Scheda programma d'esame
INTRODUCTION TO HISTORICAL STUDIES
LAURA GALOPPINI
Academic year2020/21
CourseDIGITAL HUMANITIES
Code110MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INTRODUZIONE AGLI STUDI STORICIM-STO/01LEZIONI36
LAURA GALOPPINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente alla fine del corso:

  1. avrà una prima conoscenza del lavoro e del mestiere dello storico (con particolare attenzione ai periodi medievale, età moderna e contemporanea);
  2. avrà acquisito gli elementi fondamentali per districarsi criticamente fra le testimonianze del tempo attraverso una prima comprensione delle più varie fonti. 
Knowledge

The student at the end of the course: 1. will have a first knowledge of the work and the craft of the historian (with particular attention to the medieval, early modern and contemporary periods); 2. will have acquired the fundamental elements to critically extricate themselves from the testimonies of the time through a first understanding of the most various sources.

Capacità

Al termine del corso lo studente  

  1. - avrà acquisito delle basi metodologiche per avvicinarsi criticamente alle fonti per gli studi storici;
  2. - sarà in grado di svolgere delle prime ricerche sulle fonti; 
  3. - avrà acquisito una prima conoscenza degli archivi principali;
  4. - avrà le basi per le citazioni bibliografiche relative alla materia studiata. 
Skills

At the end of the course the student will be able to: 1. - carry out initial research on the sources; 2. - will have acquired methodological bases to approach critically the sources for historical studies; 3. - will have acquired a first knowledge of the main archives; 4. - will have the basis for bibliographic citations relating to the subject studied.

Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni sarà valutato, di volta in volta, il grado di comprensione e acquisizione delle attività svolte.

Assessment criteria of skills

During the lessons the degree of comprehension and acquisition of the activities performed will be assessed.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare alcune competenze e/o sensibilità alle problematiche storiche e a una prima analisi delle fonti. 

Behaviors

The student can acquire and / or develop some capacity and / or sensitivity to historical issues and to a first analysis of the sources.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni verrà valutato, attraverso una serie di domande, il grado di partecipazione e di primo apprendimento.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons the degree of participation and first learning will be assessed through a series of questions.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una prima  conoscenza degli eventi storici principali.

Una corretta capacità espositiva.

Prerequisites

A first knowledge of major historical events.

Correct expository, written and oral skills.

Indicazioni metodologiche

Sono previste presentazioni di power point e filmati. 

Teaching methods

 Power point presentations and videos are planned. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Storia, storiografia e fonti. 

 

Syllabus

History, historiography and sources.

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico sarà messo su moodle alla fine delle lezioni.

Bibliography

Study the time line to remember the dates of the main events from the Middle Ages to the present day (Pdf on moodle).

The third, fourth and fifth chapters of the volume of Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Il Mulino, Bologna, (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf on moodle).

Beatrice Borghi, La Storia. Indagare, apprendere, comunicare, Pàtron Editore, Bologna, 2016, pp. 145-173 (Le mappe di comunità); pp. 245-257 (La storia condivisa); (Pdf su moodle).

Study and written summary of one of these books, to be chosen:

- C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2007;

- C.M. Cipolla, Miasmi e umori, Bologna, Il Mulino, 2012.

Un articolo a scelta, fra i quattro sotto indicati, del volume Public History. Discussioni e pratiche, a cura di Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertuccelli, Alfonso Botti, Milano-Udine, Mimesis /Passato prossimo, 2017:1. Thomas Cauvin, La nascita di un movimento internazionale, pp. 57-74; 2. Alfonso Botti, La sfida della Public History, pp. 97-106; 3. Maurizio Ridolfi, non solo "uso pubblico della storia": verso una Public History italiana, pp. 107-130; 4. Enrica Salvatori, Storia digitale e pubblica: lo storico tra i "nuovi creatori" di storia, pp. 189-197 (i Pdf si trovano su  moodle).

 

Once item to choose from among those listed below of the volume Public History. Discussioni e pratiche, a cura di Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertuccelli, Alfonso Botti, Mimesis /Passato prossimo, Milano-Udine, 2017: 1. Thomas Cauvin, La nascita di un movimento internazionale, pp. 57-74; 2. Alfonso Botti, La sfida della Public History, pp. 97-106; 3. Maurizio Ridolfi, Non solo "uso pubblico della storia": verso una Public History italiana, pp. 107-130; 4. Enrica Salvatori, Storia digitale e pubblica: lo storico tra i "nuovi creatori" di storia, pp. 189-197 (Pdf su moodle)

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti è richiesta la preparazione:

C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2007.

I capitoli terzo, quarto e quinto del volume di Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Bologna, Il Mulino (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf su moodle).

Studiare la linea del tempo per ricordare le date dei principali avvenimenti dal Medioevo ai nostri giorni (Pdf su moodle).

