Scheda programma d'esame
ENGLISH LANGUAGE
ELISA MATTIELLO
Academic year2020/21
CourseBUSINESS STUDIES
Code099LL
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LINGUA INGLESEL-LIN/12LEZIONI63
DENISE ANNE FILMER unimap
ELISA MATTIELLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso, rivolto agli studenti del Corso A (A-LOL), è basato sull'acquisizione della lingua inglese a livello comparabile al B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) e si propone di sviluppare nello studente le varie abilità di lettura, comprensione, traduzione e produzione (orale e scritta). Obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti necessari per una corretta trattazione e interpretazione di testi specialistici, acquisendone il vocabolario di base e le funzioni comunicative. Durante il corso saranno presi in esame testi di ambito socio-economico, finanziario e aziendale. I testi saranno analizzati ai vari livelli linguistici (morfologico, grammaticale, sintattico, semantico, lessicale, testuale) e con esercitazioni pratiche svolte in aula. Il corso prevede anche il consolidamento della produzione scritta attraverso stesure di e-mail e lettere pertinenti all'ambito professionale e aziendale, e permette di sviluppare la sicurezza e le competenze linguistiche necessarie per avere successo nel lavoro a livello internazionale.

Nello specifico, il corso mira ad acquisire le seguenti conoscenze:

  • Conoscenza e/o consolidamento delle strutture morfosintattiche della lingua inglese;
  • Acquisizione del lessico e delle funzioni comunicative del linguaggio specialistico.

Al corso ufficiale saranno affiancate esercitazioni pratiche che mirano principalmente ad esercitare la lingua inglese generica scritta e parlata, nelle varie abilità di Reading e Use of English, Writing, Listening e Speaking.

Knowledge

The student who successfully completes the module will be able to demonstrate a solid knowledge of the morpho-syntactic structures of English. He/She will have demonstrated the ability to use the terminology and communicative tools of specialised language, especially economic and business English. The student will have developed both oral and written communication skills in order to be able to interact in professional contexts, make and receive telephone calls, introduce him-/herself, socialise, present visual information, compile a CV, write a formal letter, a cover letter, an e-mail message, etc. Lastly, he/she will be able to read, understand, analyse and discuss written texts of specialised areas taken from newspapers focusing on international business, finance, economic and political news. As an outcome of the module, students would be expected to have reached a level comparable to the B2 level of the CEFR.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze della lingua inglese specialistica previste dal corso ufficiale saranno testate sia con prova scritta sia con prova orale. La verifica delle conoscenze linguistiche in ambito generico acquisite durante le esercitazioni saranno verificate in sede di colloquio orale.

Assessment criteria of knowledge

- In the written exam, the student must demonstrate his/her ability to understand a specialised text and its terminology. He/she must also demonstrate his/her knowledge of the grammatical structures and specialised vocabulary acquired during the module.

- In the oral exam, the student will be assessed on his/her ability to read and translate into Italian one of the specialised texts studied during the module. For Erasmus or foreign students, translation into Italian will not be tested, only knowledge of specialised vocabulary.

Methods:

  • Final written exam
  • Final oral exam
Capacità

Il corso mira a sviluppare le seguenti capacità:

  • Capacità di interazione orale e scritta in ambito professionale;
  • Capacità di lettura, di analisi e di comprensione di testi scritti di carattere specialistico.
Skills

The module will assess the following skills:

  • Reading, Use of English (Grammar)
  • Writing
  • Listening
  • Speaking

both of general English and of specialised (business/economic) English.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità suddette saranno testate con prova scritta e orale.

Assessment criteria of skills

Written and oral exam.

Comportamenti

Si richiede di tenere un comportamento corretto, rispettoso e responsabile sia in aula sia all'esame. Si chiede inoltre di interagire con il docente in modo corretto e appropriato, anche per posta elettronica, di leggere tutte le informazioni e di scaricare tutti i materiali di studio disponibili sui portali dedicati.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati durante il corso e le prove di esame.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il prerequisito di base è la conoscenza della Lingua Inglese (inglese generico) almeno a livello B1 (Intermediate). Tale conoscenza permetterà allo studente di affrontare durante il corso l'analisi del testo scritto di ambito specialistico e l'interazione orale di tipo specializzato.

