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PSYCHOSOMATIC DISORDER AND HEALTH PSYCHOLOGY
MARIO MINIATI
Academic year2021/22
CourseCLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code488MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INTERVENTI DI PREVENZIONE E DI PROMOZIONE DELLA SALUTEM-PSI/08LEZIONI42
SIMONA CECCANTI unimap
MEDICINA PSICOSOMATICAM-PSI/08LEZIONI42
MARIO MINIATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)

Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito le seguenti conoscenze:

  • conoscenze relative ai modelli diagnostici e alle definizioni delle differenti aree della medicina psicosomatica;
  • conoscenze in merito ai costrutti teorici della medicina psicosomatica;
  • conoscenze in merito a modelli di psicoterapia applicati in medicina psicosomatica, con particolare riferimento ai modelli cognitivo-comportamentale e interpersonale;
  • conoscenze relative alle problematiche di inquadramento diagnostico-terapeutico in medicina psicosomatica e in liaison psychiatry;
  • conoscenze relative a elementi di psico-oncologia.

Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)

Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito:

1. Conoscenze relative ai concetti di salute e malattia in un'ottica biopsicosociale;

2. Conoscenze relative al rapporto tra mente e corpo e l'impatto dello stress sulla malattia, nelle varie fasi di vita.

3. Conoscenze relative ai principali modelli teorici della Psicologia della Salute.

4. Conoscenze relative a come progettare interventi utili alla promozione della salute, nei vari contesti.

 

 

Knowledge

'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)

At the end of the lessons the student should have acquired the following knowledge:

  • - diagnostic models and definitions of the different areas of psychosomatic medicine;
  • - theoretical constructs of psychosomatic medicine;
  • - psychotherapy models applied in psychosomatic medicine, with special attention to cognitive-behavioral and interpersonal models;
  • - problems of diagnostic-therapeutic framework in psychosomatic medicine and in liaison psychiatry;
  • - elements of psycho-oncology.

Module program "Prevention and health promotion interventions" (Prof. Simona Ceccanti) At the end of the lessons the student should have acquired:

1. Knowledge relating to the concepts of health and disease from a biopsychosocial point of view;

2. Knowledge about the relationship between mind and body and the impact of stress on the disease, in the various stages of life.

3. Knowledge relating to the main theoretical models of Health Psychology.

4. Knowledge of how to design interventions useful for health promotion, in several contexts.  

Modalità di verifica delle conoscenze

Psicosomatica e Promozione della salute (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)

  • Colloqui interattivi durante le lezioni frontali o durante le lezioni erogate attraverso il portale Teams UNIPI, in ossequio a quanto previsto dai regolamenti di Ateneo, relativamente all'emergenza COVID-19;
  • Presentazione di casi clinici, con attivazione di discussione interattiva, durante le lezioni frontali o durante le lezioni erogate attraverso il portale Teams UNIPI, in ossequio a quanto previsto dai regolamenti di Ateneo, relativamente all'emergenza COVID-19;
  • Eventuale sessione di presentazione e discussione di quesiti a risposta multipla ai quali rispondere in forma completamente anonima, relativi agli argomenti trattati durante il corso, non facenti parte delle procedure di verifica soggette a voto finale;
  • Prova orale finale, come concordato con gli studenti, in presenza o attraverso il portale Teams UNIPI, in ossequio a quanto previsto dai regolamenti di Ateneo, relativamente all'emergenza COVID-19.

 

Assessment criteria of knowledge

'Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)

  1. Interactive interviews during frontal lessons or during lessons held with Teams UNIPI, according to the regulations of the University of Pisa for COVID-19;
  2. Presentation of clinical cases, with interactive discussion, during lectures or during lessons held with Teams UNIPI, according to the regulations of the University of Pisa for COVID-19;
  3. Possible session for the presentation and discussion of multiple choices questions to be answered completely anonymously, relating to the topics covered during the course. This is not part of the verification procedures subject to the final grade;
  4. Final oral exam.

 

Capacità

Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)

Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito:

  1. Capacità di orientamento nelle problematiche di inquadramento diagnostico in Psicosomatica;
  2. Affinamento delle capacità diagnostiche nell'area della Psicosomatica;
  3. Promozione di un 'ragionamento clinico' per la scelta di uno strumento di terapia da proporre all'utente;
  4. Affinamento delle capacità di formulazione del caso, nell'ottica di un 'tailored treatment' e considerando anche la sintomatologia di spettro o 'sub-threshold' e 'atipica'.

