Scheda programma d'esame
Integrated Laboratory of Territorial Analysis and Planning
LUISA SANTINI
Academic year2020/21
CourseARCHITECTURE AND BUILDING ENGINEERING
Code003HI
Credits18
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO INTEGRATO DI ANALISI E PIANIFICAZIONE TERRITORIALEICAR/20LEZIONI216
LUISA SANTINI unimap
ANDREA TOMASI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti apprenderanno i fondamenti di base teorici e tecnici del Governo del Territorio, in particolare nel campo delle analisi territoriali finalizzate alla conoscenza approfondita del territorio e alla predisposizione di strumenti di Pianificazione Territoriale.

In particolare, essi avranno modo acquisire i contenuti teorici nell’ambito dei moduli specifici: la legislazione urbanistica nazionale e regionale attraverso la storia dell'urbanistica e della trasformazione della città e dei territori abitati dall'uomo; i contenuti e gli iter procedurali dei principali strumenti di pianificazione ai diversi livelli di governo del territorio; gli aspetti legati alla questione ambientale e gli strumenti di governo corrispondenti; gli aspetti legati alla protezione del suolo (fragilità idrogeologica); la gestione e costruzione di banche dati territoriali (Sistema Informativo Territoriale) per la gestione dei dati e il supporto alle analisi territoriali. 

 

Knowledge

Students will learn the basic theoretical and technical fundamentals of the Territorial Management, in particular in the field of territorial analyses aimed at in-depth knowledge of the territory and the arrangement of Territorial Planning tools

They will have the opportunity to acquire theoretical contents within the specific modules:   national and regional  legislation  about  planning, through the history of urban planning and the transformation of the city and the territories inhabited by man; the contents and the procedural processes of the main planning tools at the various levels of government of the territory; the aspects related to the environmental issue and the corresponding planning tools; aspects related to soil protection (hydrogeological fragility); the management and construction of territorial databases (Geographic Information System) for data management and support for territorial analyses

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze teoriche e delle competenze pratiche saranno svolte, compatibilmente con le norme anti-contagio,  delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra il docente e il gruppo di studenti che sviluppa le esercitazioni

 

 

Assessment criteria of knowledge

In order to verify the knowledge, tests will be carried out in progress using tests and / or meetings between the teacher and the group of students who develop the exercises

Capacità

Gli studenti avranno modo di applicare le conoscenze teoriche acquisite nell’ambito dei moduli in una serie di esercitazioni pratiche alla fine delle quali avranno acquisito la capacità di individuare aree potenzialmente soggette ad interventi di messa in sicurezza del territorio, in relazione a quanto stabilito dalla legislazione nazionale (Piano Nazionale per la sicurezza del territorio del 2019 – Piano Proteggitalia, D.P.C.M. 28 maggio 2015) e regionale (Documento Operativo per la Difesa del Suolo" previsto all'art. 3 della L.R. 80/2015).

Nel corso delle esercitazioni gli studenti avranno modo di acquisire le capacità specifiche per:

  • acquisire, registrare, analizzare, visualizzare e restituire informazioni derivanti da dati geografici attraverso la costruzione di un Sistema Informativo Territoriale  per la raccolta e la gestione dei dati di analisi (integrazione con il Modulo Sistemi Informativi Territoriali) mediante l'uso del Software QGis;
  • sviluppare analisi territoriali per comprendere ed analizzare il rischio idraulico in una porzione di territorio (integrazione con il Modulo Protezione Idraulica del Territorio);
  • valutare i fenomeni analizzati attraverso la costruzione di indicatori e sintesi; costruzione delle tavole del quadro conoscitivo e degli indicatori specifici (Modulo di Tecnica Urbanistica).
Skills

Students will be able to apply the theoretical knowledge acquired during the modules in a series of practical exercises. At the end of these, the students  will have the ability to identify areas potentially subject to works for securing the territory, (National Plan for the safety of the territory of 2019 - Proteggitalia Plan, DPCM 28 May 2015,  Operational Document for the Defence of the Soil "provided for by the art. 3 of the LR 80/2015).