Prerequisites

Knowledge of general English at B1 level or higher.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni per il II semestre dell'a.a. 2020-21 saranno tenute in modalità telematica, sulla piattaforma Microsoft Teams (099LL 20/21 - LINGUA INGLESE - A [BFM-L]). L'indirizzo di accesso alle lezioni online è il seguente:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aaea9dc57f5994c4c9031769ad465ff6e%40thread.tacv2/conversations?groupId=a57837e4-a575-4e69-b7dd-2ec4e16c6baa&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Si consiglia di seguire costantemente le lezioni con il docente e le esercitazioni con il collaboratore ed esperto linguistico (CEL) madrelingua. Il materiale di studio verrà caricato settimanalmente sul portale Moodle durante il corso. Sarà cura dello studente reperirlo per l'utilizzo in aula. Sul portale non saranno caricate né le soluzioni agli esercizi né le slide proiettate in aula.

Teaching methods

Delivery: online at this address:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aaea9dc57f5994c4c9031769ad465ff6e%40thread.tacv2/conversations?groupId=a57837e4-a575-4e69-b7dd-2ec4e16c6baa&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • group work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Online lectures: Teams room 099LL 20/21 - LINGUA INGLESE - A [BFM-L]
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Contenuti linguistici specifici

  • Fonetica: Pronuncia di vocaboli specialistici.
  • Morfologia: Flessione (plurali regolari/irregolari inglesi) e formazione di parola (derivati, composti, sigle e altre abbreviazioni).
  • Grammatica/Sintassi: Tempi verbali (present simple, present continuous, present perfect/perfect continuous, past perfect, past simple, futures); first/second/third conditional; verbi modali; phrasal verbs; forma attiva vs. passiva; nomi (contabili vs. non-contabili); aggettivi (comparativi, superlativi); avverbi; articoli; frasi relative (restrittive vs. non-restrittive); discorso diretto vs. indiretto.
  • Semantica: Campi semantici, collocazione, relazioni semantiche (sinonimia, antonimia).
  • Lessico: Lessico specialistico (commerciale, economico, tecnico): acquisizione e capacità di uso; collocazioni lessicali con terminologia specialistica.
  • Testo: Coesione e coerenza del testo (connettori logici).

Contenuti funzionali e comunicativi

  • Fare e ricevere telefonate; negoziare con i clienti; prendere appuntamenti.
  • Presentarsi e socializzare con gli altri; gestire un colloquio di lavoro.
  • Presentare informazioni grafiche; fare una presentazione formale.
  • Scrivere un curriculum vitae, una lettera di presentazione, un messaggio e-mail.

Gestire una conversazione sui seguenti argomenti: impiego e occupazione; società e imprese; viaggi; ordini e consegne; vendite e pubblicità; acquisti on-line; ambizioni e carriera; denaro e forme di investimento; globalizzazione; Internet e social networks.

Syllabus

The specific linguistic contents of the module include:

  • Phonetic level: pronunciation of specialised terms.
  • Morphology: Inflection (regular/irregular English plurals) and word-formation (derivation, composition, acronyms and similar abbreviations).
  • Grammar/Syntax: Verb tenses (present simple, present continuous, present perfect, past simple, past perfect, futures); first/second/third conditional; modal verbs; phrasal verbs; active vs. passive voice; nouns (countable vs. uncountable); adjectives (comparative and superlative forms); definite, indefinite and no article; restrictive vs. non-restrictive relative clauses; direct vs. indirect speech.
  • Semantics: Semantic fields; semantic collocations; semantic relations (synonymy, antonymy).
  • Lexicon: Specialised vocabulary (business, economic, technical); lexical collocations with specialised terms.
  • Text: Textual cohesion and coherence (logical connectors).
Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati per l'esame

  • Hughes, John & Jon Naunton (2016) Business Result. Intermediate. Student's Book (Interactive Workbook + Audio). Second Ed. Oxford: Oxford University Press.
  • Appleby, Rachel & Frances Watkins (2014) International Express. Upper Intermediate. Student's Book. Third Ed. Oxford: Oxford University Press.
  • Mattiello, Elisa (2015) The Popularisation of Business and Economic English in Online Newspapers. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing.
  • Una dispensa con testi ed esercizi sarà resa disponibile per gli studenti sul portale di e-learning (https://elearning.ec.unipi.it/). Altre indicazioni circa il reperimento del materiale in programma di esame saranno fornite dal docente a lezione.