 

Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:

1. inquadrare le problematiche relative alla salute e alla malattia all'interno di una cornice sistemica integrata (in relazione alla storia personale dell'individuo, ai contesti gruppali e ai contesti più ampi).

2. Essere in grado di valutare la rilevanza e l'efficacia di interventi di prevenzione e di promozione della salute, sia sul singolo che sul contesto allargato.

3. Acquisire maggiori capacità di lettura critica delle situazioni relative alla salute e alla malattia, mettendo insieme saperi anche apparentemente non legati tra loro (conoscenze cliniche, neurofisiologiche, di psicologia sociale, della salute ecc.)

Skills

'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)

At the end of the course the student should have acquired:

  1. Orientation skills in the problems of diagnostic classification in Psychosomatics;
  2. Refinement of diagnostic skills in the area of Psychosomatics;
  3. Promotion of a 'clinical reasoning' for the choice of a therapy instrument;
  4. Refinement of case formulation skills, with special attention due to a 'tailored treatment', considering the spectrum of sub-threshold and atypical symptomatology

  "Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti) At the end of the course the student should be able to:

1. frame the problems relating to health and disease within an integrated systemic framework (in relation to the personal history of the individual, group contexts and wider contexts).

2. Being able to evaluate the relevance and effectiveness of prevention and health promotion interventions, both on the individual and on the wider context.

3. Acquire greater skills in critical reading of situations relating to health and illness, bringing together knowledge that is even apparently unrelated to each other (clinical, neurophysiological, social psychology, health knowledge, etc.)  

Modalità di verifica delle capacità

Psicosomatica e Promozione della Salute (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)

  • Il corso prevede la costante interattività tra docente e studente, con discussione di casi clinici, introduzione e discussione di ipotesi diagnostiche e di trattamento;
  • La trattazione dei singoli argomenti prevede di fornire agli studenti, durante le lezioni, riferimenti a materiale di integrazione delle conoscenze teorico-pratiche.

 

Assessment criteria of skills

Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)

  • The course foresees constant interactivity between teacher and student, with discussion of clinical cases, introduction and discussion of diagnostic and treatment hypotheses;
  • The treatment of the single topics foresees to supply to the students references to material of integration of the theoretical-practical knowledge, during lessons eventually held with Teams UNIPI, according to the regulations of the University of Pisa for COVID-19. 

 

Comportamenti

Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)

  • Lo studente acquisirà e/o svilupperà sensibilità alle problematiche psicosomatiche di pazienti con specifiche patologie;
  • Saranno acquisite una maggiore accuratezza e precisione nello svolgere attività relative alla case formulation.

Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)

Lo studente potrà acquisire la capacità di avvicinarsi alle tematiche relative alla salute e alla malattia tenendo conto di tutte le variabili biologiche, psicologiche e sociali; dei contesti e delle relazioni tra queste variabili tra loro.

Behaviors

'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)

  • The student will acquire and/or will develop an adequate sensitivity to the psychosomatic problems of patients with specific disorders;
  • The student will reach an adequate accuracy and precision in carrying out activities related to case formulation.

"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti)

The student will be able to acquire the ability to approach issues relating to health and disease taking into account all biological, psychological and social variables, and the contexts and relationships between the above-mentioned variables.

Modalità di verifica dei comportamenti

Psicosomatica e Promozione della Salute (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)

  1. Durante le lezioni saranno valutati il grado di accuratezza e precisione nell'acquisizione delle nuove competenze, con discussioni/sessioni interattive, anche durante sessioni erogate attraverso il portale Teams UNIPI, in ossequio a quanto previsto dai regolamenti di Ateneo, relativamente all'emergenza COVID-19;
  2. Sessioni di gruppo costituiranno momenti di verifica interattiva di quanto potenzialmente acquisito;
  3. Eventuale sessione di presentazione e discussione di quesiti a risposta multipla ai quali rispondere in forma completamente anonima, relativi agli argomenti trattati durante il corso, non facenti parte delle procedure di verifica soggette a voto finale;
  4. Eventuale presentazione di case report (in forma anonima) con i quali stimolare la discussione.

