Scheda programma d'esame
DIGITAL PUBLIC HISTORY
ENRICA SALVATORI
Academic year2020/21
CourseDIGITAL HUMANITIES
Code471MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA PUBBLICA DIGITALEM-STO/01LEZIONI36
ENRICA SALVATORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Storia Pubblica Digitale: le pratiche migliori

La rivoluzione digitale ha avuto un profondo impatto sul modo in cui oggi la storia viene studiata, analizzata, condivisa oltre che sul modo in cui le fonti che documentano i fenomeni del passato vengono pubblicate, conservate e addirittura prodotte. Il web, inoltre, ha reso da un lato molto più "democratico" l'accesso alle fonti e alla loro interpretazione creando un ambito in cui storici professionisti e amatoriali  mostrano le proprie ricerche e in cui gruppi e comunità trovavo sovente spazio di esprimere la propria visione della storia. Il corso di Storia Pubblica Digitale intende fornire una panoramica delle modifiche apportate dall'irruzione dei nuovi media nel lavoro dello storico e le opportunità e i problemi nel lavoro del Public Historian.

Il corso incoraggia gli studenti a pensare in modo critico e consapevole alle problematiche scaturite dall'uso dei nuovi media per la ricerca, l'uso, la memorizzazione e la visualizzazione di informazioni storiche. Nel farlo impegna gli studenti in due progetti concreti:
* raccogliere e conservare le testimonianze del presente attraverso i suoni;

* l'allestimento e l'implementazione della versione italiana della piattaforma brasiliana Portal de História Digital http://lhs.unb.br/cliomatica/index.php/Portal_de_Hist%C3%B3ria_Digital

 

Knowledge

Digital Public History: best practices

The digital revolution had a profound impact on the way in which today's history is studied, analyzed, shared as well as the way hostorical sources are published, stored and even produced. The web has also allowed a more "democratic"  access to the sources and to their interpretation by creating an environment where professional historians and amateurs show their own researches and where groups and communities often found space to express their vision of history. The course of  Public Digital History aims to provide an overview of the changes produced by the irruption of new media in the work of the historian and of the opportunities and problems in the Public Historian work.

The course encourages students to think critically and consciously to the use of new media for historical research, the production, the storage and the pubblication  of historical contents.

It engages students in two projects:
* collecting and preserving the sources of the present through the sounds;

* the preparation and implementation of the Italian version of the Brazilian platform Portal de História Digital http://lhs.unb.br/cliomatica/index.php/Portal_de_Hist%C3%B3ria_Digital
 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze si valuterà

* l'impegno speso nella realizzazione del progetto dei suoni

* la qualità della relazione sul settore assegnato della piattaforma

* lla capacità di discutere con competenza i testi in programma e i contenuti delle lezioni

 

Assessment criteria of knowledge



* the effort spent in the realization of the sound project

* the quality of the report on the assigned sector of the platform

* the ability to competently discuss scheduled texts and lesson contents

Capacità
  • Comprensione e studio dei testi forniti a lezione e in programma
  • Raccolta, postproduzione e commento di suoni della storia presente
  • Redazione di una o più pagine in italiano della piattaforma Portal de História

 

Skills
  • Understanding and studying the assigned texts
  • Collection, post-production and commentary of sounds from the present history
  • Writing one or more pages in Italian of the Portal de História platform
Modalità di verifica delle capacità

Verifica nel corso delle lezioni, tramite visione del lavoro di gruppo, discussione e correzione finale delle recensioni, domande

Assessment criteria of skills

Review during the lessons, through chik of the workgroup, discussion and final correction of the review, oral exam

Comportamenti

Lavoro di gruppo

Precisione nella gestione dei dati.

 

Behaviors

Group work
Accuracy in data collection.

Modalità di verifica dei comportamenti

Colloqui e controlli periodici sul lavoro a progetto.

Assessment criteria of behaviors

Periodic checks

Indicazioni metodologiche
  • le lezioni si svolgono come lezione frontale sia per la parte teorica sia per la parte laboratoriale via streaming su piattaforma Teams; nella parte laboratoriale si seguono gli step per l'allestimento del progetto
  • i materiali didattici, i tutorial e tutte le altre informazioni necessarie per lo svolgimento del corso sono pubblicate sulla piattaforma elearning moodle del Polo4
  • la docente comunica con gli studenti via moodle; nella medesima piattaforma è allestito un forum per le comunicazioni tra tutti gli iscritti al corso. La docente è contattabile via email (enrica.salvatori@unipi.it); whatsapp e telefono (3404013978 con moderazione please), skype (trapelicino), twitter (@Trapelicino)
Teaching methods
  • the lessons are held as a frontal lesson both for the theoretical part and for the laboratory part via streaming on the Teams platform;
  • tutorials and any other information necessary for the course are published on the e-learning platform moodle Polo4
  • the teacher communicates with students via Moodle; in the same platform it has set up a forum for communication among all members of the course. The professor can be contacted by email (enrica.salvatori@unipi.it); whatsapp and phone (3404013978 with moderation please), Skype (trapelicino), twitter (@Trapelicino)
Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Syllabus provvisorio  

