Scheda programma d'esame
MUSICAL EXPERIENCES OF THE TWENTIETH CENTURY
CLAUDIO PROIETTI
Academic year2020/21
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code1238L
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ESPERIENZE MUSICALI DEL NOVECENTOL-ART/07LEZIONI36
CLAUDIO PROIETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il programma del corso per l'a.a. 2020-2021, che si svolgerà nel secondo semestre, avrà come titolo “Turandot: una fiaba per il Novecento (Puccini, Busoni e altri).”

Pertanto al termine del corso agli studenti sarà richiesto il raggiungimento delle seguenti conoscenze:

  • conoscenza diretta, dettagliata e approfondita delle due opere, entrambe intitolate Turandot, composte nel 1917 e nel 1920-24 rispettivamente da Ferruccio Busoni e Giacomo Puccini; le opere saranno lette, analizzate, ascoltate e visionate durante il corso;
  • conoscenza diretta di altri lavori di teatro musicale, teatro, danza e cinema ispirati alla fiaba della Principessa Turandot e ideati nel XX e XXI secolo;
  • conoscenza delle principali problematiche relative alle vicende del teatro musicale novecentesco e contemporaneo;
  • conoscenza generale della vita, delle opere e della poetica di Ferruccio Busoni e Giacomo Puccini;
  • conoscenza dei più importanti argomenti relativi al rapporto parola/musica;
  • conoscenza, attraverso la testimonianza di esperienze dirette, delle principali problematiche connesse all’allestimento e alla messa in scena di uno spettacolo di teatro musicale.
Knowledge

The course program for the academic year 2020-2021, which will take place in the second half, will be entitled "Turandot: a fairy tale for the Twentieth Century (Puccini, Busoni and others.)"

Therefore at the end of the course students will be required to achieve the following knowledge:

  • a direct, detailed and in-depth knowledge of the two operas, both entitled Turandotcomposed in 1917 and 1920-24 respectively by Ferruccio Busoni and Giacomo Puccini; during the course the works will be read, analyzed, listened to and viewed;
  • direct knowledge of other works of musical theater, theater, dance and cinema inspired by the fairy tale of Princess Turandot and conceived in the XX and XXI century;
  • knowledge of the main problems related to the events of musical theater in XX  and XXI centuries;
  • general knowledge of the life, works and poetics of Ferruccio Busoni and Giacomo Puccini;
  • knowledge of the most important topics related to the relationship between word and music;
  • knowledge of main problems related to the production and staging of a musical theater show through the testimony of direct experiences.
Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale sui testi indicati nel programma d’esame.

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam on the texts in the program.

Capacità
  • capacità di contestualizzare storicamente e stilisticamente i principali lavori della produzione di teatro musicale del XX secolo;
  • capacità di realizzare un ascolto compiuto, consapevole e critico di una partitura musicale anche in assenza di una specifica preparazione musicale;
  • capacità di analizzare le relazioni fra testo letterario e testo musicale;
  • capacità di riflettere sulle implicazioni culturali, politiche e sociologiche dell’esperienza teatrale.
Skills
  • skill to contextualize historically and stylistically the main works of the production of musical theater of the twentieth century;
  • skill to carry out a complete, conscious and critical listening of a musical score even in the absence of a specific musical preparation;    
  • skill to analyze the relationships between literary text and musical text;
  • skill to reflect on the political and sociological implications of the theatrical experience.
Modalità di verifica delle capacità

Verifica finale (esame orale) ed eventuali verifiche in aula dell’attenzione e della comprensione durante le lezioni.

Assessment criteria of skills

Final examination (oral exam) and any classroom checks of attention and understanding during the lessons.

Comportamenti

Attenzione e concentrazione, spirito collaborativo nei confronti dei compagni e delle compagne di corso, assiduità (nel caso dei frequentanti).

Behaviors

Attention and concentration, collaborative spirit towards colleagues and classmates, diligence (in the case of those attending).

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione in aula e verifica finale.

 

Assessment criteria of behaviors

Classroom observation and final verification.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Preferibili ma non obbligatorie conoscenze preliminari di teoria musicale e di storia della musica.

