia dello sviluppo più in particolare. Acquisirà conoscenze teoriche delle principali funzioni cognitive (intelligenza, linguaggio, memoria, attenzione e funzioni esecutive, abilità visuo-percettive e visuo-spaziali) e della loro acquisizione. Lo studente acquisirà anche una conoscenza introduttiva dei principali strumenti per valutare le funzioni cognitive in età evolutiva e delle loro principali disfunzioni.

Knowledge

The student who successfully completes the course will have an introductive knowledge of the main aims, principles and methods of both neuropsychological sciences in general and developmental neuropsychology in particular. He or she will acquire theoretical knowledge of the main cognitive functions (intelligence, language, memory, attention and executive functions, visuo-spatial and visuo-perceptual skills) and their developmental course. He or she will also be aware of the main instruments to evaluate cognitive functions during developmental age and of their possible dysfunctions.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali supportate dalla presentazione di slides con testo e  immagini relativi ai principali argomenti affrontati. La partecipazione attiva alle lezioni sarà incoraggiata.

Studio individuale sulle slides create e messe a disposizione dal docente e sui libri di testo indicati.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria per poter sostenere l'esame finale.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Introduzione alla Neuropsicologia – Metodi e approcci in neuropsicologia – La neuropsicologia
  • dello sviluppo
  • Lo sviluppo cognitivo – L’intelligenza e la sua valutazione.
  • Plasticità neurale.
  • Linguaggio: componenti del sistema linguistico, sviluppo del linguaggio tipico, i Disturbi Specifici
  • di Linguaggio (DSL).
  • Memoria: architettura neuro-funzionale del sistema mnestico, principali disturbi e valutazione
  • della memoria in età evolutiva.
  • Attenzione e Funzioni esecutive: principali componenti del sistema attenzionale, principali
  • modelli delle funzioni esecutive, principali disturbi e valutazione dell’attenzione e delle funzioni
  • esecutive in età evolutiva.
  • Funzioni visuo-percettive e visuo-spaziali: organizzazione anatomo-funzionale del sistema visivo,
  • valutazione delle funzioni visuo-percettive, visuo-spaziali e grafo-motorie in età evolutiva, disturbi
  • delle abilità visuo-spaziali e visuo-motorie evolutivi.
  • Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): aspetti clinici, diagnostici e intervento; dislessia
  • evolutiva; disgrafia evolutiva.
Syllabus

Introduction to Neuropsychology - Theoretical approaches and methods in Neuropsychology - Developmental Neuropsychology Language: main components, acquisition and Specific Language Impairment Memory: neurofunctional architeture, evaluation and dysfunctions during developmental age Attention and Executive Functions: main components,evaluation and dysfunctions during developmental age Visuo-spatial and Visuo-perceptual skills: main components, evaluation and dysfunctions during developmental age Specific Learning Disabilities, Developmental Dyslexia and Dysgraphia

Bibliografia e materiale didattico

Materiale didattico fornito dal Docente e i seguenti testi:

- Neuropsicologia dello sviluppo, a cura di S. Vicari e M.C. Caselli, Il Mulino, Bologna, 2010

- Le difficoltà grafo-motorie nella scrittura, Bravar e coll., Erickson, Trento, 2014

Bibliography

Recommended reading includes written and visual material on slides created ah hoc for the course by the teacher. Further bibliography can be consulted, including the following texts: - Neuropsicologia dello Sviluppo (S. Vicari and M.C. Caselli Eds), il Mulino, Bologna, 2010; - Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio (S. D'Amico and A. De Vescovi Eds), il Mulino, Bologna, 2013; - Le difficoltà grafo-motorie nella scrittura (Bravar et al.), Ed. Erickson, Trento, 2014.

Modalità d'esame

Esame scritto, comprendente 15 domande con risposta a scelta multipla e una domanda aperta.

Assessment methods

Written examination includes: - 15 multiple-choice questions (four alternatives, only one being correct; a penality is charged for each incorrect answer); - one open question on a general subject (weighted 15 % on the final evaluation).

Updated: 07/04/2021 11:31