1 teorica Presentazione del corso. Digital History, Digital Publc History e  Digital Humanities

2 teorica Digital History, Digital Publc History e Digital Humanities

3 teorica Progetto: I suoni del presente

4 teorica Audio e storia 

4bis   incarichi di ricerca materiale audio e sua contestualizzazione

extra teorico/pratica audio (Mirco Mencacci) extra teorico/pratica audio (Mirco Mencacci)

extra teorico/pratica audio (Mirco Mencacci)

extra teorico/pratica audio (Mirco Mencacci)

5 pratica incarichi

6 teorica progetto piattaforma (presenta Tiago Gil)

7 pratica incarichi per la piattaforma

7bis pratica discussione sugli incarichi

8 teorica La raccolta bibliografica e la biblioteca digitale

9 pratica incarichi relativi questo settore

10 teorica L'edizione critica di una fonte storica e la tipologia delle fonti in rete

11 pratica incarichi relativi questo settore

11bis  pratica discussione sugli incarichi

12 teorica Banche dati e archivi nell'era digitale

13 pratica incarichi relativi questo settore

13bis pratica discussione sugli incarichi

14 teorica GIS storici

15 pratica incarichi relativi questo settore

15bis pratica discussione sugli incarichi

16 pratica La visualizzazione della storia: foto e video

17 teorica incarichi relativi questo settore

17bis pratica discussione sugli incarichi

18 teorica Web e storia

18 pratica incarichi relativi questo settore

19bis pratica discussione sugli incarichi

extra teoria e pratica controllo audio e presentazioni (Mirco Mecacci)

extra teoria e pratica controllo audio e presentazioni (Mirco Mecacci)

20 teorica Living History e Reenactement 

21 teorica Crowdsourcing e strumenti per la partecipazione

22 discussione come prevedere la partecipazione del pubblico al nostro progetto?

extra discussione valutazione lavoro gruppi

extra discussione valutazione lavoro gruppi

Syllabus

Temporary syllabus  

1 theory Presentation. Digital History, Digital Publc History & Digital Humanities

2 theory Digital History, Digital Publc History & Digital Humanities

3 theory Project: The Sound of the Present 

4 theory Audio & History

4bis practice assignments for researching audio material and its contextualization

extra theory & practice audio (Mirco Mencacci)

extra theory & practice audio (Mirco Mencacci)

extra theory & practice audio (Mirco Mencacci)

extra theory & practice audio (Mirco Mencacci)

5 practice assignements

6 theory platform project (presents Tiago Gil)

7 practice assignements

7bis practice assignements

8 theory Bibliographic collection and digital library

9 practice assignements

10 theory The critical edition of a historical source and the typology of online sources

11 practice assignements

11bis practice assignements

12 theory Databases and archives in the digital age

13 practice assignements

13bis practice assignements

14 theory Historica GIS

15 practice assignements

15bis practice assignements

16 theory Viewing the History: photos and videos

17 practice assignements

17bis practice assignements

18 theory Web & History

19 practice assignements

19bis practice assignements

extra theory & practice audio evaluation and presentations (Mirco Mecacci)

extra theory & practice audio evaluation and presentations (Mirco Mecacci)

20 theory Living History & Reenactement 

21 theory Crowdsourcing and tools for participation

22 discussion how to foresee public participation in our project?

extra discussion group work evaluation

extra discussion group work evaluation

Bibliografia e materiale didattico
  • T. Gil 2015, « Storici e informatica: l’uso dei database (1968-2013) », Memoria e ricerca, 50, p. 161‑178.
  • S. Noiret, «Public History» e «storia pubblica» nella rete, «Ricerche storiche» XXXIX/2-3 (2009), pp. 275–327.
  • S. Noiret, Un centro per la «public history», «Historia Magistra. Rivista di storia critica» IV/10 (2012).
  • S. Noiret, Storia contemporanea digitale, in Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, a cura di R. Minuti, Carocci, 2015
  • S. Noiret, Digital Public History narratives with Photographs. «Public History Weekly» 3 (2015) 31
  • S. Noiret, « La Public History: innovazioni metodologiche e prospettive divulgative nella scienza storica Una discussione con Serge Noiret, presidente del Consiglio Direttivo dell’AIPH », Storia e Futuro [en ligne].2018
  • E. Salvatori, L’edizione digitale di fonti storiche: nuove opportunità, nuovi problemi, nuove figure in XI Congresso degli Italianisti Scandinavi (Università del Dalarna), Pisa, ETS, 2017
  • E. Salvatori, Il public historian e il revival quale ruolo?, in Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali, a cura di F. Dei e M. Lazzeroni, Pisa, PUP, 2017