 

Assessment criteria of behaviors

Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)

  1. The degree of accuracy and precision in the acquisition of new skills will be assessed with discussions/interactive sessions or during sessions eventually held with Teams UNIPI, according to the regulations of the University of Pisa for COVID-19. 
  2. Group sessions eventually held with Teams UNIPI will be dedicated to interactive verification of what has been acquired;
  3. Possible session for the presentation and discussion of multiple choice questions to be answered in a completely anonymous form, relating to the topics covered during the course, (which are not part of the verification procedures subject to final grade);
  4. Possible presentation of case reports (anonymously) to stimulate discussion.

 

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)

Le conoscenze iniziali dovrebbero comprendere:

  1. Alcune basi di conoscenza dei principali sistemi diagnostici categoriali
  2. La conoscenza di alcuni concetti fondamentali (per.es., il concetto di comorbidità, di distinzione tra diagnosi categoriale e dimensionale etc.);
  3. Capacità di inquadramento diagnostico di base dei principali disturbi di interesse psichiatrico;
  4. Alcune basi di conoscenza della fisiologia del SNC e periferico

Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)

1. Conoscenze di base di psicologia sociale, psicologia dell'età evolutiva e psicologia generale.

2. Conoscenza di concetti fondamentali della psicologia clinica.

2. Conoscenze di base di neurofisiologia.Il

Prerequisites

'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)

Initial knowledge should include:

  1. Basic knowledge bases of the main categorical diagnostic systems
  2. The knowledge of some fundamental concepts (eg, comorbidity, distinction between categorical and dimensional diagnoses, etc.);
  3. Skills in basic diagnostic classification of the main psychiatric disorders;
  4. Basic knowledge of CNS and peripheral physiology

  "Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti

1. Basic knowledge of social psychology, developmental psychology and general psychology.

2. Knowledge of fundamental concepts of clinical psychology.

3. Basic knowledge of neurophysiology.  

 

Corequisiti

Psicosomatica e Promozione della salute (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)

I due moduli di insegnamento sono parte unitaria dello stesso corso, pertanto l'esame è unico e dovrà essere sostenuto nello stesso appello. Anche il voto finale sarà unico e la valutazione rispecchierà la performance dello studente relativamente al programma di entrambi i moduli. Non è pertanto prevista la valutazione sul singolo modulo.

Si ricorda, inoltre, che al momento la soglia di frequenza minima obbligatoria alle lezioni, per sostenere l'esame finale, è del 75% per OGNI MODULO, ad eccesione di coloro che dimostrano di avere ottenuto lo status di studente lavoratore o genitore, o di coloro che presentano certificazioni di disabilità.

Co-requisites

Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)

The two teaching modules are a unitary part of the same course, therefore the exam is unique and must be taken in the same session. The final grade will also be unique and the assessment will reflect the student's performance relative to the program of both modules. Therefore, the evaluation on the single module is not foreseen.

Furthermore, we remind you that at the moment the minimum compulsory attendance threshold for lessons, to take the final exam, is 75% for EACH MODULE, with the exception of those who demonstrate that they have obtained the status of working student or parent, or of those with disability certificates.

Indicazioni metodologiche

Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)

Nel corso si ricorre a:

  1. lezioni frontali, con ausilio di slide presentation o eventuali lezioni erogate attraverso il portale Teams UNIPI, in ossequio a quanto previsto dai regolamenti di Ateneo, relativamente all'emergenza COVID-19;
  2. discussione di casi clinici con presentazione di flow-chart;
  3. discussione di casi clinici con sessioni di trattamento da effettuare in simulata (role playing), in cui lo studente riveste il ruolo di terapeuta e il docente il ruolo di paziente (da concordare con gli studenti);
  4. esposizione di materiale didattico integrativo, con presentazione di studi clinici e review della letteratura internazionale;
  5. possibilità di approfondimento di specifici argomenti o di discussione in ricevimenti che rispettino le normative COVID-19, uso della posta elettronica;
  6. uso della lingua inglese nelle slide presentation.

 Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)

Nel corso di ricorre a:

1. Lezioni frontali con ausilio di presentazione attraverso slides. Eventuale erogazione delle lezioni attraverso il portale Teams UNIPI, in ossequio a quanto previsto dai regolamenti di Ateneo, relativamente all'emergenza COVID-19

2. Discussione di casi clinici

3. Esposizione di materiale didattico integrativo anche attraveso l'uso di materiale filmico

4. Possibilità di approfondimento di specifici argomenti o di discussione in ricevimenti che rispettino le normative COVID-19; uso della posta elettronica o del portale Teams Unipi dedicato.

