Scheda programma d'esame
ITALIAN LINGUISTICS II
MIRKO LUIGI AURELIO TAVOSANIS
Academic year2021/22
CourseDIGITAL HUMANITIES
Code565LL
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MODULO AL-FIL-LET/12LEZIONI36
MIRKO LUIGI AURELIO TAVOSANIS unimap
MODULO BL-FIL-LET/12LEZIONI36
MIRKO LUIGI AURELIO TAVOSANIS unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza della storia generale di Wikipedia e delle caratteristiche linguistiche di Wikipedia in lingua italiana, inserite nel contesto dell’italiano contemporaneo.

Knowledge

Knowledge of the general history of Wikipedia and of the linguistic features of Wikipedia in Italian, placed in the context of contemporary Italian.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione orale basata anche sui lavori descritti nella sezione "Modalità di verifica delle capacità".

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam partially based on the tasks described in the "Assessment criteria of skills" section.

Capacità

Capacità di inquadrare la situazione di Wikipedia in lingua italiana nel contesto sociolinguistico contemporaneo, usando anche strumenti di analisi linguistica.

Capacità di scrivere in modo cooperativo voci di Wikipedia documentate di alto livello e di partecipare costruttivamente alle discussioni su Wikipedia.

Skills

Skill to frame the situation of Wikipedia in Italian language in the contemporary sociolinguistic context, making use of tools of linguistic analysis.

Skill to write cooperatively Wikipedia articles of a high standard and to participate constructively in Wikipedia discussions.

Modalità di verifica delle capacità

Per il modulo A sarà richiesto di analizzare un sottocorpus di Wikipedia usando strumenti di linguistica computazionale.

Per il modulo B sarà richiesto di scrivere o integrare una voce di argomento linguistico e una voce di altro argomento. Sarà inoltre richiesto di partecipare a una revisione critica dei criteri di Wikipedia di pertinenza linguistica.

Assessment criteria of skills

For module A students will be asked to analyse a Wikipedia subcorpus using computational linguistics tools.


For module B students will be asked to write or integrate a linguistic topic article and an article on a different topic. Students will also be required to participate in a critical review of Wikipedia's criteria for linguistic relevance.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Solo i prerequisiti richiesti dal Corso di Laurea, che includono almeno 12 crediti precedenti nei settori L-FIL-LET/12 (Linguistica italiana) o L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica). Si consiglia comunque una buona conoscenza della grammatica scolastica italiana e della Linguistica italiana, inclusi elementi di sociolinguistica.

Prerequisites

The only prerequistes are those required for the access to the Degree Program in Humanities Computing, including 12 credits in the L-FIL-LET/12 (Linguistica italiana) or L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica) sectors. A good knowledge of Italian traditional grammar and of Italian linguistics, including foundational knowledge of sociolinguistics, is recommended.

Indicazioni metodologiche

Il corso alternerà nozioni teoriche ad attività pratiche che includono la pubblicazione di testi su Wikipedia e la partecipazione ad attività collaborative.

 

Attività richieste:

  • frequenza delle lezioni
  • preparazione di una relazione scritta
  • partecipazione ad attività collaborative
  • studio individuale

 

Metodo di insegnamento: lezioni frontali

 

Lingua del corso: italiano

Teaching methods

The course will alternate theoretical notions with practical activities including publishing texts on Wikipedia and participating in collaborative activities.

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of written texts
  • participation to collaborative activities
  • individual study

 

Teaching method: Lectures.

 

Teaching language: Italian

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso sarà dedicato ai rapporti tra Wikipedia e la lingua italiana.

Nel modulo A saranno presentate le caratteristiche generali di Wikipedia, con particolare attenzione alla situazione di Wikipedia in lingua italiana. Saranno descritte poi specificamente le voci dedicate alla lingua italiana e alla linguistica. Soprattutto, saranno descritte le caratteristiche linguistiche di Wikipedia in lingua italiana, includendo i processi di scrittura e i processi di discussione.

Nel modulo B la conoscenza di Wikipedia sarà approfondita dal punto di vista pratico.

Syllabus

The course will be dedicated to the relationship between Wikipedia and the Italian language.


In module A the general characteristics of Wikipedia will be presented, with particular attention to the situation of Wikipedia in Italian language. Then, the articles dedicated to Italian language and linguistics will be specifically described. Above all, the linguistic features of Wikipedia in Italian language will be described, including writing and discussion processes.

In module B, the knowledge of Wikipedia will be deepened from a practical point of view.


Bibliografia e materiale didattico
  • Paolo D’Achille, L’italiano contemporeaneo, Bologna, il Mulino, 2019.
  • Andrew Lih, La rivoluzione di Wikipedia: come un gruppo di illustri sconosciuti ha creato la più grande enciclopedia del mondo, Torino, Codice, 2010 (anche in originale: The Wikipedia Revolution. How a Bunch of Nobodies Created the World’s Greates Encyclopaedia, Londra, Hachette, 2009).
  • Dispense del docente
  • Un libro a scelta tra:

Mastrangelo, Emanuele, e Enrico Petrucci. 2013. Wikipedia: l’enciclopedia libera e l’egemonia dell’informazione. Milano: Edizioni Bietti.

Jemielniak, Dariusz. 2014. Common Knowledge? An Ethnography of Wikipedia. Stanford, Calif: Stanford Univ. Press.

Reagle, Joseph M., e Jackie L. Koerner, a c. di. 2020. Wikipedia @ 20: stories of an incomplete revolution. Cambridge, Massachusetts: The MIT Press.

Sanger, Larry. 2020. Essays on free knowledge. Canal Winchester, Ohio: Sanger Press.

 

 

Bibliography
  • Paolo D’Achille, L’italiano contemporeaneo, Bologna, il Mulino, 2019.
  • Andrew Lih, La rivoluzione di Wikipedia: come un gruppo di illustri sconosciuti ha creato la più grande enciclopedia del mondo, Torino, Codice, 2010 (anche in originale: The Wikipedia Revolution. How a Bunch of Nobodies Created the World’s Greates Encyclopaedia, Londra, Hachette, 2009).
  • Teacher's materials
  • One of the following books:

Mastrangelo, Emanuele, e Enrico Petrucci. 2013. Wikipedia: l’enciclopedia libera e l’egemonia dell’informazione. Milano: Edizioni Bietti.

Jemielniak, Dariusz. 2014. Common Knowledge? An Ethnography of Wikipedia. Stanford, Calif: Stanford Univ. Press.

Reagle, Joseph M., e Jackie L. Koerner, a c. di. 2020. Wikipedia @ 20: stories of an incomplete revolution. Cambridge, Massachusetts: The MIT Press.

Sanger, Larry. 2020. Essays on free knowledge. Canal Winchester, Ohio: Sanger Press.

 

Indicazioni per non frequentanti

Il programma coincide con quello per i frequentanti.

Non-attending students info

Syllabus, bibliography etc. are valid for both attending and non-attending students.

Modalità d'esame

Realizzazione dei lavori descritti nelle "Modalità di verifica delle capacità" e discussione orale dei testi in programma.

Assessment methods

Realisation of the work described in the "Assessment criteria of skills" and oral discussion of the texts listed in the Bibliography.

Altri riferimenti web

 https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

 

 

Additional web pages

https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

Note

Commissione d'esame: Mirko Tavosanis (head), Elisa Bianchi

Il corso inizierà regolarmente il 22 settembre 2021.

Notes

Examination Committee: Mirko Tavosanis (head), Elisa Bianchi

The course will start the 22nd of September, 2021.

Updated: 04/08/2021 10:38