Scheda programma d'esame
DEVELOPMENTAL LIFE-SPAN PSYCHOLOGY
CLAUDIA CASALINI
Academic year2020/21
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code495MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NEL CICLO DI VITAM-PSI/04LEZIONI42
CLAUDIA CASALINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha l'obiettivo di trasmettere conoscenze relative alle finalità, agli ambiti applicativi e ai principali contenuti di studio della Psicologia dello Sviluppo nel ciclo di via, ponendo particolare attenzione alle principali teorie che spiegano lo sviluppo nei diversi domini (cognitivo, emotivo e sociale) nelle varie età (e in particolare nelle prime fasi dello sviluppo) e ai principali metodi di analisi e di studio dei diversi contesti e fattori dello sviluppo.

Knowledge

The course will focus on the principal topics and areas of application of Life Span Psychology.
Particular attention will be paid to the main theories of development in the different domains (cognitive, emotional and social) at various ages (and in particular in the early stages of development) and to the main methods for analyzing the role different contexts and factors have on development.

Modalità di verifica delle conoscenze

Verifiche scritte intermedie.

Colloquio orale.

Assessment criteria of knowledge

Intermediate written quizzes.

Oral exam.

Capacità

Il corso si prefigge la promozione delle capacità di descrizione e comprensione dello sviluppo tipico e delle capacità di tradurre tali competenze negli ambiti di promozione della salute (ad esempio prevenzione e supporto), clinico (ad esempio valutazione e intervento in alcuni disturbi del neurosviluppo) e didattico-educativo (ad esempio modalità di promozione delle competenze e metodiche di insegnamento).

Skills

The course aims to promote the skills needed for describing and analyzing typical development and for translating such knowledge in the areas of psychological health promotion (e.g. prevention and counselling), of clinical management (e.g. example evaluation and intervention in neurodevelopmental disorders) and educational support (e.g. methods for teaching and care of children with special need).

Modalità di verifica delle capacità

Verifiche scritte intermedie.

Colloquio orale.

Assessment criteria of skills

Intermediate written quizzes.

Oral exam.

Comportamenti

Capacità di applicazione in contesti adeguati dei concetti appresi.

Behaviors

Ability to apply the concepts learned in the appropriate contexts.

Modalità di verifica dei comportamenti

Verifiche scritte intermedie.

Colloquio orale.

Assessment criteria of behaviors

Intermediate written quizzes.

Oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito è necessario alla partecipazione al Corso anche se sono utili conoscenze di Psicologia Generale.

Prerequisites

No prerequisite is necessary for participation in the Course but basic knowledge of General Psychology is preferable.

Corequisiti

Nessuno.

Co-requisites

None.

Prerequisiti per studi successivi

Il corso è utile per affrontare lo studio della psicopatologia dello sviluppo.

Prerequisites for further study

The course is useful for addressing the study of developmental psychopathology.

Indicazioni metodologiche

Lezioni in aula.

Attività personale su piattaforma Connect. 

Teaching methods

In-class lessons.

Specific individual activity on the Connect platform.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione alla Psicologia dello sviluppo: oggetto di studio, caratteristiche, presupposti e finalità.

Le principali posizioni (innatismo, ambientalismo, interazionismo) e le principali teorie dello sviluppo: teorie psicoanalitiche (Freud, Erickson), teorie cognitive (Piaget, Vygotskji, Elaborazione delle informazioni), teorie comportamentiste e socio-cognitive, teoria etologica, teoria ecologica.

I metodi di studio in psicologia dello sviluppo (metodi pseudo-scientifici, pre-scientifici, scientifici). Metodi di ricerca descrittiva, correlazionale e sperimentale. Studi longitudinali, trasversali, su gruppi o caso singolo. Osservazione diretta e indiretta, questionari, interviste, psicodiagnosi.

Processi biologici e sviluppo. Psicologia evoluzionistica. Genetica comportamentale. Prospettiva epigenetica.

Lo sviluppo fisico.

Lo sviluppo delle capacità motorie.

Lo sviluppo delle capacità sensoriali e percettive.

Lo sviluppo cognitivo secondo i diversi approcci (Piaget, Vygotskij, Bruner, teoria dell’elaborazione delle informazioni).

Lo sviluppo metacognitivo e della teoria della mente.

Lo sviluppo dell’attenzione.