Testi consigliati per la consultazione

  • Murphy, Raymond (2012) English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English. With Answers. Fourth Ed. Cambridge: Cambridge University Press.
  • Dizionario monolingue (es., Oxford, Cambridge, Cobuild, Longman).
Bibliography

Required reading includes the following coursebooks and material:

  • Hughes, John & Jon Naunton (2016) Business Result. Intermediate. Student's Book (Interactive Workbook + Audio). Second Ed. Oxford: Oxford University Press.
  • Appleby, Rachel & Frances Watkins (2014) International Express. Upper Intermediate. Student's Book. Third Ed. Oxford: Oxford University Press.
  • Mattiello, Elisa (2015) The Popularisation of Business and Economic English in Online Newspapers. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing.
  • A dispensa with specialised texts and exercises (see https://elearning.ec.unipi.it/).

Further recommended reading, grammar books, dictionaries include:

  • Murphy, Raymond (2012) English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English. With Answers. Fourth Ed. Cambridge: Cambridge University Press.
  • Monolingual dictionary (e.g. Oxford, Cambridge, Cobuild, Longman).
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a scaricare il materiale disponibile sulla piattaforma nella sezione dedicata ai materiali didattici e di fare esercitazione utilizzando il manuale Mattiello (2015) in programma di esame, disponibile in biblioteca e con soluzioni per l'autocorrezione.

Per le esercitazioni con il CEL madrelingua, gli studenti sono pregati di rivolgersi direttamente al responsabile (Dott. Ivano Leone) per chiarimenti riguardanti il materiale di preparazione alla prova orale.

Non-attending students info

Non-attending students are requested to use the material available on Moodle and the textbook Mattiello (2015) to make practice.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale (da sostenere nella stessa sessione di esame).

L'esame scritto (corso ufficiale), della durata di 30 minuti (online, senza uso del dizionario), sarà composto da esercizi di compilazione del testo specialistico, grammatica e lessico. Il voto dell'esame scritto sarà in trentesimi.

La prova orale si compone di due parti: 1) la prima parte consiste in una verifica delle competenze linguistiche sull'inglese generico da sostenersi con il CEL. In esami da remoto, gli studenti dovranno inviare al CEL un file audio rispondendo ad uno dei quesiti indicati su e-learning 7 giorni prima dell'appello; 2) la seconda parte, da sostenersi con il docente, consiste nella lettura e comprensione/traduzione di un testo di carattere economico-professionale analizzato durante il corso ufficiale.

Assessment methods

The written exam (30 min.) consists of exercises on grammar and specialised vocabulary. No bilingual/monolingual dictionary is allowed.

The oral exam consists of two parts. The first part verifies the student's general English speaking skills. The second part verifies the student's specialised English speaking skills, as well as his/her reading and comprehension skills.

Altri riferimenti web

 

Additional web pages

 

Note

Il possesso di certificazioni internazionali quali FCE (B2), TOEFL (score 89-109 B2), IELTS (score 5.5.-6.5 B2) o superiori (validità 3 anni) permetterà agli studenti di essere esonerati dal sostenere, in sede di esame orale, la verifica delle competenze linguistiche da parte del lettore madrelingua. Per il superamento dell'esame, tali studenti dovranno sostenere la parte scritta e la parte orale sull'inglese specialistico, entrambe con il docente di riferimento. Il possesso del BEC (Preliminary B1, Vantage B2, Higher C1) o del BULATS (score 40-59 B1, 60-74 B2, 75-89 C1), invece, permetterà agli studenti di essere esonerati dal sostenere l'intero esame orale. Le certificazioni del CLI, i certificati Trinity e il PET non saranno riconosciuti ai fini dell'esame.

Per il riconoscimento delle certificazioni linguistiche (es. FCE, CAE, CPE, TOEFL, IELTS, BEC), inviare al docente via e-mail una scansione del certificato posseduto almeno due settimane prima dell'esame. Al momento dell'iscrizione all'esame, specificare nelle note il certificato posseduto.

Specificare nelle note, al momento dell'iscrizione, se l'esame è sostenuto per un numero di CFU inferiore a 9.

Notes

Students who already have a language certification, B2 level or higher (e.g. FCE, CAE, CPE, TOEFL, IELTS, BEC), can send a copy of the certificate to the professor via e-mail.

Updated: 08/06/2021 08:56