Scheda programma d'esame
TOOLS AND METHODS FOR RURAL DEVELOPMENT
FRANCESCO PAOLO DI IACOVO
Academic year2020/21
CourseANIMAL BREEDING TECHNIQUES AND DOG TRAINING
Code297GG
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STRUMENTI E METODI DELLO SVILUPPO RURALEAGR/01LEZIONI62
FRANCESCO PAOLO DI IACOVO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il modulo consente allo studente di:

- conoscere il quadro teorico dello sviluppo rurale e della sua evoluzione all'interno dell'Unione Europea

- conoscere l'approccio applicato allo sviluppo rurale

- conoscere gli assi della nuova proposta di revisione della PAC

 

Knowledge

The module allows the student to:

- know the theoretical framework of rural development and its evolution within the European Union

- know the approach applied to rural development

- know the axes of the new CAP revision proposal

Modalità di verifica delle conoscenze

Per la verifica delle conoscenze sarà svolta una prova scritta in itinere, utilizzando test a risposta multipla e una prova orale

Assessment criteria of knowledge

An ongoing written test will be carried out to verify knowledge, using multiple choice tests, and an oral test

Capacità

Il modulo consente allo studente di:

- comprendere il ruolo dell'agricoltura nello sviluppo rurale

- sostenere con adeguate argomentazioni gli effetti dello sviluppo rurale sul settore primario e sulle aree rurali

- comprendere le modalità con cui possono essere implementati gli interventi di sviluppo rurale

- comprendere le modalità le ragioni del nuovo cambiamento della PAC e le modalità con cui verrà applicata

Skills

The module allows the student to:

- understand the role of agriculture in rural development

- support the effects of rural development on the primary sector and on rural areas 

- understand how rural development interventions can be implemented

- understand the reasons for the new CAP change and how it will be applied

Modalità di verifica delle capacità

Presentazione di elaborati e presentazioni e partecipazione attiva a gruppi di discussione

Assessment criteria of skills

Presentation of papers and presentations and active participation in discussion groups

Comportamenti

Il modulo consente allo studente di saper lavorare individualmente e in gruppo, di acquisire flessibilità e disponibilità al confronto.

Behaviors

The module allows the student to to work individually and in groups, to acquire flexibility and availability for comparison.

Modalità di verifica dei comportamenti

Il docente tramite l’osservazione di quanto svolto dai vari gruppi e in aula esprimerà una valutazione sui comportamenti acquisiti, verificando le modalità di gestione ed organizzazine del lavoro e l'attitudine alla relazione.

Assessment criteria of behaviors

By observing what has been done by the various groups and in the classroom, the teacher will express an assessment of the acquired behaviors, verifying the methods of management and organization of work and the attitude to the relationship.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con ausilio di slide 

Collegamento a siti web per vedere casi di studio, scaricare materiali, analizzare banche dati

Uso di sito di elearning del corso per scaricare materiali didattici, comunicare con lo studente, pubblicare materiale di approfindimento e materiale utile ai lavori di gruppo, caricare valutazioni delle prove intermedie

Saranno inoltre forniti dal docente critical readings sui quali i vari studenti singolarmente/in gruppo saranno chiamati a discutere (prentando in classe).

Saranno anche previsti seminari di approfondimento con esperti della tematica (modalità on line)

Teaching methods

Frontal lessons with slides

Link to websites to see case studies, download materials, analyze databases

Use of the course's e-learning site to download teaching materials, communicate with the student, publish in-depth material and material useful for group work, upload evaluations of intermediate tests

Critical readings will also be provided by the teacher on which the various students individually / in groups will be asked to discuss (taking in class).

There will also be in-depth seminars with experts on the topic (online mode)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il ruolo dell'agricoltura nello sviluppo rurale

I principi dello sviluppo rurale

La politica di sviluppo rurale dell'Unione europea: Agenda 2000 e la nascita del secondo pilastro; la riforma Fischler: Lo Sviluppo Rurale nella PAC 2014-2020

Sviluppo rurale e multifunzionalità

Lo sviluppo rurale: nuone pratiche ed esempi operativi

Il quadro legislativo della PAC 2021 – 2027

Syllabus

The role of agriculture in rural development

The principles of rural development

The rural development policy of the European Union: Agenda 2000 and the second pillar; the Fischler reform: Rural Development in the CAP 2014-2020

Rural development and multifunctionality

Rural development: new practices and operational examples

The legislative framework of the CAP 2021 - 2027

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico sarà caricato prima dell'inizio del corso sulla piattaforma e-learning

Bibliography

The didactic material will be uploaded before the start of the course on the e-learning platform

Indicazioni per non frequentanti

Per studenti non frequentanti prova prale sui diversi argomenti trattati durante il corso. 

Non-attending students info

For non-attending students, an oral test on the various topics covered during the course.

Modalità d'esame

Per studenti frequentanti prova scritta in itinere (peso 30% del voto totale) e prova orale finale (peso 40% del voto totale) sui diversi argomenti trattati durante il corso. Valutazione dei lavori di gruppo (peso 20% del voto totale) e valutazione dei comportamenti acquisiti (10% del voto totale)

Assessment methods

For students attending an ongoing written test (weight 30% of the total grade) and final oral examination (weight 40% of the total grade) on the various topics covered during the course. Evaluation of group work (weight 20% of the total grade) and evaluation of acquired behaviors (10% of the total grade)

Updated: 13/09/2020 17:26