During the exercises, students will acquire the specific skills for:

  • acquire, record, analyse, visualize and return information deriving from geographic data through the construction of a Territorial Information System (integration with the Territorial Information Systems Module) through the use of the QGis Software;
  • develop territorial analyses to understand and analyse the hydraulic risk in a portion of the territory (integration with the Territory Hydraulic Protection Module);
  • evaluate the phenomena analysed through the construction of indicators and synthesis; construction of the tables of the knowledge framework and specific indicators (Urban Planning Technique Module).
Modalità di verifica delle capacità

Ogni gruppo dovrà preparare e presentare al docente ad intervalli regolari le carte tematiche e le banche dati risultanti dall'attività laboratoriale svolta.

Assessment criteria of skills

Each group must prepare and present to the professor  the thematic maps and the data bases resulting from the laboratory activity carried out at regular intervals.

Comportamenti

Lo studente saprà:

  • acquisire e/o sviluppare la sensibilità alle problematiche di difesa del suolo in particolare in relazione alla protezione idraulica del territorio
  • organizzarsi in autonomia per raccogliere, organizzare ed elaborare dati cartografici e non (costruzione di un sistema informativo territoriale - SIT)
  • analizzare il territorio dell'area di studio assegnata per poter individuare aree potenzialmente soggette ad interventi di messa in sicurezza del territorio
  • utilizzare il GIS (software Qgis) per le analisi territoriali e la produzione di cartografia tematica
  • svolgere con  accuratezza e precisione  attività di raccolta e analisi di dati territoriali

 

 

Behaviors

The students will be able to:

  • acquire and / or develop sensitivity to soil protection issues in particular in relation to the hydraulic protection of the territory
  • organize themselves independently to collect, organize and process cartographic, and non, data (construction of a territorial information system - SIT)
  • analyse the territory of case study in order to identify potential areas to interventions for securing the territory
  • use the GIS (Qgis software) for territorial analyses and production of thematic cartography
  • collect and analyses the spatial data with accuracy and precision
Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le sessioni applicative saranno valutati

  • il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
  • il livello di maturità raggiunto in relazione alla capacità di discernere gli aspetti salienti e caratterizzanti il territorio in esame con particolare attenzione agli aspetti di protezione idraulica
  • la capacità di utilizzare gli applicativi QGis in autonomia

 

Assessment criteria of behaviors

During the application sessions we will evaluate

  • the degree of accuracy and precision of the activities performed
  • the level of maturity reached in relation to the ability to discern the salient and characterizing aspects of the study area with attention to the aspects of hydraulic protection
  • the ability to use QGIS applications independently
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze relative all'educazione civica di base. In particolare in relazione agli organi di governo territoriale.

Solide conoscenze di matematica e fisica.

Rudimenti di statistica di base.

Prerequisites

Knowledge related to basic civic education. In particular in relation to territorial government officies.

Strong knowledge of mathematics and physics.

Basics of statistics.

Indicazioni metodologiche

Il Corso prevede l'integrazione tra i Moduli di Sistemi Informativi Territoriali, Protezione Idraulica del Territorio e Tecnica Urbanistica. I moduli di SIT si svolgerà interamente nel primo periodo, mentre i modulo di Protezione Idraulica del Territorio e di Tecnica Urbanistica saranno distribuiti sui due periodi. In particolare il II periodo sarà interamente dedicato allo svolgimento delle esercitazioni.