Prerequisites

Initial knowledge of music theory and music history is preferable but not mandatory

Indicazioni metodologiche

Le indicazioni metodologiche sono fornite in aula durante il corso e prevedono in particolare l’uso della capacità di riconoscimento e definizione degli eventi sonori, della capacità di creare relazioni fra testo letterario, testo musicale e situazione teatrale, della capacità di un approccio critico che sappia mettere in relazione produzioni e pensieri compositivi diversi e fra loro distanti.

Teaching methods
  • frontal lessons in italian language
  • use of the ability to recognize and define sounds events
  • use of the ability to create relationships between literary text, musical text and scene
  • use of the ability of a critical approach that knows how to relate different and distant compositional productions and thoughts.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso sarà principalmente incentrato sulle due opere, entrambe intitolate Turandot e basate sulla medesima fonte, composte nel 1917 e nel 1920-24 rispettivamente da Ferruccio Busoni e Giacomo Puccini; le opere saranno lette, analizzate, ascoltate e visionate durante il corso.

Contemporaneamente esse saranno collocate nel quadro generale delle problematiche legate al genere "opera lirica" a partire dall'inizio del XX secolo e nei due specifici contesti del mondo compositivo di Ferruccio Busoni e Giacomo Puccini.

In tal modo saranno evidenziate le caratteristiche peculiari e quasi oppositive dei due lavori (sul piano linguistico e artistico, ma anche teorico ed estetico) e saranno analizzate le vicende che hanno determinato i loro diversissimi rapporti con il mondo teatrale e il pubblico.

Saranno realizzati, se possibile, incontri con specialisti e uscite per assistere a spettacoli connessi al tema del corso.

Gli obiettivi e gli apprendimenti previsti dal corso saranno evidentemente assai agevolati dalla frequenza delle lezioni che quindi si segnala come particolarmente consigliabile.

Alla conclusione del corso l'esame sarà suddiviso in due parti secondo il seguente criterio:

1° parte:

  • conoscenza generale delle esperienze di teatro musicale nel ‘900;
  • conoscenza generale della vita e delle opere di Ferruccio Busoni e di Giacomo Puccini;

2° parte

  • conoscenza approfondita del testo letterario e dei contenuti musicali dell’opera Turandot di Ferruccio Busoni (1917) su libretto di Ferruccio Busoni in lingua tedesca basato sull'opera teatrale del Conte Carlo Gozzi;
  • conoscenza approfondita del testo letterario e dei contenuti musicali dell’opera Turandot di Giacomo Puccini (1920-24) su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni;
  • conoscenza degli altri lavori basati sullo stesso argomento che saranno proposti e analizzati durante il corso

 

Syllabus

The course will mainly focus on the two works, both entitled Turandot and based on the same source, composed in 1917 and 1920-24 respectively by Ferruccio Busoni and Giacomo Puccini; the works will be read, analyzed, listened to and viewed during the course.

At the same time they will be placed within the general framework of the problems linked to the "opera" genre from the beginning of the 20th century and in the two specific contexts of the compositional world of Ferruccio Busoni and Giacomo Puccini.

In this way the peculiar and almost oppositional characteristics of the two works will be highlighted (linguistically and artistically, but also theoretically and aesthetically) and the events that determined their very different relationships with the theater world and the public will be analyzed.

Meetings with specialists and outings will be organized, if possible, to attend performances connected to the theme of the course.

Objectives and learning of the course will obviously be greatly facilitated by attending the classes. Therefore it is particulary advisable.

At the end of the course the exam will be divided into two parts according to the following criterion:

1st part:

  • general knowledge of musical theater experiences in the 1900s;
  • general knowledge of the life and works of Ferruccio Busoni and Giacomo Puccini;

2nd part

  • in-depth knowledge of the literary text and musical contents of Ferruccio Busoni's (1917) Turandot opera on a libretto by Ferruccio Busoni in German based on the play by Count Carlo Gozzi;
  • in-depth knowledge of the literary text and musical contents of the work Turandot by Giacomo Puccini (1920-24) on a libretto by Giuseppe Adami and Renato Simoni;
  • knowledge of other works based on the same topic that will be proposed and analyzed during the course
Bibliografia e materiale didattico

