View syllabus
LIFE-SPAN PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT
MARTINA SMORTI
Academic year2021/22
CourseCLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code489MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
METODI DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO NELL'ARCO DI VITAM-PSI/04LEZIONI42
MARTINA SMORTI unimap
VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN SALUTE MENTALEM-PSI/01LEZIONI42
LUCIA BANCHELLI unimap
CARMEN BERROCAL MONTIEL unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare:

  • i principali paradigmi teorici e metodologici nello studio dello sviluppo; 
  • peculiarità e limiti dei diversi strumenti di rilevazione dei dati (descrizione narrativa, check-list, scale di valutazione, intervista, questionario, colloquio) al fine di individuare specifici strumenti di raccolta dati nell’ambito della psicologia dello sviluppo; 
  • i principali approcci di valutazione psicologica evidence-based;
  • i principali processi psicologici coinvolti nella salute mentale dal punto di vista ACT (Acceptance and Commitment Therapy), la loro relazione con fenomeni clinicamente rilevanti, e i principali strumenti di utilità per la loro valutazione.
  •  i principali aspetti che definiscono la diagnosi psicologica dal punto di vista ordinistico professionale
  • i criteri di scientificità entro il paradigma narrativistico
  • i principali momenti di snodo concettuali in un processo di valutazione psicologica: analisi della domanda, primo colloquio, pianificazione di un percorso di valutazione psicologica, strumenti clinici (colloquio psicologico, test psicodiagnostici), sintesi diagnostica e sua restituzione al paziente, stesura di una relazione clinica
  • le teorie sull'identità entro l'orizzonte della psicologia discorsiva e della psicologia dell'interazione
Knowledge

At the end of the course the students will be able to describe and explain main:

  • theoretical approaches and methods of developmental psychology;
  • strenghts and limits of different instrument of data collection (check-list, rating scales, interview, questionnaire); choosing specific instrument of data collection in developmental psychology; 
  • evidence-based approaches to mental health assessment; 
  • psychological processes involved in mental health according to the ACT model of psychopathology, their relationship to clinically relevant behavior, and the main psychological methods to assess them.
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be assessed in the final examination.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • individuare peculiarità e limiti dei diversi strumenti di rilevazione dei dati (descrizione narrativa, check-list, scale di valutazione, intervista, questionario, colloquio.);
  • selezionare il metodo e lo strumento di raccolta dati più efficace a seconda della situazione; 
  • analizzare in maniera critica i paradigmi di studio dello sviluppo introdotti nello svolgimento del corso; 
  • identificare i criteri evidence based della valutazione psicologica
  • utilizzare strumenti di valutazione psicologica orientati al concetto di Recovery
  • valutare le storie cliniche in base all’approccio della Medicina Narrativa;
  • formulare (semplici) ipotesi spiegative - sull’origine e mantenimento di fenomeni clinicamente rilevanti - in accordo con il modello ACT.
  • pianificare con senso critico un percorso di valutazione psicologica nei suoi principali snodi concettuali

 

Skills

At the end of the course the student will be able to:

  • recognize strenghts and limits of different instrument of data collection (check-list, rating scales, interview, questionnaire) thus to selecting the most efficacious in different contexts;
  • identify evidence-based criteria in the context of psychological assessment;
  • plan and perform psychological assessment aimed at "recovery";
  • perform clinical-case formulations according to the Narrative Medicine approach;
  • perform basic ACT-conceptualizations of clinical-case vignettes.
Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello.

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed in the final examination.

Comportamenti

Alla fine del corso gli studenti:

  • saranno in grado di pianificare una ricerca in diversi ambiti della psicologia dello sviluppo scegliendo la metodologia e gli strumenti di raccolta dati più appropriati;
  • dovranno dimostrare abilità di comunicazione fondate sull'ascolto della persona, l'empatia e il rispetto del concetto di "recovery"
  • saranno in grado di riconoscere e valorizzare i fattori contestuali coinvolti nell’origine e mantenimento di fenomeni clinicamente rilevanti.
Behaviors

At the end of the course the student

  • will be able to plan studies in life span development choosing the right method and instrument; 
  • should demonstrate effective communication skills –such as listening and empathy - while being respectful of the “Recovery”; 
  • will be able to value contextual factors involved in the origin and maintenance of excessive human suffering and ineffectiveness.
Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello. 

