Il corso è suddiviso in due principali aree di interesse:
Area A (prof.ssa Alexandra Andresen) - Il “sistema dell’arte in Italia e la produzione di eventi artistici e culturali, con particolare riferimento alle procedure e agli standard internazionali;
Area B (prof. Maurizio Vanni) - La museologia del presente e il turismo umanistico.
Lo studente sarà in grado di acquisire conoscenze su:
The course is divided into two main areas of interest:
Area A (prof. ssa Alexandra Andresen) - The "art system in Italy and the production of artistic and cultural events, with particular reference to international procedures and standards;
Area B (prof. Maurizio Vanni) - “Present-day Museology and Humanistic Tourism”
The student will be able to acquire knowledge about:
Area A e B: Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere (individuali o in gruppo)
Area A e Area B: Conoscenza e comprensione. Essendo esposto a diversi metodi di insegnamento dell'apprendimento attivo (ad esempio, best practice, casi, lavori su progetti, video), lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere le teorie e gli argomenti chiave dell’organizzazione di un evento artistico culturale e della gestione di un museo, presentati durante il corso e di svolgere una ricerca base sulla fattibilità di un progetto.
Autonomia di giudizio. L'uso di metodi di insegnamento attivi incoraggerà lo studente a raccogliere e analizzare i dati e a valutare possibili soluzioni pratiche.
Capacità di comunicazione. Attraverso le lezioni e la lettura dei testi di studio a casa, lo studente apprenderà concetti chiave, quadri teorici e argomenti e dovrebbe poter presentare, in una relazione scritta, i risultati dell'attività progettuale svolta in gruppo
Area A and B: Knowledge and understanding. By being exposed to different methods of teaching active learning (e.g., best practices, cases, work on projects, videos), the student should be able to understand the key theories and topics of organizing a cultural event and of museums management and to carry out basic research on the feasibility of a project.
Autonomy of judgment. The use of active teaching methods will encourage the student to collect and analyse data and evaluate possible practical solutions.
Communication skills. Through the lessons and the reading of the study texts at home, the student will learn key concepts, theoretical frameworks and topics and should be able to present the results of the project activity carried out in a group in a written report.
Area A: Lo studente, nell’ambito di un gruppo di lavoro, dovrà partecipare alla stesura di una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto. Il progetto sarà presentato in forma di power point alla classe.
Area A: The student, as part of a working group, will have to participate in the drafting of a written report showing the results of the project activity. The project will be presented in the form of a power point to the class.
Area A e B: Lo studente potrà apprendere:
Area A and B: The student will be able to learn:
Area A:
Area A:
Le lezioni si svolgeranno in presenza con l’ausilio di slide e video, in lingua italiana e in lingua inglese;
Sono previste esercitazioni (individuali e di gruppo) e la presentazione/discussione dei progetti svolti e la partecipazione alle discussioni.
Area A e Area B: Frequenza delle lezioni: obbligatoria
Aea A: Lessons will take place online (Microsoft teams platform) with the help of slides and videos, in Italian and English.
Exercises (individual and group) and the presentation / discussion of the projects carried out are foreseen.
Area A and B: Attending lectures: mandatory
Area A - Questa parte del corso, introduce alle caratteristiche del patrimonio artistico italiano e del “sistema” dell’arte in Italia - ruolo, struttura e servizi del Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo -, con particolare riferimento alla realizzazione di eventi artistici e culturali.
Saranno esaminati in dettaglio i processi organizzativi che vanno dall’idea alla concreta realizzazione di un progetto culturale: dall’analisi della fattibilità all’elaborazione di un budget, dalla gestione dei rapporti con musei e istituzioni internazionali alle procedure di prestito, dalla copertura assicurativa ai problemi di conservazione e di trasporto, dalla comunicazione ai servizi.
Esempi di best practice saranno introdotti e discussi per stimolare, anche attraverso workshop interattivi, le capacità di reporting, problem solving e team building degli studenti. Saranno infine approfondite le attività svolte in ambito internazionale dall’Unesco, in riferimento alla tutela del patrimonio culturale e alle opportunità di formazione.