J. Le Goff, Il tempo continuo della storia, Bari-Roma, Laterza, 2014.

 C.M. Cipolla, Il burocrate e il marinaio, Bologna, Il Mulino, 1992.

Beatrice Borghi, La Storia. Indagare, apprendere, comunicare, Bologna, Pàtron Editore, 2016, pp. 145-173 (Le mappe di comunità); pp. 245-257 (La storia condivisa), (Pdf su moodle).

Due articoli a scelta fra i quattro sotto indicati del volume Public History. Discussioni e pratiche, a cura di Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertuccelli, Alfonso Botti, Mimesis /Passato prossimo, Milano-Udine, 2017: 1. Thomas Cauvin, La nascita di un movimento internazionale, pp. 57-74; 2. Alfonso Botti, La sfida della Public History, pp. 97-106; 3. Maurizio Ridolfi, Non solo "uso pubblico della storia": verso una Public History italiana, pp. 107-130; 4. Enrica Salvatori, Storia digitale e pubblica: lo storico tra i "nuovi creatori" di storia, pp. 189-197. (Pdf su moodle)

 

L'approfondimento scritto di un tema inerente il corso, a scelta dello studente e in base ai suoi interessi, attraverso due libri o saggi da concordare con la docente.

Per questo lavoro si consiglia di mettersi in contatto con la docente via mail (laura.galoppini@unipi.it).

Non-attending students info

For non-attending students, the following books are required:

Study the time line to remember the dates of the main events from the Middle Ages to the present day (Pdf on moodle).

The third, fourth and fifth chapters of the volume of Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Il Mulino, Bologna, (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf on moodle).

Beatrice Borghi, La Storia. Indagare, apprendere, comunicare, Pàtron Editore, Bologna, 2016, pp. 55-90 (Storia e patrimonio), pp. 245-257 (La storia condivisa) (Pdf on moodle).

C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2007;

One item to be chosen among those listed below of the volume Public History. Discussioni e pratiche, a cura di Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertuccelli, Alfonso Botti, Mimesis /Passato prossimo, Milano-Udine, 2017: 1. Thomas Cauvin, La nascita di un movimento internazionale, pp. 57-74; 2. Alfonso Botti, La sfida della Public History, pp. 97-106; 3. Maurizio Ridolfi, Non solo "uso pubblico della storia": verso una Public History italiana, pp. 107-130; 4. Enrica Salvatori, Storia digitale e pubblica: lo storico tra i "nuovi creatori" di storia, pp. 189-197 (Pdf su moodle)

The written examination of a topic concerning the course, chosen by the student and based on his interests, by studying two books to be agreed with the teacher. For this work it is advisable to contact the teacher via e-mail (laura.galoppini@unipi.it).

Modalità d'esame

Studiare la linea del tempo per ricordare le date dei principali avvenimenti dal Medioevo ai nostri giorni (Pdf su moodle).

I capitoli terzo, quarto e quinto del volume di Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica,  Bologna, Il Mulino (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf su moodle).

J. Le Goff, Il tempo continuo della storia, Bari-Roma, Laterza, 2014.

Beatrice Borghi, La Storia. Indagare, apprendere, comunicare, Bologna, Pàtron Editore, 2016, pp. 145-173 (Le mappe di comunità); pp. 245-257 (La storia condivisa), (Pdf su moodle).

Studio e sintesi scritta di uno tra questi libri, a scelta:

- C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2007;

oppure

- C.M. Cipolla, Il burocrate e il marinaio, Bologna, Il Mulino, 1992.

Un articolo a scelta, fra i quattro sotto indicati, del volume Public History. Discussioni e pratiche, a cura di Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertuccelli, Alfonso Botti, Milano-Udine, Mimesis /Passato prossimo, 2017:1. Thomas Cauvin, La nascita di un movimento internazionale, pp. 57-74; 2. Alfonso Botti, La sfida della Public History, pp. 97-106; 3. Maurizio Ridolfi, non solo "uso pubblico della storia": verso una Public History italiana, pp. 107-130; 4. Enrica Salvatori, Storia digitale e pubblica: lo storico tra i "nuovi creatori" di storia, pp. 189-197 (i Pdf si trovano su  moodle).

 

Assessment methods

Oral exam for attending and non-attending students.

Note

L'aula virtuale su Microsoft Teams sarà comunicata prima dell'inizio delle lezioni.

Università di Pisa UniMap Laura Galoppini

  Ricevimento Mercoledì: ore 17,30-19
Giovedì: ore 14-16
oppure contattare la docente: laura.galoppini@unipi.it Luogo Aula virtuale su Microsoft Teams

 

 

Notes

The virtual classroom on Microsoft Teams will be communicated before the start of the lessons.

Updated: 25/09/2020 10:01