 

Teaching methods

'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)

Several instruments will be utilized, directly or during lessons eventually held with Teams UNIPI, according to the regulations of the University of Pisa for COVID-19:

  1. lectures with slide presentations
  2. discussion of clinical cases with flow-charts
  3. discussion of clinical cases with role playing, in which the student plays the role of therapist and the teacher the role of patient (in agreement with the students);
  4. supplementary didactic material, with presentation of clinical studies and reviews of international literature;
  5. eventual descriptions of specific topics more in detail, if requested by students.

 "Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti

During the course we use:

1. Lectures with presentation through slides

2. Discussion of clinical cases

3. Display of supplementary didactic material also through the use of film material

4. Eventual description/discussion of specific topics more in detail, if requested by students in receptions that comply with the COVID-19 regulations or by E-MAIL

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)

Nel modulo di Medicina Psicosomatica sono compresi i seguenti argomenti di programma:

  1. Definizione di psicosomatica in chiave attuale e cenni storici: cosa si intende per Medicina Psicosomatica
  2. Problematiche del rapporto mente-corpo e principali modelli interpretativi
  3. Modelli di assessment e di diagnosi in psicosomatica (i pesi relativi in Psicosomatica, il modello bio-psicosociale, lo stile individuale di malattia, la percezione di malattia)
  4. Pesi relativi e diagnosi in psicosomatica
  5. Problemi di diagnosi e classificazione in Psicosomatica: i Diagnostic Criteria for Psychosomatic Research (DCPR)e la loro complementarietà con i criteri diagnostici categoriali e con il modello dimensionale;
  6. I disturbi somatoformi: evoluzione dei modelli diagnostici categoriali (DSM-5) e dimensionali: gli esempi della alexythymia, della 'masked depression', del costrutto dell'ipocondria
  7. Lo Spettro dei Disturbi della Nutrizione e Alimentazione in ottica cognitivista e interpersonale: un esempio del rapporto tra mente e corpo
  8. Spettro panico-agorafobico, ansia generalizzata, fobia sociale: implicazioni diagnostiche e di terapia in psicosomatica
  9. La Psicoterapia in Psicosomatica: razionale di utilizzo del modello cognitivo-comportamentale e esempi di applicazione clinica;
  10. Il modello interpersonale in Psicosomatica: razionale e applicazioni pratiche (IPT, IPSRT, EFT);
  11. Cenni di Psico-oncologia: dalle linee guida italiane a quelle internazionali, al genetic counseling, al QoL assessment, ai modelli di trattamento e comunicazione nelle forme neoplastiche di ampia diffusione (Breast Cancer) e in quelle meno frequenti

Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)

Nel Modulo di "Interventi di prevenzione e Promozione della salute" sono compresi i seguenti argomenti:

1. Definizione di psicologia della salute e suoi ambiti applicativi

2. Ruolo del trauma e dello stress sulla salute e sulla malattia

3. L'impatto del disagio psicologico sulla salute e qualità di vita.

4. L'impatto dei disturbi psichici sulla società e sui costi.

5. Efficacia ed efficienza degli interventi psicologici sulla salute

6. Strategie di coping e impatto sulla salute.

7. Stili di vita e comportamenti a rischio.

8. La malattia nell'arco della vita e le malattie croniche.

9. La relazione e la comunicazione tra operatori e pazienti nei contesti di cura.

10. Lo stress nelle professioni di aiuto.

11. Interventi di promozione della salute: principi e strategie.

12. La gestione del fine vita e le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento

 

 

Syllabus

'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)

  1. Definition of psychosomatics in a current key and historical notes: what is meant by Psychosomatic Medicine
  2. Problems of the mind-body relationship and main interpretative models
  3. Assessment and diagnosis models in psychosomatics: relative weights in psychosomatics, the bio-psychosocial model, the individual style of illness, perception of illness
  4. Relative weights and diagnosis in psychosomatics
  5. Problems of diagnosis and classification in Psychosomatics: the Diagnostic Criteria for Psychosomatic Research (DCPR) and their complementarity with the categorical diagnostic criteria and with the dimensional model
  6. Somatoform disorders: evolution of categorical (DSM-5) and dimensional diagnostic models: the examples of alexythymia, 'masked depression', the construct of hypochondria
  7. Eating Disorders in Psychosomatic Medicine from a cognitive and interpersonal perspective: an example of mind-body interaction
  8. Panic-agoraphobic spectrum, generalized anxiety, social phobia: diagnostic implications in psychosomatics
  9. Psychotherapy in Psychosomatics: rationale for using the cognitive-behavioral model and examples of clinical application
  10. The interpersonal model in Psychosomatics: rationale and practical applications (IPT, IPSRT, EFT);
  11. Outlines of Psycho-oncology: from Italian guidelines to international ones, genetic counseling, QoL assessment, treatment and communication models in widespread neoplastic forms (Breast Cancer) and in less frequent ones