Area B - La Convenzione di Faro e i cambiamenti dello stile di vita delle persone, a seguito della pandemia da Covid-19, hanno accelerato evoluzioni già in corso nel management e nel marketing della cultura. La museologia del presente integra le funzioni tradizionali dei musei attraverso proposte progettuali etiche e responsabili basate su modelli di crescita sostenibile (sostenibilità economica, sociale, ambientale, salute&benessere). I musei non sono mai stati così vicini alle persone e la loro profilazione mai così importante.
Indice
1 – Breve storia della nuova Museologia
Il museo assolve un servizio pubblico e dialoga con tutti
La genesi dei musei americani
Nasce l'industria dell'intrattenimento
Carlo Ludovico Ragghianti. Il museo oltre il museo
Il Centre Beaubourg: il primo “anti-museo” europeo
La museologia negli anni Ottanta
La legge Ronchey: pubblico vs privato
La Dichiarazione di Roma e la crescita sostenibile. Le proposte del G20 nel 2021
2 – Le funzioni, le necessità, i bisogni e la crescita sostenibile del museo
Le funzioni istituzionali e le nuove funzioni del museo
Le necessità del museo
I bisogni del museo
Il pensiero sostenibile
3 – La sostenibilità economica del museo. La gestione museale riparte dai numeri
Il piano economico, le nuove strategie e il business model
Le principali modalità per generare entrate
Il facility management
L'Art Bonus
Il Corporate Fund Raising: la partnership con le imprese private
Perché le aziende private devono investire nelle arti? Impresa, cultura e territorio
Il caso “Vespa”. La cultura diventa strumento strategico
Il caso “Scorpion Bay. Take Your Freedom”
Il caso “Recard. The State of the Art”
Il Turismo industriale
Il caso “It's Tissue”
4 – La nuova scienza progettuale. La pianificazione etica e responsabile
La progettualità etica e l'importanza delle risorse intangibili
Dall'imprevedibilità del contesto ai nuovi valori progettuali.
Elementi di costruzione per un progetto museologico del “qui e ora”
La nuova scienza progettuale. Il visitatore al centro
Analisi dei nuovi scenari: dal contesto culturale al nuovo benchmarking
Dal target alle personas. La segmentazione a specchio
La strategia etica e l'importanza del marketing olistico
5 – MSR – Museum Social Responsibility. Obiettivo: abbattere le barriere sociali
La Convenzione di Faro. Il diritto di partecipare la cultura
L'equità sociale. I musei diventano aziende al servizio delle persone
L'importanza della dimensione sociale del museo
Il Marketing della responsabilità sociale
Il museo e gli adolescenti
Il museo e le famiglie
Il museo e la terza età
6 – La sostenibilità ambientale. Verso la biomuseologia
Progetti ecosostenibili per gli spazi dedicati ai servizi
I materiali ecologici utilizzabili all'interno del museo
Progetti per l'efficienza energetica
Il merchandise ecosostenibile
La bioarchitettura e la biomuseografia
I musei e la coscienza ambientale
Il Green Marketing
Il caso “GreenheArt. garden&lifestyle”
Il caso “Rifiuti Preziosi. Ciò che resta è arte”
7 – Il museo è salute&benessere
Il PIF – Prodotto Interno Felicità
Il Buthan e i 72 indicatori di benessere
Il bene relazionale e il nuovo stile di vita delle persone
Il Museo e le persone fragili e vulnerabili. La cultura è salute
Gli incontri esperienziali mediati. La museoterapia
Il museo e il benessere dell'anima: inediti percorsi percettivi
Le piattaforme del benessere esperienziale. Le visite guidate emozionali
Il Mindful Museum
La Museum Quantum Perception
8 – Il turismo umanistico e sostenibile tra cultura e natura. L'esperienza museo diventa destinazione
I “sensi” del turismo
I nuovi scenari modificano i criteri delle scelte
Dalla Smart City alla Smile City
Dal Marketing territoriale al Marketing umanistico
La cultura e le nuove offerte umanistiche
Destinazione museo
L'etica del turismo
Il turismo sociale
Turismo e sostenibilità ambientale
Area A - Introduces the characteristics of the Italian artistic heritage and of the "system" of art in Italy - role, structure and services of the Ministry of Heritage, Cultural Activities and Tourism -, with particular reference to the realization of artistic and cultural events.
