Scheda programma d'esame
QUALITY MANAGEMENT SYSTEMS AUDIT
ANGELA TARABELLA
Academic year2021/22
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code404PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SISTEMI DI GESTIONE E AUDIT DELLA QUALITÀSECS-P/07LEZIONI42
ANGELA TARABELLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Nell’attuale contesto competitivo caratterizzato dall’internazionalizzazione e dalla globalizzazione dei mercati e dal superamento delle sovranità nazionali, assume un ruolo centrale la qualità come fattore di fondamentale importanza per le imprese che vogliano consolidare o potenziare la propria posizione concorrenziale. In considerazione di questa nuova realtà di riferimento, il corso si propone di analizzare le teorie, i concetti, le metodologie e le tecniche che definiscono la qualità nonché gli strumenti e le modalità di implementazione nelle imprese con particolare riferimento ai sistemi di gestione e ai percorsi di audit e certificazione, in linea con gli standard internazionali più accreditati.

Knowledge

In the current competitive context characterized by the internationalization and globalization of markets and the overcoming of national sovereignties, quality plays a central role as a factor of fundamental importance for companies wishing to consolidate or strengthen their competitive position. In consideration of this new reference reality, the course aims to analyze the theories, concepts, methodologies and techniques that define quality as well as the tools and methods of implementation in companies with particular reference to management systems and paths audit and certification, in line with the most accredited international standards.

Capacità

Lo studente sarà in grado di seguire l'implementazione di un sistema di gestione della qualità secondo lo standard internazionale UNI-EN-ISO 9001:2015 e di effettuare l'attività di audit secondo lo standard UNI-EN-ISO 19011:2018 e verifica sui criteri.

Skills

The student will be able to follow the implementation of a quality management system according to the international standard UNI-EN-ISO 9001: 2015 and to carry out the audit according to the standard UNI-EN-ISO 19011:2018 and verification of the criteria.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza base sui sistemi di gestione.

Prerequisites

Basic knowledge of management systems.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Parte prima

Qualità e nuovi orientamenti del mercato

- il processo di internazionalizzazione e globalizzazione

- la centralità del consumatore

- la qualità come fattore strategico per le imprese

- definizione di qualità secondo la norma UNI-EN-ISO 9000:2015

- qualità attesa, percepita, erogata e offerta

- alcuni termini e definizioni utili per la gestione della qualità

 

I sistemi di gestione e certificazione della qualità

- Gli enti di normazione

Le norme della famiglia ISO per la qualità (9000, 9001 e 9004): caratteristiche e interrelazioni

- Gli enti di accreditamento

- Gli organismi di certificazione

- I requisiti del sistema di gestione della qualità secondo la norma ISO 9001:2015

- I passi per l’implementazione in azienda di un sistema di gestione della qualità

 

Parte seconda

Le fasi del processo Normativo

Definizione di Norma ISO, EN, UNI

Sistemi di Accreditamento: il ruolo di Accredia

Settori di Accreditamento e codifica NACE

Enti di Certificazione e modalità di certificazione ISO 9001:2015

Norma UNI EN ISO 19011:2018 - Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione

Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011: Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione si sistemi di gestione

Visite ispettive di prima, seconda e terza parte

La norma UNI EN ISO 9001:2015 Sistemi di Gestione della Qualità. Definizione di qualità e spiegazione approfondita della Norma in oggetto con lo studio di specifici casi aziendali.

Parte terza

Le certificazioni di sistema e di prodotto: una visione olistica

Syllabus

First part

Quality and new market orientations

- the process of internationalization and globalization

- the centrality of the consumer

- quality as a strategic factor for businesses

- definition of quality according to the UNI-EN-ISO 9000: 2015 standard

- expected, perceived, delivered and offered quality

- some terms and definitions useful for quality management

Quality management and certification systems

- Standardization bodies

The ISO family standards for quality (9000, 9001 and 9004): characteristics and interrelationships

- Accreditation bodies

- The certification bodies

- The requirements of the quality management system according to ISO 9001: 2015

- The steps for the implementation of a quality management system in the company

Second part

The phases of the regulatory process

Definition of ISO, EN, UNI standards

Accreditation systems: the role of Accredia

Sectors of Accreditation and NACE coding

Certification Bodies and ISO 9001: 2015 certification methods

UNI EN ISO 19011: 2018 standard - Guidelines for auditing of management systems

UNI CEI EN ISO / IEC 17021: 2011 standard: Requirements for bodies providing audits and certification of management systems

First, second and third party inspection visits

The UNI EN ISO 9001: 2015 Quality Management Systems. Definition of quality and in-depth explanation of the standard in question with the study of specific business cases.

Third part

 System and product certifications: a holistic view

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento:

A. Tarabella – E. Gonnella (2006), La qualità in azienda, aspetti economici e procedurali, Edizioni PLUS, Pisa.

UNI (Ente Italiano di Normazione), UNI-EN-ISO 9001, Sistemi di gestione per la qualità. Requisiti. Settembre 2015.

UNI (Ente Italiano di Normazione), UNI-EN-ISO 19011, Linee Guida per audit sui sistemi di gestione, Febbraio 2012.

Durante lo svolgimento delle lezioni verranno forniti materiali integrativi sotto forma di articoli e dispense che dovranno considerarsi parte integrante del materiale necessario per la preparazione dell’esame.

Bibliography

Reference texts

A. Tarabella – E. Gonnella (2006), La qualità in azienda, aspetti economici e procedurali, Edizioni PLUS, Pisa.

UNI (Ente Italiano di Normazione), UNI-EN-ISO 9001, Sistemi di gestione per la qualità. Requisiti. Settembre 2015.

UNI (Ente Italiano di Normazione), UNI-EN-ISO 19011, Linee Guida per audit sui sistemi di gestione, Febbraio 2012.

During the course of the lessons, additional materials will be provided in the form of articles and handouts which must be considered an integral part of the material necessary for the preparation of the exam.

Indicazioni per non frequentanti

Il materiale è disponibile on line sulla piattaforma moodle a eccezione dei libri di testo.

Non-attending students info

  The material is available online on the moodle platform with the exception of textbooks.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà con un test scritto a scelta multipla.

 

Assessment methods

The exam will be in the form of multiple choice tests

Updated: 04/08/2021 14:52