Scheda programma d'esame
SPANISH LANGUAGE
MARIA SOL ALVAREZ DEL CANTO
Academic year2021/22
CourseBANKING FINANCE AND FINANCIAL MARKETS
Code100LL
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07,NNLEZIONI63
MARIA SOL ALVAREZ DEL CANTO unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

1. Espressione e interazione orale:

- Interagire in modo adeguato in situazioni abituali della vita quotidiana e in diversi contesti professionali.

- Stabilire contatti sociali e lavorativi sia in un contesto orale sia attraverso dei testi scritti: saluti, presentazioni, ringraziamenti, scuse, inviti, proposte...

- Fare descrizioni di persone, luoghi, attività e interessi in presente e in passato.

- Saper presentare e dare informazione su un'azienda.

- Saper presentare e dare informazione su diversi tipi di prodotti.

- Saper sostenere un colloquio di lavoro.

- Conoscere e saper riferire aspetti culturali spagnoli paragonandoli con le tradizioni culturali proprie.

2. Comprensione ed espressione scritta:

- Comprendere i punti principali di testi che riguardano situazioni lavorative, di studio o di diverse attività di tempo libero.

- Produrre testi coerenti su interessi personali e lavorativi.

- Elaborare messaggi scritti (e-mail, lettere formali ed informali, curriculum).

- Comprendere opinioni e punti di vista diversi ed essere in grado di esprimere la propria opinione su argomenti di diversa tipologia.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La prova sarà soltanto orale e avrà tre parti:

1. Descrizione di una foto.

2. Dialoghi e role-play a coppie.

3. Conversazione su un argomento del programma.

Avrete un modello d'esame a disposizione nella piattaforma del corso CLASSROOM.

 

Capacità

- Utilizzare la lingua spagnola per scopi comunicativi al livello A2/B1 del QCER.

- Comprendere e utilizzare lessico ed espressioni di uso frequente in contesti di lavoro, studio e tempo libero.

- Descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.



Modalità di verifica delle capacità

La prova sarà soltanto orale e avrà tre parti:

1. Descrizione di una foto.

2. Dialoghi e role-play a coppie.

3. Conversazione su un argomento del programma.

Avrete un modello d'esame a disposizione nella piattaforma del corso CLASSROOM.

 

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Nel primo semestre si terrà un lettorato come introduzione/preparazione (livello A1) all’insegnamento del corso di Lingua Spagnola che si terrà nel secondo semestre (livello A2/B1).


https://www.ec.unipi.it/lettorato-lingua-spagnola-inizio-lezioni/

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

FUNZIONI COMUNICATIVE:

 

- Chiedere e dare informazione personale (nome, età, nazionalità, indirizzo,

  numero di telefono, professione).

- Descriversi e descrivere una persona (fisicamente e caratterialmente).

- Parlare di azioni abituali: orari, tempo libero e frequenza.

- Descrivere il posto dove si lavora: oggetti, mobili e ubicazione.

- Esprimere i propri gusti e la opinione su aspetti come le professioni, i colleghi

  di lavoro, gli orari delle aziende...

- Descrivere e narrare fatti e situazioni del passato.

- Parlare su fatti futuri: programmare, prevedere, esprimere ipotesi.

- Consigliare, dare istruzioni e commandi.

- Sprimere la propria opinione e chiedere l'opinione degli altri.

 

STRUTTURE GRAMMATICALI:

 

- Presente di Indicativo dei verbi regolari e irregolari di 1ª, 2ª e 3ª coniugazione.

- Preposizioni (en, a, desde, hasta, para, por).

- Avverbi e preposizioni di luogo (entre, encima de, debajo de...).

- I verbi ESTAR / HABER per descrivire e situare oggetti e persone.

- La coniugazione del verbo gustar e di altri verbi di coniugazione similare.

- I tempi del passato: pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido

  e pretérito pluscuamperfecto dell’indicativo (morfologia e usi contrastivi).

- Futuro e condizionale dei verbi regolari e irregolari.

- L'imperativo.

- Presente e imperfetto di congiuntivo.

 

LESSICO:

 

- Descrizione di persone (fisico e personalità) e luoghi (mobili e oggetti in un

  ufficcio).

- Attività quotidiane e di tempo libero.

- Espressioni di frequenza: siempre, casi siempre, a menudo...

- Gli orari dei negozi e di altri spazi pubblici (musei, cinema, teatro...).

- Professioni e offerte di lavoro.

- Curriculum vitae e colloqui di lavoro.

- Tipi di imprese e attività economiche.

- Verbi che esprimono gusti: gustar, encantar, odiar...

- Espressioni di tempo con il passato: este mes, este año, ayer, hace un mes, el

  año pasado...

- Espressioni di tempo con il futuro: mañana, la próxima semana, dentro de...

- Espressioni di probabilità: quizás, es posible que, probablemente...

 

Bibliografia e materiale didattico

Tutto il materiale didattico si caricherà sulla piattaforma Classroom del corso.

Potete seguire anche questi libri:

- ELExprés (Nueva Edición). Curso Intensivo de español A1, A2, B1. Editorial SGEL.

- Gramática Básica del estudiante de español. Editorial Difusión



Indicazioni per non frequentanti

Seguire il Classroom del corso dove si caricherà tutto il materiale e i diversi links per praticare i contenuti.

Codice corso: kh56bvx6

 



Modalità d'esame

La prova sarà soltanto orale e avrà tre parti:

1. Descrizione di una foto.

2. Dialoghi e role-play a coppie.

3. Conversazione su un argomento del programma.

Avrete un modello d'esame a disposizione nella piattaforma del corso CLASSROOM.

 

 

Altri riferimenti web

https://www.profedeele.es/

https://napoles.cervantes.es/it/corsi_spagnolo/orari_corsi_spagnolo/materiali_didattici.htm

Updated: 07/02/2022 17:26