Scheda programma d'esame
MULTIMEDIA PRODUCTION
GIUSEPPE ANDREA L'ABBATE
Academic year2020/21
CourseDIGITAL HUMANITIES
Code438AA
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PRODUZIONE MULTIMEDIALEINF/01LEZIONI42
GIUSEPPE ANDREA L'ABBATE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende affrontare il tema della produzione multimediale, nell’attuale contesto tecnologico e culturale, cercando di offrire allo studente le competenze di base necessarie per l’analisi, la progettazione e la realizzazione di prodotti multimediali.

Knowledge

The student able to complete the course successfully will gain the capability to do a critical analysis of multimedia products. He/she will be able to evaluate the role of each different media/languages used in a multimedia project. The  analysis will also put into evidence if and how information and digital technologies are used.
Moreover the student will gain a basic capability in designing multimedia increasing his/her experience developing a final project.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della verifica orale in sede di esame e della valutazione del progetto multimediale elaborato da ogni studente.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student should be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the developed multimedia project.

Capacità

Lo studente avrà modo di misurarsi con le problematiche progettuali inerenti agli obiettivi di comunicazione del proprio progetto multimediale che ovviamente saranno legate alla padronanza delle tecnologie utilizzate.

PS: piccoli esercizi saranno svolti in aula durante il corso.

Skills

The student will be able to measure the design issues inherent in the communication goals of his multimedia project, which will of course be linked to the mastery of the technologies used.

PS: Some, not evaluated, exercises will be held in the classroom during the course.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente saprà dimostrare le sue capacitità progettuali strutturando il proprio progetto nel rispetto degli obiettivi di comunicazione a esso associati.

Lo studente dovra fare almeno 4 dei 6 esercizi proposti sulla piattaforma Google classroom.

Lo studente inoltre mostrerà la sua abilità nell'utilizzo delle tecnologie prescelte per lo sviluppo del progetto stesso.

Assessment criteria of skills

The student will be able to demonstrate his capabilities by structuring his/her project in compliance with the communication goals associated with it.

The student must do at least 4 of the 6 exercises proposed on the Google classroom.



The student will also demonstrate his/her ability to use the technologies chosen for the development of the project itself.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito è formalmente richiesto.

Conoscenze di base nell'ambito delle tecnologie informatiche, nell'editing multimediale e nell'ambito della comunicazione sono di ausilio.

Prerequisites

No prerequisites required.
Basic knowledge in IT, multimedia editing and communication is of help.

Indicazioni metodologiche

Il corso si compone di lezioni frontali che in questo paarticolare anno non saranno tenute in aula laboratorio informatico ma tramite piattaforma a distanza Google classroom.

Il materiale del corso sarà raccolto di lezione in lezione sulla piattaforma scelta, messa a disposizione dall'università.

Gli studenti potranno comunicare con il docente sempre con modalità "a distanza".

Le lezioni saranno svolte in italiano verificando la comprensione degli argomenti trattati da parte degli eventuali studenti stranieri (Erasmus).

Teaching methods

Because of covid-19 in 2020 we will use a platform as Google Suite or Teams by Microsoft.

Mode of delivery is face to face.

Attendance is not mandatory.

Teaching methods are: lectures, laboratory, project work.

Learning activities are: attending lectures, participation in discussions, laboratory work.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende affrontare il tema della produzione multimediale, nell’attuale contesto tecnologico e culturale, cercando di offrire allo studente le competenze di base necessarie per l’analisi, la progettazione e la realizzazione di prodotti multimediali.

I prodotti multimediali sono presenti in tutti gli ambiti culturali e, in genere, articolano i propri contenuti attraverso la combinazione di una pluralità di linguaggi e di tecnologie. Chi studia e analizza questi prodotti, così come chi li progetta e realizza, si trova di fronte a una molteplicità di problematiche afferenti, principalmente, agli ambiti dell’organizzazione della conoscenza, della comunicazione e delle tecnologie digitali. Tali questioni trovano, inoltre, una diversa declinazione al variare dell’ambito applicativo del prodotto.

Centrale in questo corso, afferente a Informatica Umanistica, è la discussione circa il ruolo delle tecnologie informatiche nella produzione multimediale. Nell’era del “sapere digitale o digitalizzato” l’informatica non è solamente un potentissimo “strumento” per la gestione, l’elaborazione, la creazione e la divulgazione della conoscenza ma rappresenta, essa stessa, un ingrediente innovativo e qualificante dei nuovi media.

Durante il corso saranno presentati, attraverso esempi ed esercizi, alcuni dei possibili workflow adatti alla produzione multimediale. Tale attività sarà volta a mostrare come sia possibile combinare/elaborare i diversi ingredienti del multimedia digitale (testi, immagini, animazioni, video, audio, script, 3D, …) al fine di realizzare uno specifico prodotto multimediale.

Lo studente dovra fare almeno 4 dei 6 esercizi proposti sulla piattaforma Google classroom.