Il materiale (lezioni, programma e link ai siti web) è scaricabile dalle pagine istituzionali dei docenti  e/o dal servizio e-learning della scuola di ingegneria

Il docente (Santini Luisa) è sempre presente in aula e comunque sia reperibile attraverso posta elettronica (possibilità di prendere appuntamento per ricevimenti individuali)

Sono previste, compatibilmente con le norme anticontagio, diverse prove in itinere: test per la verifica delle conoscenze teoriche acquisite nel I periodo e consegne intermedie per la verifica delle capacità pratiche acquisite nel I e  II perido

il corso consisterà in:

  • una serie di lezioni frontali in cui saranno trattatati attraverso l'uso di slides i contenuti teorici
  • nel I periodo alcune esercitazioni relative all'applicazione dei temi tetorici affrontati durante le lezioni frontali nell'ambito dei Moduli di Sistemi Informativi Territoriali e Protezione Idraulica del Territorio
  • nel II perido svolgimento del tema di laboratorio usando il software QGis su un'area di studio assegnata

Verranno usati i dati scaricati dai più comuni  siti web e forniti dal docente

 

 

Teaching methods

The course provides  the integration between the Modules of Territorial Information Systems, Hydraulic Protection of the Territory and Urban Planning Technique. The SIT and Hydraulic Protection of the Territory modules will take place entirely in the first period, while the Urban Planning Ttechnique  Module will be distributed over the two periods. In particular, the second period will be entirely dedicated to the performance of the exercises.

 

The material (lessons, program and links to websites) can be downloaded from the institutional pages of the teachers and / or from the e-learning service of the engineering school

 

The teacher (Santini Luisa) is always present in the classroom and in any case is available through e-mail (possibility to make an appointment for individual receptions)

 

Various tests are scheduled in itinere: test for the verification of the theoretical knowledge acquired in the first period and intermediate deliveries for the verification of the practical skills acquired in the the first and second period

 

The course will consist of:

  1. a series of lectures in which the theoretical contents will be treated through the use of slides
  2. in the first period some exercises related to the application of the theoretical themes addressed during the lectures in the field of Territorial Information Systems and Territory Hydraulic Protection Modules
  3. in the II period, performance of the laboratory theme using the QGis software on an assigned study area

Data downloaded from the most common websites and provided by the teacher will be used

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Tecnica Urbanistica 1 (Prof.ssa. Santini e Modulo Prof. Cutini)

Argomenti Lezioni Teoriche

1 Introduzione al corso

  • Cosa è l’urbanistica
  • I compiti dell’urbanista

2 Storia della città e dell’urbanistica

  • Storia della città e nascita dell’urbanistica: dal villaggio alla città (processo di formazione delle prime città; borghi e castelli); la città industriale (il processo di industrializzazione e di urbanizzazione, crisi della città industriale); La città utopista (Owen;  Fourier; Godin; Oward; Garnier); il passaggio all’urbanistica moderna (i primi regolamenti igienico-sanitari ed edilizi, i primi interventi urbanistici, i primi piani di città)
  • Storia dell’urbanistica in Italia :dalla legge 2359 del 1865 alla riforma delle autonomie locali alla Riforma Delrio e il referendum del 2016 per l’abolizione delle province; i piani di area vasta (dal piano territoriale della LUN al PTC provinciale); i piani regolatori locali (dai piani per la ricostruzione al PRG della LUN); i piani attuativi (dal PP della LUN alla nascita dei diversi piani attuativi: PZ, PR, PIP, PL)

3 La pianificazione urbanistica

  • Fondamenti di diritto urbanistico + Tecniche e strumenti: il Governo del territorio in Italia (dall’urbanistica al governo del territorio; enti territoriali locali); Soggetti, livelli e strumenti della pianificazione in Italia (enti territoriali locali e competenze); la  legislazione nazionale (contenuti lg 2359/1865; la lg 1150/1942; la 765/1967; il dm 1444/1968;la legge tampone); la rendita fondiaria (dalla proprietà privata alla definizione della rendita: ius aedificandi e diritto di superficie; speculazione edilizia); gli standard edilizi ed urbanistici (DM 1444/68); le misure di salvaguardia; la lg 865/1971; la lg 10/1977; la lg 457/1978; la lg 142/1990, la lg 56 /2014.
  • Contenuti e iter specifici degli strumenti urbanistici (contenuti e iter del PTC, del PRG, del PP, del PL, del PZ, del PIP, del PR)
  • esproprio (dalla 2359 del 1865 alla Legge 244/2007 finanziaria 2008; il testo unico sull’esproprio del 2001),
  • Categorie di intervento edilizio (dalla lg 457/1978 al testo unico sull’edilizia del 2001) e Titoli abilitativi (dalla concessione edilizia al permesso di costruire; il testo unico sull`edilizia del 2001 e sue successive modificazioni, la SCIA)

