Scheda programma d'esame
HISTORY OF THE NEAR ANCIENT EAST
JESPER EIDEM
Academic year2020/21
CourseHISTORICAL STUDIES
Code260LL
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICOL-OR/01LEZIONI72
JESPER EIDEM unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso propone un'introduzione alla Storia del Vicino Oriente Antico (Mesopotamia), le sue problematiche, metodologie e strumenti di analisi.

Knowledge

The course provides an introduction to the history of the Ancient Near East (Greater Mesopotamia)

Modalità di verifica delle conoscenze

Prova orale finale

Assessment criteria of knowledge

Oral exam

Capacità

Lo studente acquisisce un'ampia panoramica degli sviluppi storici nel Vicino Oriente dal Neolitico fino ad Alessandro Magno (ca. 9.000 - 300 a.C.) oltre ad una  conoscenza base della documentazione di riferimento e del suo utilizzo nella ricostruzione storica.

Skills

Overview of the historical developments in the Near East from the Neolithic to the time of Alexander the Great (ca. 9.000 - 300 BC), basic knowledge of the main sources, and understanding of how they are used in historical reconstructions.

Modalità di verifica delle capacità

Prova orale finale

Assessment criteria of skills

Oral Exam at end of course

Comportamenti

Lo studente acquisisce una conoscenza generale dei maggiori sviluppi storici del Vicino Oriente Antico, lo stato degli studi ed i relativi dibattiti

Behaviors

The students will acquire a general knowledge of the major historical developments in the Ancient Near East, and the current relevant scientific debates

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica delle competenze acquisite avverrà tramite la partecipazione attiva alle lezioni e alla prova orale finale

Assessment criteria of behaviors

The acquisition of competence will be assessed through active class attendance and the final oral test

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza a livello base della lingua inglese scritta e un elemento fondamentale per l'utilizzo degli strumenti di studio e analisi presentati nei corso.

Prerequisites

Basic competence in written English is an important requirement for use of some course tools.

Corequisiti

Nessuno

Co-requisites

None

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Prerequisites for further study

None

Indicazioni metodologiche

Ogni lezione include una presentazione oral (con l'ausilio di immagine) del docente

Teaching methods

Each lesson includes oral (image-supported) presentations by teacher

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Le prime 24 lezioni offrono una visione globale e generale della Storia del Vicino Oriente Antico:  ciascuna lezione contiene la presentazione di un argomento e la sua esplicazione attraverso l'analisi di alcuni esempi chiave.

Le prime lezioni riguardano la geografia culturale del Vicino Oriente Antico, la nascita e la scoperta degli studi del Vicino Oriente, infine i dibattiti attuali relativi a temi "caldi" della materia.

Nelle ultime 12 lezioni viene presentato un corso monografico focalizzato sulla storia della Mesopotamia nord-orientale, recentemente al centro di molteplici indagini e ricerche.

Syllabus

The first 24 lessons provide a general and global review of the history of the Ancient Near East, each lesson containing a basic presentation and a supporting "case story". The first lessons focus on the cultural geography of the Ancient Near East, the rise and development of Ancient Near Eastern studies, and important current issues and debates. The last 12 lessons will feature a monographic part on the history of Northeastern Mesopotamia, which recently has become the focus for much new and current research.

Bibliografia e materiale didattico

Testi principali di riferimento del corso:

L. Milano, Il Vicino Oriente Antico dalle origini ad Alessandro Magno, EncycloMedia 2012. (capitoli sull'Egitto esclusi)

M. Roaf, Cultural Atlas of Mesopotamia, Oxford 1990.

È possibile consultare quest'utile introduzione alla civiltà mesopotamica, con molte illustrazioni (ed un'appendice di correzioni ed addenda del 2017), on line sulla pagina Academia.edu dell'autore.  Per il programma si fa riferimento esclusivamente alle illustrazioni e le relative didascalie a complemento del testo di L. Milano.

Letteratura di approfondimento (facoltativa)

M. Liverani, Uruk la prima città. Laterza, Roma-Bari 2006.

M. Liverani, Antico Oriente. Storia, società, economia. Laterza, Roma-Bari 2011.

L. Verderame, Introduzione alle culture dell'antica Mesopotamia, Mondadori, Milano 2017.

 

Bibliography

Main course manuals

L. Milano, Il vicino Oriente antico dalla origine ad Alessandro Magno, EncycloMedia 2012. (parts on Egypt not obligatory).

M. Roaf, Cultural Atlas of Mesopotamia, Oxford 1990.

This still useful introduction to Mesopotamian civilisation, with many illustrations, is available (with an appended list of corrections and additions as of 2017) at the author's site on Academia.edu. The illustrations (with captions) must be studied as a supplement to the main course manual by L. Milano.

Supporting literature (not obligatory)

M. Liverani, Uruk la prima città. Laterza, Roma-Bari 2006.

M. Liverani, Antico Oriente. Storia, societa, economia. Laterza, Roma-Bari 2011.

 L. Verderame, Introduzione alle culture dell'antica Mesopotamia, Mondadori, Milano 2017.

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono in aggiunta al manuale principale di riferimento del corso (L. Milano, Il Vicino Oriente ...), e allo studio delle illustrazioni (con le relative didascalie) del libro di M. Roaf, Cultural Atlas of Mesopotamia, entrambi sopra citati, completare il programma con il volume di M. Liverani, Uruk la prima città, Laterza, Roma-Bari 2006.

Non-attending students info

Students who do not attend the actual course must in addition to the main course manual (Milano, Il Vicino Oriente ...), and the illustrations (with captions) in the book by M. Roaf, Cultural Atlas of Mesopotamia, both listed above, also study the book by M. Liverani, Uruk la prima città, Laterza, Roma-Bari 2006.

Modalità d'esame

L'esame orale finale prevede l'analisi di 3-4 argomenti topici (/immagini) che lo studente dovrà spiegare (/contestualizzare).

Assessment methods

The final oral test presents 3-4 topics (/images) covered by the course manual and presentations in class, which the student must explain (/contextualise)

Pagina web del corso

https://elearning.humnet.unipi.it

Altri riferimenti web

Riferimenti on line (facoltativi):

https://www.hethport.uni-wuerzburg.de/HPM/index.php

http://ancientworldonline.blogspot.com

http://oracc.museum.upenn.edu

Additional web pages

Main online tools and resources:

https://www.hethport.uni-wuerzburg.de/HPM/index.php

http://ancientworldonline.blogspot.com

http://oracc.museum.upenn.edu

Note

Il corso si terra' nel secondo semestre

 

Commissione d'esame

Presidente: J. Eidem

Presidente supplente: M. C. Betrò

membri: A. D’Agostino, M. Vigo (cultore della materia)

membri supplenti: S. Pizzimenti, D. Campanile 

 

Notes

 The course is taught in the 2nd semester

 

Exam commission

President: J. Eidem

Alternate president : M. C  Betrò

Members: A. D'Agostino, M. Vigo

Alternate members: S. Pizzimenti, D. Campanile

Updated: 07/08/2020 19:33