Scheda programma d'esame
SEMINAR 1ST YEAR: LOGOPEDIC ANALYSIS TECHNIQUES
RAMONA NICASTRO
Academic year2020/21
CourseSPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Code1723Z
Credits1
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SEMINARIO I ANNO: TECNICHE DI VALUTAZIONE LOGOPEDICANNSEMINARI8
RAMONA NICASTRO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente verrà a conoscenza di tecniche e strumenti utilizzabili per effettuare una valutazione logopedica delle seguenti aree:

  • abilità comunicative in epoca preverbale;
  • abilità linguistiche (livello fonetico-fonologico, livello semantico-lessicale, livello morfosintattico);
  • prerequisiti alla letto scrittura (abilità metafonologiche);
  • apprendimenti (lettura,scrittura,calcolo)
Knowledge

At the end of the course the student will become aware of techniques and tools that can be used to carry out a speech therapy assessment of the following areas:

  • communication skills in the preverbal era;
  • linguistic skills (phonetic-phonological level, semantic-lexical level, morphosyntactic level);
  • prerequisites to bed writing (metaphonological skills);
  • learning (reading, writing, calculation)
Modalità di verifica delle conoscenze

Prova finale di gruppo

Assessment criteria of knowledge

Final group test

Capacità

Al terminde del seminario lo studente saprà:

  • quali sono le aree comunicativo-linguistiche da valutare in età evolutiva;
  • quali aspetti valutare nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento (lettura,scrittura e calcolo);
  • quali sono gli strumenti stadardizzati (test) maggiormente utilizzati nella pratica clinica 
Modalità di verifica delle capacità

Prova finale di gruppo

Comportamenti

Lo studente saprà scegliere gli strumenti più idonei da utilizzare per valutare pazienti con problematiche comunicativo linguistiche o degli apprendimentil

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali verra effetuata una prova finale di gruppo

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con ausilio di slide

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione al processo che va dalla valutazione alla diagnosi;

cenni sulle caratteristiche psicometriche dei test (guida all'interpretazione dei punteggi);

cenni sullo sviluppo comunicativo linguistico e relativi strumenti di valutazione;

cenni sullo sviluppo di tutte le componenti linguistiche (livello fonetico fonologico, semantico lessicale e morfosintattico) e relativi strumenti di valutazione;

cenni di prerequisiti alla scuola primaria (metafonologia) e relativi strumenti di valutazione;

cenni sui distrurbi dell'apprendimento (cosa sono, quali leggi li definiscono, quali sono i modelli funzionali di riferimento) e relativi strumenti di valutazione;

Syllabus

Introduction to the process from evaluation to diagnosis;

notes on the psychometric characteristics of the tests (guide to the interpretation of the scores);

notes on linguistic communication development and related assessment tools;

notes on the development of all linguistic components (phonological, phonetic, lexical and morphosyntactic semantic level) and related assessment tools;

hints of prerequisites to primary school (metaphonology) and related assessment tools;

notes on learning disabilities (what they are, what laws define them, what are the functional reference models) and related assessment tools;
 

Bibliografia e materiale didattico

IL PRIMO VOCABOLARIO DEL BAMBINO M.C.Caselli, P.Casadio Ed.Franco Angeli

I DISTURBI DEL LINGUAGGIO L.Marotta, M.C. Caselli Ed.Erickson

INTERVENTO LOGOPEDICO NEI DSA. LA DISLESSIA. E.Mariani, L.Marotta, M.Pieretti Ed.Erickson

INTERVENTO LOGOPEDICO NEI DSA. LA SCRITTURA. A.G. De Cagno, I.Riccardi Ripamonti, E.Savelli

LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO del 12 luglio 2011 http://www.disabili.unige.it/wp-content/uploads/2011/11/linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf

Linee guida per la presa in carica del bambino bilingue 2007 Royal College of Speech and Language Therapists

Bibliography

THE FIRST VOCABULARY OF THE CHILD M.C.Caselli, P.Casadio Ed.Franco Angeli

LANGUAGE DISORDERS L.Marotta, M.C. Caselli Ed.Erickson

LOGOPEDIC INTERVENTION IN DSA. DYSLEXIA. E.Mariani, L.Marotta, M.Pieretti Ed.Erickson

LOGOPEDIC INTERVENTION IN DSA. WRITING. A.G. De Cagno, I. Riccardi Ripamonti, E.Savelli

GUIDELINES FOR THE RIGHT TO STUDY OF STUDENTS AND STUDENTS WITH SPECIFIC LEARNING DISORDERS of 12 July 2011 http://www.disabili.unige.it/wp-content/uploads/2011/11/linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf

Guidelines for taking charge of the bilingual child 2007 Royal College of Speech and Language Therapists
 

Modalità d'esame

Dicussione di gruppo finalizzata a verificare l'apprendimento delle nozioni principali.

Assessment methods

 Final group test to verify the learning of the most important topics.

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Updated: 08/09/2020 09:10