Scheda programma d'esame
PEDIATRIC DISCIPLINES
ROSA GIUSEPPINA COSTA
Academic year2021/22
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code148FF
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INFERMIERISTICA PEDIATRICAMED/45LEZIONI24
FRANCESCA MOSCHETTI unimap
PEDIATRIA E NEONATOLOGIAMED/38LEZIONI24
ROSA GIUSEPPINA COSTA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

 metodi e strumenti per assistenza infermieristica in ambito neonatale e pediatrico.conoscere le principali patologie in ambito pediatrico acquisire conoscenze sullo sviluppo neuroevolutivo fisiologico e patologico.

Knowledge

methods and tools for neonatal and pediatric nursing care, for therapeutic education for patients and families.

Modalità di verifica delle conoscenze

orale per lezioni con didattica a distanza

scritto per lezioni frontali

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. 

Methods:

  • Final written exam
Capacità

al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di identificare i principali bisogni di assistenza infermieristica del neonato e del minore in età evolutiva, così come i relativi interventi

Skills

at the end of the course, the student will be able to identify the main nursing care needs of newborn babies and children in developmental age, as well as the related interventions

Modalità di verifica delle capacità

orale

scritto, se in presenza

Assessment criteria of skills

 The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Comportamenti

acquisire il metodo per approcciarsi alla diade genitori- bambino

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

conoscenze elementari di anatomia e fisiologia

Indicazioni metodologiche

Lezioni: faccia a faccia

Attività didattiche:

-frequentare le lezioni
-partecipazione a seminari
-Pratica
Frequenza: Obbligatoria

Metodi di insegnamento:

-lezioni
-Seminari

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • Practical

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Neonato e Bambino; Neonatologia: situazione Europea, Italiana e Toscana

Caratteristiche di un reparto pediatrico: Le principali norme sui diritti del bambino e carte dei diritti dell’infanzia con particolare riferimento al minore ospedalizzato

Gravidanza e Nascita; Assistenza perinatale: Assistenza alla nascita, caratteristiche fisiologiche del neonato, stabilizzazione termica; I bisogni di assistenza infermieristica del neonato sano e relativi interventi

Allattamento - Alimentazione del neonato alimentazione del lattante.

Screening

Infezioni neonatali. Torch. SIDS. effetti delle sostanze tossiche assunte dalla gestante nel neonato.

Patologie neonatali il bambino prematuro.Il bambino sga.

Il Bambino e l’Ospedalizzazione: Assistenza infermieristica e rilevazione dei PV; I parametri vitali in pediatria (stato di coscienza, temperatura, polso, respiro, pressione arteriosa): individuazione, rilevazione e valutazione; I parametri antropometrici in pediatria (peso, altezza, circonferenza cranica, circonferenza toracica): individuazione e rilevazione

Patologie pediatriche: IVU, problematiche respiratorie, ittero, problemi gastrointestinali,( acuti e cronici) febbre, convulsioni: febbrili ed epilessie. Disidratazione acuta , Bilancio idrico, chetosi. I principali segni e sintomi indicativi di disturbi gastrointestinali e disidratazione in pediatria: identificazione e monitoraggio; I bisogni e i relativi interventi di assistenza infermieristica pediatrica in caso di: ittero, nausea, rigurgito, vomito; alterazioni dell’alvo: diarrea, stipsi, disidratazione; I sintomi indicativi di infezione delle vie urinarie; Le tecniche di raccolta urine; L’educazione della famiglia ai comportamenti da adottare in merito all’igiene dei genitali ed alle tecniche di raccolta delle urine.le patologie reumatiche principali.

le nefrosi e nefriti. infezioni da streptococco nelle varie eta'.anafilassi e principali forme allergiche.

le malattie esantematiche nel bambino. meningiti. cenni sulle vaccinazioni.

Emergenze pediatriche e assistenza  U.T.I.N.: Grave prematurità, incubatori, ventilazione automatica neonatale, VC, CPAP, PEEP, HF, TRIGGER (distress respiratorio, alimentazione e tecniche di manipolazione delle arterie di accesso venoso, metodo NIDCAP, Cangaroo mother care, analgesia nel prelievo di sangue capillare)

Somministrazione della terapia: vie di somministrazione, calcolo della dose e diluizioni: Le peculiarità della preparazione dei farmaci in pediatria (modalità di calcolo e diluizione; selezione presidi); Le peculiarità della somministrazione della terapia farmacologica in età pediatrica (vie di somministrazione e sedi; tecniche di immobilizzazione)

Cenni di PBLSD e Disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino

Ventilazione non invasiva: NCPAP e HHHFNC

Assistenza al bambino in chirurgia pediatrica; Metodi e tecniche validate per la valutazione ed il controllo del dolore in pediatria

LE PRINCIPALI MALATTIE GENETICHE.IL RITARDO DELLA CRESCITA IN ETA' PEDIATRICA.

Syllabus

Nursing care in Pediatrics - Family Centered Care and Communication in Pediatrics - The process of Nursing in Pediatrics - Drug therapy in pediatrics - Nursing care in children with type 1 diabetes mellitus - Nursing in pediatric surgery - Nursing in onco-hematology Pediatrics - The exanthematous diseases, burns - Assistance to the dying child - Nursing the child with respiratory disease - Nursing the child with gastrointestinal problems - Cystic fibrosis - The Role of the Nurse in the ill-treatment and abuse of children - Assistance at birth, the newborn physiological characteristics, thermal stabilization. - Stimulation techniques neonatal and neonatal resuscitation and basic advanced FLOW INFANT, emergency medication management. - Nursing in U.T.I.N. , Severe prematurity, incubators, automatic ventilation neonatal, VC, CPAP, PEEP, HF, TRIGGER (respiratory distress, feeding, and venous access arterial techniques of handling, method NIDCAP, Cangaroo mother care, analgesia in capillary blood sampling). - Resuscitation of pediatric basic and advanced use of defibrillator manual and semi-automatic in pediatrics. - Emergency pediatric hospital, activation of the procedure, Broselow tape method, intubation with endotracheal tube and nose tracheal, laryngeal mask insertion, peripheral venous access in urgent emergency in pediatrics, intraosseous puncture. - Triage and territorial pediatric hospital

TORCH.SIDS.MAYOR GENETIC DISEASES.GROWTH DISEASES.strep infections.

Bibliografia e materiale didattico

Il manuale dell’infermiere 2° edizione – S.M. Nettina – Piccin Editore Pediatria – Principi e pratica clinica- Bartolozzi, Guglielmi – Masson editore Puericultura – V. Maglietta – Casa Editrice ambrosiana Manuale di Pediatria- M.A. Castello- Piccin Nuova Libraria Pediatria- M. De Martino- EdiSES Educational material

SLIDE DELLE LEZIONI

slides of the lessons

Bibliography

Il manuale dell’infermiere 2° edizione – S.M. Nettina – Piccin Editore Pediatria – Principi e pratica clinica- Bartolozzi, Guglielmi – Masson editore Puericultura – V. Maglietta – Casa Editrice ambrosiana Manuale di Pediatria- M.A. Castello- Piccin Nuova Libraria Pediatria- M. De Martino- EdiSES Educational material

Modalità d'esame

orale per lezioni i didattica a distanza

scritto per lezioni in presenza

Assessment methods

oral 

written

 

Updated: 16/12/2021 20:38