Scheda programma d'esame
CONTEMPORARY HISTORY INSTITUTIONS
MICHELE DI DONATO
Academic year2020/21
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code076MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ISTITUZIONI DI STORIA CONTEMPORANEAM-STO/04LEZIONI36
MICHELE DI DONATO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso affronta in modo critico i principali eventi e le più importanti questioni storiografiche relative ai secoli XIX e XX. E quindi: le periodizzazioni dell'età contemporanea; l'idea di nazione e i processi di costruzione degli Stati-nazione; la nascita di nuovi movimenti sociali e di nuove culture politiche; le rivoluzioni industriali; le guerre e il sistema delle relazioni internazionali; la nascita dei totalitarismi; la Guerra Fredda, la decolonizzazione e la nascita degli organismi sovranazionali; lo Stato Sociale e la società dei consumi.

Link aula virtuale: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a262605f1a8b54f0aa2b0971231c6ca2e%40thread.tacv2/conversations?groupId=430fc71b-a1bb-466f-b3cb-5ea3ce680af4&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1 

Link Moodle: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3442 

Knowledge

Thi course aims at providing a critical examination of the key historiographical questions of the 19thand 20thcenturies, i.e. – the periodisations of the contemporary age; the idea of nation and the building of the nation-states; the birth of social movements and political cultures; the industrial revolutions; international relations and wars; the emergence of the totalitarian regimes, the Cold War, decolonization and global governance; the welfare state and the affluent society.

 

Microsoft Teams link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a262605f1a8b54f0aa2b0971231c6ca2e%40thread.tacv2/conversations?groupId=430fc71b-a1bb-466f-b3cb-5ea3ce680af4&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Moodle link: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3442 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale al termine del corso. Per i soli studenti frequentanti sarà possibile sostenere una prova intermedia sulla prima parte del programma d'esame

Assessment criteria of knowledge

Oral exam. For attending students only, it will be possible to organise a mid-term exam

Capacità

Conoscenza delle materie trattate durante il corso; capacità di restituire in modo critico una discussione storiografica.

Skills

Factual knowledge and ability to discuss key historigraphical issues.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale al termine del corso. Per i soli studenti frequentanti sarà possibile sostenere una prova intermedia sulla prima parte del programma d'esame

Assessment criteria of skills

Oral exam. For attending students only, it will be possible to organise a mid-term exam

Comportamenti

Frequenza costante alle lezioni; verifica e discussione dei documenti e dei materiali audio e video e delle slides messe a disposizione dal docente; partecipazione ai ricevimenti.

Behaviors

Students should: - attend classes regularly - revise notes, slides and any other material that has been discussed in class - use office hours and contact the lecturer if they want to analyse more in detail issues that have been discussed in class.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dialogo durante le lezioni; confronto durante i ricevimenti; esame orale al termine del corso.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base dei manuali liceali relativi all'età contemporanea. 

Prerequisites

Basic knowledge of 19th and 20th century history as presented in high-school textbooks.

Indicazioni metodologiche

Lezioni prevalentemente frontali.

Teaching methods

Lectures

Syllabus

   

Bibliografia e materiale didattico

I frequentanti dovranno portare due manuali che coprano l'arco temporale che va dalle rivoluzioni atlantiche del tardo XVIII secolo ai giorni nostri. Si può scegliere fra le seguenti coppie di manuali:

a)

Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza

Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza

  b)    Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza   Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza    

In aggiunta ai due testi, gli studenti frequentanti utilizzeranno gli appunti delle lezioni e le slides fornite dal docente, disponibili sulla piattaforma di e-learning dell'università.     I non frequentanti porteranno un testo aggiuntivo a scelta fra:  

1) Marc Bloch, Apologia della Storia o Mestiere di storico, Einaudi

2) Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza

 

 

Bibliography

Students will prepare for the exam using two textbooks covering the timespan going from the Atlantic Revolutions of the late 18th Century to the present day. They can choose between:

a)

Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza

Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza

  b)    Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza   Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza  

 

In addition to the two textbooks, students should revise their notes on the lectures, as well as the powerpoint presentations used during the lectures. The powerpoint presentations are available on the e-learning platform of the University.

 

In addition to the two textbooks, non-attending students should read either

 

Marc Bloch, Apologia della Storia o Mestiere di storico (Einaudi)

OR

Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea (Laterza)

 

Indicazioni per non frequentanti

In aggiunta, i non frequentanti devono studiare un testo a scelta fra:

 

1) Marc Bloch, Apologia della Storia o Mestiere di storico (Einaudi)

2) Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea (Laterza)

Non-attending students info

In addition to the two volumes by Alberto Mario Banti, non-attending students should read either

 

Marc Bloch, Apologia della Storia o Mestiere di storico (Einaudi)

OR

Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea (Laterza)

Modalità d'esame

Esame orale al termine del corso.

Altri riferimenti web

Aula virtuale: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a262605f1a8b54f0aa2b0971231c6ca2e%40thread.tacv2/conversations?groupId=430fc71b-a1bb-466f-b3cb-5ea3ce680af4&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1 

Additional web pages

Microsoft Teams link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a262605f1a8b54f0aa2b0971231c6ca2e%40thread.tacv2/conversations?groupId=430fc71b-a1bb-466f-b3cb-5ea3ce680af4&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Note

Inizio corsi: 22 febbraio

 

Commissione d'esame:

 

Presidente: Michele Di Donato

Membri della commissione: Gian Luca Fruci, Federico Goddi

 

Commissione supplente:

Presidente: Michele Battini

Membri della commissione: Gianluca Fulvetti, Carlotta Ferrara Degli Uberti 

Notes

The course will begin on February 22

 

Examination panel:

 

President: Michele Di Donato

Members of the panel: Gian Luca Fruci, Federico Goddi

 

Substitute panel:

President: Michele Battini

Members of the panel: Gianluca Fulvetti, Antonello Venturi

Updated: 16/02/2021 11:52