Scheda programma d'esame
PLANNING FOR DEVELOPMENT COOPERATION
MASSIMO ROSSI
Academic year2020/21
CoursePEACE STUDIES: CONFLICT TRANSFORMATION AND DEVELOPMENT COOPERATION
Code217QQ
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PROGETTAZIONE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPOSPS/07LEZIONI36
MASSIMO ROSSI unimap
FULVIO VICENZO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Orari: dalle 1400 alle 1800

Massimo Rossi:  22 febbraio, 1, 8, 15,22 marzo.

Fulvio Vicenzo: 29 marzo, 12, 19, 26 aprile, 3  maggio.

 

L’obiettivo del corso è quello di trasmettere conoscenze ed abilità trans-disciplinari utili per realizzare in modo efficace processi di progettazione e di valutazione. Tre registri verranno considerati: l’orientamento all’equità e alla sostenibilità, l’ottica-risultati, l’ottica-processo.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma

 

  1. Gestione del ciclo dello sviluppo
  • Progettazione e valutazione: cinque dimensioni
  • La Gestione del Ciclo dello sviluppo: principi e fasi.
  • Apprendere dall’esperienza e dalle valutazioni.
  • Cambiamento e orientamento all’equità
  1. La progettazione
  • Portatori di interesse e beneficiari
  • La raccolta dell’informazione. Tipologia delle tecniche.
  • Approccio del Quadro Logico (AQL): dalla costruzione dell’albero dei problemi alla Matrice del Quadro Logico/Matrice dei risultati
  • Pertinenza e sostenibilità potenziale
  • Criteri di eleggibilità
  • Affinità e differenze tra AQL /Results Based Management (RBM) e Theories of Change (ToC)
  1. La valutazione
  • Monitoring, Evaluation, Accountability, Learning (MEAL)
  • La valutazione nel ciclo dello sviluppo.
  • Affinità e differenze tra valutazione, audit, monitoraggio esterno
  • Funzioni e tipologie di valutazione
  • Le fasi della valutazione
  • Criteri standard di valutazione e domande valutative
  1. Orientamenti
  • Armonizzare l’ottica-risultati e l’ottica-processo alla luce delle ToC.
  • Elementi di un Modello di Progettazione modesta orientata all’equità
Bibliografia e materiale didattico

 

Bibliografia

Testi di esame

1.Dispense e materiale didattico del docente. 2. European Commission-EuropeAid, March 2004, Guidelines on Aid Delivery Methods, Volume 1: Project Cycle Management, Brussels. (capitolo 5, pagine 57-84). (on-line). 3 European Commission-EuropeAid, April 2012, Handbook for Results-oriented Monitoring of EC External Assistance (projects and programmes) , Brussels. Pagine da 67 a 80: le prime issues con relative domande (la sola colonna di sinistra della matrice.) (on-line) . 4. Rossi M., 2007, I progetti di sviluppo-Metodologie ed esperienze di progettazione partecipativa per obiettivi, FrancoAngeli, Milano. 5. Rossi M., 2010, La sostenibilità come criterio di valutazione nella Cooperazione allo sviluppo della Commissione Europea, “Energia, Ambiente, Innovazione”, 5/2010. (on-line). 6. Rossi M., 2011, L’Approccio del Quadro Logico per la progettazione partecipativa, in L. Santini (a cura di), Partecipazione nei processi decisionali e di governo del territorio, Plus Edizioni, Pisa. 7. Rossi M, 7 February 2016, How to identify development beneficiaries for equitable change? www.europabook.eu (capitolo 1 introduction, capitolo 3 Targeting e conclusions/proposals 3, 4 e 5)

Testi consigliati per approfondimenti

Boutinet J.P., 2003, Anthropologie du projet, Presses Universitaires de France, Paris. Cracknell B.E, 2000, Evaluating Development Aid-Issues, Problems and Solutions, SAGE, London. IFAD, April 2009, Evaluation manual, Methodology and processes., Rome. DFID (by Isabel Vogel), April 2012, Review of the use of “Theory of Change” in the international development, Review Report, on-line. Rossi M, 7 February 2016, How to identify development beneficiaries for equitable change? www.europabook.eu..Stame N., 2007 I classici della valutazione, FrancoAngeli, Milano . UNICEF, 2012,Evaluation for equitable development results.New York.(on-line).

Updated: 12/02/2021 16:09