4 L’ambiente e la sostenibilità

  • La questione ambientale (la definizione di ambiente, il concetto di sviluppo sostenibile; il testo unico sull’ambiente; il concetto di danno ambientale)
  • La pianificazione ambientale (contenuti sintetici dei piani: il Piano Paesaggistico secondo la lg 431/1985 e il codice Urbani; la difesa del suolo e il Piano di Assetto Idraulico secondo il Dlgs 152/2006 (solo cenni storici); il Piano delle Aree Naturali Protette secondo la lg 394/1991)
  • Cenni sintetici, obiettivi e contenuti di Valutazione di impatto ambientale (VIA) e Valutazione ambientale strategica (VAS)

5 La pianificazione del territorio in Toscana

  • I principi del governo del Territorio e la limitazione del consumo di suolo (dalla Legge 5/95 alla Legge 65/2014; Strumenti di pianificazione e atti di governo del territorio (Piano di Indirizzo Territoriale, Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, Piano Strutturale, Piano operativo)

TEMA ESERCITAZIONI APPLICATIVE

Laboratorio

  • costruzione di un Sistema Informativo Territoriale (Integrazione con il Modulo Sistemi Informativi Territoriali) per la raccolta e la gestione dei dati di analisi;
  • sviluppo di analisi territoriali, con particolare attenzione alle analisi relative alla fragilità idrogeologica (Integrazione con il Modulo Protezione Idraulica del Territorio);
  • valutazione dei fenomeni analizzati attraverso la costruzione di indicatori e sintesi; costruzione delle tavole del quadro conoscitivo e degli indicatori specifici

 Protezione Idraulica del Territorio (Prof. Pagliara)

programma

1) Cenni di idrologia piogge, perdite di bacino e trasf, afflussi-deflussi (9h), cenni di sistemazione idraulica dei corsi d’acqua

idrologia: introduzione; le precipitazioni; le perdite di bacino; evapotraspirazione; infiltrazione; le siccità; deflussi superficiali; erosione dei versanti; invarianza idraulica; il rischio idraulico

2) Difesa del suolo:

normativa: PGRA e autorità di Distretto, PGRA e autorità di Distretto, la LR41/2018, la LR41/2018,

rischio idrogeologico e piani di bacino: il PGRA per la gestione del rischio idraulico, il rischio idraulico: i PAI,

opere idrauliche per la protezione del territorio e dei litorali, la pericolosità idraulica e il rischio idraulico

3) Esercitazioni: deflussi superficiali; erosione dei versanti; rischio idraulico

 

Sistemi Informativi Terrioriali (Prof. Tomasi)

programma

Il SIT - Introduzione

Definizione di un Sistema Informativo Territoriale. Concetti di base. Struttura e funzioni di un SIT: acquisizione, registrazione, analisi, visualizzazione e restituzione di informazioni derivanti da dati geografici. Le fasi di sviluppo del SIT; progettazione e gestione del Sistema. La piattaforma di riferimento: il sistema QGIS.

I dati territoriali.

Le sorgenti dei dati. Cartografia e mappe tematiche. Evoluzione storica. Concetti principali: tecniche di misura, proiezione, georeferenziazione. Il DataBase di supporto. Ambienti di gestione e di interrogazione dei dati: il modello Entità/Relazioni e il linguaggio SQL. Implementazione del modello concettuale, modello logico e modello fisico. Presentazione di un Geo-database esempio.

QGIS e le applicazioni.