The organizational processes ranging from the idea to the concrete realization of a cultural project will be examined in detail: from the analysis of the feasibility to the elaboration of a budget, from the management of relationships with museums and international institutions to the loan procedures, from insurance coverage to problems of conservation and transport, from communication to services.
Examples of best practices will be introduced and discussed to stimulate students' reporting, problem solving and team building skills, also through interactive workshops. Finally, the activities carried out at the international level by UNESCO will be explored, with reference to the protection of cultural heritage and training opportunities.
Area B - Transformations underway in Culture Management & Marketing have sped up notably following the Faro Convention and the changes in people's lifestyles due to the Covid-19 pandemic. Present-day museology integrates the traditional role of museums with ethical and responsible project proposals based on sustainable growth and on economic, social, environmental, health & well-being sustainability. Museums have never been so close to people and profiling them has never been so vital.
Course Syllabus
1 – Brief overview the new Museology
The museum performs a public service and dialogues with everyone
Genesis of American museums
Birth of the entertainment industry
Carlo Ludovico Ragghianti. The museum beyond the museum
The Beaubourg Center: the first European “anti-museum”
Museology in the 1980s
The Ronchey Law: public vs private
The G20 Rome Declaration and sustainable growth. Main points made in 2021
2 – Museum functions, requirements, needs and sustainable growth
The institutional functions and new roles of the museum
Museum requirements
Museum needs
Sustainable thinking
3 – The financial sustainability of museums. Museum management starts with numbers
The business plan, new strategies and business models
How to generate revenue
Facility management
Art Bonus
Corporate Fund Raising: partnering with private enterprises
Why should a private company invest in art? Business, culture and territory
Case study: “Vespa”. Culture becomes a strategic tool
Case study: “Scorpion Bay. Take Your Freedom”
Case study: “Recard. The State of the Art”
Industrial tourism
Case study: “It's Tissue”
4 – The new planning science. Ethical and responsible programming
Ethical planning and the importance of intangible assets
From context volatility to new planning values
Essential building blocks of “here and now” museological projects
The new planning science. Putting the Visitor at the center
New scenario analysis: from cultural context to benchmarking
From targets to personas. Mirror segmentation
Ethical strategy and the importance of holistic marketing
5 – MSR – Museum Social Responsibility. The goal: break down social barriers
The Faro Convention. The right to contribute to cultural heritage
Social equity. Museums become enterprises at people’s service
The importance of the museum’s social scope
Marketing social responsibility
Museums and teenagers
Museums and families
Museums and the elderly
6 – Environmental sustainability. The path to bio-museology
Environmentally sustainable projects for service-dedicated areas
Green materials that can be used in the museum
Energy-efficient projects
Environmentally sustainable merchandising
Bio-architecture and bio-museography
Museums and environmental awareness
Green Marketing
Case study: “GreenheArt. garden&lifestyle”
Case study: “Precious Rubbish. What is left is art”
7 – Museums are health&wellness
GNH– Gross National Happiness
The country of Bhutan and the 72 wellness indicators
Relational good and people’s new lifestyles
Museums and vulnerable people. Culture is Health
Mediated experiential encounters. Museum-therapy
Museums and the well-being of the soul. Unexplored perceptive routes
Experiential well-being platforms. Emotion-based guided tours
The Mindful Museum
Museum Quantum Perception
8 – Humanistic and sustainable tourism from culture to nature. The museum experience becomes the destination
The “senses” of tourism
New scenarios modify choice criteria
From the Smart City to the Smile City
From Territorial Marketing to Humanistic Marketing
Culture and the new humanistic proposals
Destination museum
The ethics of tourism
Social tourism
Tourism and environmental sustainability
Area A
un testo a scelta tra i seguenti:
Paola Dubini, Con la cultura non si mangia. Falso!, ed. Laterza, 2018
Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, ed. Laterza, 2011
Haskell Francis La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, ed. Skira, 2008
Durante le lezioni sarà fornito altro materiale didattico e bibliografia di riferimento per approfondimenti
Area B
Testi di riferimento per l'esame:
D. Piraina – M. Vanni, La nuova museologia: le opportunità nell'incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile, Torino, Celid, 2020.