  • E. Salvatori, Digital (Public) History: la nuova strada di una antica disciplina, in «RiMe – Rivista dell’lstituto di Storia dell’Europa Mediterranea», (2017),  fascicolo "Scienze umane, dalla produzione di nuova conoscenza alla disseminazione e ritorno" a cura di G. Sini
  • M. Ravveduto ed E. Salvatori, Storia digitale e digital public history: le novità di un antico mestiere in uscita su Digital Humanities: metodi, strumenti, saperi, a cura di Fabio Ciotti e Francesca Tomasi, Carocci
  • E. Salvatori, Audio & Video, in uscita su Handbook Digital Public History Edited by Serge Noiret, Mark Tebeau and Gerben Zaagsma, De Gruyter
  • E. Salvatori e P. Mogorovic, Historical GIS, in uscita su Handbook Digital Public History Edited by Serge Noiret, Mark Tebeau and Gerben Zaagsma, De Gruyter

Tutti i testi saranno resi disponibili sulla piattaforma riservata Moodle nella versione degli autori

 

Bibliography

All texts will be made available on the Moodle reserved platform in the authors' version
Readings in English will be assigned for non-Italian speaking students

  • T. Gil 2015, « Storici e informatica: l’uso dei database (1968-2013) », Memoria e ricerca, 50, p. 161‑178.
  • S. Noiret, «Public History» e «storia pubblica» nella rete, «Ricerche storiche» XXXIX/2-3 (2009), pp. 275–327.
  • S. Noiret, Un centro per la «public history», «Historia Magistra. Rivista di storia critica» IV/10 (2012).
  • S. Noiret, Storia contemporanea digitale, in Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, a cura di R. Minuti, Carocci, 2015
  • S. Noiret, Digital Public History narratives with Photographs. «Public History Weekly» 3 (2015) 31
  • S. Noiret, « La Public History: innovazioni metodologiche e prospettive divulgative nella scienza storica Una discussione con Serge Noiret, presidente del Consiglio Direttivo dell’AIPH », Storia e Futuro [en ligne].2018
  • E. Salvatori, L’edizione digitale di fonti storiche: nuove opportunità, nuovi problemi, nuove figure in XI Congresso degli Italianisti Scandinavi (Università del Dalarna), Pisa, ETS, 2017
  • E. Salvatori, Il public historian e il revival quale ruolo?, in Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali, a cura di F. Dei e M. Lazzeroni, Pisa, PUP, 2017

  • E. Salvatori, Digital (Public) History: la nuova strada di una antica disciplina, in «RiMe – Rivista dell’lstituto di Storia dell’Europa Mediterranea», (2017),  fascicolo "Scienze umane, dalla produzione di nuova conoscenza alla disseminazione e ritorno" a cura di G. Sini
  • M. Ravveduto ed E. Salvatori, Storia digitale e digital public history: le novità di un antico mestiere in uscita su Digital Humanities: metodi, strumenti, saperi, a cura di Fabio Ciotti e Francesca Tomasi, Carocci
  • E. Salvatori, Audio & Video, in uscita su Handbook Digital Public History Edited by Serge Noiret, Mark Tebeau and Gerben Zaagsma, De Gruyter
  • E. Salvatori e P. Mogorovic, Historical GIS, in uscita su Handbook Digital Public History Edited by Serge Noiret, Mark Tebeau and Gerben Zaagsma, De Gruyter
Indicazioni per non frequentanti

Dato lo svolgimento in streaming via Teams con registrazione delle stesse  non vi è differenza tra frequentanti e non frequentanti. Nel caso non sia comunque possibile la frequenza si valuterà come procedere caso per caso

Non-attending students info

Given the streaming via Teams with registration of the lessons there is no difference between attending and not attending students. If it is not possible to addend, however, a soution will discussed on a case-by-case basis.

Modalità d'esame

Controllo dei lavori fatti e discussione  sulla parte teorica.

Assessment methods

Control of the work done and  discussion on the theoretical part.

Stage e tirocini

Tirocini possibili nell'ambito del convegno AIUCD2021 di gennaio

Work placement

Internships possible within the AIUCD2021 conference in January

Note

Ricevimento su Teams

Updated: 04/02/2021 16:57