Assessment criteria of behaviors

Behaviour will be assessed in the final examination.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO 1. METODI DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO NELL'ARCO DI VITA

  • I metodi di raccolta dati: osservazione, colloquio, questionario, test, scale di valutazione, intervista
  • Strumenti per la valutzione del neonato
  • Metodi e tecniche per la rilevazione del legame di attaccamento
  • Metodi e tecniche per la rilevazione dello sviluppo della competenza sociale e delle relazioni sociali in classe: il metodo sociometrico.
  • Metodi e tecniche per la rilevazione del benessere psicologico e dei disturbi internalizzati e esternalizzati.
  • Metodi e tecniche per la rilevazione del benessere in gravidanza e la transizione alla genitorialità.
  • Metodi e tecniche per la rilevazione dei cambiamenti connessi alla transizione all’età adulta

 MODULO 2. VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN SALUTE MENTALE

  1. La valutazione psicologica in salute mentale: analisi del contesto. La valutazione psicologica come azione professionalmente qualificata collocata entro un contesto clinico. INquadramento giuridico ordinistico; inquadramento scientifico epistemologico; paradigma narrativo. Psicologia discorsiva e psicologia clinica dell'interazione. Pianificare un percorso di valutazione psicologica, dall'analisi della domanda alla scelta di setting e strumenti clinici, alla sintesi diagnostica e sua restituzione al paziente e/o altri destinatari pertinenti. L'ascolto all'interno del colloquio clinico.
  2. Introduzione alla concettualizzazione del caso nel contesto dell’Acceptance and Commitment Therapy. La concettualizzazione del caso in salute mentale. Concettualizzazione dal punto di vista funzionale. Fondamenti della concettualizzazione secondo l’ACT. (In)flessibilità psicologica. Valutazione psicologica dei processi chiave coinvolti nell'(in)flessibilità psicologica: attività simbolica e (de)fusione cognitiva; processi di accettazione; flessibilità attentiva, self-come-contesto; la motivazione umana nel contesto di obbiettivi, valori e azione impegnata. 
Syllabus

UNIT 1. 

  • Method and instrument of data collection: observation, check-list, rating scales, interview, questionnaire
  • Method and instrument assessingthe neonatal competence
  • Method and instrument assessing the attachment relationship
  • Method and instrument assessing social competence: the sociometric test
  • Method and instrument assessing psychological wellbeing, internalizing and externalizing disorders.
  • Method and instrument assessing wellbeing during pregnancy and transition to parenthood
  • Method and instrument assessing changes linked to transition to adulthood

UNIT 2. PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT IN MENTAL HEALTH 

  1. Psychological assessment in mental health: the context analysis. Evidence-based criteria for psychological assesment. Narrative Medicine and mental health. The Recovery. Risk assessment
  2. Introduction to case conceptualization in Acceptance and Commitment Therapy. What is case conceptualization in mental health contexts? Conceptualizing functionally. Fundamentals of ACT case conceptualization: psychological (in)flexibility; assessment of processes involved in psychological (in)flexibility: symbolic activity and cognitive (de)fusion; acceptance processes; contacting the present moment and perspective taking; human motivation in the context of objectives, values and commitment actions
Bibliografia e materiale didattico

MODULO 1. METODI DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO NELL'ARCO DI VITA

  • Attili G. (2001) Ansia da seprazione e misura dell'attaccamento normale e patologico, Milano: Unicopli
  • Simonelli, A., Calvo, V. (2002) L'attaccamento Teoria e metodi di valutazione, Roma: Carocci
  • Ammaniti, M., Candelori, C., Pola, M., Tambelli, T. (1995). maternità e gravidanza studio delle rappresentazioni materne, Raffaello Cortina Editore.
  • Aleni Sestito, L., Sica, L.S. (2016). Dopo l'infanzia e l'adolescenza ... Lo sviluppo psicologico negli anni della transizione verso l'età adulta, Edizioni Junior
  • capitolo Smorti M. (2016). Rapporti tra pari sui banchi di scuola. Come promuovere la competenza sociale in Smorti, M., Tschiesner, R., Farneti, A. (a cura di) (2016). Psicologia per la buona scuola,LibreriaUniversitaria.it
  • Stern, D., Bruschweiler Stern, N., Freeland, A. (2017). Nascita di una madre. Come l'esperienza della maternità cambia una donna, Mondadori

  • Smorti, M. in corso di stampa Diventare genitori tra sfide e risorse, Edizioni Junior

  • Ulteriore materiale didattico verrà fornito nel corso delle lezioni e inserito sulla piattaforma online

MODULO 2. VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN SALUTE MENTALE

  • Parte 1 (cap. 1, 2, 3) e Parte 2 (cap. 4, 5, 6) del testo Hayes S.C., Strosahl K.D., Wilson K.G. (2013). ACT: Teoria e pratica dell'Acceptance and Commitment Therapy. Raffaello Cortina Editore

Bibliografia obbligatoria prof. Banchelli

  • R. Harré (1998) La singolarità del Sé. Raffaello Cortina Editore
  • G.P Turchi, C. Della Torre (a cura di) (2007). Psicologia della Salute. PARTE PRIMA- La fondazione epistemologica della psicologia della salute: dalla salute come "ente", alla "salute" come configurazione discorsiva
  • A. Salvini, M. Dondoni (2011) Psicologia clinica dell'interazione e psicoterapia. CAPITOLI 8, 10
  •  Articolo "La semiotica in psicoterapia". Elena Faccio, Chiara Centomo in "Scienze dell'interazione. Rivista di psicologia clinica e psicoterapia"anno 2010, 3 (opensource)