Lo sviluppo delle funzioni esecutive.

Lo sviluppo della memoria.

Lo sviluppo del pensiero.

Lo sviluppo del linguaggio.

L’approccio psicometrico allo sviluppo.

Lo sviluppo emotivo e affettivo.

Il sé e l’acquisizione dell’identità.

Lo sviluppo morale.

I contesti sociali dello sviluppo (famiglia, gruppo dei pari, scuola, cultura).

Principali atipie e disturbi dello sviluppo.

Syllabus

Introduction to developmental life span psychology: topics, characteristics, theoretical assumptions and purposes.

Main theoretical positions (innatism, environmentalism, interactionism) and main theories of development: psychoanalytic theories (Freud, Erickson), cognitive theories (Piaget, Vygotskji, Human Information Processing), behaviorist and socio-cognitive theories, ethological theory, ecological theory.

Methods of study in developmental psychology (pseudo-scientific, pre-scientific, scientific). Descriptive, correlational and experimental research methods. Longitudinal, transversal, group or single case studies. Direct and indirect observation, questionnaires, interviews, psychological diagnosis.

Biological processes and development. Evolutionary Psychology. Behavioral genetics. Epigenetic perspective.

Physical development.

Development of motor skills.

Development of sensory and perceptive skills.

Cognitive development according to different approaches (Piaget, Vygotskij, Bruner, Human Information Processing).

Metacognitive development and theory of mind.

Development of attention.

Development of executive functions.

Development of memory.

Development of thought.

Development of language.

The psychometric approach to development.

Emotional and affective development.

Self and acquisition of identity.

Moral development.

Social contexts of development (family, peer group, school, culture).

Principal developmental abnormalities and disorders.

Bibliografia e materiale didattico

- Libro: John W. Santrock, Psicologia dello sviluppo. III Edizione. Edizione italiana a cura di D. Rollo. Edizioni McGraw Hill Education. ISBN 978-88-386-1560-3

Per la registrazione degli studenti con modalità self study:

SANTROCK – PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 3° ED. - http://connect.mheducation.com/class/s-tool-sqs-43

Cliccare sul link e registrarsi (come da istruzioni allegate)

Si potrà accedere al test bank in italiano e all’innovativo e-book adattativo SMARTBOOK

INOLTRE, ALL’ON LINE LEARNING CENTER del catalogo, http://highered.mheducation.com/sites/8838615608/student_view0/index.html è possibile trovare altri utili materiali.

 - Eventuale materiale didattico fornito a lezione (condiviso su piattaforma, https://elearning.med.unipi.it/). 

Bibliography

- Book: John W. Santrock, Psicologia dello sviluppo. III Edizione. Edizione italiana a cura di D. Rollo. Edizioni McGraw Hill Education. ISBN 978-88-386-1560-3

For self-study student registration:

SANTROCK - DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY 3rd ED. - http://connect.mheducation.com/class/s-tool-sqs-43

Click on the link and register (as per the attached instructions)

The student will be able to access the test bank in Italian and the innovative adaptive e-book.

At the on-line learning center in the catalog, http://highered.mheducation.com/sites/8838615608/student_view0/index.html, the student will find other useful materials.

- Any didactic material provided in clasa (https://elearning.med.unipi.it/).

Indicazioni per non frequentanti

Il programma del Corso è analogo per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

L'eventuale materiale didattico fornito a lezione potrà essere trovato sulla piattaforma e-learning (https://elearning.med.unipi.it/) o richiesto allo studente rappresentante di classe.

I non frequentanti sosterrano solo l'esame orale, che consisterà in un colloquio su tutto il programma.

Non-attending students info

The course program is the same for attending and non-attending students.

Any didactic material provided in class can be found on the unipi e-learning platform (https://elearning.med.unipi.it/) or requested to the class representative student.
Non-attending students will take the oral exam, which will focus on questions on the whole program.

Modalità d'esame

Colloquio orale (integrazione delle prove scritte).

Assessment methods

The intermediate written tests will consist of multiple choice and / or short answer questions.

The oral exam will focus on topics not assessed in the written tests.
 

Note

Per qualunque necessità contattare la docente:

claudia.casalini@fsm.unipi.it

Notes

For any questions:

claudia.casalini@fsm.unipi.it

Updated: 15/10/2020 09:43