BIBLIOGRAFIA PER L’ESAME

Prima parte

conoscenza generale delle esperienze di teatro musicale nel ‘900

  • in “Enciclopedia della musica”, vol. I “Il Novecento” (Einaudi, 2001): Philippe Albèra - “Il teatro musicale” (pp. 223-273)
  • in Vittorio Coletti “Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all’opera italiana” (Einaudi, 2003): cap. XI “L’ultima stagione” (pp. 158-170)

 conoscenza generale della vita e delle opere di Ferruccio Busoni e di Giacomo Puccini

  • in “Dizionario Biografico degli Italiani Treccani”, vol. XV (Ist. Enc. It., 1972): Raoul Meloncelli – “Busoni Ferruccio” (pp. 1-12)
  • in “Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti”, Le Biografie, vol. II (Utet, 1985): Roman Vlad – “Busoni Ferruccio Benvenuto” (pp. 5-11)
  • in “Musica in scena. Storia dello spettacolo musicale”, vol. II, p. IV, cap. II (Utet, 1996): Guido Salvetti – “Tra Ottocento e Novecento” (pp. 403-432)
  • in “Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti”, Le Biografie, vol. VI (Utet, 1988): Claudio Casini – “Puccini Giacomo” (pp. 149-156)
  • in René Leibowitz - “Storia dell’opera” (Garzanti, 1966) (ed. or. francese 1957): cap. XX “L’opera di Puccini e i problemi del teatro lirico contemporaneo” (pp.353-372); cap. XXI “L’arte di Giacomo Puccini e l’essenza dell’opera” (pp. 373-397)
  • in Rodolfo Celletti - “Storia dell’opera italiana” (Garzanti, 2000): cap. XXXIII “Da Puccini a Rota” (pp. 555-580)

 

Seconda parte

  • Carlo Gozzi - “Turandot”
  • Ferruccio Busoni – libretto di “Turandot”
  • Adami e Simoni – libretto di “Turandot”
  • in Michele Girardi – “Giacomo Puccini. L’arte internazionale di un musicista italiano” (Marsilio, 1993): cap. 10 “Turandot” (pp. 433 - 484)
  • in Mosco Carner – “Giacomo Puccini. Biografia critica” (Il Saggiatore, 1961): cap. 34 “Turandot” (pp. 619 - 662)
  • in Sergio Sablich – “Busoni” (EDT, 1982): in cap. 5 “Le opere teatrali”: da pag. 204 a pag. 223
  • Renzo Boldrini, Claudio Proietti – “La fiaba della Principessa Turandot. Come nessuno ve l’ha mai raccontata” (Edizioni ETS, 2017)

La maggior parte dei testi critici (frammenti di volumi, saggi estratti da ampie raccolte ecc.) saranno fornite in copia digitale dal docente a inizio corso.

Agli studenti in grado di leggere la musica è vivamente consigliato dotarsi degli spartiti "canto e piano" delle due opere.

Bibliography

BIBLIOGRAPHY FOR THE FINAL EXAM

First part

general knowledge of musical theater experiences in the 1900s

  • in “Enciclopedia della musica”, vol. I “Il Novecento” (Einaudi, 2001): Philippe Albèra - “Il teatro musicale” (pp. 223-273)
  • in Vittorio Coletti “Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all’opera italiana” (Einaudi, 2003): cap. XI “L’ultima stagione” (pp. 158-170)

 general knowledge of the life and works of Ferruccio Busoni and Giacomo Puccini

  • in “Dizionario Biografico degli Italiani Treccani”, vol. XV (Ist. Enc. It., 1972): Raoul Meloncelli – “Busoni Ferruccio” (pp. 1-12)
  • in “Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti”, Le Biografie, vol. II (Utet, 1985): Roman Vlad – “Busoni Ferruccio Benvenuto” (pp. 5-11)
  • in “Musica in scena. Storia dello spettacolo musicale”, vol. II, p. IV, cap. II (Utet, 1996): Guido Salvetti – “Tra Ottocento e Novecento” (pp. 403-432)
  • in “Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti”, Le Biografie, vol. VI (Utet, 1988): Claudio Casini – “Puccini Giacomo” (pp. 149-156)
  • in René Leibowitz - “Storia dell’opera” (Garzanti, 1966) (ed. or. francese 1957): cap. XX “L’opera di Puccini e i problemi del teatro lirico contemporaneo” (pp.353-372); cap. XXI “L’arte di Giacomo Puccini e l’essenza dell’opera” (pp. 373-397)
  • in Rodolfo Celletti - “Storia dell’opera italiana” (Garzanti, 2000): cap. XXXIII “Da Puccini a Rota” (pp. 555-580)

