Scheda programma d'esame
WRITING LABORATORY
MIRKO LUIGI AURELIO TAVOSANIS
Academic year2020/21
CourseDIGITAL HUMANITIES
Code301LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI SCRITTURAL-FIL-LET/12LABORATORI36
MIRKO LUIGI AURELIO TAVOSANIS unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lineamenti di teoria della scrittura e di teoria della scrittura professionale.

Knowledge

Basic knowledge of the theory of writing and of the theory of professional writing.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione orale di uno o più elaborati scritti.

Assessment criteria of knowledge

Oral discussion of one or more texts written for the course.

 

Capacità

Capacità di scrivere alcune categorie di testi professionali in lingua italiana.

Skills

Skills: be able to write specific kinds of professional texts in Italian.

Modalità di verifica delle capacità

Stesura di testi professionali in lingua italiana.

Assessment criteria of skills

Writing of professional texts in Italian.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Buona conoscenza della lingua italiana scritta. Agli studenti che non hanno seguito un percorso scolastico di 13 anni in Italia sarà applicata una scala di valutazione diversa, basata sul livello iniziale di conoscenza dell'italiano.

Prerequisites

Good knowledge of written Italian. Students who do not have completed a 13-years school track in Italy will be judged on a different scale, according to their starting knowledge of written Italian.

Indicazioni metodologiche

Il corso affronta i concetti di base della comunicazione testuale presentandoli in modo orientato alla pratica. Le attività svolte introducono alla scrittura professionale.

Teaching methods

The course covers the basic concepts of communication through texts with a practice-oriented approach and develops training activities to professional writing.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è dedicato alla presentazione delle tecniche base della scrittura professionale in lingua italiana. I principali aspetti trattati sono:

 

  • chiarezza e comprensibilità nella scrittura
  • vincoli nella scrittura per Internet
  • suddivisione dei testi complessi in sezioni
  • ricerca di informazioni attraverso biblioteche e cataloghi di biblioteca
  • creazione di bibliografie
  • preparazione delle relazioni e delle presentazioni per la laurea triennale.
Syllabus

The course covers the basic writing techniques for professional writing in Italian. The main issues included are:

  • criteria for writing texts that are both clear and easy to understand
  • issues and problems in Internet writing
  • how to divide complex texts
  • information search through libraries and library catalogs
  • creation of bibliographies
  • preparations of essays and presentations for the degree program
Bibliografia e materiale didattico

Per i frequentanti, il laboratorio non ha testi d'esame: sono sufficienti i materiali presentati a lezione, tra cui le diapositive del corso. La bibliografia presentata di seguito è quindi solo una lista di testi utili ad approfondire gli argomenti trattati a lezione.

  1. Mirko Tavosanis e Marco Gasperetti, Comunicare, Milano, Apogeo, 2004.
  2. Luisa Carrada, Lavoro, dunque scrivo!, Bologna, Zanichelli, 2012.
  3. Daniele Fortis, Scrivere per il web, Santarcangelo di Romagna, Apogeo e Maggioli, 2013.
  4. Roberto Lesina, Nuovo manuale di stile, Bologna, Zanichelli, 1994.
  5. Edward R. Tufte, The cognitive style of PowerPoint, seconda edizione, Cheshire, Graphic Press, 2006.

I non frequentanti dovranno studiare e portare all'esame i testi indicati ai punti 3 e 5 (v. Modalità d'esame).

Bibliography

No mandatory readings are assigned to attending students. For those students, the following bibliography is an optional reading list for further study.

  1. Mirko Tavosanis e Marco Gasperetti, Comunicare, Milano, Apogeo, 2004.
  2. Luisa Carrada, Lavoro, dunque scrivo!, Bologna, Zanichelli, 2012.
  3. Daniele Fortis, Scrivere per il web, Santarcangelo di Romagna, Apogeo e Maggioli, 2013.
  4. Roberto Lesina, Nuovo manuale di stile, Bologna, Zanichelli, 1994.
  5. Edward R. Tufte, The cognitive style of PowerPoint, second edition, Cheshire, Graphic Press, 2006.

Non-attending students must study the books 3 and 5 and discuss them during the oral examination (see Assessment methods).

Indicazioni per non frequentanti

Il corso richiederà lo svolgimento, in aula e a distanza, di esercizi in preparazione della prova finale. Saranno considerati frequentanti gli studenti che consegneranno in modo soddisfacente almeno l’80% degli esercizi assegnati durante il corso.

Chi non può frequentare può comunque sostenere l’esame aggiungendo al programma per frequentanti:

  1. Lo studio dei due testi obbligatori per non frequentanti indicati nella sezione Bibliografia
  2. La recensione, di 5 pagine di lunghezza, di un saggio in volume che sarà concordato con il docente (la recensione dovrà seguire alcuni vincoli, che saranno indicati di volta in volta, sul pubblico di destinazione e sul taglio complessivo).

I non frequentanti dovranno inoltre sostenere un colloquio sui testi indicati (punto 1) e sulla recensione (punto 2).

Attenzione! Anche i non frequentanti devono studiare i materiali presentati durante il corso, incluse le diapositive usate a lezione. Questi materiali comprendono anche indicazioni pratiche sullo svolgimento dei lavori.

Inoltre, anche i non frequentanti devono scrivere il testo per Wikipedia richiesto ai frequentanti.

Non-attending students info

The course will require exercises, both in class and outside class, in preparation for the final exam. Students who will satisfactorily deliver at least 80% of the exercises assigned during the course will be considered attending students.

Non-attending students can still take the exam by adding to the program for attending students:

  1. The study of the two compulsory texts for non-attending students indicated in the Bibliography section
  2. The writing of a 5-pages review of an essay in volume that will be chosen with the teacher (the review will have to follow some constraints, which will be indicated at the time of the choosing, on the target audience and on the overall setup of the text).

Non-attending students must also discuss during the oral exam both the two compulsory texts (point 1) and the review (point 2).

Moreover, even non-attending students must write the Wikipedia entries requested to the attending students.

Modalità d'esame

La prova finale includerà la scrittura di una o più voci su Wikipedia in lingua italiana (http://it.wikipedia.org). Gli studenti sono quindi invitati a registrare un account utente su Wikipedia fin dall'inizio del corso.

L’esame consiste nella discussione di una o più voci di Wikipedia (lunghezza complessiva indicativa: 5 pagine a stampa nella versione PDF delle voci) realizzate dal candidato su un argomento a piacere. La discussione dovrà essere accompagnata da una presentazione di 5 minuti con il supporto di 5 diapositive su videoproiettore.

A seconda degli sviluppi del corso, sarà possibile sostituire la realizzazione di una voce di Wikipedia con la creazione di altri testi pubblicati sul web (blog, siti convenzionali e così via).

Assessment methods

For the final exam, students are asked to write one or more entries on Wikipedia in Italian (http://it.wikipedia.org). Students are therefore invited to register a user account on Wikipedia at the beginning of the course.

The exam consists in the discussion of one or more Wikipedia entries (indicative length: 5 pages in the PDF version of the entries) created by the candidate on a topic by her or his choice. The discussion must be accompanied by a presentation of 5 minutes with the support of 5 slides on a video projector.

Depending on the development of the course, it may be possible to replace the creation of a Wikipedia entry with the creation of other web texts (blogs, conventional sites and so on).

Note

Le lezioni inizieranno il 24 settembre 2020.

Notes

Lessons will start the 24th of September, 2020.

Updated: 17/09/2020 21:25