Scheda programma d'esame
STATISTICS FOR MANAGEMENT CONSULTING
GUIDO FERRARI
Academic year2021/22
CoursePROFESSIONAL ADVICE TO BUSINESS
Code524PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STATISTICA PER LA CONSULENZA AZIENDALESECS-S/03LEZIONI42
GUIDO FERRARI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti all’utilizzo di metodi statistici per la valutazione ed il monitoraggio della situazione economico-finanziaria delle aziende. Le applicazioni statistiche riguarderanno prevalentemente i dati di bilancio. In particolare, saranno affrontati i temi della previsione delle vendite, dell’analisi della concorrenza e della diagnosi precoce di insolvenza.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate in sede di esame.

Capacità

Al termine del corso lo studente dovrà essere capace di:

- reperire dati sulla situazione economica finanziaria delle aziende, attingendo a banche dati della statistica ufficiale (nazionale ed europea) e banche dati private;

- dimostrare un'adeguata conoscenza teorica e capacità di applicazione degli strumenti statistici proposti durante il corso.

- essere in grado di utilizzare il software excel per l'applicazione dei metodi statistici proposti

- essere in grado di interpretare correttamente i risultati delle analisi statistiche realizzate

- essere in grado di tradurre le conclusioni di un'analisi statistica in linguaggio non tecnico

Modalità di verifica delle capacità

L'acquisizione delle capacità sarà verificata in sede di esame, sottoponendo allo studente una serie di domande su: i) reperimento di dati, ii) analisi degli stessi tramite iii) interpretazione e comunicazione dei risultati iv) illustrazione dei fondamenti teorici del metodo statistico utilizzato

Comportamenti

Il corso intende promuovere un atteggiamento positivo nei confronti dell'utilizzo di metodi quantitativi per lo studio di fenomeni di interesse aziendale.

Modalità di verifica dei comportamenti

Alcuni quesiti dell’esame finale saranno finalizzati a valutare la propensione dello studente all'utilizzo di metodi quantitativi per lo studio di fenomeni di interesse aziendale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di statistica descrittiva, di statistica inferenziale, di statistica economica e di economia aziendale.

Indicazioni metodologiche

Il corso è organizzato in lezioni frontali con l'utilizzo di slide.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Principali argomenti:

- Come reperire dati utili per l'analisi di fenomeni aziendali: le banche dati di bilanci aziendali e le banche dati della statistica ufficiale italiana ed europea

- Costruzione, interpretazione ed analisi univariata degli indici di bilancio (numeri indici)

- Introduzione all’analisi delle serie storiche per la previsione delle vendite

- L’Analisi in Componenti Principali per lo studio della concorrenza

- L’Analisi Discriminante per la previsione dell’insolvenza (Z-score di Altman)

Bibliografia e materiale didattico

Testo di riferimento

  1. Biggeri, M. Bini, A. Coli, L. Grassini, M. Maltagliati "Statistica per le decisioni aziendali", 2/Ed, 2017, Pearson.

Il dettaglio degli argomenti trattati e ulteriore materiale per la preparazione dell’esame (in aggiunta al libro di testo) saranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza è vivamente consigliata. I non frequentati dovranno far riferimento allo stesso programma previsto per i frequentanti.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale.

Updated: 10/02/2022 08:27