Il sistema GIS. Evoluzione e soluzioni open-source: caratteristiche funzionali e operative. Il sistema di riferimento.

Rappresentazione digitale di dati vettoriali e di mappe tematiche raster. I modelli TIN, DEM, DTM. Funzioni di geoprocessing e di map algebra. Operazioni di sovrapposizione di più layer informativi. Conversione di formato e esempi di applicazioni per la pianificazione urbanistica.

Riferimenti.

QGis 3.4.11 (ultima versione a lungo termine)

 

Bibliografia e materiale didattico

Benevolo L., 2008, Le origini dell’urbanistica moderna, La Terza, Bari

Zanon B., 2008, Territorio Ambiente e città, volumi I e II, Alinea, Firenze

Camagni R., 1996, Economia urbana. Principi e modelli, NIS, Milano Colombo G., Pagano F., Rossetti M., 2001, Manuale di Urbanistica, Il Sole 24 Ore Pirola, Milano.

Salzano E., 2008, Fondamenti di urbanistica. La storia e la norma, La Terza, Bari

Scandurra E., 1987, Tecniche urbanistiche per la pianificazione del territorio, CLUP, Milano

Spagnoli L., 2012, Storia dell’urbanistica moderna, vol. 2 Dall’età della borghesia alla globalizzazione, Zanichelli Milano

PAGLIARA, S., IDRAULICA, Edizioni TEP, 2011

PAGLIARA, S., PALERMO, M., PERUGINELLI, A., Esercizi di Idraulica, Edizioni TEP

N. Dainelli, F. Bonechi, M. Spagnolo, A. Canessa. Cartografia numerica. 2008, Dario Flaccovio ed.

M.N. Demers. Fundamentals of Feographic Information Systems. 2009, John Wiley and Sons (Fourth edition)

Eventuali appunti messi a disposizione dai docenti.

Materiale a cura del docente scaricabile daL servizio e.learning di ingegneria

 

Indicazioni per non frequentanti

L'insegnamento prevede che almeno il 50% delle attività siano pratiche (esercitazione in aula)l

La frequenza è obbligatoria e non potrà essere inferiore all’80% delle ore prestabilite in orario

Non-attending students info

The course provides that at least 50% of the activities are practical (classroom training)
Attendance is mandatory and cannot be less than 80% of the pre-established hours on time

Modalità d'esame

È previsto un unico voto, derivante dalla valutazione dei materiali consegnati (tavole, relazioni, SIT) dagli studenti a fine laboratorio e dagli esiti della discussione di tali elaborati durante la prova orale

Nell’ambito dei diversi moduli potranno essere  impartite, compatibilmente con le norme anti-contagio, diverse prove in itinere e/o consegne  per la verifica delle conoscenze teoriche e pratiche acquisite dagli studenti; tali prove,  limitatamente al periodo di lezioni a distanza, si prefigurano come consegne intermedie e/o verifiche nella forma del colloquio durante lo svolgimento della lezione on line.

 

 

Assessment methods

A single vote is envisaged, deriving from the evaluation of the materials delivered (tables, reports, SIT) by the students at the end of the workshop

Ongoing deliveries will be provided for verification of the various modules

TO ACCESS THE FINAL EVALUATION, EVERY SINGLE STUDENT WILL HAVE ACHIEVED THE SUFFICIENCY IN THE TESTS OF VERIFICATION PREPARED WITHIN THE MODULES (INCLUDING THE TEST)

Territorial Information Systems (Prof. Tomasi) and Hydraulic Protection of the Territory (Prof. Pagliara)

The assesment of theoretical and practical knowledge will be obtained through a practical test on proposed problems

Town Planning Technique (Prof. Santini)

For the assesment of the theoretical knowledge a multiple choice TEST will be given for each individual student (the first test is scheduled already at the end of the first period, at the conclusion of the theoretical lessons)

Altri riferimenti web

piattaforma moodle di ingeneria

https://elearn.ing.unipi.it/user/index.php?id=2008

Updated: 15/01/2021 10:08