Scheda programma d'esame
GENERAL SOCIOLOGY AND DEVELOPMENT
BARBARA BONCIANI
Academic year2020/21
CourseSCIENCES FOR PEACE: INTERNATIONAL COOPERATION AND CONFLICT TRANSFORMATION
Code237QQ
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SOCIOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPOSPS/07LEZIONI63
BARBARA BONCIANI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
  • Acquisire le conoscenze necessarie per affrontare, con la dovuta competenza e con profondo senso critico, problemi e fenomeni che hanno come focus la dicotomia sviluppo-sottosviluppo;
  • offrire strumenti di metodo rivolti, pur partendo da una base di riflessione sociologica, a favorire l'indagine e l'analisi di suddetti fenomeni;
  • facilitare l'uso di tecniche di rilevamento 'project oriented' e 'problem solved', tenendo conto delle esperienze più avanzate su scala internazionale;
  • stimolare la creatività e l'interattività come base di apprendimento e di comunicazione;
  • imparare a promuovere/gestire/rafforzare, nell'ambito delle strategie di raccordo previste dal Corso e dal CISP, collegamenti con Istituzioni/esperti ecc. .nazionali, comunitari ed extra-comunitari che hanno per obiettivo la costruzione e il funzionamento di una 'società non violenta'.
Modalità di verifica delle conoscenze

L’esame viene sostenuto dagli studenti, in forma orale al termine del percorso formativo

Capacità

Il corso prevede, per gli studenti frequentanti, la realizzazione di ‘lavori di gruppo’ finalizzati ad approfondire alcuni degli argomenti trattati durante le lezioni. Sarà cura del docente fornire indicazioni sulle modalità di svolgimento degli stessi, durante il corso.

Modalità di verifica delle capacità

L’esposizione del ‘lavoro di gruppo’, da parte degli studenti, precede l’esame orale. Ai fini della votazione finale di ciascun studente, si terrà conto del giudizio riportato nell’ambito del ‘lavoro di gruppo’.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

corso approfondisce il contributo offerto dalla sociologia all’analisi dei problemi e dei fenomeni che hanno come focus lo sviluppo e il sottosviluppo.

       1 La sociologia come scienza sociale orientata allo studio della società e al cambiamento sociale. principali prospettive teoriche; focus su diseguaglianze sociali; razzismo; cultura;Globalizzazione e mutamento sociale, criminalità e devianza.

2. Lineamenti teorici, metodologie, campi d’applicazione della 'Sociologia dello Sviluppo'. L’approccio transdisciplinare

3. L'idea di sviluppo. L'invenzione dello ‘sviluppo’, e i suoi molteplici significati.

3 bis.La questione dei 'paradigmi dello sviluppo': Natura, specificità ed evoluzione. Contraddizioni e problematiche aperte. La formazione del 'sistema-mondo'. L'Occidentalismo come dimensione paradigmatica.

4.Le teorie neo-evoluzioniste e della modernizzazione; ''Dottrina dello sviluppo' e 'Sociologia dello sviluppo'.

  1. La dimensione strutturale della povertà. Le teorie del sottosviluppo. 'Nuove tecnologie e impatto sociale'. L'antiparadigma: spinte emotive ed ideologiche. I 'movimenti antisistemici'. Periferia e sviluppo: Il neo-marxismo negli Stati Uniti e la scuola “Dependentistas” in America Latina.

  2. Risorse e conflitto. La destrutturazione dei sistemi sociali tradizionali. Il dualismo sociale ed economico nei 'paesi emergenti'. Il maldéveloppement come fattore d' instabilità e di conflitto. I conflitti 'dimenticati' nel 'sistema-mondo'. I conflitti etno-sociali nella realtà africana: ipotesi a confronto.

  3. Le strategie dello 'sviluppo' alternativo': Self RelianceBasic NeedsSustainable development.– La teoria degli 'Human needs' secondo John Burton e quella di John Galtung. Il 'bottom up' come formula di autogoverno.

  4. La finanza per lo sviluppo: dal Monterrey Consensus (2002) alla dichiarazione di Doha (2008). L’architettura finanziaria internazionale per lo sviluppo: limiti e prospettive. 

  5. sviluppo e cosviluppo: il ruolo dei migranti come attori di sviluppo nei paesi d'origine.
Bibliografia e materiale didattico

Antony Giddens (2006) "Fondamenti di Sociologia": capitoli 1,2,7,8 e 12.

Bonciani B., (2018) Lo sviluppo e le sue rappresentazioni. Introduzione alla sociologia dello sviluppo.TEP editore, Pisa.

Mc Michael., (2006) “Ascesa e declino dello sviluppo: una prospettiva globale”. Franco Angeli.

Bonciani B.,(2018) Rimesse dei migranti e processi di sviluppo: quadro attuale, rischi e opportunità.

Indicazioni per non frequentanti

 

Gli studenti non frequentanti aggiungono ai testi obbligatori il seguente: B. Hettne, Le teorie dello sviluppo, Asal, L’Harmattan, 1990. (Capitolo primo, capitolo secondo, capitolo quinto).

Modalità d'esame

esame in forma orale in modalità on line salvo altre disposizioni d'Ateneo.

Note

Il corso inizierà mercoledì 14 ottobre in orario 15.45-19 e si terrà mercoledì e venerdì in orario 15.45-19.00

 

Venerdì 16 varrà a titolo di ore di lezione la partecipazione al seminario internazionale "The port-city ecosystem. Vison and Tools for Sustainable development". Registrarsi al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfG-lvR-_T7cdmPdrzm9RFxDO7NdOGvYelqtFYU10702bJ_Gg/viewform

Per info sul seminario:

http://www.comune.livorno.it/lavoro-sviluppo-economico/eventi/33deg-meeting-rete-livorno-15-16-17-ottobre-2020

 

 

Commissione d'esame: Presidente Barbara Bonciani

                                  1 membro Sonia Paone

                                   2 membro Andrea Salvini

  Presidente supplente: Sonia Paone

  Membro supplente: Eleonora Sirsi

Updated: 07/10/2020 14:05