Scheda programma d'esame
BUSINESS STRATEGY AND POLICY
SILVIO BIANCHI MARTINI
Academic year2021/22
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code339PP
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALESECS-P/07LEZIONI63
SILVIO BIANCHI MARTINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

 Il corso approfondisce le logiche della gestione strategica dell’azienda oltreché alcuni modelli di rappresentazione e strumenti per l’analisi. Intende non solo far acquisire conoscenze teoriche ma anche abilità applicative. A tal fine viene fatto ampio ricorso ad esemplificazioni ed al metodo dei casi aziendali. L’esame finale, pertanto, non accerterà solo la conoscenza dei concetti e dei modelli e strumenti di analisi strategica, ma anche l’abilità ad interpretare tali modelli e strumenti con riferimento a specifici casi aziendali. Lo studente dovrà pertanto studiare in modo INTEGRATO i materiali teorico-concettuali, i modelli e gli strumenti presentati nei libri ed i casi ed esemplificazioni aziendali.

 

Nella parte 1 viene introdotta, ricorrendo ad un modello originale, una mappa che individua le tappe dell’analisi strategica. In tale ambito emerge anche la logica che ispira la gestione strategica dell’azienda. Nella parte 2 vengono presentati alcuni tradizionali strumenti di analisi/valutazione della strategia. Nella parte 3 viene introdotto uno schema classificatorio (RARe Model) e vengono illustrati, nella prospettiva strategico-situazionale, percorsi analitici relativi alle risorse (resource based view), attività (correnti e di setup) e relazioni (con il mercato e gli stakeholder). Nella parte 4 il corso, assumendo una prospettiva evolutiva, si concentra sul cambiamento strategico. La parte 5 sviluppa il tema dei valori aziendali (core values system) e presenta un modello per il management by values. La parte 6, infine, presenta alcune tradizionali tematiche di corporate strategy.

Nel corso verranno altresì organizzati seminari, che vedranno la partecipazione di figure di spicco del mondo economico, privato e pubblico, tra cui:

 

Interventi CEO di alcune aziende.

 

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

L’esame finale non accerterà solo la conoscenza dei concetti e dei modelli e strumenti di analisi strategica, ma anche l’abilità ad interpretare tali modelli e strumenti con riferimento a specifici casi aziendali. Lo studente dovrà pertanto studiare in modo INTEGRATO i materiali teorico-concettuali, i modelli e gli strumenti presentati nei libri ed i casi ed esemplificazioni aziendali.

Capacità

Il corso si propone di sviluppare la capacità di analisi, valutazione e formulazione della strategia competitiva (o business strategy) di una azienda. Nel corso verranno introdotti i principali concetti e gli strumenti di analisi e valutazione della strategia aziendale. Approfondimenti specifici riguarderanno le risorse e competenze, le attività ed i posizionamenti competitivi.

Comportamenti

Il metodo didattico è fortemente orientato a far maturare concrete capacità analitiche ricorrendo a molteplici casi aziendali e discussioni in aula.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il syllabus del corso è disponibile al seguente link: https://bit.ly/2Y6wwbG

Bibliografia e materiale didattico

 MATERIALE PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME (N.B.: da fare SOLO per le parti indicate nel syllabus)

  • BIANCHI MARTINI, A. CORVINO, E. ROCCHICCIOLI, Governare strategicamente l’azienda, Giappichelli, 2019.
  • INVERNIZZI (a cura di), Le strategie competitive, McGraw-Hill, Milano, 2014.
  • BIANCHI MARTINI, E. FORCONI, E. ROCCHICCIOLI, Il sistema dei valori e la strategia aziendale, Giappichelli, 2018.
  • ROCCHICCIOLI (a cura di), Casi di strategia e politica aziendale, Pisa University Press, 2019.
  • BIANCHI MARTINI, A. CORVINO, F. DONI, E.BRANCA; Il RARe Model, Dispense ad uso degli studenti
  • Casi indicati a lezione da scaricare
  • BIANCHI MARTINI, Introduzione all’analisi strategica dell‘azienda, Giappichelli, Torino, 2009.
  • J. COLLIS, C.A. MONTGOMERY, G. INVERNIZZI, M. MOLTENI, Corporate Level Strategy. Generare valore condiviso nelle imprese multibusiness, McGraw-Hill, Milano, 2012.
  • Materiale messo a disposizione degli studenti (testi, casi e slide)
  • DOWNES, P. NUNES, Big Bang Disruption, Harvard Business Review, 2013.
Indicazioni per non frequentanti

 

Nel materiale a disposizione sono presenti tutti gli apprfondimenti ed i casi discussi e presentati in aula.

Per il materiale a disposizione contattare il docente

Modalità d'esame

Opzione 1 (se esame in presenza)

Prova scritta applicativa

Opzione 2 (se esame a distanza)

 Prova orale

Altri riferimenti web

Canale teams 333PP - Strategia e Politica Aziendale 21/22

Updated: 30/09/2021 09:13