"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti

 

The following topics are included in the "Prevention and Health Promotion" module: 1. Definition of health psychology and its application fields 2. Role of trauma and stress on health and disease 3. The impact of psychological distress on health and quality of life. 4. The impact of mental disorders on society and costs. 5. Effectiveness and efficiency of psychological interventions on health 6. Coping strategies and health impact. 7. Lifestyles and risky behaviors. 8. Lifetime disease and chronic diseases. 9. The relationship and communication between operators and patients in care contexts. 10. Stress in the helping professions. 11. Health promotion interventions: principles and strategies. 12. End-of-life management and DAT (Advance treatment provisions)                            

 

Bibliografia e materiale didattico

Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)

Testo consigliato: 'Medicina Psicosomatica e Psicologia Clinica' (P. Porcelli), Raffaello Cortina Editore

Eventuali testi integrativi consigliati (ma non dirimenti ai fini della valutazione finale)

  1. 'Psicoterapia Interpersonale della Depressione' (J. Klerman, M. Weissman, B. Rounsaville), Bollati Boringhieri Editore
  1. 'Textbook of Psychosomatic Medicine' (J.L. Levenson) The American Psychiatric Publishing

Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)

L'esame verterà sui seguenti testi:

1) R.A. Laniius, E. Vermetten, C. Pain  "L'impatto del trauma infantile sulla salute e sulla malattia. L'epidemia nascosta" Giovanni Fioriti Editore.

Ai fini dell'esame lo studente dovrà studiare i seguenti capitoli:

- Cap. 1 e la sintesi della Parte 1;

- Cap 5, cap 6, cap 7, cap. 8 e la sintesi della parte 2;

- cap 11, cap 12, cap. 13 e la sintesi della parte 3;

- cap 15, cap 16 e la sintesi della parte 4;

-  Cap 22 e la sintesi della parte 5;

- la sintesi della parte 6.

2) P.E. Ricci Bitti, P. Gemignani "Psicologia della salute" Carocci Editore.

Ai fini dell'esame lo studente dovrà studiare i seguenti capitoli:

1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10, 12, 14, 15, 17

3) Patrizia Lemma "Promuovere salute. Principi e strategie". Il pensiero scientifico editore.

Ai fini dell'esame lo studente dovrà studiare i capitoli 1 e 4.

Fanno parte integrante del programma di esame gli Appunti delle lezioni a cura dello studente e le slides che verranno fornite al termine del corso.

E' suggerita inoltre (ma non obbligatoria) la lettura di uno tra i seguenti testi la cui discussione critica con la docente sarà considerata positivamente ai fini della valutazione complessiva della performance:

1) Gregory Bateson "Mente e natura". Ed. Adelphi.

2) Siddhartha Mukherjee "L'imperatore del male - Una biografia del cancro". Ed. Oscar Mondadori

3) Daniel Goleman, Richard J. Davidson "La meditazione come cura". Ed. BUR

4) Bessel Van Der Kolk "Il corpo accusa il colpo". Ed. Cortina

5) Frank Ostaseski "Cinque inviti" . Ed. Oscar Mondadori

6) Anabel Gonzalez "Non sono io - Imparando a comprenderci"

 

Bibliography

'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)

Recommended textbook: 'Psychosomatic Medicine and Clinical Psychology' (P. Porcelli), Raffaello Cortina Editore

Supplementary textbooks recommended (but not essential for the purposes of the final evaluation):

'Interpersonal Psychotherapy for Depression' (J. Klerman, M. Weissman, B. Rounsaville), Bollati Boringhieri Editore
'Textbook of Psychosomatic Medicine' (J.L. Levenson) The American Psychiatric Publishing

"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti)

The exam will focus on the following texts:

1) R.A. Laniius, E. Vermetten, C. Pain "The impact of early life trauma on health and disease. The hidden epidemic" Cambridge University Press.