Bibliografia facoltativa prof. Banchelli (utile per meglio comprendere operativamente i costrutti teorici):

  • Articoli dalla rivista "Scienze dell'interazione. Rivista di psicologia clinica e psicoterapia":
    1) anno 2019, 1-2, «L’inferno del chi sei tu e del chi sono io» Note per una psicologia in prima persona Giulia Maddaleni, Diego Romaioli
    2) anno 2018, 1-2, «Oltre la gabbia». Quando parlare del problema lo costruisce Francesca Pandelli, Diego Romaioli
    3) anno 2018, 1-2, Polisemia e polifonia in psicoterapia. Analisi di un caso di “insicurezza personale” Barbara Vischio, Diego Romaioli
    4) anno 2018, 1-2, Mente e cervello, una relazione complicata. Dialogo con Alessandro Salvini
    5) anno 2013, 1-2, La diagnosi come problema relazionale in psichiatria. Eugenio Borgna
    6) anno 2013, 1-2, La diagnosi descrittiva in psichiatria: luci e ombre. Paolo Migone
    7) anno 2009, 1, Vite parallele e identità multiple: il caso di Valeria P. Alessandro Salvini
Bibliography

UNIT 1. METODI DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO NELL'ARCO DI VITA

  • Attili G. (2001) Ansia da seprazione e misura dell'attaccamento normale e patologico, Milano: Unicopli
  • Simonelli, A., Calvo, V. (2002) L'attaccamento Teoria e metodi di valutazione, Roma: Carocci
  • Ammaniti, M., Candelori, C., Pola, M., Tambelli, T. (1995). maternità e gravidanza studio delle rappresentazioni materne, Raffaello Cortina Editore.
  • Aleni Sestito, L., Sica, L.S. (2016). Dopo l'infanzia e l'adolescenza ... Lo sviluppo psicologico negli anni della transizione verso l'età adulta, Edizioni Junior
  • capitolo Smorti M. (2016). Rapporti tra pari sui banchi di scuola. Come promuovere la competenza sociale in Smorti, M., Tschiesner, R., Farneti, A. (a cura di) (2016). Psicologia per la buona scuola,LibreriaUniversitaria.it
  • Stern, D., Bruschweiler Stern, N., Freeland, A. (2017). Nascita di una madre. Come l'esperienza della maternità cambia una donna, Mondadori

  • Smorti, M. in corso di stampa Diventare genitori tra sfide e risorse, Edizioni Junior

 Further refereces will be provide during lesson and will be inserted online

UNIT 2. PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT IN MENTAL HEALTH

  • Parts 1 (chapters 1, 2, 3) and 2 (chapters 4, 5, 6) of Hayes S.C., Strosahl K.D., Wilson K.G. (2013). ACT: Teoria e pratica dell'Acceptance and Commitment Therapy. Raffaello Cortina Editore. [English version: Hayes S.C., Strosahl K.D., Wilson K.G. (2012). Acceptance and Commitment Therapy (2nd Ed.). The Process and Practice of Mindful Change, Guilford]

 

Modalità d'esame

Prova scritta. L’esame consisterà di due parti ognuna di cui valuterà le conoscenze (si veda "programma") relative a ogni modulo, oltre le capacità e i comportamenti target per l'intero corso integrato. L’esame è costituito da domande a risposta aperta (3 domande, massimo 15 punti) e multipla (15 domande, massimo 15 punti). Le domande si baseranno sugli argomenti indicati nel "programma", i quali sono trattati nelle letture di riferimento e/o durante le lezioni. 

La prova è superata se lo studente ottiene almeno 18/30 in ogni singola parte/modulo. Il voto finale (espresso in trentesimi) è il risultato della media dei voti per ogni singolo modulo. 

La parte della dr.ssa Banchelli verrà svolto in forma orale

Eccezionalmente, durante il periodo di emergenza COVID-19, l'esame sarà orale e si svolgerà mediante la piattaforma MS Teams.

Assessment methods

Written exam. The exam will consist of two parts each covering “Psychological Assessment in Mental Health” and “Assessment of Development across the Life-Span” topics. The exam will consist of both open and multiple choice answer questions. The questions will be based on assigned readings as well as information verbally presented during class that is not included in the reading material. Pass mark for the exam is 18/30. The final grade is calculated by the average of partial grades on each Unit.   

During the COVID-19 emergency period, the final examination consists of an oral examination conducted online using Ms Teams. 

Updated: 11/05/2022 10:32