Scheda programma d'esame
PERFORMANCE EVALUATION
NICOLA GIUSEPPE CASTELLANO
Academic year2020/21
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code285PP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE AZIENDALISECS-P/07LEZIONI42
NICOLA GIUSEPPE CASTELLANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso intende sviluppare le conoscenze in merito ai sistemi di Misurazione delle Performance, sviluppati in dottrina e nella pratica con l'obiettivo di colmare alcuni limiti dei sistemi tradizionali, particolarmente per quanto riguarda l'allineamento dei sistemi di controllo alle strategie ed il monitoraggio degli indicatori critici per il successo aziendale.

Il corso si focalizza inoltre sulle aziende di minori dimensioni che possiedono alcune particolarità in termini di complessità organizzativa e potenzialità informative, in conseguenza delle quali è utile riflettere sulle condizioni e gli strumenti di controllo utilizzabili in tali contesti.

Infine, il corso intende introdurre alcuni strumenti "complessi" di misurazione e valutazione delle performance a livello "corporate", tra i quali: meccanismi di forecasting economico-finanziario, analisi delle revenue sources, customer lifetime value

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite dagli studenti sono verificabili al termine delle lezioni, durante le prove di esame. L'interazione in aula, realizzata durante la discussione di case study, permetterà inoltre di valutare progressivamente il grado di acquisizione delle conoscenze.

Capacità

Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:

  • valutare l'adattabilità di un particolare strumento di controllo ad un particolare contesto aziendale caratterizzato in termini di complessità gestionale e potenzialità informativa;
  • cogliere i tratti salienti di un piano strategico ed identificare obiettivi di sintesi, principali fattori critici di successo, iniziative di miglioramento (eventualmente rappresentandoli per mezzo di mappe strategiche)
  • identificare gli indicatori più accurati per rappresentare quantitativamente obiettivi, fattori critici di successo ed iniziative
  • Saper utilizzare alcuni strumenti di misurazione complessa
Modalità di verifica delle capacità

Le capacità sono acquisite durante la prova di esame Durante il corso, la discussione ed il coinvolgimento degli studenti in casi di studio consentirà di valutare a titolo informale il grado di apprendimento delle conoscenze.

Comportamenti

Il corso permette agli studenti di acquisire sensibilità sulla contestualizzazione dei diversi strumenti di controllo di gestione rispetto ai vari contesti ambientali.

Gli studenti dovrebbero inoltre imparare a valutare le possibili reazioni individuali, espresse in termini di comportamenti gestionali, conseguenti all'adozione di particolari strumenti di misura di obiettivi e risultati. Tale sensibilità è importante al fine di anticipare i cosiddetti "trucchi contabili" o comportamenti indesiderati.

Gli studenti dovrebbero imparare ad impostare modelli e strumenti di misurazione delle performance.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti avverrà prevalentemente in aula durante la discussione di lavori di gruppo e casi di studio.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per una migliore e più approfondita comprensione degli argomenti oggetto di studio, gli studenti dovrebbero aver già acquisito conoscenze in merito ai sistemi di controllo di gestione, con particolare riferimento a:

  • Definizioni di controllo strategico, direzionale e operativo;
  • Il sistema di controllo di gestione: struttura organizzativa, processo, contabilità direzionale;
  • Lo stile di controllo.

Tali prerequisiti tuttavia non costituiscono una propedeuticità obbligatoria per gli studenti che intendono accedere al corso.

Indicazioni metodologiche

Metodi didattici: lezioni frontali, lavori di gruppo e discussione di casi di studio.Le lezioni si svolgeranno in modalità FAD utilizzando la piattaforma Teams. Le lezioni saranno svolte in conformità con l'orario redatto dal Dipartimento di Economia e Management.

Le lezioni saranno inoltre registrate, con la possibilità per gli studenti di consultarle anche in momenti successivi, si raccomanda tuttavia la frequenza al fine di poter interagire con il docente.

I materiali di supporto didattico (slide ed esercitazioni) sono disponibili sul portale e-learning, che è utilizzato inoltre per la gestione di comunicazioni docente-studenti.

La modalità preferita di interazione docente-studenti è in presenza, negli orari di ricevimento. In caso di impossibilità gli studenti possono utilizzare la posta elettronica.

Il corso non prevede prove intermedie.

Il corso viene svolto interamente in Italiano. Su richiesta degli studenti possono essere forniti materiali aggiuntivi in lingua inglese.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1. Le origini dei sistemi di misurazione delle performance (SMP)

2. I Sistemi di misurazione delle performance aziendali. Caratteri generali

3. Le proposte dottrinali più significative:

  • Il tableau de bord
  • Lo SMART model
  • La Balanced Scorecard
  • L'Intangible Asset Monitor
  • Il performance Prism

4. Definizione di piccole imprese e caratteristiche dei sistemi di controllo di gestione.

5. Sistemi di performance per le piccole imprese.

6. Il Cubo per la misurazione delle performance nelle piccole imprese.

7. Sistemi e metodi di misurazione di fattori qualitativi

8. Esempi di misurazioni complesse per il supporto ai processi decisionali

Bibliografia e materiale didattico

Castellano N., La misurazione delle performance per le piccole imprese, Giappichelli, 2012 (eccetto capp. 4 e 5).

Dispense predisposte a cura del docente

 

Indicazioni per non frequentanti

Il corso non prevede alcuna differenza di contenuto e modalità di esame tra studenti frequentanti e non frequentanti

Modalità d'esame

Le modalità di esame saranno definite nei prossimi mesi, tenuto conto degli sviluppi dell'emergenza pandemica da Covid-19.

Updated: 14/09/2020 10:03