Elenco dei principali argomenti:

  • Introduzione al corso
  • Introduzione alla multimedialità e alla comunicazione
  • Linguaggi e tecnologie per la grafica 2D e 3D
  • Combinazione di linguaggi nelle arti figurative
  • Dal fumetto ai cartoni animati al cinema di animazione: la grafica sviluppa una narrazione temporale combinandosi con testi e audio.
  • I nuovi media e il ruolo della tecnologia digitale nella multimedialità
  • Dell’uomo e della macchina calcolatrice: pensieri e parole.
  • Il web quale labirinto della conoscenza
  • Introduzione alle tecnologie web
  • Introduzione all’arte digitale
  • Introduzione a giochi e mondi virtuali
  • Musica classica e multimedialità
  • La comunicazione in pubblicità
  • Prodotti multimediali per la medicina
Syllabus

The course aims to address the issue of multimedia definition and production in the current technological and cultural context. The analysis and the study of multimedia, from its non-digital origins to today, introduces to the acquisition of technological and methodological knowledge in the field.
Central to the issues addressed during the course is the discussion about the role of information technology in multimedia production. In the era of "digital" computer technologies are not only a powerful "tool" for the management, processing, creation and dissemination of knowledge, but are, themselves, an innovative ingredient and qualifying new media .
Some of the possible workflows suitable for multimedia production will be presented through examples and exercises. This activity is designed to show how you can combine / process the various ingredients (text, images, animations, video, audio, scripts, 3D, ...) in order to create a multimedia product.

The student must do at least 4 of the 6 exercises proposed on the Google classroom.
Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma scelta (Teams o Google). Il materiale del corso verrà inserito in modo incrementale prima di ogni lezione. Su questa piattaforma potrete trovare anche il materiale dei precedenti anni accademici.


Quali testi di approfondimento facoltativo si segnalano:

Paul Christiane, Digital Art, Thames & Hudson, London, 2003
L. Maffei e A. Fiorentini, “Arte e cervello, Zanichelli -2008”

J.L. Borges, Finzioni

Lev Manovich (http://www.manovich.net/)

  • Il linguaggio dei nuovi media
  • Software takes commands

Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica

Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare

Bruno Munari, Arte come mestiere

Nestor Garcia Canclini, Culture ibride - Strategie per entrare e uscire dalla modernità

Alessandro Baricco, The game

Andrea Pinotti e Antonio Somaini, Cultura visuale

Bibliography

The slides of the course will be available on the choosed platform. The course material will be inserted incrementally before each lesson. On this platform you will also find the material of the previous academic years.


Optional explanatory texts:

Paul Christiane, Digital Art, Thames & Hudson, London, 2003

J.L. Borges, Finctions

Lev Manovich (http://www.manovich.net/)

     The language of the new media
     Software takes commands

Walter Benjamin, The work of art in the era of its technical reproducibility

Marshall McLuhan, The medium is the message.

 

Nestor Garcia Canclini, Culture ibride - Strategie per entrare e uscire dalla modernità

Bruno Munari, Arte come mestiere

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti afferenti a corsi per i quali non è previsto alcun insegnamento di informatica, seppur invitati a provare a cimentarsi nei piccoli esercizi che verranno proposti a lezione, potranno concordare un progetto compatibile con le loro competenze e conoscenze.

Non-attending students info

Students attending courses for which no computer science is expected, although invited to try to practice in the small classroom exercises, will be able to agree a project compatible with their skills and knowledge.

Modalità d'esame

Lo studente dovra fare almeno 4 dei 6 esercizi proposti sulla piattaforma Google classroom per poter accedere all'esame finale.

Esame finale:

Lo studente deve realizzare un progetto multimediale da concordare con il docente, descriverlo con una breve relazione e sostenere un esame orale. La prova orale prevede la discussione del progetto e dei contenuti del corso.

Esempi di tipologia di progetto:

  • gioco / videogame
  • prodotto educational di area umanistica o scientifica
  • museo virtuale
  • video
  • spot / campagna pubblicitaria
  • animazione
  • opera d'arte multimediale
  • sito web
  • ...
Assessment methods
The student must do at least 4 of the 6 exercises proposed on the Google classroom
in order to access the final exam.

Assessment methods

Final oral exam + final multimedia project

Assessment criteria

During the oral exam the student should be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the developed multimedia project.

Altri riferimenti web

Il corso si svolgerà su Google Classroom (codice corso tksqxzz)

Il corso inizierà il 23 settembre 2020 alle ore 16:00.

 

Di seguito il link al materiale dello scorso anno accademico 2019/2020

https://elearning.humnet.unipi.it/enrol/index.php?id=2665

 

Additional web pages

The class will be available on Google Classroom (code tksqxzz).

The course will start on Wednesday 23 September 2020 at 4:00 p.m..

 

Class web page of last year (2019/2020)

https://elearning.humnet.unipi.it/enrol/index.php?id=2665

Note

Il corso inizierà il mercoledì 23 settembre 2020.

 

Notes

The course will start on Wednesday 23 September 2020 at 4:00 p.m.

Updated: 20/10/2020 17:12