Scheda programma d'esame
ITALIAN LINGUISTICS
MARCO MAGGIORE
Academic year2020/21
CourseDIGITAL HUMANITIES
Code1027L
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LINGUISTICA ITALIANAL-FIL-LET/12LEZIONI54
MARCO MAGGIORE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali inerenti a:

  • le strutture fondamentali (fonologia, morfologia, sintassi, lessico) e i principali fenomeni di variazione (diatopica, diastratica, diafasica) della lingua italiana di oggi;
  • le caratteristiche della lingua scritta rispetto a quella parlata, con particolare attenzione per i fenomeni che caratterizzano lo scritto trasmesso (la lingua dei social e della comunicazione digitale).
Knowledge

The student will acquire the fundamental knowledge about:

- the fundamental structures and the main phenomena of variation of the contemporary Italian language.

- the differences between written and spoken Italian, with particular attention to the particular kind of written language conveyed by social media.

Modalità di verifica delle conoscenze

L’acquisizione delle conoscenze sarà valutata in sede di esame. L'esame sarà scritto (cfr. infra).

Assessment criteria of knowledge

The acquisition of knowledge will be evaluated during the examination (in the form of a written exam, see below).

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di analizzare sintatticamente un brano in lingua italiana e di delinearne la connotazione sociolinguistica.

Skills

At the end of the course the student will be able to practice the syntactic analysis of an Italian text, recognizing its main sociolinguistic features.

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso saranno proposte esercitazioni facoltative da svolgere a casa. L’interazione costante con la classe e l’esercitazione guidata sui testi favorirà l’acquisizione progressiva delle capacità, che saranno valutate in sede di esame.

Assessment criteria of skills

During the course, option exercises will be proposed to be carried out at home. The constant interaction with the class and the guided exercise on the texts will favor the progressive acquisition of skills, which will be evaluated during the examination.

Comportamenti

Socializzazione civile adulta.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione quotidiana a lezione.

Assessment criteria of behaviors

Daily interaction with the class.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non è richiesto alcun prerequisito, ma si presuppone che lo studente abbia una buona conoscenza della grammatica italiana e possieda nozioni di base di fonetica, morfologia e sintassi. Per gli studenti non madrelingua è richiesta una conoscenza dell’italiano di livello almeno intermedio (B1 o B2 del Quadro europeo). Si raccomanda in ogni caso la frequentazione assidua delle lezioni, indispensabile per colmare eventuali lacune nella preparazione di partenza.

Di seguito sono elencate alcune grammatiche di livello universitario disponibili in commercio, che lo studente potrà utilizzare per migliorare e confermare le proprie conoscenze di partenza:

- L. Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (con successive ristampe).

- M. Dardano / P. Trifone, La nuova grammatica della lingua italiana, Bologna, Zanichelli, 1997.

- G. Salvi / L. Vanelli, Nuova grammatica italiana, Bologna, il Mulino, 2004.

Prerequisites

No prerequisites is required. Nevertheless, it is assumed that the student has a basic knowledge of Italian grammar. Non-native-speaking students should have a knowledge of Italian of intermediate level (CEFR B1 or B2 levels). In any case, frequent attendance of lessons is strongly recommended.

In order to improve his/her grammar skills, the student is free to use one of the following grammars:

- L. Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (con successive ristampe).

- M. Dardano / P. Trifone, Grammatica italiana, Bologna, Zanichelli, 1995.

- G. Salvi / L. Vanelli, Nuova grammatica italiana, Bologna, il Mulino, 2004.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso verterà sull’illustrazione delle strutture dell’italiano contemporaneo e punterà a sviluppare negli studenti la capacità di analizzare sintatticamente un discorso, di individuarne le caratteristiche connotanti sul piano socio-culturale (diastratico) e situazionale (diafasico), di dominare le diverse realizzazioni legate al mezzo di trasmissione (orale, scritto tradizionale, scritto trasmesso).

Bibliografia e materiale didattico
  1. M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2015.
  2. P. D’Achille, L’italiano contemporaneo (terza edizione aggiornata), Bologna, il Mulino, 2010 (e ristampe successive).

Altro materiale specifico sarà indicato a lezione e reso disponibile alla pagina Moodle del corso (per accedervi è necessaria l’iscrizione).

Esame da 12 CFU

Chi, per esigenze particolari, dovesse sostenere l’esame da 12 CFU, può integrare il programma d’esame con:

  1. L. Serianni, Italiani scritti, terza edizione, con esercizi di E. Picchiorri e M. S. Rati, Bologna, il Mulino, 2012 (e ristampe successive).
Bibliography
  1. M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2015.
  2. P. D’Achille, L’italiano contemporaneo (terza edizione aggiornata), Bologna, il Mulino, 2010 (e ristampe successive).

More study material will be provided during lessons. It will be possible to download it from the Moodle page of the class (registration is required to access).

 

12 CFU exam

In order to obtain 12 CFU, the following text in mandatory in addition to the above mentioned bibliography:

  1. L. Serianni, Italiani scritti, terza edizione, con esercizi di E. Picchiorri e M. S. Rati, Bologna, il Mulino, 2012 (e ristampe successive).
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare gli stessi testi richiesti agli studenti frequentanti. Si consiglia vivamente di utilizzare il materiale messo a disposizione nella pagina Moodle del corso.

Non-attending students info

Non-attending students will have to study the same bibliography proposed to attending students, including the documents uploaded to Moodle.

Modalità d'esame

A causa del persistere delle restrizioni legate alla crisi sanitaria in corso, l'esame si terrà da remoto e in forma scritta, per mezzo della piattaforma Moodle.

Assessment methods

Due to COVID emergency, the exam will be held online, in written form, through the platform Moodle.

Stage e tirocini

Non previsti.

Work placement

None.

Additional web pages

Link to Moodle.

Updated: 23/01/2021 11:58