C. Del Bò, Etica del turismo. Responsabilità, sostenibilità, equità, Roma, Carocci Editore, 2019
M. Vanni, Il museo diventa impresa. Il marketing museale per il break even di un luogo da vivere quotidianamente, Torino, Celid, 2018.
Per approfondimenti:
M. Della Lucia, Approccio manageriale allo sviluppo turistico sostenibile. Un framework interpretativo e di gestione integrato, Milano, Franco Angeli, 2018.
Mailander (a cura di), Il nuovo marketing dei sistemi territoriali. Scenari, storie di successo, modelli concreti per creare brand destination vincenti, Milano, Gruppo24ore, 2012.
M. V. Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria e la prassi, Roma, Carocci Editore, 2011.
R. Cercola – F. Izzo – E. Bonetti, Eventi e strategie di marketing territoriale. I network, gli attori e le dinamiche relazionali, Milano, Franco Angeli, 2010.
L. Cataldo – M. Paraventi, Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano, Hoepli, 2007.
J. Ejarque, La destinazione turistica di successo, Milano, Hoepli, 2003.
M. G. Caroll, Il marketing territoriale, Milano, Franco Angeli, 1999.
Area A (prof.ssa Andresen)
one text chosen from the following:
Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, ed Laterza, 2011
Haskell Francis La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, ed. Skira, 2008
Salvatore Settis, Italia S.p.A. L’assalto al patrimonio culturale, ed. Einaudi, Torino 2002
During the lessons, other teaching material and reference bibliography will be provided for further insights
Area B (prof. Vanni)
Reference texts:
D. Piraina – M. Vanni, La nuova museologia: le opportunità nell'incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile, Torino, Celid, 2020.
C. Del Bò, Etica del turismo. Responsabilità, sostenibilità, equità, Roma, Carocci Editore, 2019
M. Vanni, Il museo diventa impresa. Il marketing museale per il break even di un luogo da vivere quotidianamente, Torino, Celid, 2018.
For further study:
M. Della Lucia, Approccio manageriale allo sviluppo turistico sostenibile. Un framework interpretativo e di gestione integrato, Milano, Franco Angeli, 2018.
Mailander (a cura di), Il nuovo marketing dei sistemi territoriali. Scenari, storie di successo, modelli concreti per creare brand destination vincenti, Milano, Gruppo24ore, 2012.
M. V. Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria e la prassi, Roma, Carocci Editore, 2011.
R. Cercola – F. Izzo – E. Bonetti, Eventi e strategie di marketing territoriale. I network, gli attori e le dinamiche relazionali, Milano, Franco Angeli, 2010.
L. Cataldo – M. Paraventi, Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano, Hoepli, 2007.
J. Ejarque, La destinazione turistica di successo, Milano, Hoepli, 2003.
M. G. Caroll, Il marketing territoriale, Milano, Franco Angeli, 1999.
materiale aggiuntivo da concordare con il docente
additional material to be agreed with the lecture
Area A -
Il voto finale è il risultato di:
- una prova orale o scritta (60%);
- un lavoro di gruppo (40%)
Area B -
Il voto finale è il risultato di una prova orale (100%)
Area A -
The final grade is the result of:
- a written/oral exam (70%);
- a group work (30%);
Area B -
The final grade is the result of an oral exam (100%).