Scheda programma d'esame
HISTORY AND CIVILIZATION OF ANCIENT IRAN
CHIARA BARBATI
Academic year2020/21
CourseSTUDIES ON ANCIENT EGYPT, NEAR AND MIDDLE EAST
Code1343L
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA E CIVILTA' DELL'IRAN ANTICOL-OR/14LEZIONI36
CHIARA BARBATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscere le tappe fondamentali dei processi storici e culturali che hanno caratterizzato le civiltà

del mondo iranico preislamico e del primo Islam attraverso una rigorosa analisi e critica intepretazione delle fonti. 

Knowledge

Knowing the fundamental stages of the historical and cultural processes that have characterized the civilizations of the pre-Islamic and early Islamic Iranian world through a rigorous analysis and critical interpretation of the sources.

Modalità di verifica delle conoscenze

Prova orale finale.

Assessment criteria of knowledge

Oral examination at the end of the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito.

 

Prerequisites

No prerequisites.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali volte a stimolare la partecipazione attiva dello studente.

Secondo quanto stabilito dall´Ateneo, il corso si svolgerà online. La lezioni saranno in streaming tramite la piattaforma Google Meet.

Link di Google Meet: https://meet.google.com/lookup/dtlt2bj7ds?authuser=0&hs=179

Codice del corso di Google Meet: veaj2ju

   

Teaching methods

Lecture course with active student participation.

In compliance with the University regulations, the course will take place online. Classes will be streamed through the Google Meet platform.

Google Meet Link: https://meet.google.com/lookup/dtlt2bj7ds?authuser=0&hs=179

Google Meet Code: veaj2ju

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Basato su un arco temporale che dall´antichità arriva fino ai primi secoli dell´Islam, il corso traccia un profilo storico delle civiltà del mondo iranico ponendolo in stretta relazione con le cosiddette vie della seta, ovvero quel millenario reticolo di scambi commerciali, diplomatici, culturali, linguistici e religiosi che ha avuto come attori primari l´Europa e l´Asia.

Syllabus

Based on a time span that goes from antiquity to the first centuries of Islam, the course traces a historical profile of the civilizations of the Iranian world, placing it in close relation with the so-called Silk Roads, the millennial network of commercial, diplomatic, cultural, linguistic and religious exchanges that had Europe and Asia as primary actors.

Bibliografia e materiale didattico

Piras, A. (2007), Medi e Persiani: dall’Iran al Mar Egeo. In: A. Barbero, Storia d’Europa e del Mediterraneo II.III Salerno Editrice, Roma, pp. 305-333.

Cereti, C. G. (2009). Il mondo iranico dai parti ai sasanidi. In: A. Barbero, Storia d’Europa e del Mediterraneo III.VI Salerno Editrice, Roma, pp. 223- 262.

Cereti, C.G (2010), L'Impero Sasanide. In: A. Barbero, Storia d'Europa e del Mediterraneo III.VII. Salerno Editrice, Roma, pp. 289- 349.

Bernardini, Michele (2004) Il mondo iranico e turco, Storia del mondo islamico (VII-XVI secolo), vol. 2, Piccola Biblioteca Einaudi, pp. 3-78.

Whitfield, Susan (2019) Le vie della seta. Popoli, culture, paesaggi, Einaudi Grandi Opere: Introduzione, pp. 14-19; dalla sezione Steppa: pp. 56-59; 64-69; 77-81; dalla sezione Montagne e altipiani: pp. 124-143; dalla sezione Deserti e oasi: pp. 237-253.

Bibliography

Piras, A. (2007), Medi e Persiani: dall’Iran al Mar Egeo. In: A. Barbero, Storia d’Europa e del Mediterraneo II.III Salerno Editrice, Roma, pp. 305-333.

Cereti, C. G. (2009). Il mondo iranico dai parti ai sasanidi. In: A. Barbero, Storia d’Europa e del Mediterraneo III.VI Salerno Editrice, Roma, pp. 223- 262.

Cereti, C.G (2010), L'Impero Sasanide. In: A. Barbero, Storia d'Europa e del Mediterraneo III.VII. Salerno Editrice, Roma, pp. 289- 349.

Bernardini, Michele (2004) Il mondo iranico e turco, Storia del mondo islamico (VII-XVI secolo), vol. 2, Piccola Biblioteca Einaudi, pp. 3-78.

Whitfield, Susan (2019) Le vie della seta. Popoli, culture, paesaggi, Einaudi Grandi Opere: Introduzione, pp. 14-19; dalla sezione Steppa: pp. 56-59; 64-69; 77-81; dalla sezione Montagne e altipiani: pp. 124-143; dalla sezione Deserti e oasi: pp. 237-253.

Indicazioni per non frequentanti

Si prega di consultare la docente.

 

Non-attending students info

Please consult with the instructor.

Modalità d'esame

Prova orale finale.

Assessment methods

Oral examination at the end of the course.

Note

Le lezioni avranno inizio martedì 15 settembre. Gli studenti interessati sono invitati a segnalarlo alla docente: chiara.barbati@unipi.it

Orario delle lezioni: martedì, 14:15- 15:45; mercoledì, 8:30-10:00. 

Secondo quanto stabilito dall´Ateneo, il corso si svolgerà online. La lezioni saranno in streaming tramite la piattaforma Google Meet.

Link di Google Meet: https://meet.google.com/lookup/dtlt2bj7ds?authuser=0&hs=179

Codice del corso di Google Meet: veaj2ju

 

Ricevimento: durante il periodo delle lezioni, il ricevimento si terrà il mercoledì dalle 11 alle 12:30 e si svolgerà su prenotazione via Google Meet o Skype. Per fissare l´orario esatto, si prega di contattare con anticipo la docente via e-mail.

Commissione d´esame

Presidente: Chiara Barbati; Membri: Pier Giorgio Borbone; Alessandro Orengo

Presidente supplente:Pier Giorgio Borbone; Membri supplenti: Maria Piera Candotti; Chiara Ombretta Tommasi

Notes

Classes will start on 15 September 2020

Classes are Tuesday 14:15- 15:45 & Wednesday 8:30- 10:00. In compliance with the University regulations, the course will take place online. Classes will be streamed through the Google Meet platform.

Google Meet Link:  https://meet.google.com/lookup/dtlt2bj7ds?authuser=0&hs=179

Google Meet Code: veaj2ju

 

Academic support hours: Wednesday 11:00- 12:30 by appointment. Please contact chiara.barbati@unipi.it

Examination board

Chairperson: Chiara Barbati

Members: Pier Giorgio Borbone; Alessandro Orengo

Deputy chairperson: Pier Giorgio Borbone

Deputy members: Maria Piera Candotti; Chiara Ombretta Tommasi

Updated: 06/05/2021 13:47