For the purpose of the exam the student will have to study:

- Chapter 1 and the summary of Part 1; - Chap 5, chap 6, chap 7, chap. 8 and the summary of part 2; - chap 11, chap 12, chap. 13 and the summary of part 3; - chap 15, chap 16 and the summary of part 4; - Chap 22 and the summary of part 5; - the summary of part 6.

2). P.E. Ricci Bitti, P. Gemignani "Psicologia della salute" Carocci Editore (chapters 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10, 12, 14, 15, 17)

3) Patrizia Lemma "Promuovere salute. Principi e strategie". Scientific thought publisher. (for the purpose of the exam the student will have to study chapters 1 and 4).

The lecture notes by the student and the slides that will be provided at the end of the course are an integral part of the exam program.

It is also suggested (but not compulsory) the reading of one of the following texts whose critical discussion with the teacher will be considered positively for the purposes of the overall evaluation of the performance:

1) Gregory Bateson "Mind and nature". Bantam Books

2) Siddhartha Mukherjee "The Emperor of all maladies - A Biography of Cancer".

3) Daniel Goleman, Richard J. Davidson "Altered traits".

4) Bessel Van Der Kolk "The body keeps the score".

5) Frank Ostaseki "The five invitation. What death can teach us about living fully"

6) Anabel Gonzalez "Non sono io - Imparando a comprenderci"

Indicazioni per non frequentanti
  1. Non sono previste variazioni per studenti non frequentanti in merito a programma, modalità d'esame e bibliografia.
  2. Le modalità di frequenza (percentuali di presenza alle lezioni) al corso in oggetto sono state stabilite e normate dal Consiglio Aggregato del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e comunicate agli studenti e prevedono che la soglia di frequenza minima obbligatoria alle lezioni, per sostenere l’esame finale sia del 75% per OGNI MODULO, con l’eccezione di coloro che dimostrino di aver ottenuto lo status di studente lavoratore o genitore, o di coloro che presentino certificazioni di disabilità.

 

Non-attending students info

'Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)

There are no variations for non-attending students regarding program, exam methods and bibliography. The methods of attendance (percentages of attendance at lessons) for the course have been established and regulated by the Aggregate Council of the Degree Course in Sciences and Techniques of Clinical Psychology and Health and of the Master's Degree Course in Clinical and Health Psychology and communicated to students. They provide that the minimum compulsory attendance threshold for lessons to take the final exam is 75% for EACH MODULE, with the exception of those students who demonstrate that they have obtained the status of working students or parents, or for those who presented a certified disability.

 

Modalità d'esame

La modalità di esame, concordata a inizio corso con gli studenti, consiste in un colloquio tra studente/studentessa e docente, nel quale sarà valutata la comprensione dei contenuti di base del corso, la competenza nell'effettuare una sintesi delle nozioni fondamentali sulla base degli strumenti acquisiti, la competenza nelle singole aree tematiche trattate.

I due moduli di insegnamento sono parte unitaria dello stesso corso, pertanto l'esame è unico e dovrà essere sostenuto nello stesso appello. Anche il voto finale sarà unico e la valutazione rispecchierà la performance dello studente relativamente al programma di entrambi i moduli. Non è pertanto prevista la valutazione sul singolo modulo.

Si ricorda, inoltre, che al momento la soglia di frequenza minima obbligatoria alle lezioni, per sostenere l'esame finale, è del 75% per OGNI MODULO, ad eccesione di coloro che dimostrano di avere ottenuto lo status di studente lavoratore o genitore, o di coloro che presentano certificazioni di disabilità.

 

Assessment methods

'Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)

The examination method, agreed at the beginning of the course with the students, consists of an interview between students and teacher, in which the understanding of the basic contents of the course, the competence in carrying out a synthesis of the fundamental notions based on the theoretically acquired tools, and the competence in the main thematic areas are treated.

The two teaching modules are a unitary part of the same course, therefore the exam is unique and must be taken in the same session. The final grade will also be unique and the assessment will reflect the student's performance relative to the program of both modules. Therefore, the evaluation on the single module is not foreseen.

Furthermore, we remind you that at the moment the minimum compulsory attendance threshold for lessons, to take the final exam, is 75% for EACH MODULE, with the exception of those who demonstrate that they have obtained the status of working student or parent, or of those with disability certificates.

 

Updated: 04/08/2021 13:00