 

Seconda parte

  • Carlo Gozzi - “Turandot”
  • Ferruccio Busoni – libretto di “Turandot”
  • Adami e Simoni – libretto di “Turandot”
  • in Michele Girardi – “Giacomo Puccini. L’arte internazionale di un musicista italiano” (Marsilio, 1993): cap. 10 “Turandot” (pp. 433 - 484)
  • in Mosco Carner – “Giacomo Puccini. Biografia critica” (Il Saggiatore, 1961): cap. 34 “Turandot” (pp. 619 - 662)
  • in Sergio Sablich – “Busoni” (EDT, 1982): in cap. 5 “Le opere teatrali”: from pag. 204 to pag. 223
  • Renzo Boldrini, Claudio Proietti – “La fiaba della Principessa Turandot. Come nessuno ve l’ha mai raccontata” (Edizioni ETS, 2017)

Most of the critical texts (fragments of volumes, essays extracted from large collections, etc.) will be provided in digital copy by the teacher at the beginning of the course.

Students who are able to read music are strongly advised to have the "canto e piano" scores for the two works.

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti, in aggiunta al programma d'esame sopra indicato, dovranno dimostrare la conoscenza dettagliata di un'altra opera di Giacomo Puccini che dovrà essere preventivamente scelta in accordo con il docente.

Non-attending students info

In addition to the exam program indicated above, non-attending students will have to demonstrate detailed knowledge of another opera by Giacomo Puccini which must be chosen in advance in agreement with the teacher.

Modalità d'esame

Colloquio orale che attesti la conoscenza del programma d’esame e la padronanza dei temi critici, storici e analitici.

Assessment methods

Oral interview about the program of the exam.

Note

Salvo diversa comunicazione, il corso si terrà nei giorni di lunedì e martedì dalle 12:00 alle 13:30 a partire da lunedì 15 febbraio 2021. Nel caso sia possibile lo svolgimento della didattica in presenza, sede del corso sarà l'Aula Musica di Palazzo Matteucci (piazza Evangelista Torricelli 2). Nel caso invece in cui si debba operare con la didattica on line, la piattaforma utilizzata sarà Microsoft Team.

L'orario di ricevimento degli studenti sarà comunicato dopo l'inizio delle lezioni.

Tutti i testi presenti in bibliografia che risultassero irreperibili (perché fuori catalogo o comunque fuori commercio) saranno resi disponibili per gli studenti in tempo utile secondo modalità che saranno successivamente comunicate.

La commissione d'esame sarà composta dal Prof. Proietti (presidente) e dalle Prof.sse Sandra Lischi e Elena Marcheschi; commissione supplente Prof,ssa Sandra LIschi (presidente), Prof.sse Chiara Tognoletti e Teresa Soldani (cultore della materia).

Notes

Unless otherwise communicated, the course will be held on Monday and Tuesday from 12:00 to 13:30 starting from Monday 16 February 2021. If it is possible to carry out the teaching in attendance, the course will be the Music Hall of Palazzo Matteucci (piazza Evangelista Torricelli 2). If, on the other hand, it is necessary to operate with online teaching, the platform used will be Microsoft Team.

The students' reception hours will be communicated after the beginning of the lessons.

All texts found in the bibliography that are unavailable (because they are out of catalog or otherwise out of business) will be made available to students in good time in a manner that will subsequently be communicated.

The exam commission will be composed of Prof. Proietti (president) and Prof.  Sandra Lischi and Elena Marcheschi; substitute commission Prof. Sandra LIschi (president), Prof. Chiara Tognoletti and Teresa Soldani (expert on the subject).


 

Updated: 16/02/2021 19:30